![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
![](./styles/black_pearl/imageset/logo_trasp.png) |
Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
|
Autore |
Messaggio |
AdrenalinaBlu
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 12/01/2010, 12:42 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Giovane Astrista |
![Giovane Astrista Giovane Astrista](./images/ranks/liv1.gif) |
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03 Messaggi: 149 Località: CATANZARO La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 5P Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport
|
Più passano km è più la macchina mi soddisfa in prestazioni...va veramente bene il twinport l unica cosa che nn mi soddisfa in pieno sn i consumi ancora elevati arrivati ah 35000 km Ormai ho capito cm si deve guidare (oltretutto ormai il mezzo lho ceduto a mio padre per la perdita del lavoro) se si vuole tirare le marcie fino ah 6000 è sbagliato...provatela ah tirarla fino a 5000 giri eh poi cambiate marcia vedrete che ritornerà in coppia massima eh la macchina andrà bene ![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
_________________ Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato
Corri in pista non sulla strada!!!
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
gtc16
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 13/01/2010, 21:34 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
SOCIO N° 102 |
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=2886_1331410159.jpg) |
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41 Messaggi: 2009 Località: Riccione (RN) La tua Astra: Astra H Caratteristiche: GTC
|
Quoto oltre i 5000 non rende più, anzi si perde tempo, ma con l'airbox sbloccato, va bene anche i 5500.
_________________ ![:ciao](./images/smilies/ciao00.gif) a tutti da Matteo
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
AdrenalinaBlu
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 13/01/2010, 21:40 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Giovane Astrista |
![Giovane Astrista Giovane Astrista](./images/ranks/liv1.gif) |
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03 Messaggi: 149 Località: CATANZARO La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 5P Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport
|
Sisi la macchina è cambiata cn l'airbox sbloccato più il filtro a pannello ![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
_________________ Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato
Corri in pista non sulla strada!!!
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
shinecomo
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 02/01/2012, 13:47 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Neo Astrista |
![Neo Astrista Neo Astrista](./images/ranks/liv0.gif) |
Iscritto il: 21/09/2011, 20:47 Messaggi: 40 Località: Como La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 1.6 105cv Twinport Elegance 5P.
|
Ciao a tutti ragazzi. Finalmente leggendo le prime pagine del post, risalenti ormai al 2005/06 ho capito di non essere io e la mia famiglia una massa di handicappati nel guidare le auto eheh. la mia astra 1.6 twinport (credo my05) ha il fastidioso singhiozzo in partenza ed al cambio marce, nonche in scalata marce per utilizzare il freno motore. si era un po risolto pulendo gli iniettori ma tempo pochi giorni e tutto come prima. ormai ho adattato la mia guida: in sostanza mentre parto, oppure mentre cambio marcia do un bel po di gas e nel mentre tiro su la frizione(lentamente), in questo modo evito di saltellare (fastidioso sopratutto per i passeggeri ahhaha). Altro accorgimento che uso è cambiare marcia almeno sul 2500( meglio sui 3000-3500) giri e non sotto e gia con questo lo strappo è molto piu debole. Ho guidato molte macchine, avuta anche una corsa b 1.4 16v e non aveva problemi del tipo, neanche la punto 1.1 fire del 99 che usavo prima li aveva -.- Certo è che cosi facendo la macchina ciuccia un sacco quando se non avesse il problema dello strappo io andrei molto piu easy consumando meno comunque in sostanza ho letto che basta andare in opel ad aggiornare la centralina. sapete dirmi i costi? si risolve davvero il problema? eccetto quello poi il motore va meglio o peggiora? grazie a tutti per le risposte
_________________ Opel Astra 1.6 105cv Twinport Elegance. Cerchi in lega da 16 e 15. JVC KW-AVX840 + GID, Clima automatico.
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Deron
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 27/06/2012, 13:41 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Neo Astrista |
![Neo Astrista Neo Astrista](./images/ranks/liv0.gif) |
Iscritto il: 26/01/2012, 0:31 Messaggi: 21 Località: Roma La tua Astra: Astra H Caratteristiche: TT 1.6 115 Cv Cosmo
|
A leggere queste cose mi sento rincuorato, allora non sono io che non so staccare la frizione, il "saltello" lo fa a tutti... Anche se ho notato che lo fa solo a freddo, comunque è abbastanza fastidioso, leggevo che per rimuoverlo basta un aggiornamento della centralina, qualcuno ha qualche info in più???
_________________ Opel Astra Twintop 1.6 115 Cv impianto GPL BRC Sequent serbatoio toroidale da 42 lt (33 effettivi) Optionals: CD30 Mp3, cerchi da 17", antifurto GT, sedili in pelle riscaldati, clima automatico, fari automatici, frangivento, 4 airbag, ESP.
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
gambo
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 27/06/2012, 15:41 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
SOCIO N° 431 |
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=10996.jpg) |
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59 Messaggi: 1977 Località: Padova La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 5P
|
aggiornamento di centraline dopo tutti questi anni che è fuori produzione?dubito ![Mah... :mah](./images/smilies/faccina543.gif)
_________________ OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8 WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
luctun
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 27/06/2012, 15:47 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
SOCIO N° 397 The night writer |
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=17685_1381746117.jpg) |
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43 Messaggi: 9616 Località: Alba (CN) La tua Astra: Insignia Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?
|
se non avesse mai fatto i tagliandi o altri interventi in Opel sarebbe plausibile ![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)
_________________ Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MODLink: ; ; ; '00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011---> Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia "Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet ![Pregare :pregare](./images/smilies/praise.gif)
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Deron
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 28/06/2012, 9:25 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Neo Astrista |
![Neo Astrista Neo Astrista](./images/ranks/liv0.gif) |
Iscritto il: 26/01/2012, 0:31 Messaggi: 21 Località: Roma La tua Astra: Astra H Caratteristiche: TT 1.6 115 Cv Cosmo
|
Per quanto riguarda il mio caso i tagliandi sono stati tutti fatti alla Opel, mi manca l'ultimo dei 75k che provvederò a fare a breve... Vbb pazienza...mi terrò questo cangurello che salta in partenza... ![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
_________________ Opel Astra Twintop 1.6 115 Cv impianto GPL BRC Sequent serbatoio toroidale da 42 lt (33 effettivi) Optionals: CD30 Mp3, cerchi da 17", antifurto GT, sedili in pelle riscaldati, clima automatico, fari automatici, frangivento, 4 airbag, ESP.
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Jot
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 30/07/2013, 14:41 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Neo Astrista |
![Neo Astrista Neo Astrista](./images/ranks/liv0.gif) |
Iscritto il: 09/12/2012, 8:47 Messaggi: 22 Località: Roma La tua Astra: Astra H
|
Riesumo questo topic a distanza di un anno per fare alcune considerazioni sulla mia astra h del 2005. Io vengo da un piccolo turbodiesel, dove potevo cambiare anche a 1800~2000 giri e la macchina rendeva bene. Con l'Astra la "cambiata" deve essere fatto molto dopo, a 3000~3200 giri sembra essere l'ideale, altrimenti cala troppo il motore e l'automobile fatica. Anche per quanto riguarda la ripresa, se dovessi essere in quinta marcia in autostrada e a causa di un rallentamento scendere a 2500 giri, prima che la macchina abbia una ripresa degna devo attendere che con lentezza arrivi a 3000~3200 giri. A tutte le cifre che ho scritto aumentate di 300 giri (almeno) se ho clima e gpl inseriti. Forse ero troppo abituato alla turbina del diesel, ma ancora stento ad abituarmi a questa guida. Mi pare sempre di tirare troppo le marce. Detto questo, la stabilità in marcia di questa macchina supera di gran lunga altre automobili, anche della stessa fascia, che ho guidato. ![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
_________________ Astra 1.6 Twinport, Allestimento Cosmo, anno 2006 Impianto GPL Landi Renzo Omegas EVO
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Carminetor74
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 31/07/2013, 7:40 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
SOCIO N° 045 |
![Avatar utente](./download/file.php?avatar=7461.jpg) |
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27 Messaggi: 2706 Località: Brugherio (MB) La tua Astra: Astra K Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4: una Opel è per sempre! Umore: KAPPASTRISTA
|
A parità di potenza sono motori completamente diversi: il Diesel ha un rapporto di compressione maggiore, un potere calorifico ed un rendimento differente. Oramai quasi tutti i Diesel sono ad iniezione diretta e TUTTI [altrimenti nessuno se li c@cava più (anni '90 docet)], sono Turbo. Capisci che rispetto ad un Benzina ASPIRATO ad iniezione indiretta c'è una notevole differenza. Il Diesel Turbo dà tutto dai 1800rpm ai 4000, ma sopra questa soglia è MORTO. Il Benzina Aspirato sotto i 2000rpm dorme ma ha un tiro fin sopra i 6000 che è un piacere. Il tuo poi è un Twinport: un carrarmato Io col mio mi trovo bene: in 5ª sotto i 1.000rpm viene su lento ma senza esitazioni. E parliamo di un 1.4! Sono pochi i motori che possono vantare una tale elasticità. Neanche il 1.6 VVT 115CV di mio padre fa tanto. Ovvio che chi è abituato alla discreta spinta nei medi regimi del Diesel turbo mal si abituerà al più docile allungo del Benzina aspirato. Va gestito in maniera differente come tu stesso hai notato, tirando le marce... Ma andar su di regime è la sua piacevole peculiarità, quindi fallo senza timori ![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)
_________________ Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV " Summit White" MY16.5Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore, cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Germins
|
Oggetto del messaggio: Re: Guida 1.6 Twinport Inviato: 09/09/2013, 16:26 |
|
![Non connesso Non connesso](./styles/black_pearl/imageset/it/offline.gif) |
Neo Astrista |
![Neo Astrista Neo Astrista](./images/ranks/liv0.gif) |
Iscritto il: 14/03/2008, 17:19 Messaggi: 23 Località: ROMA La tua Astra: Astra H Caratteristiche: GTC ENJOY 1.6 TWP
|
Ciao a tutti volevo sapere se anche a voi questa motorizzazione da l'impressione di essere molto meteoropatica, nel senso che in alcune giornate sembra di avere una tigre sotto il cofano (partenze senza saltellamenti, accelerazioni pronte, ecc.) in altre un mulo (saltellamento, vuoti di potenza, impuntamenti). Fatemi sapere se sto impazzendo....
_________________ ASTRA GTC 1.6 TP 105 CV ENJOY - SILVER - CERCHI 17" - FILTRO BMC Pannello - CDB
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
|
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
|
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |