Utilità sotto-paraurti anteriore

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Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi yamato » 23/05/2013, 1:15

Salve a tutti volevo chiedere, cosa sapete del pezzo in plastica del sotto paraurti anteriore (quella morbida).
Essendo un pò rovinato dal colore sbiadito volevo eliminarlo o sostituirlo, il carrozziere mi ha detto non serve a nulla :paura .
Sinceramente non credo che hanno fatto un pezzo (pure brutto) per cosi, se c'è qualcosa per un motivo c'è.
Si ma cosa?
Chi mi dice per la neve, chi per non rovinare il paraurti ( tipo vittima sacrificale, perciò morbido), chi mi ha detto per l'aria-dinamica e chi per ridurre il suono della marcia in autostrada.
Io sinceramente, vorrei eliminarlo perchè un pò bruttino, ma se poi serve? si ma a cosa?
:mmmm :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 23/05/2013, 1:24

A parte che si dice "aerodinamica" :D :ok .... questa penso sia la peggiore delle risposte :mmmm Anzi, ogni "cosa" offre resistenza all'aria quindi meno roba c'è meglio è.
Io ritengo che la risposta più valida sia quella della "vittima sacrificale". Infatti se senti rachiare ti fermi subito.... ma se a raschiare è il paraurti il danno è fatto. Se invece è solo quell'appendice metti la retro, lo riagganci e sei a posto

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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi Ricer » 11/07/2013, 8:38

in genere è tutto un pezzo con il parasassi sotto i fianchetti, quindi serve a protezione del sottoscocca immagino...

in ogni caso io sconsiglio l'eliminazione del pezzo perchè "otticamente" contribuisce ad abbassare il muso dell'auto, se lo togli sembrerà che manchi un pezzo e l'auto risulterà "stranamente" alta...

per recuperare il colore di queste parti in plastica esistono prodotti specifici che hanno del miracoloso... per ferti un'idea puoi provare a spruzzare del semplice lucidacruscotti (sulla superfice pulita ovviamente) e strofinare un pò con una pezza... anche il wd40 per queste cose ha del miracoloso... in generale prodotti a base siliconica hanno il pregio di rinnovare moltissimo le superfici in plastica opaca... provare per credere :ok
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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi CosmicBoy » 11/07/2013, 14:08

Condivido quello che dice ricer...abbassa notevolmente il muso, un mio amico l'aveva tolto dalla sua corsa e faceva :sboc !
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi vittocecco » 11/07/2013, 16:00

luctun ha scritto:A parte che si dice "aerodinamica" :D :ok .... questa penso sia la peggiore delle risposte :mmmm Anzi, ogni "cosa" offre resistenza all'aria quindi meno roba c'è meglio è.
Io ritengo che la risposta più valida sia quella della "vittima sacrificale". Infatti se senti rachiare ti fermi subito.... ma se a raschiare è il paraurti il danno è fatto. Se invece è solo quell'appendice metti la retro, lo riagganci e sei a posto

Invece per me è il contrario... :bins
Potrebbe trattarsi di un'appendice aerodinamica volta all'eliminazione delle turbolenze che, a certe velocità, potrebbero crearsi in quella zona.
E' vero che, a livello teorico, sarebbe meglio avere "tutto liscio" ma una turbolenza, soprattutto se estesa come il frontale della vettura, "frena" ben di più di una paratia di quel tipo...
Non ho ovviamente certezze ma... :mahh
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 11/07/2013, 16:30

Alle velocità che raggiungono le Astra? :uhm Oltretutto nei limite del Codice?!? Sarà :mahh io resto dell'idea della vittima sacrificale :ok ovviamente in mancanza di prove o perlomeno indizi sostanziosi del contrario (sai come sono :D ) :ok

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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi jernaf » 12/07/2013, 19:45

Anch'io sono per la via dell'oggetto sacrificale.
Anche perchè di quello che mi ricordo del fenomeno della turbolenza essa dovrebbe formarsi non sul fronte investito dall'aria ma piuttosto nelle zone a ridosso.
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2013, 9:23

luctun ha scritto:Alle velocità che raggiungono le Astra? :uhm Oltretutto nei limite del Codice?!? Sarà :mahh io resto dell'idea della vittima sacrificale :ok ovviamente in mancanza di prove o perlomeno indizi sostanziosi del contrario (sai come sono :D ) :ok

Come vuoi... :mahh :mrgreen:
Considera comunque che tutte le vetture sono studiate (giustamente) per poter gestire la velocità massima che riescono a raggiungere, indipendentemente dal CdS... :ok

PS: il CdB di Adelina (se impostato sulla pagina "eco"), una volta raggiunti i 90 Km/h, fa comparire la scritta "... chiudere i finestrini..." ovviamente se non sono completamente chiusi. Secondo te, sull'intero frontale della vettura, già a 90 Km/h, non ci possono essere turbolenze tali da giustificare uno spoiler per "spezzarle"... ? :mahh
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 15/07/2013, 9:30

Non lo so :boh
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2013, 9:50

luctun ha scritto:Non lo so :boh
Per le mie non-conoscenze é molto più dannoso lasciare i finestrini aperti

Stesso ragionamento per lo spoiler posteriore montato sopra al lunotto... :mahh

Escluderei a priori il discorso "vittima sacrificale" anche perché, sempre secondo me, è troppo "indietro" rispetto all'inizio del paraurti... :mahh
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi CosmicBoy » 15/07/2013, 9:58

luctun ha scritto:...Per le mie non-conoscenze é molto più dannoso lasciare i finestrini aperti


:inot

Ma quanto da gusto andare in giro con i finestrini aperti :D ...

:finot
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 15/07/2013, 10:16

Gusto? :mahh A qualcuno piace, altri lo fanno perché sono convinti che costi meno che accendere l'A/C :mmmm
@vitto: in effetti quello che dici è vero in generale :ok ma in certe circostanze mi é successo di "usarlo" con questa funzione. Ad esempio quando la strada magari è sterrata e con degli avvallamenti, lo struscio dell'appendice arriva prima rispetto al paraurti e così, nei limiti del possibile, mi regolo di conseguenza. Idem sulla neve :ook
Altra circostanza capitatami in discesa immettendomi su un piano. Prima mi ha toccato l'appendice "avvisandomi" :concordo

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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2013, 13:49

luctun ha scritto:Gusto? :mahh A qualcuno piace, altri lo fanno perché sono convinti che costi meno che accendere l'A/C :mmmm

A 90 Km/h il consumo istantaneo è più alto col clima acceso piuttosto che coi vetri abbassati (magari ricordo male, lo riverifico)... :mrgreen:

luctun ha scritto:@vitto: in effetti quello che dici è vero in generale :ok

Ah... meno male... :risata

luctun ha scritto:ma in certe circostanze mi é successo di "usarlo" con questa funzione. Ad esempio quando la strada magari è sterrata e con degli avvallamenti, lo struscio dell'appendice arriva prima rispetto al paraurti e così, nei limiti del possibile, mi regolo di conseguenza. Idem sulla neve :ook
Altra circostanza capitatami in discesa immettendomi su un piano. Prima mi ha toccato l'appendice "avvisandomi" :concordo

Sì... Ma quando quel baffo "tocca", il paraurti è già più avanti e, se doveva toccare, avrebbe già toccato.
Fai la prova con un marciapiede frontale e vettura in piano... :bins Se il marciapiede è troppo alto tocca il paraurti mentre se il paraurti non tocca... non tocca! A cosa serve far toccare il baffo quando ormai il paraurti è passato? Stesso ragionamento (anzi, peggio) se arrivi in fondo ad una discesa: quando l'appendice ha toccato cosa fai? Il paraurti è già più avanti (quindi dovrebbe aver già toccato)... :mahh
Diverso sarebbe se detta appendice fosse allineata (o quasi) all'inizio del paraurti, allora sì che servirebbe per quello che dici tu... O mi sfugge qualcosa? :roll:
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 15/07/2013, 16:21

Che ti devo dire? :mahh Io ho solo detyo ciò che è successo a me :ok
Ricordatemi una cosa.... il paraurti, nella parte bassa, viene indietro piatto o va ad avvicinarsi a terra? Non ricordo :oops:
In ogni caso, su neve e sterrati, la funzione che menzionavo la svolge di sicuro :prrrr :mrgreen:
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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi catred » 15/07/2013, 16:36

Quoto il ragionamento di vittocecco :concordo . Se proprio devo attribuirgli una funzione di "vittima sacrificale", la vedo più per la coppa dell'olio o per la protezione sotto il motore (che non costa poco)... :mah .

Potrebbe avere a che fare con pioggia ed acqua? :mmmm
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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi stefanobartolamasi » 18/07/2013, 22:31

a cosa serve......? Vi dico la mia esperienza; stavo tornando a casa dalle ferie(oggi) ero in autostrada (130 km) :mrgreen: rispettiamo i limiti corsia di sorpasso e mi sono trovato una tanica vuota da 5kg (scritta rilevata da etichetta) di sapone per mani tipo da officina per intenderci, :paura. Dietro avevo il solito pirlone appiccicato al sedere a fianco due camion in sorpasso :evil: ci sono letteralmente passato sopra....... rotto sottoparaurti in gomma nera e tanica incastrata sotto alla macchina con relativo sfregamento. Appena possibile mi sono fermato nella piazzola di emergenza e sfilato la tanica che si era praticamente mezza sciolta. Sono riuscito a rimontare il tutto, ma domani sentirò dal carrozzaio...che dire forse davvero vittima sacrificale questo pezzo di gomma....... :azz
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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi yamato » 19/07/2013, 3:30

no raga non mi importa più a cosa serve dopo 3 ore che l'avevo tolta sono tornato dal carrozzerie come un pazzo chiedendogli se lo aveva buttato per fortuna no perchè lo ho fatto rimontare avete ragione voi sembra più alta, sembra che manca qualcosa inoltre a ogni lavaggio con un bel rinnova plastica ritorna nuova non fate il mio errore salvato in calcio d'angolo :ook
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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 19/07/2013, 4:14

E tu credi finirà così il discorso? :paura :hihihi


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Re: R: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2013, 10:07

luctun ha scritto:E tu credi finirà così il discorso? :paura :hihihi

:risata Beh... se non si vuole andare OT temo di sì... a meno che non ci sia qualcuno disposto a rilevare il consumo istantaneo a 100 km/h e di ripetere la procedura nelle stesse identiche condizioni (strada, finestrini, carico vettura, funzionamento clima e temperatura ambiente) dopo aver rimosso il "baffo"... :mahh
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Re: Utilità sotto-paraurti anteriore

Messaggiodi luctun » 19/07/2013, 10:10

Io non posso :mahh :mrgreen: però metti che qualcuno becca un articolo di una prova simile :ok oppure possiamo andare avanti con le considerazioni teoriche. Anche in questo qui non si scherza :concordo
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