Specchietti esterni per guida a destra

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Specchietti esterni per guida a destra

Messaggiodi Mr. Wolf » 21/07/2009, 15:17

Vorrei comprare una coppia di specchietti esterni dall'inghilterra. Il venditore mi ha specificato che sono per auto con guida a destra... cosa cambia rispetto a quelli per auto con guida a sinistra? Solo il "vetro" (che dal lato guidatore è asimmetrico) o ci sono anche altre differenze che possono creare problemi? :grazie
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Re: Specchietti esterni per guida a destra

Messaggiodi drnanni » 05/09/2009, 12:14

E' probabile che l'angolo del corpo dello specchio rispetto alla fiancata sia impercettibilmente diverso nelle due versioni.
Ricordo che sia nell'Ascona di mio padre che nella mia Kadett lo specchio lato passeggero era più angolato verso il finestrino, in modo da garantire lo stesso angolo visuale dal posto guida rispetto allo specchio sinistro.
Se così non fosse per la nostra Astra (cioè se i due corpi specchio sono simmetrici), probabilmente varia la curvatura del vetro nelle due versioni: tempo fa avevo acquistato da un venditore ebay inglese un vetro specchio della Matiz lato passeggero inglese, che corrisponde al nostro lato guida, in modo da sostituirlo a quello attuale che è completamente piatto; quello passeggero invece è convesso per aumentare la visuale. Una volta montato, non avevo un ottimale campo visivo, se non orientando lo specchio al massimo della regolazione verso l'esterno; poi ho risolto curvando a caldo opportunamente il supporto in plastica del vetro, per poi attaccare quest'ultimo con qualche spessorino e ottenere un migliore campo visivo.
Nell'Astra, inoltre, entrambi gli specchi sono convessi, per aumentare il campo visivo, ma quello lato guido ha una doppia curvatura, delimitata dalla linea nera nel 3/4 esterno, che ovviamente nella versione inglese è a destra, quindi dal tuo lato avresti sì uno specchio curvo che aumenta il campo visivo (pur rimpicciolendolo), ma non copre l'angolo morto cui invece sopperirebbe la doppia curvatura.
Dovresti innanzi tutto misurare l'angolo dei tuoi due corpi specchio per vedere se sono uguali; se è così è verosimile che lo siano anche quelli della Vauxhall, a quel punto installerai i tuoi specchi, ricavandoli dagli specchietti che già hai.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti