Sabato pomeriggio, concessionari aperti, ne ho approfittato per andare alla Toyota per guardare una Yaris per una mia amica, gira che ti rigira alla fine mi son caduti gli occhi sulla nuuova Lexus e, devo dire, son rimasto abbastanza sorpreso.
La meccanica e la motorizzazione è quella della Prius-Auris ibrida, migliorata in alcuni accorgimenti(centralina, sospensioni, pianale differente) per restare fedele al marchio di lusso della casa. L'auto si presenta proprio bene, sia esteticamente che internamente si vede che è una Lexus e il tessuto o la pelle(a me la pelle non piace a prescindere) sono assemblati bene, così come la plancia e la strmentazione, lo spazio a bordo è abbondante e anche dietro ci si sta bene(ma io sono 1,70m, starei bene anche in una smart fortwo dietro ). Insomma, dopo un po' che ci giro attorno arriva l'immancabile venditore e in 10-15min facciamo un preventivo e mi chiede se la voglio provare.
Il modello in prova è la style con navigatore(optional da 2800 euro con telecamera posteriore, sistema audio 10 altoparlanti, hd da 40giga, caricatore 6cd, mouse per il navigatore e specchietto elettrocromatico, schermo del nav da 7pollici), l'allestimento più ricco dopo il luxury e comprende tra le altre cose i cerchi da 17(nelle versioni meno costose possono essere da 15 o da 16).
provandola, per uno che non era mai salito su un'ibrida toyota(provato solo la nuova Cr-Z honda) sono rimasto contento: sali, premi un bottone e se il ragazzo non mi diceva che potevo partire potevo credere che l'auto fosse spenta, dato che sotto i 45km/h se non sei in modalità sport viaggia solo in elettrico... per avere 136cv in combinato(il solo termico ne ha 99 e l'elettrico 82) ha un'ottima accelerazione e ripresa, ha dei fari allucinanti(meglio degli AFL IMHO, su style e luxury sono a led anche gli anabbaglianti ) e di fatto il computer di bordo, nonostante andatura allegrotta e in tangenziale(ti lasciano la macchina per circa mezz'oretta), segnava sempre 17-18-19km/l... tanta roba considerando anche i 17... con i 15 o i 16 e una guida un po' attenta(si sa, su un'auto dimostrativa si tende sempre a "provarla" come si deve... ) consumerebbe proprio poco(fermo restando che un computer di bordo non è mai attendibilissimo).
in modalità EV(completamente elettrica) non l'ho provata, mentre in ECO e in NORMAL c'è un simpatico display che ti "consiglia" come utilizzare acceleratore e freno(cambio automatico) per consumare meno, mettendo invece in SPORT a parte il cambiamento di retroilluminazione(come sulla J...) della strumentazione questo scompare e lascia il posto al contagiri, diventa più sensibile l'acceleratore, la batteria dell'elettrico passa da 500 a 650volt e servosterzo, controllo di stabilità e trazione vengono modificati... nulla di "cattivo", in ogni caso...
per prezzo non può essere una competitor diretta dell'astra, ma certamente rientra nella stessa categoria per dimensioni, con l'ambizione di sfidare le varie A3, serie 1, c30 e rubare qualche acquirente di golf.
PRO
alcuni dettagli, i fari a led, la qualità degli interni, consumi nella peggiore delle ipotesi paragonabili ai migliori diesel, un sacco di incentivi(non all'acquisto, ma almeno qua a modena con un ibrida non paghi i parcheggi a pagamento e puoi girare in ZTL senza prendere la multa), bollo e assicurazione molto convenienti, tanta tanta tecnologia, elusione di qualsiasi blocco del traffico, possibilità, attraverso l'utilizzo del sistema ibrido(quindi a auto SPENTA) di impostare un orario per accendere riscaldamento o condizionamento, trovando l'abitacolo "in temperatura" sia nei pomeriggi estivi che nelle mattine d'inverno(cosa impagabile) già quando ci si entra.
CONTRO
altri dettagli, su un'auto da 30k mi aspetterei, almeno, le bocchette dell'aria nel tunnel posteriore, che invece mancano, optional disponibili solo in pacchetti, che obbligano a prendere(e spendere) per accessori di cui si farebbe a meno per averne degli altri, prestazioni in termini assoluti: ripresa e accelerazione sono buone, ma alla stessa cifra ci sono auto che offrono molto di meglio, 180km/h e 10,3 sec per lo 0-100 sono valori che, in assoluto, sono sottotono rispetto alle varie a3 e serie1 diesel, infine bisogna fare l'abitudine al freno: recuperando l'energia della frenata per batteria e sistema ibrido, il pedale risulta diverso da quelli convenzionali.