di drnanni » 17/11/2009, 16:21
Anche la mia presenta delle screpolature nella parte superiore di entrambi i fari, dovuti in gran parte agli agenti atmosferici aggressivi.
Io farò così, come ho già fatto per la Matiz di mia sorella e per l'Astra G di mio padre.
Procuratevi alcuni fogli di carta abrasiva a gradazione ascendente, 500, 1000, 1500 e 2000 e un prodotto, che io ho acquistato su ebay, ma si trova presso diversi autoricambi, e si chiama Xerapol. Questo prodotto serve a lucidare plexiglass o policarbonato, quindi cupolini di moto, visiere di caschi e fari.
Se la superficie del faro è solo opacizzata, magari con parti che si sfarinano, potrete iniziare direttamente con la carta da 1000 o 1500, se invece ci sono scalfiture o screpolature partirete con quella da 500.
Mettiamo di partire con quella da 500. Dopo aver pulito per bene la superficie da trattare per eliminare sporcizia o piccoli residui di fango, con un pezzo di carta abrasiva bagnata (che vi curerete di bagnare spesso), cominciate a levigare la parte da trattare in senso orizzontale (o verticale), in modo da eliminare le scalfiture levigando quindi la superficie, per 5 minuti circa. Pulite la parte trattata con un panno morbido: naturalmente noterete che la parte trattata è del tutto opacizzata, ma non vi preoccupate.
Con la carta da 1000, sempre bagnata, riprendete a levigare nel verso ortogonale a quello precedente, cioè verticale se avete iniziato col senso orizzontale. Procedete così fino a utilizzare la carta da 2000 e sempre levigando nel senso ortogonale a quello con cui avete levigato con la carta a grana precedente.
Alla fine, pulendo il faro, vi renderete conto che già con la carta 2000 la plastica è tornata bella trasparente e brillante.
A questo punto utilizzate il prodotto xerapol in pasta, seguendo le istruzioni, e vedrete che la rifinitura sarà perfetta.
Pensate che i fari della Matiz erano talmente opacizzati, ricoperti di screpolature, con zone che si esfoliavano e si sfarinavano, che l'illuminazione era limitata, e c'erano anche rischi di prendere una multa o non passare la revisione, quindi erano da cambiare: a prenderli commerciali avrei speso 50 euro l'uno scontati, più la manodopera per smontare i vecchi, ricavare da questi il motorino di regolazione dell'altezza e rimontare il tutto.
Così sono ritornati nuovi, ma dico proprio nuovi, con 2 o 3 euro di carta abrasiva e 7 euro di tubetto di xerapol.
Appena ho una domenica mattina libera e c'è bel tempo, agirò anche sulla mia.
Spero di essere stato utile.
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(Superwagon-copyright ALEXALIVE)