Come da oggetto, oggi sono andato finalmente a testare la macchina.
Non pensavo che un piccoli 1.4 potesse viaggiare così bene. Ok, aiutato da un DSG quasi perfetto e dal volumetrico ai bassi ma vi garantisco che viaggia come il 1.9 cdti nostro. La sensazione è identica. Non spinge dai 1250 rpm come si dice, ci vuole un pelo di giri in più ma quanto inizia è una progressione unica. Il non fermarsi poi a 4200rpm è stata una goduria . Nonostante la coppia non così elevata la spinta è veramente tanta. Il DSG butta dentro i rapporti senza il minimo stacco, fluidissimo.
Un pò meno in scalata violenta. Dalla 6°a alla prima ha un pelo di inerzia che in alcune condizioni (tipo bagnato di oggi) da un pelo di fastidio.
Primo giro fatto metà in Drive e poi in sequenziale. In coda una gran figata.
Poi il commerciale mi dice: Vuoi fare un secondo giro? Beh, che domande. Certo che si e ora si gira in Sport
Una favola: tutte le cambiate a 6000 e rotti Come dice Capirex per la Leon: tira da bestia (ed è solo il 140cv). Per la mia fame il 170cv sarebbe il giusto (o quasi)
Interni molto belli. Mi dispiace per mamma Opel ma siamo molto avanti.
Ok, non c'è il CID o il GID ma c'è un quadro strumenti bello, variopinto, con tuttti gli strumenti (sul 170cv c'è pure l'overboost). Colorazione Zlatan's Style
Sedile non OK... Di più. Mi sono seduto a parte la lunghezza dai pedali non ho regolato altro. Sportivo e molto comodo.
Tenuta: beh, assetto e 225/45R17 quindi decisamente ottima.
Ok, sul bagnato non ho potuto fare il ganassa (anche perchè la macchina aveva 22km all'attivo) ma la sensazione è ottima. Sterzo più leggero del nostro.
L'esemplare in prova viene via a 23600euro prezzo finale con metallizzato,5 porte, bracciolo, e cruise control. Mp3 e 8 casse di serie
Non mi sono chiari i 598 euro di spese immatricolazione e messa su strada (non erano 198euro???)
Optional
Una botta i BI-Xenon: 1280 euro ma è anche vero che sono BI-Xenon.
Aspettare l'uscita della nuova non farà abbassare di nulla i prezzi di queste anche perchè ovviamente non saranno più ordinabili e in giro le versioni pronta consegna sono sempre e solo le 1.6 (a breve soppiantate dal 1.4 122cv solo turbo) e le 1.9 tdi 105cv. TDI in via di estinzione per passaggio al Common Rail.
A meno che non me la compro per casa, ho idea che se Opel non farà un automatico-sequenziale decente tra un anno e mezzo dovrò tradire il Club