Paraurti toccato..preventivo!

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Messaggiodi drnanni » 26/05/2007, 10:35

Circa 3 anni fa portai la mia Astra G SW, blu scura, dal mio carrozziere, per farmi riparare un danno di un tamponamento in autostrada (in attesa del rimborso dell'assicurazione), che riguardava il fianco destro del paraurti e tutto il passaruota posteriore: ma il passaruota era davvero come "masticato": pagai 300 euro e mi riverniciò anche i gusci degli specchietti e tutto il paraurti anteriore.
Il carrozziere naturalmente è quasi un amico, quindi un danno come il tuo me lo rifarebbe gratis, come già ha fatto altre volte.
Un paio di volte ho anche assistito alla riparazione di un danno simile al tuo sul paraurti: con la carta vetrata ha appianato l'irregolarità, ha preparato un po' di stucco a rapida essicazione e applicato sulla parte danneggiata, dopo pochi minuti lo ha levigato con la carta vetrata umida fino a farlo diventare perfettamente liscio; ha poi spruzzato una vernice di fondo, per coprire eventuali micro pori dello stucco, ha preparato circa 200 ml di vernice e l'ha passata a spruzzo sulla parte, sfumando abilmente ai lati del danno, subito dopo ha applicato lo strato trasparente sfumando anche quello. Infine con un particolare phone ha asciugato il tutto, avvertendomi che per la completa asciugatura dello strato sottostante occorrevano circa 12 ore, e me ne sono andato: tempo totale 40 minuti di orologio.
Tenuto conto che l'ideale sarebbe già avere di base un carrozziere amico, tuttavia il preventivo che ti hanno fatto è davvero esagerato, non tanto in termini di soldi, quanto di tempo di manodopera (cui poi consegue il costo per pura aritmetica).
Dalla foto non si evince il danno alla parte in lamiera, per cui dovrebbe essere superficiale; il danno al paraurti di per sé mi sembra davvero irrisorio. La botta sulla lamiera non necessita di chissà quale manodopera, perché bastano poche martellate da dietro assestate ad hoc, oppure, se la parte è scatolata, l'ammaccatura viene estratta in pochi minuti con quelle speciali "pistole" con punta elettromagnetica che hanno i carrozzieri, poi un po' di stucco completa l'opera.
Per la verniciatura, anche se comprende una porzione del paraurti in plastica e del parafango in lamiera, è sufficiente che venga praticata solo nella zona interessata, sfumando alle estremità: tra l'altro, dato che il contorno del passaruota è ben marginato rispetto al resto della lamiera, non si dovrebbe nemmeno vedere l'impercettibile stacco di verniciatura, se la tinta non risultasse proprio uguale all'originale.
Forse ho semplificato un po', dato che mi baso solo sulla foto, ma il preventivo è davvero esagerato. Innanzi tutto non capisco quell'ora per SR, cioè stacco e riattacco del parafango posteriore: è un tutt'uno con la carrozzeria, per cui dovrebbe proprio tagliarlo e saldarne uno nuovo (per una botticina?). Mezz'ora per ribattitura, stuccatura e rifinitura mi sembra adeguata, ma 4 ore per la riverniciatura (solo del parafango) sono davvero troppe!
Poi un'ora e mezza per lo stacco e riattacco del paraurti? Dovrebbe essere retto da due grosse viti centralmente e dalle viti dentro il passaruota: dovrebbero bastare davvero pochi minuti; e poi 2 ore e mezza per la verniciatura del paraurti sono davvero troppe, anche volendolo verniciare tutto: il tempo effettivo di verniciatura non dovrebbe essere superiore alla mezzoretta, quindi vuol dire che ti mette in conto anche 2 ore di...asciugatura.
Mi fanno ridere poi i 3 supplementi: 1 ora (pari al 15% di 6,5 ore) per il doppio strato:TUTTE le vernici, anche pastello, sono doppio strato, di lucido si intende, e tra l'altro lo strato lucido si passa pochi minuti dopo la tinta base, per cui far risultare come supplemento un'operazione d'obbligo per tutte le vernici è davvero scorretto; 0,80 ore per la finitura sono forse per il "ragazzo" che passa la cera alla fine (?), un'altra ora e sessanta come tempo aggiuntivo per verniciatura è ridicola, come se già 7 ore e mezzo non fossero bastate; vorrei vedere se ti metti a spruzzare vernice al vento per anche 3 ore di fila: quanti litri di vernice occorrono?
In definitiva occorrerebbero 12,90 ore di manodopera, praticamente 2 giornate lavorative interamente dedicate alla tua macchina (e le altre?).
Non capisco poi su che base siano stati calcolati i materiali di consumo (vernice, stucco), cioè sulla base di 9,90 ore a 12,96€ all'ora: ma la vernice non si calcola a peso? Comunque 128,30 € + iva di vernice e stucco sono davvero tanti.
Aggiungi poi la beneamata IVA (118 euro) e con facilità si arriva a 711 euro: in pratica poco meno dello stipendio medio di un insegnante (MENSILE PERO').....
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Messaggiodi ventola83 » 26/05/2007, 13:23

Guarda io non l'ho analizzato come te il preventivo....cowboy sapresti dirci qualcosa???intendo sull'esagerazione di questa riparazione!!!sarei curioso di chiedere alla mia concessionaria ma non sono così amico diciamo!!
Opel Astra GTC versione sport 1.7 CDTI 16valvole new generation :mrgreen: silver lightning,kit OPC....aftermarket:cerchi 17'' marca AWS con pneumatici Dunlop 225/45,vetri oscurati a specchio ,bracciolo centrale anteriore armster,filtro aria a pannello BMC(tolto e rimesso perchè l'ho rovinato!tagliato bordo e attaccato dall'altra parte!!),illuminazione interna colore blu/ice by Zlatan,tappetini Astra H club,molle pro kit eibach,terminale di scarico vectra opc

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Messaggiodi drnanni » 27/05/2007, 9:24

Se vuoi saperne di più, mia cognata un mese fa è stata coinvolta in un tamponamento a catena sul Raccordo anulare. Ha una Punto dell'ultima serie (cioè prima della Grande Punto).
Lei poveretta era l'ultima della fila così si è dovuta pagare il danno da sè. Il danno era al cofano, un faro, paraurti, mascherina e un parafango. Nessun organo meccanico per fortuna. Sembrava una cosa da nulla, eppure il primo carrozziere nei pressi di casa sua è stato capace di chiederle 2500 € più IVA (preventivo), cioè 3000 euro. Certo, ha considerato tutti i pezzi originali FIAT più non si sa quale stravagante manodopera.
Ha portato la macchina dal mio carrozziere, preventivamente avvertito, il quale prima di tutto ha giudicato che il cofano si poteva raddrizzare (il lavoro di ribattitura e rifinitura veniva meno del cofano nuovo), inoltre ha trovato il faro e il parafango presso un demolitore, prendendo nuovi solo il paraurti, qualche modanatura e la traversina interna.
Risultato la macchina è già tornata nuova fiammante con 1200 €, compresa, già che c'era, la riparazione e verniciatura di una bella grattata sul paraurti posteriore, tra l'altro i soldi glieli dà un po' alla volta come ce li ha, dato che non naviga proprio nell'oro.
Come vedi, a parte l'amicizia, ci possono senz'altro essere grosse differenze tra un carrozziere e l'altro.
Ovviamente la carrozzeria interna della concessionaria attua la stessa politica della concessionaria, cioè manodopera del valore unitario di tipo ultraspecialistico e calcolata (forse abbondando un po') applicando i tempari al millesimo.
Ti ribadisco: ma cos'è quel SR di un'ora per il parafango posteriore, che è un tutt'uno con la carrozzeria? Io ho visto sostituire parafanghi o fianchetti laterali, ma davvero erano maciullati, e per farlo occorre tagliare il pezzo di lamiera e risaldarvi il pezzo nuovo.
Prova piuttosto, a tempo perso, a sentire qualche altro carrozziere della tua zona, magari consigliato da qualche tuo amico, vedrai che ti faranno un prezzo migliore.
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Messaggiodi ventola83 » 27/05/2007, 16:42

L'Rs non lo so cosa sia ..per il resto come ho già scritto 2 volte chiederò appena ricomincio di nuovo a lavorare in un'altra carrozzeria della quale conosco il proprietario e appena ho il nuovo preventivo posterò sul forum.
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Messaggiodi astra-kap » 27/05/2007, 17:13

mamma mia......... :shock: :shock: :shock: :shock:
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Messaggiodi drnanni » 27/05/2007, 20:34

ventola83 ha scritto:L'Rs non lo so cosa sia ..per il resto come ho già scritto 2 volte chiederò appena ricomincio di nuovo a lavorare in un'altra carrozzeria della quale conosco il proprietario e appena ho il nuovo preventivo posterò sul forum.


SR di solito, nei preventivi, nelle fatture e nei tempari ufficiali a uso assicurativo significa STACCO E RIATTACCO: quindi, ad esempio, per la riparazione di un comune tamponamento posteriore, nella fattura, compariranno le varie componenti del lavoro: lo stacco del paraurti, l'eventuale riparazione o sostituzione del rivestimento posteriore, l'eventuale verniciatura del paraurti nuovo se di tipo in tinta, il riattacco del paraurti nuovo o del vecchio se non era danneggiato.
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Messaggiodi ventola83 » 28/05/2007, 11:05

drnanni ha scritto:
ventola83 ha scritto:L'Rs non lo so cosa sia ..per il resto come ho già scritto 2 volte chiederò appena ricomincio di nuovo a lavorare in un'altra carrozzeria della quale conosco il proprietario e appena ho il nuovo preventivo posterò sul forum.


SR di solito, nei preventivi, nelle fatture e nei tempari ufficiali a uso assicurativo significa STACCO E RIATTACCO: quindi, ad esempio, per la riparazione di un comune tamponamento posteriore, nella fattura, compariranno le varie componenti del lavoro: lo stacco del paraurti, l'eventuale riparazione o sostituzione del rivestimento posteriore, l'eventuale verniciatura del paraurti nuovo se di tipo in tinta, il riattacco del paraurti nuovo o del vecchio se non era danneggiato.



ah ok capito ora che intendi...
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Messaggiodi Ivo83 » 27/08/2007, 17:24

Ciao, per caso hai risolto?
Io oggi ho lasciato la mia in carrozzeria per un graffio sopra il fendinebbia sx, praticamente c'era quell'angolo li tutto grattato...Domani pomeriggio la vado a riprendere, mi ha detto che con 50 euro dovrei cavarmela...Vi farò sapere!
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W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

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Messaggiodi ventola83 » 28/08/2007, 22:06

no..nada ....... no job no money
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Messaggiodi mecir » 28/04/2008, 12:57

Ragazzi qualche giorno fa ho pesantemente graffiato il paraurti anteriore perchè di notte facendo manovra non mi sono accorto che c'era un muretto alto circa 30 cm e quindi ci sono andato a sbattere! :cry:

Stamattina sono andato dal carroziere (autorizzato Opel) che mi ha chiesto 200 euro per la riverniciatura completa. Il prezzo mi sembra ragionevole, che ne dite?

Inoltre gli ho fatto vedere anche una serie di graffi che da tempo ho sulla portiera passeggero: anche qui l'unica soluzione è riverniciare il tutto! Spesa Euro 250.

Facendo entrambi i lavori mi ha proposto 350 Euro di preventivo: Che ne dite? secondo voi mi conviene far fare anche la portiera?
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Messaggiodi ventola83 » 28/04/2008, 13:08

beh se il carrozza è affidabile per me non è male come prezzo...sperando che te li faccia bene!!visto quello che han fatto come preventivo a me...........
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Messaggiodi mecir » 28/04/2008, 13:56

è il carrozza della concessionaria Opel, quindi in teoria dovrebbe essere affidabile!
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Messaggiodi ventola83 » 28/04/2008, 14:08

beh portala lì se te la fa male lo mangi vivo!!
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Messaggiodi mecir » 07/05/2008, 7:23

Ragazzi alla fine ho portato l'auto nella carrozzeria di cui sopra e ieri sera sono andato a ritirare la macchina.

Sono veramente contento :D ! Il lavoro (paraurti + portiera) è stato eseguito in maniera perfetta per la cifra onestissima di 350 euro. In più con il tirabolli mi hanno eliminato anche un piccolo bollo che avevo sul parafango. Finalmente una soddisfazione da un'officina Opel!
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Messaggiodi ventola83 » 28/09/2008, 7:22

chi non muore si rivede :mrgreen: :voc
macchina portata a Luglio..pagato 200 Euro!compresa auto sostitutiva per un giorno....x l'iva????? :vago
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Messaggiodi devid astra sw » 28/09/2008, 23:26

i prezzi per rifare un para sono quelli... :mah
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