Acqua Parabrezza

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2009, 9:59

Ma... siamo sicuri che gli additivi lavavetri non facciano almeno un po' da anticalcare? Considerando anche che l'acqua non raggiungerà temperature elevatissime (maggiormente critiche per l'aggregazione del calcare stesso)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Acqua Parabrezza

Messaggiodi Michele71 » 02/03/2011, 20:58

Da sempre in inverno uso alcool + acqua.
Ovviamente dosi limitate.
1,5litri di acqua e un dito di alcool. Abbassa la temperatura a cui ghiaccia l'acqua.
I prodotti in vendita saranno migliori, ma alla necessità questo è: alccol + acqua.

Ovviamente le vetture di oggi hanno parti più sensibili rispetto ad un tempo. Quindi se riempite di alcool la vaschetta, poi avete le parti plastiche e gomma rovinate a breve e indurite anche. Dosate con attenzione.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: Acqua Parabrezza

Messaggiodi andrea1 » 04/03/2011, 11:17

Michele71 ha scritto:Da sempre in inverno uso alcool + acqua.
Ovviamente dosi limitate.
1,5litri di acqua e un dito di alcool. Abbassa la temperatura a cui ghiaccia l'acqua.
I prodotti in vendita saranno migliori, ma alla necessità questo è: alccol + acqua.

Ovviamente le vetture di oggi hanno parti più sensibili rispetto ad un tempo. Quindi se riempite di alcool la vaschetta, poi avete le parti plastiche e gomma rovinate a breve e indurite anche. Dosate con attenzione.

Ciao,io sinceramente ho usato alcool e acqua e ho avuto brutta esperienza.Mi si sn rovinati i tergicristalli,la gomma è diventata dura.Quindi un consiglio nn usare più alcool,fai bene ad usare acqua distillata cosi eviti che si forma calcare e poi cn meno di 5,00€ compri un bidoncino di 5 litri di detergente vetri.Ciao e spero di averti dato un buon consiglio :ciaoz
OPEL ASTRA 1.7 CDTI ENJOY 101 CV - COLORE PANNA COTTA-VOLANTE IN PELLE-COMANDI AL VOLANTE-COMPUTER DI BORDO ATTIVATO-NEBULIZZATORI INSIGNA-SENSORI DI PARCHEGGIO
andrea1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/12/2010, 19:36
Località: villafranca di verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Acqua Parabrezza

Messaggiodi Michele71 » 05/03/2011, 10:20

Ci sono anche quelli che in inverno buttano un poco di alcool sul parabrezza (da esterno) e poi gli danno fuoco...
per scongelare il ghiaccio!!!
E' una operazione antica, che su auto delicate di oggi è SCONSIGLIATA. Come quella di mettere alcool, se pur in minima quantità, nella vaschetta acqua dei tergi. Come ho detto nel precedente mio post, è una tecnica veloce se non si ha a disposizione il liquido adatto, per inverno e su auto certo non moderne.. di oggi, che sono delicate da morire. Persino il tipo di acqua rischia oggi di otturare gli ugelli degli spruzzini... cosa che un decennio fa non capitava.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: Acqua Parabrezza

Messaggiodi prolife » 07/05/2011, 12:49

Io vado spesso in montagna d'inverno e molto spesso mi sono trovato a dover diluire l'acqua con alcohol (anche un bel po'...) per evitare che ghiacciasse nei tubi/ugelli, devo dire che non ho mai incontrato problemi...poi in ogni caso entro la fine della stagione invernale facevo tempo a finire anche la vaschetta e mettevo qualche prodotto specifico.
Astra H SW Sapphire Black 2008 - 1.7 CDTi 110CV DPF
prolife
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/04/2011, 10:17
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Acqua Parabrezza

Messaggiodi Fr4nz » 07/05/2011, 14:12

Ragazzi, vi dò una dritta ;)

Anzichè comprare l'acqua distillata o demineralizzata, chi può ed ha i condizionatori a casa, recuperi l'acqua di scarico della condensa dei condizionatori stessi. E' un acqua a tutti gli effetti assolutamente priva di qualsiasi tipo di sale minerale e di calcare, ed è eccellente allo scopo. Purtroppo però, ha solo un difetto (usandola in macchina è comunque trascurabile): essendo acqua di scarico prelevata all'aperto, viene subito contaminata da batteri e germi, microscopiche forme di vita che possono dar origine a fastidiosi cattivi odori dell'acqua stessa (che per scrupolo ricordo che non è assolutamente potabile). Io ovvio a questo inconveniente, aggiungendo un pò di liquido lavacristalli (quello delle confezioni da 5 lt comprate in offerta ai supermercati), prodotto che solitamente è sempre profumato.
Così, ottengo un eccellente acqua lavavetri profumata ed anche resistente al gelo (dipende dalle dosi ovviamente) che non ottura più gli ugelli lavavetro :mrgreen:
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Acqua Parabrezza

Messaggiodi demiro86 » 27/10/2011, 22:16

anche io uso l'arexons con successo da anni, anzi, quando sei in autostrada e pulisci i vetri a volte senti il profumo dell'acqua dei tergicristalli mentre puliscono :paura
ASTRA 5P COSMO 2005 1.9 CDTI 120 CV + Tasto SPORT
Intallazioni "fatte in casa": Installazione e configurazione Parrot MKi9200;
Installed: Kit Coral MK 165;
Future Works: Fari Bixeno;
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
demiro86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/10/2011, 17:27
Località: Pistoia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 CDTI 120CV

Precedente

Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti