Come verniciare le lettere sulla targa?

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi LupinIII83 » 28/04/2009, 13:29

sottoscrivo anche io la tecnica del pennarello indelebile, sulla mia targa c'era solo qualche tratto in cui mi sono perso la vernice, ma se la targa è completamente scolorita meglio usare un pennelletto con la vernice.
Ciao!
Astra GTC Cosmo 101cv Nero Metallizzato 17" 5 razze
Immagine
Avatar utente
LupinIII83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/01/2009, 16:25
Località: Roma

riverniciare i numeri

Messaggiodi armaduk72 » 01/06/2009, 18:27

Attenzione e' vietato dal codice della strada, alla mia seconda macchina oltre a mancare il nero dei numeri e' saltato anche la vernice bianca catarifrangente, ho ritoccato solo il nero e lo scorso mese e' passata ance alla revisione, tira tu le somme. Se ricordo bene se la targa ha meno di 2 anni viene cambiata a costo zero
armatuz72
armaduk72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/06/2009, 17:44
Località: piacenza

Messaggiodi mrwant® » 01/06/2009, 21:22

vittocecco ha scritto:Non sapevo potessero venir rilasciati duplicati della targa, credevo si dovesse reimmatricolare.

Comunque è assurdo legare la duplicazione alla motivazione del deterioramento:
- difettosa in origine: sostituzione
- difettosa per altri motivi: reimmatricolazione
Capirei la sostituzione gratuita nel primo caso ed a pagamento nel secondo (magari allo stesso costo della reimmatricolazione) ma perché dover necessariamente reimmatricolare con le innumerevoli conseguenze che questo comporta? :boh

a - In caso di grave danneggiamento, la targa si restituisce e te ne danno una identica ma nuova, con gli stessi numeri. Si paga se capita dopo i due anni, prima, no!
b - In caso di furto o smarrimento, la targa viene rifatta da capo con numeri nuovi, è successo al mio vicino (furto) ma ha dovuto pagare, viene rifatta con numeri diversi per evitare che ne girino due identiche!
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi drnanni » 13/06/2009, 11:33

Quindi, riassumendo:
-si può chiedere il duplicato entro i 5 anni
-entro i 2 anni non si paga, tra i 2 e i 5 anni si paga
-non si paga se lo scolorimento è dovuto ad un difetto di verniciatura
-si paga negli altri casi (abrasione per lavaggi, accartocciamento in seguiro a incidente, ecc)
Confermate?

Allora nel caso di targa superiore ai 5 anni, mi viene in mente un altro metodo, un po' più laborioso, sempreché non ammesso dal cosice della strada.
Con nastro adesivo da carrozziere si maschera perfettamente la parte bianca attorno al carattere sbiadito (più semplice in caso di lettere o numeri a margini diritti, un po' più laboriosa per le forme curve), dopodiché si utilizza una buona vernice spray nera lucida.
Se il nastro da carrozziere non ha il margine perfettamente netto (perché magari si utilizza il nastro per pittore che è simile), si può utilizzare il nastro isolante.
Non è, ripeto, legale, ma almeno esteticamente il risultato è nettamente migliore rispetto al pennellino o il pennarello indelebile.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Stexx » 13/06/2009, 14:35

Sta cosa dell'illegalità nel ritoccarla non la sapevo, io però la ritoccherò, se dai retta a tutte le leggine diventi matto e spendi un sacco di soldi. :shock:

Allora si sa quanto si paga per il duplicato dell'anteriore?
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Stexx » 27/06/2009, 22:12

Ieri sono andato dal carroziere per fargli ritoccare la targa e mi ha detto che di solito lui lo fa con l'uni posca nero allora me lo sono comprato e l'ho fatto ed è venuto bene, non so quanto possa durare, però per vedere che è stata ritoccata ti devi mettere ad un centimetro di distanza altrimenti non si vede.
Qualcuno di voi l'ha gia fatto e sa dirmi se dura nel tempo e con tutte le volte che lavo la macchina?

Stexx :dracula
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Re:

Messaggiodi fabio695 » 30/09/2009, 10:02

Black Devil ha scritto:io ho utilizzato un p'ò di vernice nera quella nel flaconcino per ritoccare la carrozzeria :)



ragazzi non vorrei dire nulla però sappiate che quello che state facendo è illegale...io sono titolare di un agenzia di pratiche auto e so per certo che un operazione del genere comporta multe salate se se ne accorgono...però posso anche dirvi che nelle varie motorizzazioni di italia, arrivano delle serie di targhe fallate e questo vi da diritto a richiedere le targhe nuove senza nessuna spesa!
quindi prima di verniciare le targhe, il mio consiglio è quello di recarvi presso la vostra agenzia e di chiedere se per caso il vostro numero di targa è in quella serie di codici che la motorizzazzione risarcisce o no!
ciauz
fabio695 :D
FABIO ASTRA j 1.7 110 cv
fabio695
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/09/2009, 10:15
Località: barletta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi Changing » 01/10/2009, 15:21

quando un camion venendo in retro me l ha fatta saltare via, in 2 lettere mancava la vernice e si era anche piegata.. il mio carrozziere ll ha raddrizzata perfettamente e ritoccato la vernice nera sulle lettere..non si vede neanche a un cm che è stata ritoccata.. non so come abbia fatto ma non si vede..
so che è illegale fare qualsiasi cosa sulla targa...per esempio a quanto mi risulta dovrebbe esserci l anno di immatricolazione obbligatorio.. mentre io ho richiesto di non metterlo e non ho nulla sulla targa..ne anno ne provincia...
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi tonycicca » 23/10/2009, 16:51

ciao non puoi ritoccarla stai attento se lo fai se ti fermano passi i guai tuoi
tonycicca
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/09/2009, 22:15
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi Gtc.style » 23/10/2009, 23:24

io ho ritoccato piu' volte la parte nera x colpa di chi ci si appoggia su!
secondo me l'importante non è toccare la vernice bianca che è rinfrangente.
se si modifica la parte bianca la targa non sarebbe nemmeno piu' visibile la notte dagli autovelox
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi dabasti » 20/12/2010, 0:08

A me, quando è servito ritoccare le lettere causa 10 anni di lavaggi con spugna e sapone per togliere la miriade di moscerini spiaccicati, ho usato quei pennarelli (mi sembra della Staedtler) a punta fina indelebile che si usano per scrivere sui CD. Avevo pensato anch'io all'uniposca ma poi avevo il dubbio che la vernice si "spellasse" (l'inchiostro dell'uni è più duro e fragile).

Risultato: perfetto! :ok
Durata nel tempo: ottima! :ok

Illegale? Mi fido ma allora quelli che girano con il numero di targa scritto su un pezzaccio di carta :mah

:ciaoz
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi Ryan » 07/06/2012, 22:12

Sulla mia precedente auto ho avuto la bella idea di usare il liquido lavacerchi dell'autolavaggio per pulire la targa anteriore molto sporca. Il risultato è stato di scolorire i numeri e sbiadire la vernice bianca togliendogli l'effetto catarifrangente. Da evitare.
:inot Nel mio caso oltretutto ho notato che il liquido lavacerchi ha allungato gli spazi di frenata. Per pulire lo sporco dei cerchi chissà cosa contengono quei liquidi. :finot
Astra H 1.7 101 cv cosmo 5p GID+cd30
Ryan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/04/2012, 19:04
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 101 cv cosmo 5p cd30

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi gambo » 08/06/2012, 11:47

e come hai risolto?anche la mia targa è presa maluccio perchè ho preso l'auto usata però non voglio fare una targa nuova quindi resta così :evil:
:inot per i cerchi usa prodotti lacuradellauto.it tornano meglio che nuovi e non mi hanno mai dato un problema, per questo continua nel topic adatto :finot
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Come verniciare le lettere sulla targa?

Messaggiodi Ryan » 08/06/2012, 21:40

pennarello nero pseudo-indelebile, ma dopo un po' inizia a scolorirsi anche quello. Ogni tanto qualche ritocco e attenzione durante i lavaggi. interventi più strong con vernici vere e proprie ottengono risultati più duraturi ma per tirare avanti il pennarello può andare.
Astra H 1.7 101 cv cosmo 5p GID+cd30
Ryan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/04/2012, 19:04
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 101 cv cosmo 5p cd30

Precedente

Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti