Un mio collega ha preso l'autoaziendale nuova, Golf 5 1.9tdi confort line, DSG, mp3. Oggi siamo andati a fare un intervento insieme e così gliel'ho spremuta subito (67km aveva).
Al di là dei pessimi e cerchi da 15" con spalla /60, la seduta non è poi malaccio e decisamente la strumentazione . Sterzo/servosterzo leggerissimi (ma forse causa differenza gomme Astra/Golf). Frenata discreta, non al pari delle nostre (ok è anche nuova ma il pedale nonostante sia grosso il doppio non è ben modulabile).
Veniamo alla chicca: il DSG. Rispetto al vecchio tiptronic automatico ha fatto passi da gigante. 6 rapporti reali in sequenziale, P N D e S. 1 2 e 3 sparite finalmente. In D cambia intorno ai 2800giri in S ho spalancato 4 rapporti e le ha fatte tutte a 4100rpm Non si sente più l'odioso strappo tipico degli automatici ma non è ovviamente paragonabile al un meccanico robotizzato tipo SMGII. Immediato il passaggio 6°a - 3°a nei kickoff. In modalità sequenziale è veramente apprezzabile: tieni giù tutto e pam pam pam pam sale che è un piacere. Vi dico solo che la sua con 45 cavalli in meno mi perdeva pochi metri in accelerazione.
In scalata si sente un pelo di inerzia nello stacco della frizione ma le ho fatte un pò alte di giri, magari è stato quello.
Punto di forza è D e cruise control: ti dimentichi dei pedali e fai lunghe tratte in completo relax. In più in coda basta stress.
Ora mi è venuta voglia di provare l'Active Select di Opel. Non sia mai che la prossima, se sarà SW, la prenderò Automatica/sequenziale.