Cataforesi su vernice

La nostra auto vista da fuori.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cataforesi su vernice

Messaggiodi razziatore » 01/07/2007, 18:40

Qualcuno sa come rimuovere la cataforesi sulla vernice della nostre astrine??
Vi spiego,di fianco al parcheggio della mia azienda c'è una fabbrica che fa cataforesi e quei bas...... una mattina avranno tolto i filtri a scaricato tutte le polveri nell'aria,tant'è che si sentiva una puzza di vernice tremenda e quando a fine turno torno alla macchina,la trovo interamente ricoperta di puntini bianchi,l'ho subito lavata ma non è cambiato niente,siccome con la luce contro non si vedeva niente ho dovuto raschiare i vtri con la lama di un taglierino,ma sulla vrnice che gli faccio??
Esiste qualche prodotto (tipo quelli per togliere il catrame) che può riuscire a toglierla?
O devo andare dal carrozziere?
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Messaggiodi viper_26 » 01/07/2007, 19:04

NN sono sicuro che funzioni con la caaforesi ma io per il catrame uso l'acquaragia miraccomando delicato se lo fai ;)
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi StarDevil2006 » 09/08/2007, 19:38

prova con il petrolio bianco... poi lava la macchina però con l'acqua
ASTRA GTC M.Y. 2006, 1.7 CDTI, CERCHI DA 18"
Avatar utente
StarDevil2006
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/11/2006, 13:36
Località: Sicilia

Messaggiodi leovespa55 » 09/08/2007, 21:49

azzzzzz se è quello che dici prova a cercare su google cataforesi e vedi che bella robba ti hanno dato, in un sito ho trovato queste caratteristiche dei manufatti finiti per parlarci chiari corri da un carroziere e vedi se con la lucidatura va via. in pratica serve per maniglie od altro a resistere belle cromate od ottonate correggimi se sbaglio
PROPRIETA'
METODO DI CONTROLLO RISULTATO
Durezza Matita 6H
Adesione ASTM D3359-78 5A
Resistenza alla nebbia salina ASTM B117 1000 h SENZA TAGLIO
Resistenza ai solventi AICC 23 MEK: 100 DOPPI SFREGAM.
QUV Test ASTM G53 250 h
Resistenza agli acidi 5% H2SO4 20°C 300 h
Resistenza agli acidi 1% H2SO4 20°C 500 h
Resistenza agli alcali 5% NaOH 300 h
Resistenza agli alcali 1% NaOH 500 h
Impatto ASTM D3281-73mod PASSA
Mandrino conico ASTM 0522-73 PASSA
Resistenza all'umidità ASTM D1748 500 h
Kesternich (S02) DIN 50018 8 h PERFETTO
astra SuperWagon 1.3 90 cv 66kw metro + pak enjoy in attesa sin dal 27/02/2007 traditore di una gloriosa kadet sw del 89 con quasi 250.000 (per 30 denari) ops 4600 € di sconto rottamazione eheh
ordinata 27/02/2007
arrivata 21/05/2007
ritirata 26/05/2007
N° 34 miniclub SUPERWAGON
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
leovespa55
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 30/04/2007, 21:07
Località: provincia di Catania

Messaggiodi leovespa55 » 09/08/2007, 21:53

scusate il doppio post ma non posso fare a meno
CataforesiDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo, nel caso epossidico, una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.

Questa tecnologia è molto diffusa nel settore dell'industria automobilistica.

Per inciso si ricorda il procedimento di anaforesi, concettualmente uguale, nel quale le polarità sono però invertite; questa tecnologia è oggi in disuso e superata dalla cataforesi.
astra SuperWagon 1.3 90 cv 66kw metro + pak enjoy in attesa sin dal 27/02/2007 traditore di una gloriosa kadet sw del 89 con quasi 250.000 (per 30 denari) ops 4600 € di sconto rottamazione eheh
ordinata 27/02/2007
arrivata 21/05/2007
ritirata 26/05/2007
N° 34 miniclub SUPERWAGON
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
leovespa55
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 30/04/2007, 21:07
Località: provincia di Catania

Messaggiodi charly » 09/08/2007, 22:35

potresti tentare un causa lgale per danneggiamento !!!!!! ;)

Dovresti farla vedere ad un carrozziere sicuramente ne sà di più
ASTRA GTC 1.7 16v cdti SPORT - black saphire- cerchi 18 " rvs spider titan con vredstein ultrac sessanta 225/40/18- minigonne tuning guru (verniciate e montate da me) - vetri laterali scuri fatti da me -paraurti mod. con griglia a nido d'ape... lampadine simoni racing ultra withe- posizioni bianche a led-eliminazione scritte e logo baule post. Lavori in corso costanti !

CARROZZIERE FAI DA Té ! CAR DETAILING !
Laureato all'università del lavoro in tecnologia del picco e della pala :-)
Avatar utente
charly
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/03/2007, 12:11
Località: sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Messaggiodi vittocecco » 10/08/2007, 9:59

leovespa55 ha scritto:scusate il doppio post ma non posso fare a meno

col tasto modifica non sei riuscito a correggerlo? :shock:

Senti il carrozziere cosa dice... magari senti anche il responsabile dell'azienda che ha fatto il danno! :evil:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cataforesi su vernice

Messaggiodi COCHIZE » 23/08/2007, 10:22

razziatore ha scritto:Qualcuno sa come rimuovere la cataforesi sulla vernice della nostre astrine??
Vi spiego,di fianco al parcheggio della mia azienda c'è una fabbrica che fa cataforesi e quei bas...... una mattina avranno tolto i filtri a scaricato tutte le polveri nell'aria,tant'è che si sentiva una puzza di vernice tremenda e quando a fine turno torno alla macchina,la trovo interamente ricoperta di puntini bianchi,l'ho subito lavata ma non è cambiato niente,siccome con la luce contro non si vedeva niente ho dovuto raschiare i vtri con la lama di un taglierino,ma sulla vrnice che gli faccio??
Esiste qualche prodotto (tipo quelli per togliere il catrame) che può riuscire a toglierla?
O devo andare dal carrozziere?


ho il tuo stesso problema....
l'unica soluzione è portarla a fare una particolare lucidatura dal carrozziere..ma la domanda è un'altra: ti conviene farla lucidare??
poi che fai? cambi lavoro?? oppure vai a lavorare in bici o scooter??
ti posso solo dire una cosa....con svariati lavaggi mi sembra che stia
venendo via dalla vernice quella schifezza...
ma la prossima volta che ripuleranno i filtri (come dicevi)..sarai punto a capo col problema!
qui a marghera è un incubo....tra la fincantieri (che vernicia le navi!!!) e tutte ste ditte del kaiser qui intorno...sono fortunato se torno a casa col
la macchina ancora nera alla sera!
comunque gli darei una :martello sulla testa ai titolari di queste fabbriche!
un'ultima cosa: tu prova anche a farti risarcire qualcosa...ma se anche
riconoscono il danno e ti rimborsano per la lucidatura...non lo fanno
per più di una volta!
è una causa persa....sigh sigh

comunque ti auguro buona fortuna!
Ultima modifica di COCHIZE il 27/08/2007, 9:04, modificato 1 volta in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Re: Cataforesi su vernice

Messaggiodi razziatore » 24/08/2007, 14:06

COCHIZE ha scritto:
razziatore ha scritto:Qualcuno sa come rimuovere la cataforesi sulla vernice della nostre astrine??
Vi spiego,di fianco al parcheggio della mia azienda c'è una fabbrica che fa cataforesi e quei bas...... una mattina avranno tolto i filtri a scaricato tutte le polveri nell'aria,tant'è che si sentiva una puzza di vernice tremenda e quando a fine turno torno alla macchina,la trovo interamente ricoperta di puntini bianchi,l'ho subito lavata ma non è cambiato niente,siccome con la luce contro non si vedeva niente ho dovuto raschiare i vtri con la lama di un taglierino,ma sulla vrnice che gli faccio??
Esiste qualche prodotto (tipo quelli per togliere il catrame) che può riuscire a toglierla?
O devo andare dal carrozziere?


ho il tuo stesso problema....
l'unica soluzione è portarla a fare una particolare lucidatura dal carrozziere..ma la domanda è un'altra: ti conviene farla lucidare??
poi che fai? cambi lavoro?? oppure vai a lavorare in bici o scooter??
ti posso solo dire una cosa....con svariati lavaggi mi sembra che stia
venendo via dalla vernice quella schifezza...
ma la prossima volta che ripuleranno i filtri (come dicevi)..sarai punto a capo col problema!
qui a marghera è un incubo....tra la fincantieri (che vernicia le navi!!!) e tutte ste ditte del kaiser qui intorno...sono fortunato se torno a casa col
la macchina ancora nera alla sera!
comunque gli darei una :martello sulla testa ai titolari di queste fabbriche!
un'ultima cosa: tu prova anche a farti risarcire qualcosa...ma se anche
riconoscono il danno e ti rimborsano per la lucidatura...non lo fanno
per più di una volta!
è una causa persa....sigh sigh




Si,infatti,è una causa persa.
Siccome non sono l'unico in azienda che ha questo problema (sono ricoperte quasi tutte le macchine),stiamo prendendo provvedimenti .
Finchè non si risolve tutto non conviene farla lucidare. :piange :piange :piange
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso


Torna a [ASTRA H] Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti