Specifiche cerchioni da 16'

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Specifiche cerchioni da 16'

Messaggiodi hilbert » 19/06/2023, 10:01

Salve.
La mia TwinTop monta cerchi da 17, ma da libretto ammette anche pneumatici 205/55R16, che per l'inverno sono piu` adatti, quindi mi sono messo alla ricerca di un treno di cerchi da 16. Qualcuno sa dirmi che misure/specifiche vanno soddisfatte, per avere la garanzia di compatibilita`?
Avrei trovato un treno di cerchi provenienti da una Vectra (non so altro) con dicitura 6|1/2|JX16H2ET41.
Mi interesserebbe anche solo qualche risorsa in rete dove si spieghi come interpretare la dicitura di cui sopra. So solo che in quella sigla sono codificati il diametro (16) e la larghezza del canale (che pero` non so qual'e`). Probabilmente e` anche possibile estrapolare la distanza interforo, o la distanza dei fori dal centro (e magari anche il numero di fori).
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Specifiche cerchioni da 16'

Messaggiodi hilbert » 19/06/2023, 10:35

Qualcosa ho trovato su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e provo a sintetizzarlo qui, a partire dalla sigla di prima, che riporto anche qui: 6e1/2 JX16H2ET41:
  • 6e1/2, ovvero 6.5, e` la larghezza del canale, in pollici, ovvero 25.4*6.5=165.1mm
  • 16 e` il diametro del cerchio, in pollici come nelle misure degli pneumatici
  • ET41 indica l'offset (in mm) tra il piano che taglia a meta` il canale, e il piano di appoggio nel montaggio sul mozzo (parliamo di piani ortogonali all'asse di rotazione, per intenderci)
  • J e H2 non sono molto chiari nel dettaglio, ma sembra che insieme indichino il profilo della sezione
La "X" e` in realta` un "per" che fa da separatore tra le specifiche del canale e il diametro. Quindi si legge: "Sei e mezzo J per 16, H2 ET41".

So per esperienze vissute indirettamente che l'offset e` molto importante per 2 motivi, in quanto determina gli ingombri delle ruote che verranno montate. Da un punto di vista tecnico determina gli ingombri, ad esempio un offset troppo grande comporterebbe un canale molto rientrnante, che potrebbe portare la ruota a toccare con l'ammortizzatore. Dal punto di vista del codice della strada, un'offset troppo piccolo (puo` arrivare ad essere negativo) comporterebbe un canale sporgente, e sappiamo che le ruote non possono sporgere dalla sagoma della vettura.

A quanto pare nella dicitura manca un'indicazione sui fori, che di solito e` nella forma NxD, dove
  • N e` il numero di fori
  • D e` il diametro del cerchio su cui stanno i centri dei fori
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Specifiche cerchioni da 16'

Messaggiodi hilbert » 19/06/2023, 12:18

Cercando sul sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], filtrando in base al numero di targa, mi propone questi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Al momento e` l'unica indicazione che ho. Ho chiesto da un'officina autorizzata Opel, a cui mi sono rivolto per altre cose, ma ancora non mi hanno risposto.
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Specifiche cerchioni da 16'

Messaggiodi hilbert » 19/06/2023, 14:23

Chiedo venia: ho postato nella sezione sbagliata. C'e` un moderatore che puo` spostarla nella "Cerchi & Pneumatici"?
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Specifiche cerchioni da 16'

Messaggiodi hilbert » 19/06/2023, 14:38

Cercando per il forum, ho trovato questo interessantissimo link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07

Re: Specifiche cerchioni da 16'

Messaggiodi hilbert » 23/08/2023, 9:54

Confermo di aver acquistato i cerchi di cui parlavo (provenienti da una Zafira dello stesso periodo). Ho provato a montare gli anteriori, e sembrano andare bene. Con i posteriori non ho fatto la prova, perche' gli attuali 17 sono bloccati su, e non sono riuscito a toglierli. Prossimamente (appena torna dalle ferie) chiedero` ad un amico gommista se me li cambia lui.
Astra twintop 1.9cdti del 2007
hilbert
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2023, 15:42
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Twintop 1.9cdti MY07


Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti