Scheggia su parabrezza: revisione negata

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Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 06/03/2014, 14:07

Buongiorno,
Ho portato la macchina alla revisione e il signore dell'officina mi ha detto che non poteva procedere perché il parabrezza presenta una scheggiatura dovuta a un sassolino lanciatomi contro dalle ruote di un'altra vettura in autostrada.
La scheggiatura è di dimensioni paragonabili, se non inferiori, a quelle di una moneta da un eurocent, quindi quasi invisibile. Io stesso a volte devo cercarla perché non è immediatamente visibile. Inoltre è impercettibile al tatto, un'unghia passata sul parabrezza non rileva la crepa. E' come se il segno fosse interno al cristallo. Dal centro della scheggiatura dipartono due o tre fessure radiali e di lunghezza di pochi mm. E per concludere, la scheggiatura è lì da circa 8 anni, le precedenti revisioni erano passate indenni.
Non ho (più) la polizza cristalli, e quindi per procedere alla revisione vorrebbero sostituirmi il parabrezza a spese mie. Dicono che "il danno è di gravità e dimensioni tali" da non poter utilizzare quelle attuali tecniche di riparazione del danno.
Qualcuno di voi sa dirmi se una cosa del genere è vera?
Avevo la polizza cristalli fino a due o tre anni fa, ma non ne avevo mai approfittato perché non mi fido dei parabrezza sostituiti, ho il timore che non vengano montati a dovere e che prima o poi l'acqua entra.
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Spike79 » 06/03/2014, 14:38

Beh, in teoria basta un buchino come una capocchia di spillo per rendere il parabrezza a rischio crepa, quindi se il tuo ha una "scheggiatura" grossa come una moneta di 1 cent, direi che è ora di sostituirlo, purtroppo a spese tue (ma perchè non hai la polizza cristalli ? Costa veramente una scemenza rispetto al RC), è anche una questione di sicurezza, non solo legislativa!
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 06/03/2014, 17:04

Sì, è chiaro che una crepa piccola può distruggere un vetro, ma è anche vero che la pubblicità ci bombarda di spot in cui si dice che con l'iniezione di una resina all'interno della crepa sul parabrezza si blocca il processo di distruzione del cristallo e la crepa diventa invisibile. E questo trattamento lo decantavano ottimo anche su crepe grosse come un 2 euro.
Allora, il centro revisione (che cambia cristalli) ci vuole marciare sopra, oppure lo spot di questi maghi del parabrezza non è realistico.
Ho tolto la garanzia cristalli perché me la mettevano in coppia con furto/incendio o con atti vandalici. Avendo tolto tutto, visto che la vettura vale due soldi, ho perso anche questa garanzia e quando l'avevo non lo feci sostituire per i motivi che ho scritto prima.
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi catred » 06/03/2014, 18:16

Antonio_65 ha scritto:Allora, il centro revisione (che cambia cristalli) ci vuole marciare sopra, oppure lo spot di questi maghi del parabrezza non è realistico.

Prova ad andare da un'altra parte... tipo quelli di Carglass... a me anni fa l'hanno fatta sparire completamente in pochi minuti... :roll:
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi rinomino » 06/03/2014, 19:20

o cambia centro revisione... vai dove fanno solo revisioni... cosi' faranno il loro lavoro e basta
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 07/03/2014, 8:46

catred ha scritto:Prova ad andare da un'altra parte... tipo quelli di Carglass... a me anni fa l'hanno fatta sparire completamente in pochi minuti... :roll:


Questo centro revisioni fa anche carrozzeria, elettrauto, officina meccanica, gommista e sostituzione/riparazione cristalli con MyGlass.
Ieri sera mi hanno detto che la crepa non può essere riparata in quanto troppo vecchia e dello sporco potrebbe essersi infiltrato nelle crepe. La resina riparatrice non riuscirebbe a penetrare dovutamente e spingerebbe lo sporco più in avanti allungando e allargando le fessure.
Il cristallo nuovo, con montaggio e tutto, mi verrebbe 300 euro.

rinomino ha scritto:o cambia centro revisione... vai dove fanno solo revisioni... cosi' faranno il loro lavoro e basta


Sì, ci avevo pensato, ma se è vero che un parabrezza lesionato invalida la revisione, questo discorso potrebbero farmelo anche altri, quindi continuerei a non poter far eseguire il collaudo e dovrei comunque cercare un'officina per la sostituzione del parabrezza.
Incredibile che altre officine di revisione in passato non abbiano fatto storie...
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi catred » 07/03/2014, 10:41

Antonio_65 ha scritto:...questo discorso potrebbero farmelo anche altri...

Potrebbero... tentar non nuoce... :mah

Senti altre "campane"... anche per quanto riguarda la riparazione. :|
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 07/03/2014, 12:19

Mi sa che farò così, gli dirò che al momento non ho possibilità di pagare un parabrezza nuovo, che terrò l'auto ferma in garage e che presto tornerò a farmi sentire, poi torno a casa e sento altri ;)
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi callisto » 07/03/2014, 19:25

Cambia centro revisioni, quelli troppo pignoli lo fanno solo per guadagnare sulle riparazioni, nell'auto di mio padre hanno riparato il vetro bucandolo con un trapano, per ripulire la parte scheggiata e ora é invisibile al 99%, lo devi sapere dove è per poterla trovare.
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Gianfy » 07/03/2014, 20:10

se la scheggiatura è nel campo visivo del guidatore non c'è purtroppo altro che cambiare il parabrezza, è successo anche a me con la precedente vettura.
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 10/03/2014, 10:51

La scheggiatura è, diciamo, nel baricentro del parabrezza, all'incirca a metà altezza, e all'incirca a metà larghezza.
Alla fine la revisione non l'ho fatta fare.
Il parabrezza non era l'unico motivo di discussione, anche se me l'avessero sostituito (circa 300 euro), il problema era in una delle due (?) sonde lambda. Mi hanno detto che una delle due (quella verso il terminale di scarico) è in cortocircuito e indicherebbe alla centralina di arricchire la miscela, e questa sarebbe la causa dei consumi in aumento che lamentavo in questo thread [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Preventivo di sotituzione della sonda circa 310 euro! Quindi tra parabrezza, sonda e revisione ne ho per 700 euro!
Faccio prima a rottamare l'auto :piange
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 12/03/2014, 8:31

Ho fatto un giro in altre due officine. Sempre peggio!
Mi hanno detto che una sonda lambda nuova a 310 euro è un regalo, perché molto più facilmente si dovrebbero spendere dai 450 ai 500 euro!!!
Idem per il parabrezza... una riparazione con resina costa 180 euro, senza certezza che non ci crepi del tutto dopo una settimana a causa della pressione della resina. Un parabrezza nuovo non meno di 500 euro!!!
L'officina che sembrava volerci marciare sopra era in realtà la più onesta :shock:
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi vittocecco » 12/03/2014, 9:58

Antonio_65 ha scritto:L'officina che sembrava volerci marciare sopra era in realtà la più onesta :shock:

Guarda... come in moltissime cose, il prezzo dipende anche dalla qualità e dall'originalità o meno del pezzo.
Un paragone serio lo si può fare solo se si è certi che le varie officine avrebbero montato un parabrezza identico.

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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi Antonio_65 » 12/03/2014, 13:56

vittocecco ha scritto:
Antonio_65 ha scritto:L'officina che sembrava volerci marciare sopra era in realtà la più onesta :shock:


Guarda... come in moltissime cose, il prezzo dipende anche dalla qualità e dall'originalità o meno del pezzo.
Un paragone serio lo si può fare solo se si è certi che le varie officine avrebbero montato un parabrezza identico.
Il mio carrozziere per esempio, non monta parabrezza non originali se non su esplicita richiesta del Cliente (e sotto sua responsabilità in caso di problemi)... :mahh


Ecco, in nessuno dei due casi io so quale ricambio (sia sonda lambda che parabrezza) andrebbero a montare. Loro non me l'hanno detto e io ovviamente non ho chiesto.
Nel caso della sonda lambda, credo che la differenza di qualità sia nulla... infatti quella originale si è guastata comunque...
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi vittocecco » 12/03/2014, 15:35

Antonio_65 ha scritto:Ecco, in nessuno dei due casi io so quale ricambio (sia sonda lambda che parabrezza) andrebbero a montare. Loro non me l'hanno detto e io ovviamente non ho chiesto.

Nel caso... chiedi! :ok

Antonio_65 ha scritto:Nel caso della sonda lambda, credo che la differenza di qualità sia nulla... infatti quella originale si è guastata comunque...

Beh... anche le cose originali si guastano, ci mancherebbe.
Secondo il mio meccanico (ma anche secondo il carrozziere), ci sono ricambi che "come funzionano (o si montano, nel caso del carrozziere) gli originali non si trovano alternative" e certi altri che sono migliori quelli non originali... :mahh
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Re: Scheggia su parabrezza: revisione negata

Messaggiodi alex_80 » 17/03/2014, 14:35

Ciao raga, per quello che può valere vi dico la mia esperienza, con la ex-corsa che ho in firma ho sostituito 4 parabrezza e 1 riparazione, con l'attuale astra ho fatto 1 riparazione di recente (la prima in 6 anni-speriamo bene).
I prezzi variano tantissimo sia per la sostituzione che per la riparazione dipende a chi ti rivolgi, la migliore come prodotto installato/rapidità/garanzia è la CarGlass con cui però spendi almeno il doppio, infatti se vai in una qualsiasi carrozzeria passi dai 450e ai 250e ( per la corsa ma più o meno non credo cambi di molto..) se poi cerchi un po' dalle mie parti doctorGlass è il più economico arrivi a 200e per la sostituzione, lo stesso vale per la riparazione CarGlass attualmente prende almeno 90e con tanto di certificato (che non serve a nulla) con altri arrivi a 45e.
Lo dico perché con la corsa ho sostituito:
1° in CarGlass Bravi quanto Cari lavoro 1/2ora gentilissimi anche su appuntamento
2° in carrozzeria lavoro di 2 giorni…?? Mah?? No coment.
3° e 4° doctorGlass
(3°da un benzinaio convenzionato 4° direttamente a casa-servizio gratuito)
Lo stesso vale per la riparazione, un mio amico ha l’audi A3 e ha speso 90e per la riparazione con tanto di certificazione, che secondo loro, serve per “passare” la revisione. Chi ha riparato il mio 50e, giustamente mi ha fatto notare che se il vetro è riparato è visibilmente riparato e comunque deve passare soprattutto se la crepa non disturba la visione frontale del conducente (solo altezza occhi) e con dimensioni tali che comunque non sarebbe riparabile. Per lo sporco non cambia niente, sono solo le dimensioni a definire se riparabile o meno, non è vero che non si può riparare perché sporco o vecchio è solo che anche da riparato la crepa rimane pressoché identica non sparisce ne si attenua essendo pieno di sporco apparirà com’è attualmente, infatti sarebbe bene coprirlo subito con dell’adesivo per evitarlo, lo dico perché bastano anche pochi giorni.
Al posto tuo la sonda la cambierei da me e il vetro lo farei riparare con 50e.. e poi revisione..
Spero che le mie vicissitudini siano utili a qualcuno, un saluto a tutti.
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alex_80
Giovane Astrista
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