Rimozione adesivo provincia sulla targa

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi giales » 27/02/2011, 18:35

Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato questo argomento trattato (strano...). Ho acquistato l'auto usata e c'è la sigla di una provincia diversa dalla mia e volevo provare a toglierla. Ho provato a scaldarla con un phon ma la colla pare essersi indurita moltissimo forse per i vari sbalzi termici caldo-freddo subiti e provando a staccarla sembra venire via anche lo strato blu sottostante... Qualcuno l'ha già fatto e ha qualche dritta?
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi Michele71 » 27/02/2011, 19:28

Liquido Axarel... lo uso per togliere etichette plastiche adesive o carta adesive.
Non mi ha mai tolto il colore sotto etichetta.
Si bagna etichetta, si attende qualche attimo per farla ben bagnare e agire il liquido.
il liquido è un flussante per pulizia/montaggio elettronico su circuiti stampati.
Mai provato però su una targa.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi giales » 28/02/2011, 9:31

Quindi tecnicamente dove potrei trovarlo? E' una cosa molto specifica? Nel caso faccio una prova con una goccia su un pezzetto di targa... Però non vorrei che, da come lo descrivi, funzioni con le etichette perchè sono fondamentalmente di carta e quindi si impregnano, mentre l'adesivo sulla targa è di plastica...
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi Spike79 » 28/02/2011, 9:34

Secondo me ti basta usare un raschietto o una lametta (con molta attenzione) e si stacca tutto.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi giales » 28/02/2011, 9:55

Ti dico che non è cosi facile... :) Tempo fa provai su di un'altra auto con la pistola sverniciatore (che è più o meno come un phon) a scaldarlo bene e staccarlo con un cutter, però il problema era che si "allentava" molto più la colla del rivestimento blu piuttosto che quella della sigla della provincia, per cui anche tirando solo sull'adesivo bianco, veniva via anche il colore sottostante. A parte la bruttura estetica, mentre togliere la provincia si può fare tranquillamente, il fatto di rovinare la superficie blu può darti noie con le forze dell'ordine perchè vai ad alterare la parte rifrangente della targa... :cry:
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi catred » 28/02/2011, 10:39

Purtroppo devono attaccarsi bene...altrimenti fra agenti atmosferici, lavaggi e magari piccoli urti, si toglierebbero da soli in poco tempo. :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi giales » 28/02/2011, 10:51

Eh lo sò, ma porca paletta! :lol: Tra l'altro spulciando vari forum alla ricerca di una soluzione, ho trovato anche che se è vero che sono facoltativi, è anche vero che sarebbe "reato" avere indicata sulla targa una provincia diversa da quella di residenza dell'intestatario dell'auto... :mah Ora io non ho approfondito perchè sono troppo impegnato a trovare il sistema di levare stò benedetto adesivo, però se effettivamente sarebbe così avrebbero potuto farli un pò meno resistenti che cavolo!
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi Michele71 » 28/02/2011, 21:02

Il prodotto axarel lo dovresti trovare in negozi per componenti elettronici (tipo vendita resistenze, diodi, etc etc). Oppure un similare prodotto.
Per togliere le etichette di carta, basta l'acqua.
Per togliere le etichette plastificate, io uso axarel.

Ora i concessionari seri non mettono più le etichette della regione e dell'anno, te li danno e se vuoi li metti da solo.
Quindi non averle non è compromettente ai fini del codice della strada.
Poi non sono certo che se hai specificato una regione e una data sulla targa sia da multa. Dipende da dove immatricoli l'auto. Se la comperi e poi cambi regione di residenza? mica devi cambiare la targa.

così io credo.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi giales » 02/03/2011, 11:35

Alla fine ho risolto con un phon, con del diluente nitro e con tanto tanto tanto olio di gomito! :) Comunque l'ultima volta che provai, su un'altra auto, non ero riuscito a togliere gli adesivi, quindi credo dipenda un pò anche dal fattore "C"... Comunque alla fine ce l'ho fatta... :ok
Per quanto riguarda il discorso della provincia, mi era venuta curiosità e quindi cercando cercando ho trovato questo:
Articolo 260 regolamento di attuazione (rif. all'articolo 100 CdS)

Comma 3. [omissis] Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte alta, reca in giallo le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione; il secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in bianco la sigla della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione.

Ora non è specificato nulla, però non sò ai fini "legali" se anno di immatricolazione e/o provincia non corrispondano a quelli reali, si possa essere passibili di sanzione... :mah
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi catred » 02/03/2011, 12:10

giales ha scritto:...non sò ai fini "legali" se anno di immatricolazione e/o provincia non corrispondano a quelli reali, si possa essere passibili di sanzione... :mah

Beh...visto che qua c'è scritto:
giales ha scritto:...non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario...

Io credo che si possa far mettere quello che si vuole... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi Michele71 » 02/03/2011, 20:36

si NON INFLUISCE sulla targa... che è composta solo dalla parte centrale.
Forse non ricordate, ma sino a qualche hanno fa TUTTE le taghe erano classificate con la PROVINCIA. Con le nuove targhe si era persa questa cosa... per fortuna, così un interista può parcheggiare davanti lo stadio di juve-inter senza che poi gli rompano l'auto se l'inter non prende un rigore sacrosanto....
COMUNQUE:
poi hanno deciso di mettere la sigla e l'anno... ma non fanno parte della targa.
Ovviamente all'atto della vendita o di un passaggio, fa fede il libretto di immatricolazione.
Uno sgamato.. non guarda la data sulla targa! che la posso cambiare come e quando voglio.

Per questo in giro si vedono targhe con al posto dei 2 adesivi in questione, adesivi di altro genere... di tutti i generi...
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi giales » 03/03/2011, 1:13

Stiamo andando un pò OT, comunque se probabilmente non si incorre in sanzioni se anno e provincia non coincidono, di sicuro non è possibile mettere quello che si vuole, ma unicamente due cifre gialle che indicano l'anno e due lettere bianche che indicano la provincia, giuste o sbagliate che siano. Infatti sono sicuro che se metti un qualsiasi altro talloncino sei passibile di sanzione (che poi devi trovare proprio lo spacca...capelli in quattro quello è un altro discorso...)
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi laclinica1 » 11/12/2011, 15:00

io ho provato a toglierli pian pianino,con l'uso anche del phon,ma ho fatto danni....
astra H 1.7 sw 101cv Cosmo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
laclinica1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2011, 13:56
Località: gruaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 sw 101cv cosmo
Altra Opel: Astra sw 1.7 75cv elegance

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi grattachecca » 12/12/2011, 16:02

laclinica1 ha scritto:io ho provato a toglierli pian pianino,con l'uso anche del phon,ma ho fatto danni....

è perchè ci vuole si il phon... ma non quello per i capelli ma quello che hanno i carrozzieri.... vedi come viene via che è una bellezza :ok :ok
Astra H SW 5P MY07 ENJOY, Cruise Control A.M., CDB A.M, Tendine Privacy laterali e Posteriori A.M,Presa 12V Portabagagli A.M., Sensori Parcheggio Posteriori A.M., portaocchiali A.M., nebulizzatori insigna A.M., cerco officina volenterosa per attivare il Check Control A.M. :)
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/05/2010, 16:29
Località: Macerata
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P SW grigio metallizzato 101cv

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi laclinica1 » 14/12/2011, 13:58

si così ti fonde anche la targa
astra H 1.7 sw 101cv Cosmo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
laclinica1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2011, 13:56
Località: gruaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 sw 101cv cosmo
Altra Opel: Astra sw 1.7 75cv elegance

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi grattachecca » 15/12/2011, 8:59

laclinica1 ha scritto:si così ti fonde anche la targa

Libero di crederci o no... :mmmm io l'ho tolto così :ok :ok
Astra H SW 5P MY07 ENJOY, Cruise Control A.M., CDB A.M, Tendine Privacy laterali e Posteriori A.M,Presa 12V Portabagagli A.M., Sensori Parcheggio Posteriori A.M., portaocchiali A.M., nebulizzatori insigna A.M., cerco officina volenterosa per attivare il Check Control A.M. :)
grattachecca
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/05/2010, 16:29
Località: Macerata
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P SW grigio metallizzato 101cv

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi laclinica1 » 15/12/2011, 10:11

forse dipendera' dagli adesivi,io usando il phon per capelli (ho comunque anche quello ad alte temperature) sono riuscito a sciogliere la striscia blu,per dire,nella targa della vespa invece,l'ho tolto senza alcun problema....
astra H 1.7 sw 101cv Cosmo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
laclinica1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2011, 13:56
Località: gruaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 sw 101cv cosmo
Altra Opel: Astra sw 1.7 75cv elegance

Re: Rimozione adesivo provincia sulla targa

Messaggiodi TONIO77 » 16/12/2011, 8:27

io l'ho tolto con un raschietto ed è andata via tranquillamente...
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca


Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti