<2.0 TSI - 2.0 TFSI> Differenze?

Volkswagen, Audi, Skoda e Seat

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

<2.0 TSI - 2.0 TFSI> Differenze?

Messaggiodi roby1088 » 17/11/2008, 23:56

ho già cercato sul web un po' di info ma ho solo trovato le classiche uscite di quelli che vogliono sapere tutto ma dicono solo miN.chia#e...
qualcuno mi sa dire quale differenza si trova tra un motore TSI e uno TFSI? anche perchè il 2.0 nelle 2 varianti ha sempre 200cv.
grazie!!
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ant84 » 17/11/2008, 23:59

L'unica cosa che so è che la lettera F (TFSI)indica che è ad iniziene diretta.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Ant84
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 13/07/2006, 13:36
Località: Pagazzano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

Messaggiodi roby1088 » 18/11/2008, 0:09

eppure anche il tsi è ad iniezione diretta.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 18/11/2008, 8:18

Se non ricordo male sono due tipi di iniezione diretta diversi. Infatti la "F" la trovi solo sui motori con cubatura elevata e grosse potenze. In più sembra che anche commercialmente TSI richiami TDI ('sti geni del marketing :mrgreen:).
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi roby1088 » 18/11/2008, 9:59

gaspy75 ha scritto:Se non ricordo male sono due tipi di iniezione diretta diversi. Infatti la "F" la trovi solo sui motori con cubatura elevata e grosse potenze. In più sembra che anche commercialmente TSI richiami TDI ('sti geni del marketing :mrgreen:).


le ragioni di marketing (tdi-tsi) le ho pensate anche io, ma non penso che l'unica differenza stia in una lettera della sigla. giusto può essere il fatto delle iniezioni differenti, magari è stato introdotto il sistema di iniezione del piccolo ma rabbioso 1.4tsi (a 6 getti orientati in un modo che non ricordo) anche sul 2.0tfsi facendolo diventare di fatto 2.0 tsi. mah... aspetto altri interventi a smentire o confermare.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Zlatan18 » 18/11/2008, 12:10

La differenza dovrebbe risidere nella Fasatura Variabile presente nel TFSI. Quindi turbina + compressore volumetrico e iniezione diretta per entrambi + fasatura variabile per il TFSI
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi roby1088 » 18/11/2008, 17:00

Zlatan18 ha scritto:La differenza dovrebbe risidere nella Fasatura Variabile presente nel TFSI. Quindi turbina + compressore volumetrico e iniezione diretta per entrambi + fasatura variabile per il TFSI


ma il 2.0 200cv non monta il volumetrico, monta solo il turbo. alla fasatura variabile non ci avevo pensato, stasera cerco di approfondire.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Zlatan18 » 18/11/2008, 17:25

roby1088 ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:La differenza dovrebbe risidere nella Fasatura Variabile presente nel TFSI. Quindi turbina + compressore volumetrico e iniezione diretta per entrambi + fasatura variabile per il TFSI


ma il 2.0 200cv non monta il volumetrico, monta solo il turbo. alla fasatura variabile non ci avevo pensato, stasera cerco di approfondire.


Pensavo al 1.4 scusami!
Comunque si, senza volumetrico ma con fasatura variabile! ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Re: <2.0 TSI - 2.0 TFSI> Differenze?

Messaggiodi FabiolinoGTC » 21/06/2010, 23:05

Cambia la pressione benzina e il metodo di nebulizzazione da parte degli iniettori.
Dopo la classica pompa benzina posta nel serbatoio che spinge a 1,5 bar circa vi è un ulteriore pompa questa volta non elettrica ma meccanica comandata dalla cam di asprazione per aumetare maggior pressione alla rampa degli iniettori ma non sò di preciso a quanto si arrivi in termini di bar.
Se non mi sbaglio dovrebbe cambiare anche qual`cosa sull`aspirazione e scarico ma non sò cosa esattamente, quello che sò con certezza è che Fiat (AlfaRomeo per la precisione) ha replicato questo sistema chiamandolo JTS.
EX possessore Astra H 1.7 Sport
Audi TT S-Line 2.0 TFSI 200 CV COUPE 6 MARCE
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FabiolinoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/07/2007, 4:20
Località: Torino


Torna a Gruppo Volkswagen

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite