Mankio ha scritto:Primo quesito: come potrei fare per collegare i fendinebbia agli abbaglianti? Vorrei che sia quando lampeggio, sia quando li accendo fissi, gli abbaglianti fossero accompagnati dai fendinebbia. Attualmente la rotella posta sulla levetta ha 3 posizioni:
- tutto spento
- fendinebbia anteriori accesi
- fendinebbia anteriori e fendinebbia posteriore accesi (mi chiedo perchè mai alla Nissan vogliano che quando in autostrada piove parecchio, io per accendere il fendinebbia posteriore, debba per forza accendere anche quelli anteriori
)
Devo agire sulla levetta (magari facendo un ponte tra abbaglianti e fendinebbia), o posso evitarmi il lavoraccio agendo da qualche altra parte?
Secondo quesito: sapete se esistono in commercio dei moduli per automatizzare l'alzacristalli elettrico? Vorrei che fosse come su le vecchie Opel Corsa, o come sulle Punto II... Guardando in giro pare che servano dei sensori che indichino il fine corsa tramite il surriscaldamento del motorino. Eppure so per certo che sulla versione prima della mia, questo automatismo c'era, mentre sulla mia che è la versione Luxury, non c'è
La prima cosa che mi viene in mente (ma che non attuerei, perchè aumenterebbe la corrente che scorre sul circuito degli abbaglianti) è ponticellare il positivo degli abbaglianti con il positivo dei fendinebbia tramite un diodo adeguato (anodo su positivo abbaglianti e catodo su positivo fendinebbia), in tal modo eviti che quando accendi i fendinebbia si accendano pure gli abbaglianti.
La seconda, leggermente più raffinata e tale da evitare sovraccarichi, è mettere un relè (la bobina) in parallelo al filamento di ciascun abbagliante, un capo del contatto dei relè alla batteria tramite fusibile adeguato, l'altro capo del contatto all'anodo (positivo) di un diodo adeguato, il catodo del diodo al corrispondente fendinebbia.
Per isolare completamente il circuito di alimentazione dei fendinebbia dalla batteria (non sapendo come è fatto, probabilmente non c'è, cioè è il classico gruppo batteria/fusibile/interruttore/lampada, senza odiose centraline), aggiungerei sul positivo di questi un ulteriore diodo in serie; con il diodo perderesti circa il 4% di tensione, equivalenti al 4% di luminosità, in ipotesi "lineari".
Per i moduli alzacristalli, non so se ti riferisci a quelli degli antifurto, comunque questi hanno tutti una protezione (una banalissima ampollina di vetro con dei contatti che si aprono se raggiungono una certa temperatura) che toglie alimentazione quando il vetro è completamente chiuso. In pratica funzionano a tempo: gli mandi un impulso (verso massa o 12V, dipende dal modulo) e ti forniscono tensione per 15 sec, ad esempio. Poichè il vetro si chiude in un tempo minore, interviene la protezione.
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Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013