Qualcosa ho trovato su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e provo a sintetizzarlo qui, a partire dalla sigla di prima, che riporto anche qui: 6e1/2 JX16H2ET41:
- 6e1/2, ovvero 6.5, e` la larghezza del canale, in pollici, ovvero 25.4*6.5=165.1mm
- 16 e` il diametro del cerchio, in pollici come nelle misure degli pneumatici
- ET41 indica l'offset (in mm) tra il piano che taglia a meta` il canale, e il piano di appoggio nel montaggio sul mozzo (parliamo di piani ortogonali all'asse di rotazione, per intenderci)
- J e H2 non sono molto chiari nel dettaglio, ma sembra che insieme indichino il profilo della sezione
La "X" e` in realta` un "per" che fa da separatore tra le specifiche del canale e il diametro. Quindi si legge: "Sei e mezzo J per 16, H2 ET41".
So per esperienze vissute indirettamente che l'offset e` molto importante per 2 motivi, in quanto determina gli ingombri delle ruote che verranno montate. Da un punto di vista tecnico determina gli ingombri, ad esempio un offset troppo grande comporterebbe un canale molto rientrnante, che potrebbe portare la ruota a toccare con l'ammortizzatore. Dal punto di vista del codice della strada, un'offset troppo piccolo (puo` arrivare ad essere negativo) comporterebbe un canale sporgente, e sappiamo che le ruote non possono sporgere dalla sagoma della vettura.
A quanto pare nella dicitura manca un'indicazione sui fori, che di solito e` nella forma NxD, dove
- N e` il numero di fori
- D e` il diametro del cerchio su cui stanno i centri dei fori