Lexus CT200h

Toyota e Daihatsu

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Lexus CT200h

Messaggiodi Lex987 » 14/03/2011, 12:07

Sabato pomeriggio, concessionari aperti, ne ho approfittato per andare alla Toyota per guardare una Yaris per una mia amica, gira che ti rigira alla fine mi son caduti gli occhi sulla nuuova Lexus e, devo dire, son rimasto abbastanza sorpreso.
La meccanica e la motorizzazione è quella della Prius-Auris ibrida, migliorata in alcuni accorgimenti(centralina, sospensioni, pianale differente) per restare fedele al marchio di lusso della casa. L'auto si presenta proprio bene, sia esteticamente che internamente si vede che è una Lexus e il tessuto o la pelle(a me la pelle non piace a prescindere) sono assemblati bene, così come la plancia e la strmentazione, lo spazio a bordo è abbondante e anche dietro ci si sta bene(ma io sono 1,70m, starei bene anche in una smart fortwo dietro :P ). Insomma, dopo un po' che ci giro attorno arriva l'immancabile venditore e in 10-15min facciamo un preventivo e mi chiede se la voglio provare.

Il modello in prova è la style con navigatore(optional da 2800 euro :shock: con telecamera posteriore, sistema audio 10 altoparlanti, hd da 40giga, caricatore 6cd, mouse per il navigatore e specchietto elettrocromatico, schermo del nav da 7pollici), l'allestimento più ricco dopo il luxury e comprende tra le altre cose i cerchi da 17(nelle versioni meno costose possono essere da 15 o da 16).
provandola, per uno che non era mai salito su un'ibrida toyota(provato solo la nuova Cr-Z honda) sono rimasto contento: sali, premi un bottone e se il ragazzo non mi diceva che potevo partire potevo credere che l'auto fosse spenta, dato che sotto i 45km/h se non sei in modalità sport viaggia solo in elettrico... per avere 136cv in combinato(il solo termico ne ha 99 e l'elettrico 82) ha un'ottima accelerazione e ripresa, ha dei fari allucinanti(meglio degli AFL IMHO, su style e luxury sono a led anche gli anabbaglianti :ok ) e di fatto il computer di bordo, nonostante andatura allegrotta e in tangenziale(ti lasciano la macchina per circa mezz'oretta), segnava sempre 17-18-19km/l... tanta roba considerando anche i 17... con i 15 o i 16 e una guida un po' attenta(si sa, su un'auto dimostrativa si tende sempre a "provarla" come si deve... :P ) consumerebbe proprio poco(fermo restando che un computer di bordo non è mai attendibilissimo).
in modalità EV(completamente elettrica) non l'ho provata, mentre in ECO e in NORMAL c'è un simpatico display che ti "consiglia" come utilizzare acceleratore e freno(cambio automatico) per consumare meno, mettendo invece in SPORT a parte il cambiamento di retroilluminazione(come sulla J...) della strumentazione questo scompare e lascia il posto al contagiri, diventa più sensibile l'acceleratore, la batteria dell'elettrico passa da 500 a 650volt e servosterzo, controllo di stabilità e trazione vengono modificati... nulla di "cattivo", in ogni caso...
per prezzo non può essere una competitor diretta dell'astra, ma certamente rientra nella stessa categoria per dimensioni, con l'ambizione di sfidare le varie A3, serie 1, c30 e rubare qualche acquirente di golf.

PRO
alcuni dettagli, i fari a led, la qualità degli interni, consumi nella peggiore delle ipotesi paragonabili ai migliori diesel, un sacco di incentivi(non all'acquisto, ma almeno qua a modena con un ibrida non paghi i parcheggi a pagamento e puoi girare in ZTL senza prendere la multa), bollo e assicurazione molto convenienti, tanta tanta tecnologia, elusione di qualsiasi blocco del traffico, possibilità, attraverso l'utilizzo del sistema ibrido(quindi a auto SPENTA) di impostare un orario per accendere riscaldamento o condizionamento, trovando l'abitacolo "in temperatura" sia nei pomeriggi estivi che nelle mattine d'inverno(cosa impagabile) già quando ci si entra.

CONTRO
altri dettagli, su un'auto da 30k mi aspetterei, almeno, le bocchette dell'aria nel tunnel posteriore, che invece mancano, optional disponibili solo in pacchetti, che obbligano a prendere(e spendere) per accessori di cui si farebbe a meno per averne degli altri, prestazioni in termini assoluti: ripresa e accelerazione sono buone, ma alla stessa cifra ci sono auto che offrono molto di meglio, 180km/h e 10,3 sec per lo 0-100 sono valori che, in assoluto, sono sottotono rispetto alle varie a3 e serie1 diesel, infine bisogna fare l'abitudine al freno: recuperando l'energia della frenata per batteria e sistema ibrido, il pedale risulta diverso da quelli convenzionali.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
No fear... Lex is here...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Lex987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2011, 20:34
Località: Modena
La tua Astra: Insignia

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi gambo » 14/03/2011, 12:41

gran bella macchina :shock: però la mia astra a metano conviene comunque :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi Spike79 » 14/03/2011, 13:49

Mi piace davvero molto, la sto considerando per cambiare la mia (che beve come una disperata), ma il motore fiacco mi sta facendo parecchio ricredere (e la modalità 'full electric' va solo per 2km...ridicolo), non so quanto risparmierei in benzina...troppo poco in rapporto ai km che faccio.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi Lex987 » 14/03/2011, 15:03

Spike79 ha scritto:Mi piace davvero molto, la sto considerando per cambiare la mia (che beve come una disperata), ma il motore fiacco mi sta facendo parecchio ricredere (e la modalità 'full electric' va solo per 2km...ridicolo), non so quanto risparmierei in benzina...troppo poco in rapporto ai km che faccio.

Mmh... io parto dal presupposto che nessuno di "noi" sia un ambientalista convinto, se no staremmo su un forum di prius, ma che se ci si orienta verso qualcosa del genere sia per un risparmio in primis economico, associato(finalmente direi) a un aspetto e a una linea dignitosi e piacevoli(la auris è proprio "triste" e anonima, IMHO)

dipende molto da dove li fai i km... se fai molta città o comunque misto l'ibrido ti consente un bel risparmio(e in città non hai i problemi legati ai dpf...) e ti assicuro che "sotto" il motore è bello vispo. discorso diverso se fai molta autostrada o tangenziali, a velocità costanti gira solo il motore termico e quindi il risparmio(che comunque c'è rispetto a un benzina comune) si riduce drasticamente e i diesel sono molto più vantaggiosi in termini di km/litro.
La modalità elettrica come dici è "inutile"(ed è fatta più che altro per dire "possiamo farlo", non credo che in toyota pensino seriamente che possa essere una solzione, tanto è vero che deve uscire una versione della prius con batterie al litio per ampliare questa autonomia, pur restando ibrida e non elettrica), ma sinceramente, anche avendo 20km di autonomia(che basterebbero in città per brevi spostamenti), quando la useremmo, considerando la diminuzione di spunto e di ripresa e il dover circolare sotto i 45km/h?

io facendomi i conti in tasca molto "alla buona" dico che facendo 100km-giorno se faccio i 18 al litro risparmio ad oggi circa 4euro rispetto ai 12al litro(consumi del 1.4tb nuovo)... sono 80euro al mese solo considerando il casa-lavoro. poi come dicevo(non so se sia così in tutte le province), ma a modena non pagherei posteggi a pagamento e potrei entrare in ztl, mentre bollo e assicurazione sono decisamente + bassi rispetto a qualsiasi diesel o benzina che sia(utilitarie a parte).
Assolutametne vero che con 30k euro prendo auto che fanno più dei 200(parlo sempre della stessa fascia di auto, con 30k euro prendo anche una OPC nuova quando uscirà, ma è rivolta a clienti diversi, una S3 o una M1 non li prendo con quella somma) e hanno prestazioni differenti(e poi anche qui dipende, con 30k prendo una A3 1.6td 105 cv o il 2.0 116 della BMW, motori + prestanti hanno anche costi differenti se non li si prende in versione super-base, ma in quel caso anche la Lexus va a 28.5k da scontare), ma bisogna considerare quanto tempo si passa a 200 all'ora o quanta differenza fa la differenza di ripresa e accelerazione...
No fear... Lex is here...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Lex987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2011, 20:34
Località: Modena
La tua Astra: Insignia

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi Spike79 » 14/03/2011, 17:06

Il tuo discorso non fa una piega in effetti... io uso direi per la maggior parte del tempo l'auto per tratti in città (oddio, faccio 20km al giorno per venire in ufficio, in totale, contando che torno a casa a pranzo quasi sempre) ma faccio molti più km in tangenziale/autostrada alla settimana (circa 150, visto che la mia ragazza abita lontano), direi che la media è 9km/l in "città" e 12-13 in extraurbano.

La Lexus forse potrebbe garantirmi un buon risparmio al km ( e contando pure che è un 1800 benzina e l'auto non è un fuscello...) , ma in totale, sui 7-8k km all'anno che faccio, quanto mi tornerebbe in tasca ?
Riuscirei a pagarmi la differenza maggiore di costo di acquisto della Lexus rispetto chessò, all'Astra J 140cv ? Personalmente, non credo.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi Lex987 » 14/03/2011, 17:44

d'accordissimo... tra le due alla fine passano quasi 10mila euro di differenza, non li ripaghi nemmeno facendo il doppio dei km che fai e, come dicevo prima, facendone una questione di costi e non di "falsa indole ecologista" alla fine è quello che fa la differenza(senza contare la verve che un tb ha e la lexus, appunto, no).
in effetti l'alternativa alla j doveva essere l'auris che però, almeno per il mio gusto personale, non s'affronta tant'è brutta! :vomito e anche a livello di dotazione-optional l'astra è un altro livello.
No fear... Lex is here...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Lex987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2011, 20:34
Località: Modena
La tua Astra: Insignia

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi jamex » 15/03/2011, 13:39

:inot

tu hai una triumph quindi hai ragione a priori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:finot
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: Lexus CT200h

Messaggiodi Lex987 » 20/03/2011, 13:50

coooomunque, a parità di dotazione, preventivi alla mano, come prezzi siamo sulla stessa linea di una 116d(5p) o di una A3 1.6tdi sportback...
chi si lamentava di prestazioni inferiori alle alternative teutoniche magari ha anche ragione(la Lexus la prendi solo così mentre audi e bmw offrono una scelta), ma il "motorone" lo paghi, oppure rinunci a qualcos'altro. :roll:
No fear... Lex is here...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Lex987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2011, 20:34
Località: Modena
La tua Astra: Insignia


Torna a Gruppo Toyota

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite