Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Volkswagen, Audi, Skoda e Seat

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi raf23 » 24/12/2009, 8:46

Sto studiando di fare un insano gesto visto che a primavera conto di cambiare mezzo(le variabili sono tante....).Premetto che percorro una media di 24000 km l'anno.Ho guardato per ora solo vetture tdiesel(i 1.6 vw sono notevoli,il renault e' piccolo e consuma poco) poi un flash....da sempre cotto duro della scirocco ho visto che ne esiste una tsi 1.4 bluemotion a benzina con costi di gestione notevolmente bassi....potrebbe essere la svolta?pensavo di provarla....il diesel e' molto piacevole da guidare,ma questi nuovi turbo benzina mi intrigano...che ne pensate?
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi viper_26 » 24/12/2009, 11:06

bè 24.000 km all'anno non sono pochi certo i nuovi tb di piccola cilindrata sono appetitosi :exciting ma tuttavia credo che i moderni turbo diesel possano esser ancora una valida scelta, se devi cambiare guarderei molto il motore quanto moderno è, inoltre per me (parere personale) la scirocco non è adeguata sono 4 posti e con un misero bagagliaio. ovvio sui parametri incidono età e se si ha famiglia o meno.
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi maxgtc » 24/12/2009, 11:58

Permettetemi di dire la mia...

viper_26 ha scritto:...inoltre per me (parere personale) la scirocco non è adeguata...

Dipende, come hai giustamento detto, bisogna tenere conto delle esigenze che si hanno

viper_26 ha scritto:...sono 4 posti ...

Vero, ma sono 4 posti veri. Io sono alto 2 metri e 3 cm e per guidarla devo tirare il sedile in avanti e lo sterzo in fuori, immagina quanto spazio rimane dietro se guida una persona di altezza "normale". Da non sottovalutare la presenza di attacchi isofix di serie.

viper_26 ha scritto:...un misero bagagliaio...

Tanto misero non mi sembra, poi vi metto 2 foto ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi sand-blasted » 24/12/2009, 15:40

raf23 ha scritto:....da sempre cotto duro della scirocco ho visto che ne esiste una tsi 1.4 bluemotion a benzina con costi di gestione notevolmente bassi...


Estremamente bassi ? Per bollo e assicurazione ti do ragione ma per i consumi, beh, se dai gas fai presto a consumare anche con quella... in fondo l'unica differenza significativa in confronto alla normale versione 1.4 122 cv, è che la bluemotion sta sotto i 140 di co2 e quindi è l'unica Scirocco che beneficia dei contributi alla rottamazione.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi raf23 » 24/12/2009, 16:26

Per essere un benzina non è cosi' assetato....in ogni caso era un'idea per confrontarsi.I costi di gestione di un'auto,almeno per me sono aumentati notevolmente dall'assicurazione visto che Bologna ha i costi assicurativi tra ipiu' alti d'italia.E un consumi nell'urbano di 14,5 km litri non mi sembra scarso....ma ripeto.Vorrei provarla.Vedremo....la gtc e' al giro di boa!chissa'....magari decido che non è piu' il caso di spendere soldi in auto e compro una c1 a gasolio.Scherzi a parte il down sizing mi sembra che abbia ottenuto dei buoni risultati....il piacere di guida di una diesel e' indiscusso,ma questi nuovi mini turbo benzina mi sembrano furbi:)
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi sand-blasted » 24/12/2009, 17:17

raf23 ha scritto:E un consumi nell'urbano di 14,5 km litri non mi sembra scarso....


Ma è il dato diffuso dalla VW o è stato effettivamente riscontrato nelle prove su strada ?
Se fosse veritiero, sono il primo a dire che non è malaccio :ok

magari decido che non è piu' il caso di spendere soldi in auto e compro una c1 a gasolio.


No guarda, hai già (se non ricordo male) il Berlingo, quindi sei già a posto con le Citroen (a meno che tu non prenda una bella C5 1.6 turbo :mrgreen: )

Scherzi a parte il down sizing mi sembra che abbia ottenuto dei buoni risultati


Sono assolutamente anch'io un sostenitore del downsizing dei motori, e mi fa piacere che anche Opel pian piano ci stia arrivando (ma in ritardo di ANNI in confronto a VW)

....il piacere di guida di una diesel e' indiscusso,ma questi nuovi mini turbo benzina mi sembrano furbi:)


Ma figurati, se io potessi prenderei l'1.2 tsi 105 cv e lo trapianterei direttamente nella mia Gtc... dopo tutto, se lo mettono anche sulla Golf e l'A3...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi raf23 » 24/12/2009, 17:27

Ritengo che un'auto vada provata prima.....mai piu' auto a scatola chiusa! cosi' ho fatto con l'astra e cosi' faro' per la prossima....
cosa vorresti insinuare che le citroen non stanno insieme....? :mrgreen: si il berlingo ce l'ho ancora....ed è l'unica auto che il tergilunotto non funziona perchè il portellone ha schiacciato i cavi.....ahahahah
E il 1.6 tdi volkswagen il motore da puntare ad ascoltarvi....a me sembra sulla carta veramente notevole e forse....e' ad un livello superiore di quello renault.
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi viper_26 » 24/12/2009, 23:28

maxgtc ha scritto:Permettetemi di dire la mia...

ci mancherebbe il bello del forum è proprio questo

maxgtc ha scritto:Dipende, come hai giustamento detto, bisogna tenere conto delle esigenze che si hanno
:ok

maxgtc ha scritto:Vero, ma sono 4 posti veri. Io sono alto 2 metri e 3 cm

Mazza chi sei un gigante :paura io sono un tappo con i miei 174 :oops: cm

viper_26 ha scritto:...un misero bagagliaio...

maxgtc ha scritto:Tanto misero non mi sembra, poi vi metto 2 foto ;)

io pensavo alla gtc 380lt. contro i 292 lt. della scirocco
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi maxgtc » 25/12/2009, 14:47

viper_26 ha scritto:
maxgtc ha scritto:Vero, ma sono 4 posti veri. Io sono alto 2 metri e 3 cm

Mazza chi sei un gigante :paura io sono un tappo con i miei 174 :oops: cm

viper_26 ha scritto:...un misero bagagliaio...

maxgtc ha scritto:Tanto misero non mi sembra, poi vi metto 2 foto ;)

io pensavo alla gtc 380lt. contro i 292 lt. della scirocco


Si, sono un pò "grandicello" :D
Sulla GTC ci stavo giusto giusto, con il sedile tutto indietro e lo schienale a "sedia da sdraio style"... con la Scirocco posso permettermi qualche movimento in più ;)

Per il bagagliaio, non avevo mai confrontato i dati tecnici, però a occhio mi sembravano più o meno uguali, forse la Scirocco ce l'ha un pelo più profondo.

:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi viper_26 » 25/12/2009, 20:41

maxgtc ha scritto:Si, sono un pò "grandicello" :D
Sulla GTC ci stavo giusto giusto, con il sedile tutto indietro e lo schienale a "sedia da sdraio style"... con la Scirocco posso permettermi qualche movimento in più ;)

Per il bagagliaio, non avevo mai confrontato i dati tecnici, però a occhio mi sembravano più o meno uguali, forse la Scirocco ce l'ha un pelo più profondo.
:ciaoz


:inot Tranquillo mi piace il confronto ma sopratutto mi piace fare critiche costruttive :finot
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Re: Restare sul diesel o passare a un 1.4 bluemotion tsi

Messaggiodi maxgtc » 28/12/2009, 10:05

viper_26 ha scritto: :inot Tranquillo mi piace il confronto ma sopratutto mi piace fare critiche costruttive :finot


E' il bello del forum :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI


Torna a Gruppo Volkswagen

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti