Consiglio Insonorizzazione Cofano

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Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi MTEKKENM » 15/01/2010, 21:15

Ciao! ho un 1.7 diesel e secondo i miei gusti è un po rumoroso!! allora visto che sotto il cofano non c'è il pannello fonoassorbente :evil: mi è venuta idea di comprarlo ( parte pannello cod 61 62 384 e dadi fissaggio cod 11 62 488 , prezzo circa 130 euro) e di insonorizzarlo ulteriormente incollandoci dietro un pannello insonorizzante tipo Dyn@mat!!
Ora il mio dubbio sorge sul fatto che alcune astra (forse anche la mia) avendo il pannello parasassi sotto il motore non abbiano appunto il pannello fonoisolante sotto il cofano per questioni di dissipazione della temperatura! :mmmm
Ora siccome la spesa non è indifferente non vorrei fare una cavolata! Voi cosa mi consigliate?? :mrgreen:
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi Greg » 16/01/2010, 12:49

Secondo me il pannello si avvicina troppo al motore con il rischio che si surriscaldi troppo (se il pannello è molto vicino al motore per assurdo potrebbe prendere anche fuoco). Controlla bene gli spazi.

Ciao
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi MTEKKENM » 16/01/2010, 17:37

Non penso che possa bruciare, alcuni modelli di astra cell'hanno! ;) ho trovato delle foto on line! :mrgreen:
Il problema è sapere se il motore ne risenta nella dissipazione del calore! :mmmm
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi gtc16 » 16/01/2010, 18:24

Io l'ho installato successivamente, ma non è cambiato più di tanto, forse per il diesel aiuta di più.
:ciao a tutti da Matteo
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi Simo_Zio » 20/01/2010, 18:51

se ti dà fastidio il rumore all'interno, secondo me gran parte del rumore arriva da sotto il cruscotto, dalla pedaliera, dall'aria che filtra....
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi Eptadone » 24/09/2010, 13:45

scommetto che a tutti gli astristi isuzzati sia venuto in mente di migliorare l'insonorizzazione. anch'io penso che effettivamente la miglioria si potrebbe fare sull'insonorizzante parete cruscotto in quanto il rumore del vano motore proviene da lì. il problema però è la reperibilità di un materiale veramente di qualità ma soprattutto il montaggio su vettura. si dovrebbe scarrozzare la plancia e mezzo vano motore per poter inserire i 2 nuovi insonorizzanti. costerebbe più di manodopera che di materiale. e poi credo che togliere una plancia significhi avere per sempre rumori e scricchiolii.
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi drnanni » 28/09/2010, 12:49

Spesa del tutto inutile.
Io ho sia il pannello fonoassorbente che la paratia sotto il motore.
Su ebay, presso due diversi venditori, ho acquistato due fogli di Dynamat Xtreme e un pannello di Dynamat Hoodliner.
Il primo ha uno spessore di 3-4 mm e dovrebbe ridurre vibrazioni, rumore e calore: l'ho opportunamente sagomato e attaccato nella parte interna del cofano.
Successivamente ho sagomato della stessa forma del pannello originale lo Hoodliner, che è più spesso (circa 1,5 cm), ha una consistenza spugnosa ed è rivestito di materiale riflettente tipo alluminio: esso dovrebbe proteggere la vernice dal surriscaldamento e anch'esso ridurre rumore e calore. L'ho attaccato sopra il Xtreme (come peraltro consigliato in forum che trattano di insonorizzazione auto).
Sono riuscito anche a rimettere il pannello fonoassorbente originale, utilizzando al centro dei tasselli un po' più lunghi, così esteticamente l'interno del cofano è come in origine.
Ho utilizzato gli stessi due materiali per rivestire dall'interno il coperchio in plastica nera delle punterie, avendo saputo che parte del rumore di questo motore proviene da lì.
Inoltre ho rivestito tutto il pianale posteriore compreso il vano della ruota di scorta con dei pannelli di catrame della 3M regalatimi dal carrozziere (gli stessi che si trovano all'interno della lamiera delle portiere).
Il risultato è stato......NULLA, dico nulla.
Il rumore è rimasto lo stesso. Evidentemente il (tanto) rumore del motore giunge nell'abitacolo da altre vie. Molto rumore, a velocità sostenuta, proviene anche dal rotolamento delle ruote, quindi il materiale fono isolante o fonoassorbente andrebbe applicato anche ai passaruota.
Dal sito Dynamat in effetti, anche dalle raffigurazioni, sembrerebbe che il Xtreme debba essere utilizzato su tutti i lamierati per avere effetto, ma così bisognerebbe smontare tutti i pannelli porta, rivestimento del tetto, sedili e moquette del pavimento, quindi un lavoro lunghissimo.
Però lo Hoodliner è specifico per il cofano (hood vuol dire appunto cofano), quindi qualche dB dovrebbe farlo guadagnare.
Invece NULLA.
Per cui, se posso consigliarvi, risparmiate questi soldi, a meno che non decidiate di rivestire tutto l'interno della macchina con il Xtreme (ma non ho le prove dirette della effettiva riduzione tangibile del rumore).
Comunque, per dovere di informazione, ho pagato le seguenti cifre:
1) Dynamat Hoodliner pannello da 137,2x81,3 cm euro 102 + 9,50 per la spedizione, presso il venditore igtek_it
2) Dynamat Xtreme foglio grande da 81,2x45,7 cm euro 29,90 + 6,70 per la spedizione presso il venditore *hellraser* (ho comprato 2 fogli).
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2010, 15:17

Anch'io ho applicato un po' di fonoassorbente (meno pregiato) sotto alla copertura del coperchio punterie ed in parte del cofano. Risultato: il rumore non è aumentato... :D

Piccola precisazione per correttezza di informazione:
drnanni ha scritto:... qualche dB dovrebbe farlo guadagnare.

La diminuzione del rumore di 3 dB equivale a dimezzarlo. Guadagnare qualche dB sarebbe quindi un ottimo risultato... :ok
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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi klingklang » 28/09/2010, 15:19

vittocecco ha scritto:Risultato: il rumore non è aumentato... :D


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Re: Consiglio Insonorizzazione Cofano

Messaggiodi drnanni » 28/09/2010, 22:01

E' vero, ricordo che i decibel sono in realtà un'espressione logaritmica.
Ma in effetti quel valore di 3 dB di riduzione è proprio ciò che il produttore promette. Almeno mi sembra di capire così dalla brochure del Hoodliner, dove in basso a sinistra a pag 1 c'è il grafico di confronto dell'andamento del rumore all'interno dell'abitacolo tra il veicolo non trattato e quello trattato, peraltro si tratta proprio di un veicolo diesel: la differenze a parità di Hz sono proprio dell'ordine di 2-3 dB

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