Guida che tende verso sinistra

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi Robyn » 25/07/2013, 12:49

Salve ragazzi.. avendo da quasi un annetto la mia opelina gtc 1.7 ho notato, malgrado i ripetuti controlli, che su rettilineo se lascio il volante la macchina tende verso sinistra...

Ho fatto controllare i braccetti, la pressione delle gomme e ho rifatto la convergenza per essere ancora più sicuro... ma stesso problema...

So che alcune macchine di altre case madri portano proprio di fabbrica il difetto che tendono verso un lato... ora volevo capire.. è capitata anche a voi una cosa del genere ? è un problema di fabbrica?? grazie 1000


:thx :thx :thx
Opel Astra Gtc 1.7 101 cv 3 porte COSMO con fari allo xenon, luci led nelle plafoniere interne, vano portaoggetti e bagagliaio (e niente più) :D
Robyn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/10/2012, 16:04
Località: Puglia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 1,7 101 cv a 3 Porte

Re: R: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi luctun » 25/07/2013, 12:59

Di solito tendono verso destra... anche e soprattutto per la pendenza data alla strada stessa :mmmm

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi jernaf » 25/07/2013, 13:18

Dipende da quanto pesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto

Re: R: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi luctun » 25/07/2013, 13:28

:paura :hihihi

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi jernaf » 25/07/2013, 21:13

A prescindere dalla pressione delle gomme, dovresti controllare se lo pneumatico di sinistra si consuma in maniera uniforme. Ciò che può succedere, se per esempio era fuori convergenza da un po', la tua correzione sullo sterzo portava la gomma a consumarsi di più sulla spalla esterna, usurandola. Ora avendo fatto la convergenza può darsi che i pneumatici siano di fatto allineati ma essendo lo pneumatico di sx più usurato di quello di dx, soporattutto sulla spalla, tende a portarti la macchina a sinistra.
Ovviamente è solo un'ipotesi, potrebbe anche trattarsi di qualcos'altro.
Un controllo alla gomma comunque lo farei. :ok
OPEL ASTRA SW 1.7 CDTI 125 CV - FAP
The BUCK STOPS here!
Avatar utente
jernaf
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2011, 19:07
Località: Busto Arsizio (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 125 CV - FAP
Umore: Inquieto

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi renzo13 » 26/07/2013, 9:57

So di un amico che ha il tuo stesso problema con il tuo modello di macchina.

E' da un po' che non lo sento, se lo vedo provo a chiedergli se ha risolto e in che modo poi ti faccio sapere.

Ciao
Opel Zafira EcoM 1.6 Enjoy anno 2007
colore grigio metallizzato
renzo13
SOCIO N° 465
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/06/2012, 10:31
Località: Prov. Trento
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ECOM enjoy 1.6
Umore: tranquillo

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi Robyn » 29/07/2013, 14:08

grazie 1000
Opel Astra Gtc 1.7 101 cv 3 porte COSMO con fari allo xenon, luci led nelle plafoniere interne, vano portaoggetti e bagagliaio (e niente più) :D
Robyn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/10/2012, 16:04
Località: Puglia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 1,7 101 cv a 3 Porte

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi taz.r88 » 29/07/2013, 14:48

per caso hai i cerchi da 17 con 225/45r17??
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi alex_80 » 30/07/2013, 12:54

Ciao raga, anche la mia ha sempre "tirato" da una parte.. nel mio caso però il più delle volte è leggermente verso Dx (correggo al volante verso sx) e dovrebbe essere normale visto la gobbatura della strada, ma se si lascia andare il volante su rettilinei "puliti" va più verso Sx e comunque in frenata tende sempre verso Sx... é stata acquista nuova nel 2008 ed è sempre stata così in certe strade é più accentuato ma nella maggior parte dei casi si sente poco/niente (forse per abitudine) me lo ha fatto notale subito un mio amico la prima volta che l'ha giudata.. alla convergenza però non ha mai avuto problemi.. boh non ho mai indagato.. l'ho fatta sistemare in carrozzeria da poco per strisci vari.. e non hanno riscontrato nessuna stranezza alla carrozzeria (tipo un possibile incidente di trasporto).. che sia un'altro diffetto..?
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: R: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi luctun » 30/07/2013, 15:02

Un meccanico mi ha detto "guarda che sei tu che devi guidare la macchina, e non il contrario". In effetti ha ragione.... ok che deve andare dritta e non per campi, ma un discorso è se devi fare "sforzo" per tenere il volante dritto, un altro è se mollandolo ha delle leggere inclinazioni :concordo Per di più le strade non sono propriamente tavole da biliardo

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi Robyn » 08/11/2013, 13:53

praticamente siamo costretti a tenerci il problema..

tarz.r88 ti faccio sapere ora non mi viene in mente ! ;)
Opel Astra Gtc 1.7 101 cv 3 porte COSMO con fari allo xenon, luci led nelle plafoniere interne, vano portaoggetti e bagagliaio (e niente più) :D
Robyn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/10/2012, 16:04
Località: Puglia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 1,7 101 cv a 3 Porte

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi luctun » 08/11/2013, 18:25

Vabbé.... il punto è "quanto" :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi valerio69 » 08/11/2013, 19:30

In assistenza, Ti hanno mai smontato il telaietto che sostiene l'avantreno?

In caso affermativo, nel rimontare, potrebbero non avere correttamente allineato l'assetto.
Opel Antara 2.2 CDTI 163 CV 4x4 Cosmo MY2013
Knaus 500 FDK
valerio69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/04/2013, 14:54
Località: Ferrara
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Antara 2.2 CDTI 4x4

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi Robyn » 18/11/2013, 15:40

in assistenza ho solo fatto cambiare la cim ;)

comunque le ruote sono 205
Opel Astra Gtc 1.7 101 cv 3 porte COSMO con fari allo xenon, luci led nelle plafoniere interne, vano portaoggetti e bagagliaio (e niente più) :D
Robyn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/10/2012, 16:04
Località: Puglia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 1,7 101 cv a 3 Porte

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi Spike » 03/12/2013, 17:30

Anche la mi ha sempre "tirato" leggermente a sinistra sul dritto da quanto mi ricordo. Sia prima che dopo la convergenza ruote, anche dopo l'inversione delle ruote davanti con quelle dietro e da quelle a destra a sinistra, sia con le gomme estive che le invernali. Le ruote sono sempre 205/55/16.
Dopo tutte queste prove non so cosa pensare... Che sia un problema allo sterzo o di ammortizzatori? :mah
Opel Astra H 1.6 benza 115 cv 5 porte.
Avatar utente
Spike
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/01/2012, 19:02
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6/115 hp/5P

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi vito.favia » 02/01/2019, 18:04

Può essere che dopo aver cambiato la frizione mi abbiano.rimontato male i semialberi? Volante storto e tira a sinistra....
vito.favia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2010, 16:46
Località: Torino
La tua Astra: Astra H

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi david89 » 03/01/2019, 14:56

si ma se il problema è così lieve come scrivono (post tra l'altro super datato) la maggior parte delle volte intervenendo si fanno più danni che altro, per correggere un lieve "tiraggio" a sinistra si finisce per compensare troppo a destra, anche la mia tende leggermente verso sinistra, ma no sempre, sicchè potrebbe essere anche la strada a volte
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Guida che tende verso sinistra

Messaggiodi Utente » 03/01/2019, 20:39

tolta la banalità della ruota sgonfia, se hanno tirato giù i tiranti e le testine dello sterzo possono averli invertiti, oppure se hanno tolto il mozzo possono aver saltato il passaggio del mettere in carico la ruota in modo da rimetterla in posizione e poi serrare i bulloni degli ammortizzatori. una convergenza dovrebbe sistemare tutto. anche se tentati meglio evitare il fai da te perchè il lavoro costa circa 25 euro e il macchinario arriva a precisioni del decimo di grado.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite