Pulizia esterni e manutenzione ordinaria vernice nera

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pulizia esterni e manutenzione ordinaria vernice nera

Messaggiodi eagle_salvo » 28/03/2007, 16:33

Ragazzi come da firma sto aspettando un'astra 5p nera,ieri al carrefour ho visto vari prodotti per la pulizia esterna (guanti,pelle di daina ecc) tra i quali una lucidatrice a batterie (19,90 euri) come quella che usano i carrozzieri per lucidare le auto.secondo voi tipo una passata al mese di cera con quell'arnese fà male o bene alla carrozzeria?

Si accettano suggerimenti :mrgreen:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia esterni e manutenzione ordinaria vernice nera

Messaggiodi ricluss » 28/03/2007, 16:54

salvozz ha scritto:Ragazzi come da firma sto aspettando un'astra 5p nera,ieri al carrefour ho visto vari prodotti per la pulizia esterna (guanti,pelle di daina ecc) tra i quali una lucidatrice a batterie (19,90 euri) come quella che usano i carrozzieri per lucidare le auto.secondo voi tipo una passata al mese di cera con quell'arnese fà male o bene alla carrozzeria?

Si accettano suggerimenti :mrgreen:


La lucidatrice a batteria a mio parere te la sconsiglio.
La lucidatura è una fase delicata e secondo me o la fai fare a delle mani esperte (carrozziere) oppure è melgio che non ti cimenti in una cosa che potrebbe portare solamente "danni".Per fare la lucidatura la lucidatrice deve girare veloce ma non troppo,la pressione esercitata non dev'essere troppa tutto questo per evitare che la vernice si scaldi e poi magari ti ritrovi delle macchie opache.I carrozzieri utilizzano prodotti professionali e macchine professionali e soprattutto fanno la lucidatura nel forno nel senso che prima mettono la cera sulla macchina la spandono per bene con un platorello molto morbido e poi fanno la lucidatura con un'altro platorello ed una macchina che gira molto veloce senza esercitare troppa pressione.Questo tutto come ho detto prima nel forno perchè la temperatura esterna la tengono costante di modo che la cera o i prodotti utilizzati non secchino e la lucidatrice scorre bene e poi con la luce dei neon all'interno del forno hanno una visione ottimale del lavoro fatto.
Va benissimo invece per pelle di daini e guanto morbido però sappi che la macchina essendo nera noterai subito ogni minina opacità e minimo graffio.E pur lavandola sempre a mano non pensare che non si creeranno delle piccole abrasioni sulla vernice...ora che ci penso c'è una discussione aperta su questo argomento...la cerco e la linko.Ecco il link [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di ricluss il 28/03/2007, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi angelo rosso » 28/03/2007, 16:56

quanto costa in media far lucidare tutta la macchina?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ricluss » 28/03/2007, 17:07

angelo rosso ha scritto:quanto costa in media far lucidare tutta la macchina?


Mi pare 80/90 euro...Se tieni conto che impiegano circa 2 ore forse anche 2 e 1/2 a fare tutta la macchina il prezzo mi pare buono.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi eagle_salvo » 28/03/2007, 17:09

ricluss ha scritto:
angelo rosso ha scritto:quanto costa in media far lucidare tutta la macchina?


Mi pare 80/90 euro...Se tieni conto che impiegano circa 2 ore forse anche 2 e 1/2 a fare tutta la macchina il prezzo mi pare buono.


ti ringrazio per il post segnalatomi :mrgreen:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Champagne » 28/03/2007, 17:30

Posto qualche dritta visto che con la cera ho avuto un po' di esperienze su varie car di casa.

1)Su macchine nuove vietato usare la lucidatrice e comunque la cera a mano (tanto per capirci quella della AREXONS in scatoletta tonda).
2) Su auto nuove e non io consiglio di lavarle sempre con lo shampoo LAVA e Lucida della AREXONS che ha dentro un po di cera.
3) Dopo due tre lavaggi si puo utilizzare la cera spray della Arexons...velocissima e rende la macchina veramente bella (io l'ho
presa da un mese e fa miracoli su vernici nuove)
4) La cera con la lucidatrice la consiglierei su vernici con 2-3 anni di vita...e io consiglio sempre di darla a mano come nel film "dai la cera togli la cera".

PS. il fatto che abbia parlato di prodotti arexons è solo perché mi fido di loro in quanto li uso da anni...con grande soddisfazione!!! Alcuni prodotti costano ma per la nostra "putela=bimba" questo e altro!!!

Se avete bisogno son qua!!!
Astra GTC 1.7 da 101 CV (PRIMA)---134 CV (ORA) con modulo "DIPA sport", colore moonlight, cerchi da 17 a 5 razze, cd30mp3, cosmo pack,
I Live for my GTC e per la cugina del tortellin...LA GNOCCA!!!
Champagne
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/08/2006, 19:05

Messaggiodi angelo rosso » 28/03/2007, 17:41

io ho da molto tempo una bomboletta di cera della arexons ma non l'ho voluta mai usare sulla GTC perchè non sono sicuro di che panno usare. Cosa mi consigli?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Champagne » 28/03/2007, 17:46

angelo rosso ha scritto:io ho da molto tempo una bomboletta di cera della arexons ma non l'ho voluta mai usare sulla GTC perchè non sono sicuro di che panno usare. Cosa mi consigli?


Usa la cera rapida spray della arexons si chiama cosi...costa sui 7 euro...la spruzzi...aspetti 1 minuto...passi con un panno e il gioco è fatto. Una volta passata tutta la macchina...io consiglio di passare di nuovo con un altro panno pulito su tutta la car ...questo perché spesso la cera non si aciuga del tutto e con la seconda passata toglio ogni residuo.
Astra GTC 1.7 da 101 CV (PRIMA)---134 CV (ORA) con modulo "DIPA sport", colore moonlight, cerchi da 17 a 5 razze, cd30mp3, cosmo pack,
I Live for my GTC e per la cugina del tortellin...LA GNOCCA!!!
Champagne
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/08/2006, 19:05

Messaggiodi ricluss » 28/03/2007, 20:39

Champagne ha scritto:2) Su auto nuove e non io consiglio di lavarle sempre con lo shampoo LAVA e Lucida della AREXONS che ha dentro un po di cera.


Si pure io uso lo shampoo con la cera ed il risultato è molto soddisfacente.

Champagne ha scritto:1)Su macchine nuove vietato usare la lucidatrice e comunque la cera a mano (tanto per capirci quella della AREXONS in scatoletta tonda).


Verissimo se si asciuga questa cera diventa un mattone da togliere....

Ultima raccomandazione ma credo che non ce ne sia bisogno:
mai lavare ne tantomeno dare la cera con la carrozzeria calda oppure dopo lavata farla asciugare al sole

Pena il trovarsi l'auto ad aloni e piena di gocce di calcare.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi anemonesecco » 14/04/2008, 23:05

angelo rosso ha scritto:io ho da molto tempo una bomboletta di cera della arexons ma non l'ho voluta mai usare sulla GTC perchè non sono sicuro di che panno usare. Cosa mi consigli?


Quoto il dubbio sul panno...
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi AstraTT » 29/04/2008, 18:34

il nero è delicatissimo io dopo il prelavaggio e il risciacquo con osmosi solo panni in microfibra per asciugare .. poi aspetto un prodotto TUNAP che dovrebbe donare il lucido.
Astra twin top 1.6T Cosmo Black ex Astra 1.8 Sport 3P Silver
AstraTT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/11/2007, 0:33
Località: Firenze

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 03/05/2008, 21:17

ragazzi appena lavata la car usate la cera rapida dell'Arexon o ancora meglio della Rally.. fanno veramente miracoli e in più dimezzano i tempi di lucidatura essendo anche più efficaci e sopratutto se data con un minimo di attenzione nn fa apparire sulla carrozzeria quei micrograffi odiosi.. è logico che col tempo ce ne saranno sempre più di questi graffietti,ma questa cera li limita molto.. inoltre (consiglio personale) per dare e togliere questa cera usate i guanti in microfibra della lampa (pilot).. sono fenomenali e sembrano fatti apposta per questo prodotto.. io uso questi prodotti da più di un'anno e im risultati sono spettacolari.. ho ancora la macchina che sembra quasi uscita dal conce.. contando che sono pignolo all'ennesima potenza nn è male quindi no? ultima ed importante cosa: NON LAVATE MAI la car con spazzoloni o a mano con i guantoni se volete evitare ogni tipo di graffio.. l'ideale è l'idropulitrice per poi asciugarla e lucidarla con i prodotti sopraelencati..
con quello che ho detto nn voglio obbligare nessuno a fare quel che ho detto (ci mancherebbe).. sono solo consigli che do dopo aver provato tutto sulla mia pelle..
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi spydi » 04/05/2008, 18:33

( NON LAVATE MAI la car con spazzoloni o a mano con i guantoni ) cosa intendi per guantoni?io la lavo prima con lìidropulitrice per togliere moscerini e terra e dopo con un guanto in lana per insaponarla e alla fine di nuovo idro.
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 05/05/2008, 21:30

spydi ha scritto:( NON LAVATE MAI la car con spazzoloni o a mano con i guantoni ) cosa intendi per guantoni?io la lavo prima con lìidropulitrice per togliere moscerini e terra e dopo con un guanto in lana per insaponarla e alla fine di nuovo idro.
per guantoni intendo qualsiasi guanto per lavare e insaponare la macchina a mano.. lo dico perchè il mio carrozza mi ha detto che già solo con lo shampoo per auto la macchina si riga.. infatti mi ha anche consigliato ogni tanto di far lavare la macchina con il polish essendo io cosi "maniaco".. io personalmente ci credo perchè ho visto l'alfa 155 di un mio amico che l'ha sempre lavata a mano e ha delle rigate su tutta la macchina che mi viene male a vederle.. questo però è successo in più di 10 anni di macchina eh.. ora io nn voglio dire che se uno lava la macchina qualche volta a mano fa un disastro,però a lungo andare secondo me nn è benefico.. dipende poi sempre uno cosa vuole.. a me ad esempio danno fastidissimo anche le micro ragnatele che si vedono in controluce,altri invece girano con dei solchi nella vernice e gli va bene cosi.. questo era solo un'esempio per rendere l'idea eh.. ;)
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi charly » 06/05/2008, 17:34

Shampoo con cera. o meglio fluxlavasciuga(ma.fra) per asciugatura rapida. con panno di daino o microfibra buona. La lucidatura con cera rapida anche dopo ogni lavaggio. cera classica (c'è ne varie ed io ne ho provato veramente tante) almeno 1volta a mese, Polisch ogni tanto, in caso ce ne sia bisogno. per eliminare piccole striature,resina,aloni, residui di pasta abrasiva o rimuovi graffi. Una lucidatura con cera fatta bene anche a casa nn fà male all'auto anzi la protegge a lungo. IO è la seconda auto nera che ho.
ASTRA GTC 1.7 16v cdti SPORT - black saphire- cerchi 18 " rvs spider titan con vredstein ultrac sessanta 225/40/18- minigonne tuning guru (verniciate e montate da me) - vetri laterali scuri fatti da me -paraurti mod. con griglia a nido d'ape... lampadine simoni racing ultra withe- posizioni bianche a led-eliminazione scritte e logo baule post. Lavori in corso costanti !

CARROZZIERE FAI DA Té ! CAR DETAILING !
Laureato all'università del lavoro in tecnologia del picco e della pala :-)
Avatar utente
charly
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/03/2007, 12:11
Località: sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Messaggiodi roby1088 » 06/05/2008, 18:11

la porto dal carrozza una volta ogni 6 mesi per una bella lucidata e incerata... ogni volta mi sembra di avere la macchina nuova.
per quanto riguarda il fai da me mi limito a lavarla con l'idro e ogni tanto gli passo la pelle di daino. l'unica cosa che mi da veramente fastidio sono gli aloni che lasciano gli insetti che si spiaccicano sul cofano.. quelli non riesco mai a farli andare via. sembra che mi hanno sputato sulla macchina!!!
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi charly » 06/05/2008, 22:36

roby1088 ha scritto:la porto dal carrozza una volta ogni 6 mesi per una bella lucidata e incerata... ogni volta mi sembra di avere la macchina nuova.
per quanto riguarda il fai da me mi limito a lavarla con l'idro e ogni tanto gli passo la pelle di daino. l'unica cosa che mi da veramente fastidio sono gli aloni che lasciano gli insetti che si spiaccicano sul cofano.. quelli non riesco mai a farli andare via. sembra che mi hanno sputato sulla macchina!!!


Senza andare a comprare costosi rimuovi insetti. Usa prima lo sgrassatore al marsiglia (lo chante claire è perfetto) lo spruzzi dove serve un minuto prima di passare la spugna con lo schampoo così agisce un pò e poi lavi normale la macchina . Vedrai che spariscono, ;)
ASTRA GTC 1.7 16v cdti SPORT - black saphire- cerchi 18 " rvs spider titan con vredstein ultrac sessanta 225/40/18- minigonne tuning guru (verniciate e montate da me) - vetri laterali scuri fatti da me -paraurti mod. con griglia a nido d'ape... lampadine simoni racing ultra withe- posizioni bianche a led-eliminazione scritte e logo baule post. Lavori in corso costanti !

CARROZZIERE FAI DA Té ! CAR DETAILING !
Laureato all'università del lavoro in tecnologia del picco e della pala :-)
Avatar utente
charly
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/03/2007, 12:11
Località: sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Messaggiodi miki87x » 06/05/2008, 23:01

scusate ma tipo nell'autolavaggio fai da te , dove ci sono le 5 fasi (insaponatura con lancia,rimozione smog con spazzola,rimozione schiuma con lancia,inceratura con lancia e risciaquo dove si dice che non sia necessario asciugare l'auto) voi cosa fate non usate la spazzola?! E se la volessi asciugare con cosa l'asciugo con la pelle di daino(se si va bene anche sintetica?).. toglietemi un po di dubbi perchè devo capire cosa, dopo due o tre lavaggi, mi ha provocato le mini rigature che dovrò rimuovere col polish molto probabilmente..
Immagine

Astra H gtc 1.6 turbo versione cosmo
fari xenon h7 6000 k - angel eyes
Filtro aria pannello Sparco
Paraurti anteriore e posteriore OPC
Impianto gpl Landi renzo
Avatar utente
miki87x
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/03/2008, 13:34
Località: Magenta(MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 1.6 turbo

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 06/05/2008, 23:06

hai detto bene.. la spazzola inteoria nn si deve usare perchè prima di te ha lavato la macchina con quella spazzola altra gente e sicuramente ci sono residui.. infatti io quel passaggio lo salto sempre.. nn ti preoccupare,le microrigature sono inevitabili.. col polish le affievolisci un'attimo,ma poi al prossimo lavaggio ritornano.. ci devi convivere..
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti