La S3 ridefinisce gli standard del segmento, con un livello da vera vettura sportiva: per lo sprint da 0 a 100 km/h impiega soltanto 5,7 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h. Aggressivo e vigoroso, divertente e con una sonorità riconoscibile, il potente 2 litri quattro cilindri Turbo a iniezione diretta FSI si dimostra un propulsore brillante e dalle elevate prestazioni.
La nuova S3 trasmette potenza alle ruote con cerchi in lega da 18 pollici grazie a un cambio a sei rapporti e alla trazione integrale permanente quattro. Il nuovo sistema di sospensioni sportive montato sulla S3 consente uno stile di guida estremamente dinamico unito a un eccellente livello di comfort. Questa vettura sportiva compatta risponde in modo preciso ai movimenti dello sterzo, dimostra spiccata maneggevolezza e ottima stabilità di marcia e, grazie alla trazione quattro, consente un’elevata accelerazione in uscita dalle curve.
Fin da un primo sguardo si può cogliere la dinamicità. La griglia single frame cromata spicca sul frontale, sotto cui è posizionato uno spoiler dotato di ampie prese d’aria e le minigonne sono state ridisegnate. Sulla parte posteriore risalta, in contrasto, un diffusore in grigio platino, oltre ai due terminali di scarico cromati ovali tipici dei modelli S. Gli specchietti retrovisori in look alluminio e lo spoiler al tetto nel colore della carrozzeria conferiscono ulteriore carattere alla vettura.
Interni: atmosfera sportiva
Anche l’abitacolo esprime sportività, grazie all’elevato livello qualitativo dei materiali e all’accuratezza dei dettagli. Gli elementi peculiari che ne caratterizzano lo stile sono i sedili sportivi con pronunciata tenuta laterale, il rivestimento del cielo in colore nero (o argento), e il quadro strumenti con gli specifici quadranti e indicatori.
La pedaliera, il pomello della leva del cambio e le bocchette di aerazione sono in look alluminio, mentre gli inserti decorativi della plancia sono in nero laccato lucido, in alluminio o grigio betulla. L’emblema S3 argento e rosso risalta sul volante sportivo in pelle, sulla strumentazione, sul pomello del cambio e sui listelli battitacco. I sedili sono rivestiti in pelle e tessuto, oppure in pelle e Alcantara, o ancora completamente in pelle. I sedili in pelle a due colori sono rifiniti con cuciture nello stesso colore della parte centrale del sedile.
TFSI nella sua forma più potente
L’impianto di trasmissione della S3 offre tutto quello che ci si aspetta da un potente motore sportivo. Il 2.0 TFSI, che unisce iniezione diretta e tecnologia Turbo, eroga una potenza di 195 kW/265 CV a 6.000 giri; inoltre, già a 2.500 giri sviluppa una notevole coppia di 350 Nm – che resta costante fino a 5.000 giri. Nel ciclo combinato il 2.0 TFSI esprime un’altra dote peculiare: un consumo di 9,1 litri di benzina per 100 km: prova ulteriore dell’avanguardia tecnologica sviluppata dalla Audi.
Paragonato a quello della A3, il motore montato sulla S3 ha subito sostanziali cambiamenti. Il nuovo turbocompressore con turbina maggiorata genera una pressione di combustione di 1,2 bar – un dato estremamente elevato. L’impianto di raffreddamento dell’aria compressa riduce significativamente la temperatura della stessa, incrementando così la massa d’aria necessaria per la combustione.
Pistoni con spinotti più resistenti e bielle irrobustite trasmettono la potenza all’albero motore. Il monoblocco è stato rinforzato e la testata è realizzata in una nuova lega resistente alle alte temperature. I tempi di fasatura dell’albero a camme che gestisce le valvole di scarico, sono stati migliorati in modo da favorire l’incremento prestazionale, così come gli iniettori ad alta pressione con sezione maggiorata.
Il 2.0 TFSI dalle elevate prestazioni pesa in tutto solo 152 chilogrammi, peso che è inferiore rispetto a quello delle concorrenti, e questo ha un effetto positivo sulla distribuzione dei carichi sull’asse. Le dimensioni compatte rendono questo motore perfetto per la sua collocazione trasversale, garantendo così notevoli vantaggi in termini di spazio interno e capacità di carico.
Conforme alla sua natura sportiva e alla sua maneggevolezza, la nuova Audi S3 dispone di un cambio manuale a sei marce. I rapporti sono stati ridotti, consentendo così cambiate più sportive, veloci e precise. Come tutti i modelli S, la nuova S3 è dotata di trazione integrale permanente quattro. Una frizione multidisco a controllo elettronico, posizionata nella parte posteriore per migliorare il bilanciamento del peso, distribuisce la coppia a seconda della necessità, garantendo elevata aderenza e perfetta stabilità di guida. Tutti i componenti della trasmissione sono stati potenziati per rapportarsi con la coppia elevata.
Maneggevolezza: reazioni immediate
In termini di maneggevolezza, la Audi S3 dimostra di avere tutte le caratteristiche tipiche di una vettura sportiva; risponde immediatamente ai movimenti dello sterzo e raggiunge velocità elevate anche in curva. Le ben note e apprezzate sospensioni della A3 – con telaietto ausiliario anteriore e posteriore, bracci triangolari inferiori all’avantreno e sospensioni multilink a quattro bracci al retrotreno – sono state ulteriormente ottimizzate.
Molle e ammortizzatori sono più rigidi, e il telaio è stato abbassato di 25 mm rispetto alla A3.
Cuscinetti in alluminio e bracci trasversali triangolari riducono il peso delle sospensioni anteriori.
Fissaggio delle sospensioni più rigide e la taratura sportiva dello sterzo elettromeccanico conferiscono un dinamismo e una precisione ancora maggiore. I cerchi da 18 pollici con pneumatici 225/40 garantiscono un’aderenza ottimale che unitamente a un impianto frenante dalle performance sportive consentono una elevata decelerazione; sulle pinze dei freni di colore nero è riconoscibile l’emblema della S3.
Fra gli equipaggiamenti a richiesta sono inclusi il volante in pelle con la parte inferiore appiattita e – nella gamma curata dalla quattro GmbH – sedili avvolgenti ribaltabili. Per quanto riguarda l’area dell’Infotainment, la Audi presenta una nuova generazione di sistemi audio: interfaccia universale per telefono cellulare e iPod, in aggiunta al sistema Bose Sound. La dotazione di serie prevede il climatizzatore automatico comfort plus, un sistema di informazioni per il guidatore che comprende la funzione di cronometro e allarme antintrusione. Fari fendinebbia anteriori e fari xenon plus con luci diurne arricchiscono inoltre la ricca dotazione a disposizione della nuova S3.