Inf su pulire/lucidare cromature,eliminare moscerini + altro

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Inf su pulire/lucidare cromature,eliminare moscerini + altro

Messaggiodi tonymon » 11/05/2008, 21:24

Ciao a tutti! spero di non aver aperto un topic già esistente da qualche altra parte. Con il tasto cerca è uscito una sfilza di roba!! :shock:

Allora... o qulche domandina da farvi:

1) Come pulire le parti "cromate" della nostra opel? ad esempio lo stemma o specchietti? al supermercato non ho trovato nessun prodotto specifico
2) Cosa usare per eliminare completamente i moscerini che rimangono spiaccicati (poverni) sui paraurti e fari anteriori? ho provato un prodotto di una nota marca ma li elimina male e lascia degli aloni...
3)Quando avete lavato la macchina vi è mai successo che dagli specchietti scendano giu delle goccioline d'acqua verso la fine della portiera e rimane la riga?ecco.. come la eliminate?? io sono andato giù di olio di gomito e sapone ma rimangono!!

Grazie a tutti!! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Re: Inf su pulire/lucidare cromature,eliminare moscerini + a

Messaggiodi stefno86 » 11/05/2008, 21:44

tonymon ha scritto:Ciao a tutti! spero di non aver aperto un topic già esistente da qualche altra parte. Con il tasto cerca è uscito una sfilza di roba!! :shock:

Allora... o qulche domandina da farvi:

1) Come pulire le parti "cromate" della nostra opel? ad esempio lo stemma o specchietti? al supermercato non ho trovato nessun prodotto specifico
2) Cosa usare per eliminare completamente i moscerini che rimangono spiaccicati (poverni) sui paraurti e fari anteriori? ho provato un prodotto di una nota marca ma li elimina male e lascia degli aloni...
3)Quando avete lavato la macchina vi è mai successo che dagli specchietti scendano giu delle goccioline d'acqua verso la fine della portiera e rimane la riga?ecco.. come la eliminate?? io sono andato giù di olio di gomito e sapone ma rimangono!!

Grazie a tutti!! :mrgreen:


ciao tonymon...
guarda io ieri ho fatto genova-milano & milano-genova sterminado una migliaia di moscierini :shock:

stamattina vado a vedere la car ed era inguardabile e sporchissima così autolavaggio e via ma stavolta ho eseguito un trattamento particolare per pulirla a fondo

1° passata di acqua a bassa pressione per togliere la sporcizia superficiale, poi ho insaponato con getto ad alta pressione e risciaacquato... naturalmente i moscerini non sono andati via ma penso che si siano "ammorbiditi" e allora a giù di pelle di daino strabagnata (quindi bella morbida) su tutta la car comprese le cromature...
per i vetri prima di passarci la pelle ho spruzzato un detergente preso all'ipercoop (leva moscierini per vetri )
poi dinuovo il ciclo colpleto di acqua, sapone riasciacquo acqua normale e poi acqua che non dovrebbe lasciare traccia ( calcare ) ma un minimo lo lascia e forma quelle righe bianche ce penso dici te !!!

risultato pulitissima veramente !!!

:twisted: peccato dopo circa 5 ora abbia diluviato a genova :twisted:

ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto
stefno86
 

Messaggiodi sand-blasted » 12/05/2008, 2:50

Anche se in teoria non sarebbe consentito spugnare l'auto (almeno nei 2 autolavaggi self-service in cui vado di solito), purtroppo solo con il getto ad alta pressione qualche insetto (o ciò che ne resta) rimane comunque inevitabilmente incollato sulla parte frontale dell'auto e sulle calotte degli specchietti, quindi quando vado a lavare l'auto ormai mi porto dietro anche un secchio e una spugna "double-face", con una parte un pochino più ruvida che utilizzo solo per la parte frontale e togliere quei dannati insetti.
Che poi, figuratevi, avendo l'auto bianca si vedono così bene uno ad uno che li potrei chiamare per nome...

Ormai ogni giorno, dopo che ho usato l'auto e la metto in garage, controllo che non ci siano troppi insetti "immolati" e soprattutto non troppo grossi (di quelli che quando impattano con l'auto lasciano proprio il segno), non solo per un fatto antiestetico ma anche perché comunque il loro sangue o comunque quel che hanno dentro, è roba corrosiva e alla lunga ho paura che potrebbe lasciare un alone indelebile sulla vernice.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi joerivetto » 12/05/2008, 10:24

credimi....niente come il comunissimo alcool... quello rosa insomma... pulisce qualsiasi cosa sulle barre cromate... qualche passatina e poi asciughi con uno scottex... praticamente diventa liscio luciso e brillante
GTC cosmo 1.7 cdti 101 cv my7.5 (9 luglio 2007)
> Panorama pack: tetto Panoramico SKYLIGHT - cerchi in lega a 5 razze da 18"
> Dunlop sport sp1
> vernice metallizata star silver III
>> rimozione logo posteriore >> rimozione scritta astra
>>>WIP: eibach pro kit > minigonne opc>> paraurti posteriore e anteriore opc>>> scarico trapezoidale opc

NON AVRO' 240 CV.. MA SE LO VUOI...POSSO FARTI VEDERE LE STELLE
Avatar utente
joerivetto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 31/01/2007, 18:45
Località: Lecce

Messaggiodi HunterHeads » 12/05/2008, 11:03

joerivetto ha scritto:credimi....niente come il comunissimo alcool... quello rosa insomma... pulisce qualsiasi cosa sulle barre cromate... qualche passatina e poi asciughi con uno scottex... praticamente diventa liscio luciso e brillante


buono a sapersi :ok
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le foto su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - La mia pagina su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il topic in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il video su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
danilux82 e speedygtc sono i miei soci!!! :amici
Avatar utente
HunterHeads
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 13/10/2007, 14:33
Località: '85-'06 Giarre (CT), '06-'XX San Felice Sul Panaro (MO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi stefno86 » 12/05/2008, 11:28

sand-blasted ha scritto:Anche se in teoria non sarebbe consentito spugnare l'auto (almeno nei 2 autolavaggi self-service in cui vado di solito), .


neanche dove vado io :mrgreen:
stefno86
 

Messaggiodi tonymon » 12/05/2008, 11:40

joerivetto ha scritto:credimi....niente come il comunissimo alcool... quello rosa insomma... pulisce qualsiasi cosa sulle barre cromate... qualche passatina e poi asciughi con uno scottex... praticamente diventa liscio luciso e brillante


Capperi! Grazie per l'utilissima info! :mrgreen: Ho provato mezz'oretta fa e funziona bene!ho "preso" un pò di alcool che ho in ufficio e la carta che usiamo per pulirsi le mani! rimane solo un pò l'odore che spero non entri in auto dalle bocchette (quando non attivo il riciclo dell'aria).

:grazie
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Re: Inf su pulire/lucidare cromature,eliminare moscerini + a

Messaggiodi tonymon » 12/05/2008, 11:52


1° passata di acqua a bassa pressione per togliere la sporcizia superficiale, poi ho insaponato con getto ad alta pressione e risciaacquato... naturalmente i moscerini non sono andati via ma penso che si siano "ammorbiditi" e allora a giù di pelle di daino strabagnata (quindi bella morbida) su tutta la car comprese le cromature...


Ok.... è questo l'avevo fatto

per i vetri prima di passarci la pelle ho spruzzato un detergente preso all'ipercoop (leva moscierini per vetri )


Ok. Sarà lo stesso che uso io e difatti li problemi grossi non ne ho avuti

poi dinuovo il ciclo colpleto di acqua, sapone riasciacquo acqua normale e poi acqua che non dovrebbe lasciare traccia ( calcare ) ma un minimo lo lascia e forma quelle righe bianche ce penso dici te !!!

risultato pulitissima veramente !!!


Ecco! questo mi mancava!! proverò e vediamo!!

:twisted: peccato dopo circa 5 ora abbia diluviato a genova :twisted:

ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto


Capperi che sfortuna!! comunque grazie... sabato la riporto a lavare e vediamo se funziona!
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi tonymon » 12/05/2008, 12:04

sand-blasted ha scritto:Anche se in teoria non sarebbe consentito spugnare l'auto (almeno nei 2 autolavaggi self-service in cui vado di solito), purtroppo solo con il getto ad alta pressione qualche insetto (o ciò che ne resta) rimane comunque inevitabilmente incollato sulla parte frontale dell'auto e sulle calotte degli specchietti, quindi quando vado a lavare l'auto ormai mi porto dietro anche un secchio e una spugna "double-face", con una parte un pochino più ruvida che utilizzo solo per la parte frontale e togliere quei dannati insetti.
Che poi, figuratevi, avendo l'auto bianca si vedono così bene uno ad uno che li potrei chiamare per nome...


Ciao! Anche io ho la spugna "duble-face" ma ho notato che lascia un pò di aloni...sugli specchietti cromati invece non sono proprio riscito a far andare via alcune macchie.... per questo cercavo un prodotto che potesse eliminare lo sporco difficile! :) mi è venuto ora inmente che potrei provare con uno sgrassatore!

grazie! Saluti!
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi stefno86 » 12/05/2008, 16:57

prego non c'è di che... attenzione che non puoi postare 2 volte consecutivamente non è ammesso dal regolamento dovresti fare un edit del primo post !!! :grazie
stefno86
 

Messaggiodi tonymon » 12/05/2008, 17:32

stefno86 ha scritto:prego non c'è di che... attenzione che non puoi postare 2 volte consecutivamente non è ammesso dal regolamento dovresti fare un edit del primo post !!! :grazie


Oops!... :oops: scusate.. non avevo capito .... chiedo allora ai moderatori di cancellarlo....e che mi pareva brutto non rispondere ad entrambi... :lolol
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

spazzolone

Messaggiodi Lorij » 12/05/2008, 18:37

Ciao a todos los astristas

io avevo pensato ad uno spazzolone, ne ho visti diversi tipo al brico e alla beps. A quanto ho visto hanno la setola morbida e quindi ottima per pulire tutta la macchina dopo aver fatto prelavaggio e lavaggio alta pressione con sapone. Il costo mi da fastidio :azz 20 euro.. In uno ho visto anche l'attacco standard per le gomme da giardino, utile per chi si cimenta a casa per lavare l'astra.
Ovviamente credo che in self-service sia illegale :rulez :D !!!

Per le cromature ho comprato una pasta che sembra abrasiva "e non lo è", della arexons, vi consiglio di usarla prima di lavare la bestiola se no rimane del residuo. Sullo sbarrone dietro avevo un alone quasi da ossido che è andato via :ok
Immagine
Avatar utente
Lorij
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/05/2008, 15:37
Località: Padova

Re: spazzolone

Messaggiodi stefno86 » 12/05/2008, 21:51

Lorij ha scritto:Ciao a todos los astristas

io avevo pensato ad uno spazzolone, ne ho visti diversi tipo al brico e alla beps. A quanto ho visto hanno la setola morbida e quindi ottima per pulire tutta la macchina dopo aver fatto prelavaggio e lavaggio alta pressione con sapone. Il costo mi da fastidio :azz 20 euro.. In uno ho visto anche l'attacco standard per le gomme da giardino, utile per chi si cimenta a casa per lavare l'astra.
Ovviamente credo che in self-service sia illegale :rulez :D !!!

Per le cromature ho comprato una pasta che sembra abrasiva "e non lo è", della arexons, vi consiglio di usarla prima di lavare la bestiola se no rimane del residuo. Sullo sbarrone dietro avevo un alone quasi da ossido che è andato via :ok


per quanto fosse morbida io avrei paura delle micro righe che si creano sulla carrozzeria... tu che dici ???
stefno86
 

Re: spazzolone

Messaggiodi Lorij » 12/05/2008, 22:07

stefno86 ha scritto:per quanto fosse morbida io avrei paura delle micro righe che si creano sulla carrozzeria... tu che dici ???


Mah non penso perchè aveva la consistenza della spugna, se no anche le doppie spugne potrebbero creare delle abrasioni, o no? :boh Se no c'è sempre la carta vetrata :lolol
Immagine
Avatar utente
Lorij
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/05/2008, 15:37
Località: Padova

Messaggiodi sand-blasted » 13/05/2008, 2:08

tonymon ha scritto:Ciao! Anche io ho la spugna "duble-face" ma ho notato che lascia un pò di aloni...sugli specchietti cromati invece non sono proprio riscito a far andare via alcune macchie.... per questo cercavo un prodotto che potesse eliminare lo sporco difficile! :) mi è venuto ora inmente che potrei provare con uno sgrassatore!

grazie! Saluti!


Se rimane qualche alone non credo sia colpa della spugna, l'importante è insistere finché non se ne vanno, d'altronde si sa che con certi insetti è dura far pulizia (ma che hanno in corpo ? il sangue acido come i mostri di Alien ? :lol: )

Non so se si trova dalle tue parti, ma io già da anni uso uno spray che si chiama Moschi Pronto (lo produce la ditta Allegrini in provincia di Bergamo) e basta spruzzarne un pochino sui punti critici, lasciarlo agire qualche secondo (ma non troppo, soprattutto sulla carrozzeria !) e poi risciacquarlo e strofinare bene.
Sul parabrezza e i fari funziona bene e disincrosta tutto senza lasciar traccia, comunque c'è scritto che è indicato anche per le parti cromate ma per mio scrupolo non l'ho mai provato sulle cromature.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi tonymon » 13/05/2008, 18:23

Uhm... allora per cosa potrei usare eliminare gli aloni rimasti? il prodotto che mi hai descritto provo a vedere se lo trovo da Norauto. E se provassi a portare la macchina in un autolavaggio con gli spazzoloni rotanti?
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi stefno86 » 13/05/2008, 20:04

tonymon ha scritto:Uhm... allora per cosa potrei usare eliminare gli aloni rimasti? il prodotto che mi hai descritto provo a vedere se lo trovo da Norauto. E se provassi a portare la macchina in un autolavaggio con gli spazzoloni rotanti?


li gli aloni forse andrebbero via.... ma non ti immagini neanche come righino quei spazzoloni
stefno86
 

Messaggiodi HunterHeads » 13/05/2008, 22:23

tonymon ha scritto:Uhm... allora per cosa potrei usare eliminare gli aloni rimasti? il prodotto che mi hai descritto provo a vedere se lo trovo da Norauto. E se provassi a portare la macchina in un autolavaggio con gli spazzoloni rotanti?


:paura :paura :paura Vade retro SATANA!

Sei pazzo... gli spazzoloni non solo non levano gli aloni, ma ti trasformano la macchina in una grattuggia!
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le foto su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - La mia pagina su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il topic in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il video su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
danilux82 e speedygtc sono i miei soci!!! :amici
Avatar utente
HunterHeads
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 13/10/2007, 14:33
Località: '85-'06 Giarre (CT), '06-'XX San Felice Sul Panaro (MO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi tonymon » 14/05/2008, 10:42


:paura :paura :paura Vade retro SATANA!



:twisted:

Sei pazzo... gli spazzoloni non solo non levano gli aloni, ma ti trasformano la macchina in una grattuggia


:azz

Eh, eh... ehm.... come non detto! :oops: :cesso
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi HunterHeads » 14/05/2008, 10:51

Ma hai provato con la cera?
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le foto su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - La mia pagina su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il topic in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il video su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
danilux82 e speedygtc sono i miei soci!!! :amici
Avatar utente
HunterHeads
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 13/10/2007, 14:33
Località: '85-'06 Giarre (CT), '06-'XX San Felice Sul Panaro (MO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti