Toyota Auris HSD Hybrid

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Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Easytronic » 20/09/2010, 13:25

Sabato, con il porte aperte Toyota, sono andato a provare la nuova Auris HSD Hybrid e le mie prime impressioni sono state molto positive.
Forse come linea non è particolarmente esaltante (ma a me è piaciuta) ma gli interni sono di qualità e le finiture di alto livello.
Ma quello che mi ha entusiasmato di più è stata la guida su strada: si avvia premendo un grosso pulsante (in realtà si accende solo il quadro strumanti) dopodichè basta scegliere con una piccolissima leva del cambio la retromarcia o la marcia avanti (eco o power) e premere sull'accelleratore.
L'auto parte con una buona eccellerazione spinta dagli 82 CV del motore elettrico fino a 50 Km/H, dove entra in funzione il motore termico che da una spinta ben avvertibile, come di un turbo.
Ovviamente sulla bella strumentazione blu viene sempre indicato,anche graficamente, lo stato del consumo di energia e lo stato di trasmissione della stessa tra ruote, batterie (che si ricaricano in frenata) e motore termico.
L'auto non ha quindi frizione (parte solo con il motore elettrico) e neppure un vero è proprio cambio ma una semplice trasmissione continua CVT , in pratica la stessa identica meccanica della Prius su un'auto da poco più di 20.000 €.
Quello che è davvero esaltante è poi il consumo: 25 Km/L anche in città, che anzi è proprio il posto dove si sfruttano meglio le caratteristiche dell'ibrido (la prova di 4R della Prius aveva addirittura riscontrato 29 km/l in città !!!).
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi sand-blasted » 21/09/2010, 0:10

Easytronic ha scritto:Forse come linea non è particolarmente esaltante (ma a me è piaciuta) ma gli interni sono di qualità e le finiture di alto livello.


Pensa che 3 anni fà, al momento di scegliere l'auto, alla fine per me il ballottaggio fu proprio tra Auris e Gtc... e l'avrei presa bianca a 3 porte, quindi praticamente l'unica in Italia, considerando che l'ho sempre vista in giro nera e a 5 porte. :shock:
Come rapporto qualità/prezzo è un'ottima auto nella sua categoria (io avevo puntato all'1.4 diesel 90 cv in allestimento Sol) e ha delle soluzioni più moderne dell'Astra H, a cominciare dall'airbag ginocchia guidatore, che la Opel si ostina a non mettere su nessuna delle proprie auto...
Alla fine non mi son pentito di aver preso la Gtc, anzi, ma gli interni della Auris mi avevano subito trasmesso una sensazione di maggiore modernità e anche di completezza... poi chiaramente stiamo sempre parlando di vetture del segmento C generalista, quindi senza scomodare paragoni con auto di livello (e prezzo) superiore.

Col recente restyling l'Auris è migliorata, ma continua a soffrire di una linea poco personale, e poi assomiglia ancora troppo alla Corolla che l'ha preceduta... a giudicare da quante poche ne ho viste in giro finora, direi che alla Toyota non facciano i salti di gioia per le vendite dell'Auris, ma magari con questa versione ibrida riusciranno ad azzeccare un'alternativa meno costosa della Prius (che se non altro è diventata un best-seller tra i tassisti :mrgreen: )
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ZioFerro » 23/09/2010, 17:10

L'ho vista poco fa, questa volta non in centro ma davanti casa mia.
Auto di dimostrazione; tecnica a parte ovviamente rimane brutta come tutte le altre auris :mrgreen:
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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ivan1981 » 17/05/2011, 19:44

Ciao a tutti,
torno qui dopo tanto tempo proprio per parlare dei motori ibridi. E' ancora molto molto presto per me per cambiare auto, se ne parlerà tra quattro anni proprio di questi tempi, ma sto iniziando a vedere se e come si evolve questa nuova tecnologia. Il motivo è lampante, ormai (da secca) son sugli 80 euro a pieno, appena si accende la riserva 65 faticano a bastare. Inutile dire che un'auto con consumi che girano sui 26 km/l mi alletta parecchio, calcolando che in settimana io faccio sempre 8+8 km in urbano (la metà di essi ai 70 km/h a dirla tutta perchè è un pezzo di strada tutto dritto e non trafficatissimo) per andare a lavoro.

Oltretutto ho anche visto che c'è il concept Yaris con la stessa tecnologia (presumo che nel 2012 vedrà la luce), quindi se anche uno volesse ridimensionarsi un po' sarebbe fattibile... anche se in questo caso bisognerebbe rinunciare a un pò di cose come il Cruise Control, i sensori di parcheggio (l'Auris ha la telecamerina nel retrovisore di serie nell'allestimento più bello) e i sensori pioggia. Tutte cose, soprattutto le prime due, alle quali ormai è difficile rinunciare.

Restando comunque in tema di Auris, visto che è già realtà ed è anche l'unica a prezzi abbordabili (la Opel passa i 40mila, la Lexus passa i 35mila e non ne conosco altre), mi piacerebbe capire la reale situazione odierna. Tenete conto che abito in un paesino di campagna, a 5 km dal paese più vicino e grandino... e di posti per la ricarica gratuita, ad oggi, non se ne vede l'ombra nemmeno li. Ho letto che si carica in quattro ore con la normalissima 220, ma... quanto ciuccia se si usa la corrente di casa, magari di sera, tipo dalle 20 alle 24? Insomma, mi piacerebbe capire se c'è effettiva convenienza di costi oltre che di inquinamento (quest'ultima ovviamente indiscutibile). La benzina di certo va sempre su, poco ma sicuro... però... questo è un dato che non son riuscito a trovare, e non avrebbe senso risparmiare la benzina per poi spendere un salasso di luce. Tra l'altro io non ho ancora pannelli sul tetto, quindi non potrei manco ammortizzare così (e finchè il potere decisionale sta nelle mani di mia madre... campa cavallo).

Altra cosa che mi piacerebbe capire non tanto da testate giornalistiche, ma da chi ha avuto la macchina tra le mani, è l'effettiva affidabilità di una simile tecnologia. Motore e, soprattutto, batteria. Se e ogni quanto va ko, e quanto costa a cambiarla... cose così.

Corsi e ricorsi storici: come ben sette anni or sono, chiedo al buon "vecchio" Easytronic (vecchio inteso come fedeltà al forum, ovviamente) delle info anche sul cambio automatico esattamente come ho fatto a suo tempo, prima di acquistare la macchina che tutt'ora mi accompagna fedelmente (e felicemente). Da quanto so non è un robotizzato come il nostro. E' quindi paragonabile al variatore di coppia vecchio stile, un pò come le americane? Se è quello, a me non ha mai convinto tantissimo... un pò come quello sul 1.8 dei tempi, al quale ho largamente preferito l'Easytronic (e mi sto tutt'ora trovando da dio). Tu che mi dici in merito? E' affidabile?

Magari ho fatto ragionamenti e domande banali, ma parto dal presupposto di saperne poco o nulla e preferisco muovermi con largo anticipo vista la grossa novità che è l'alimentazione ibrida.

Ne approfitto per salutare tutte le amicizie storiche, e anche tutti i nuovi che nel frattempo si sono aggiunti in questi anni.

Grazie ancora per qualsiasi info che saprete darmi.
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi catred » 18/05/2011, 14:17

ivan1981 ha scritto:...chiedo...info anche sul cambio automatico...Da quanto so non è un robotizzato come il nostro. E' quindi paragonabile al variatore di coppia vecchio stile, un pò come le americane? Se è quello, a me non ha mai convinto tantissimo...

Anticipando la risposta di Easytronic ( :mrgreen: ), secondo me il CVT è ancora peggio del convertitore di coppia... :mmmm ...praticamente è come guidare uno scooter... :mah

Info qui: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ivan1981 ha scritto:Ne approfitto per salutare tutte le amicizie storiche, e anche tutti i nuovi che nel frattempo si sono aggiunti in questi anni.

:ciao è un piacere interloquire con uno dei fondatori di questo fantastico Forum/Club. :ok
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Spike79 » 18/05/2011, 15:40

In effetti non avevo mai considerato la Auris come una possibile sostituta della mia, ma questa attuale non è affatto male, anzi...

In luce a quanto detto da Easytronic, pare pure mica male come motore, ottimo per me che comunque cerco un'auto si economica nei consumi ma non ferma come un chiodo...

Sarebbe una buona alternativa ad esempio della Lexus ibrida, che ha si un motore elettrico ma anche un benzina parecchio fiacco (e l'elettrico ha un'autonomia ridicola) oltre che un costo superiore...ma è già possibile configurarla negli showroom Toyota ?
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ivan1981 » 18/05/2011, 16:25

Grazie Catred,
in effetti è il tipo di cambio che pensavo, ovvero stile scooter... mi piacerebbe anche capire perchè hanno scelto un cambio del genere, forse perchè si adatta meglio alle caratteristiche di funzionamento della parte elettrica. Boh. La cosa migliore sarebbe anche poterla provare, ma causa adattamenti speciali è purtroppo una cosa che non posso e non potrò fare.

Va beh, per ora va benissimo così. Aspetto se Spike riesce ad andarla a vedere... e poi sento un primissimo parere diretto.
Prima che sia il 2015 ne passa ancora di acqua sotto i ponti, per ora è solo pura curiosità. ;)

A presto, ciao a tutti.
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Spike79 » 19/05/2011, 7:52

Allora, nel conce non c'era e neanche un depliant (vabbè), comunque mi han detto "Ah si, gran bell'auto, consuma pochissimo, ha un sacco di optionals, e bla bla ...6 mesi d'attesa"
Esticazzi!
Praticamente mi han detto che ordinandola adesso, arriva per Natale circa...

Allora, fatto un preventivo, Auris 1800 HSD Executive (full optional) + Navigatore / Retrocamera / Sensori di park (pack a 1400e) + Bianco solido (sennò c'è bianco Perlaceo , colore solo per la HSD, a 700e) = 25.550 -> 24.000 scontata e consegna in 6 mesi (grigia o nera me la consegnava in 180gg).

Della mia mi danno....ricordo che è l'auto in firma e in 5 anni ha "ben" 37000km...4000e ! Si, signori e signori, un'auto da 22000e, con su praticamente tutto, tenuta benissimo (dentro è nuova, fuori ha solo dei piccoli segni di sportellate), motore praticamente ancora "legato", vale 1/6 del suo valore iniziale nel giro di 5 anni...(e pensare che l'assicurazione me la valuta 8000 per farmi pagare l'RC)...CHE SCHIFO.
Ovviamente se do dentro la mia, niente sconto.

E' il problema delle auto molto richieste, poco sconto, poca valutazione dell'usato.
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Karu » 19/05/2011, 16:08

Non è possibile che valga come la mia! :pazzo A me, comunque, usato (4500€ mi han dato, alla fine) + sconto... quindi lo sconto lo fanno comunque, magari meno?

:finot
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Spike79 » 19/05/2011, 16:49

No, mi ha detto che se do l'usato, NIENTE sconto....tanto valeva sgracchiarmi pure in un occhio, no ?
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi steneroz » 19/05/2011, 16:52

Spike79 ha scritto:Auris 1800 HSD Executive (full optional) + Navigatore / Retrocamera / Sensori di park (pack a 1400e) + Bianco solido (sennò c'è bianco Perlaceo , colore solo per la HSD, a 700e) = 25.550 -> 24.000 scontata e consegna in 6 mesi (grigia o nera me la consegnava in 180gg).


Tra 6 mesi e 180 giorni cosa cambia? :mmmm :mrgreen:
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Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
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Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Raziel » 19/05/2011, 20:23

steneroz ha scritto:
Tra 6 mesi e 180 giorni cosa cambia? :mmmm :mrgreen:


:mrgreen: cambia che i mesi ci sono da 30 e 31 e i giorni sò giorni :mrgreen:
:funnypost
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ivan1981 » 19/05/2011, 23:32

L'annoso problema del "no sconto" se dai indietro l'usato è purtroppo risaputo. E' sempre meglio venderla privatamente, a costo anche di togliere 1.000 euro (per dire) dall'effettivo valore dell'auto. Calcola che quando ho preso l'astra la mia punto è stata valutata meno di 6.000 euro, 5 anni e mezzo e aveva 50mila km. Ok, non è un segmento C ma del suo settore era il top di gamma ai tempi ed era tenuta da dio. La differenza dalla mia alla tua valutazione è appunto il fatto che sanno che chi va su certe auto oggi è perchè vuole un prodotto di nicchia... e ci marciano sopra.

Che ci sia da aspettare me lo aspettavo, scusa il gioco di parole. E' un'auto percepita dalla massa come di nicchia, come ho già detto, perchè passa il concetto di "non funziona". I punti di ricarica sono ancora troppo pochi se si escludono le grandi città e le sue periferie... ok che la ricarichi con la 220 di casa, ma il punto è che in soldoni la gente percepisce sta tecnologia in questi termini, per il semplice fatto che nessuno ne parla (intendo i media) e soprattutto perchè ancora si fa troppa poca ricerca in tale direzione. Non dico in italia, che è come sparare sulla croce rossa, proprio a livello europeo. Si sta partendo solo ora, germania in testa con un miliardo di euro entro il 2013 e altri svariati miliardi entro il 2020.

Sinceramente Spike, ciò che conterebbe sapere per capire se il gioco vale la candela è: quanta durata hanno le batterie come cicli di carica (ergo anni di utilizzo) e quanto costa sostituirle una volta esaurite, sempre che non si possano rigenerare. Altra cosa a mio avviso findamentale è cercare di capire quanto sono affidabili lato elettrico (se si guastano spesso o se invece filano lisce per anni e anni, come normalmente avviene ormai per tutte le auto normali salvo rarissimi e malaugurati casi). Ad oggi quindi non ne farei un solo fattore di costo d'acquisto, perchè in una tale scelta non ci si riduce a valutare i 1.500 euro in più o in meno che ballano nel comprarla. Non sputo sui soldi, beninteso, è che ci sono altre variabili (che ho citato prima) che secondo me non si possono ancora dare per scontate.

Se queste fossero largamente affidabili, sti 2.000 euro che spendi in più a comprarla (25 e mezzo di listino contro i 22 circa delle macchine "normali") io li spenderei... ovviamente cercando sempre di vendere la tua da privato, dato che tanto convine sempre a prescindere. Il motivo è evidente, soprattutto se non fai frequenti viaggi molto lunghi e anzi usi l'auto prevalentemente in città per andare a lavoro. In quel caso il risparmio a lungo termine è garantito... fa i 26 con un litro, in 10 anni il risparmio è ben superiore ai 1.500 citati prima del (poco) sconto fatto.

Secondo me, tira tira a 23 ci scende. E se vendi la tua da privato, invece di 4 ne becchi serenamente 6 o anche 7. Mettiamo 6, con 17 te la porti via. Non son poca roba, ma fatti un conto decennale di carburante: io spendo 1.200 euro l'anno e faccio i 15 di media (contatore mai azzerato da quando l'ho presa 14.9 su quasi 75mila km). 12.000 euro in 10 anni, e ogni pieno son circa 700 km. Pensa alla media dei 25 quanta differenza mi esce fuori... e il il 40-45% dei km li faccio per andare a lavoro, quindi ciclo urbano dove la parte elettrica da il meglio di se perchè andando piano può permettersi di alimentare pienamente la macchina.

Pur mettendoci un 3.000 euro di batterie dopo 5 anni di vita (sparo una cifra a caso che non so se e quanto possa esser reale, ed è qui che vorrei capirci di più) minimo minimo vai a pareggio. Ma mi sa che ci guadagni ancora.

Calcola infine che su ste auto qua degli incentivi ci dovrebbero essere... e levarti solo 1.500 mi sa di presa per i fondelli.
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Spike79 » 20/05/2011, 7:47

steneroz ha scritto:
Spike79 ha scritto:Auris 1800 HSD Executive (full optional) + Navigatore / Retrocamera / Sensori di park (pack a 1400e) + Bianco solido (sennò c'è bianco Perlaceo , colore solo per la HSD, a 700e) = 25.550 -> 24.000 scontata e consegna in 6 mesi (grigia o nera me la consegnava in 180gg).


Tra 6 mesi e 180 giorni cosa cambia? :mmmm :mrgreen:


Appunto! :mrgreen:
E il bello è che il venditore mi fa "Eh, se me l'avessi chiesta nera, me ne arrivava una in 160-180gg, per quella bianca ci vogliono 6 mesi!"

comunque esteticamente non mi spiace (il retro è un pò anonimo), gli interni sono molto curati, è molto tecnologica e consuma davvero poco...l'unica mia perplessità è l'affidabilità di un sistema così elettronicamente complesso.


@Ivan, il tuo discorso non fa una piega, però bisogna appunto valutare questi punti:

-Affidabilità
-Convenienza

Sulla prima beh, dipende anche un pò dalla fortuna, in 35k km a me ne son capitate un pò troppe, però c'è chi sta pure peggio, altri invece sembrano "benedetti" e non han mai problemi, certo è che un'auto così elettronica sarà di certo più soggetta a guasti (spero di no).

Sulla seconda....dipende.
Io faccio pochissimi km all'anno, diciamo sicuramente sotto i 10k (anche se ora che ho la ragazza a 35km di distanza, un pò di più ne faccio), ho percorso 35k km in 5 anni, il che riduce di molto il margine di risparmio (ossia, se spendo 3-4k euri in più per prendere un'auto gpl o ibrida, ora che li recupero faccio in tempo a vendere il benzina...)

Se volete leggere un'interessante recensione dell'Auris HSD: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Karu » 20/05/2011, 8:45

:inot

ivan1981 ha scritto:L'annoso problema del "no sconto" se dai indietro l'usato è purtroppo risaputo.


Eppure a me, girando per preventivi, mi facevano sempre "sconto + permuta". Valore usato + sconto :mah

Anche quando presi l'Astra era così :mah

:finot
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Spike79 » 20/05/2011, 8:47

Eh, penso dipenda molto dalla richiesta del modello...se vai in Dacia credo che ti offrano pure una cena oltre a sconto e permuta... :mrgreen:
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ivan1981 » 20/05/2011, 23:38

Vedi Marco, dipende da tanti fattori. Ero 18enne, dovevo prendermi la prima macchina. Stravedevo per la 206 bianca che all'epoca era uscita da poco, avrei fatto “carte false” un po' come ho poi fatto per l'astra 5 anni dopo. Alla fine ho poi preso la punto sporting nera, sai perchè? Perchè la 206 vendeva di brutto, e loro forti della tanta richiesta si son rifiutati di farmi l'iva al 4% (che non era un favore personale, è una cosa regolamentata di legge). Alla fin fine, con la scusa che mezza la pagavano i miei e la punto costava un po' meno, abbiamo poi lasciato perdere. Soprattutto perchè mio padre non voleva mettersi far grane, se no l'unica via era presentarsi li coi carabinieri.

Certo uno potrebbe cambiar concessionaria, però poi devi anche dire addio a quella per i tagliandi... e a quei tempi non decidevo solo io, se no avrei fatto come con l'astra che ogni volta per andar dal meccanico faccio 20 km, ma mi hanno sempre trattato bene. Anche ora che la garanzia è finita, ho dovuto cambiare uno dei due sensori di temperatura motore perchè la macchna pareva come ingolfata (e tra un mesetto mi sa che cambierò anche l'altro, perchè sta dando le prime avvisaglie). Hanno attaccato il Tech davanti a me, vedendo che anomalia c'era... non tutte fanno così, c'è chi se ne approfitta. Certo non fanno beneficenza, ma sono sempre stati trasparenti in tutto.

Questo per dire che alla fine ha ragione Spike: dipende in primis dalla concessionaria, poi anche dall'auto e dal momento in cui la prendi. Ci sono concessionarie che nonostante tutto si comportan bene, altre che si comportan bene ma che se sanno di essere in un momento dove l'auto tira puntano solo a guadagnare e se ne sbattono. E quelle che invece si comportan male a prescindere. Stesso discorso nella valutazione dell'usato e nella manutenzione.

A Bra, dove siamo andati l'ultima volta a prendere il gelato, c'era pure la Opel eh... sai come mi voleva fare il preventivo?
All'inizio era più alto di quello di Alba, anche se di poco... io glielo faccio presente e lui: "ah si? fa vedere..."
Io gli faccio vedere... pensa un pò e mi fa "boh, passa domani che io nel frattempo mi invento qualcosa e vedo di farti meno".
Sinceramente, uno che si pone così mi ispira poca fiducia... anche se andava a scuola con mio fratello e quindi non era proprio uno sconosciuto. Per 200-300 euro in più l'ho presa ad Alba, proprio per il trattamento che ho avuto... e col senno di poi ho fatto solo bene. Colleghi di lavoro si son serviti da quelli di Bra per problemi alle loro auto o per cambiar gomme... non ti dico i gestacci. :?



Resta il fatto che capisco anche il discorso di Spike sui km percorsi e sul tempo che ci vuole per rientrare della spesa. Ma al di la di tutto quelli che puntualizzavo sono dati senza i quali non si può star qui a parlare di prendere un'auto simile. Purtroppo oggi come oggi sono dati fondamentali, perchè altrimenti la prospettiva di un risparmio diventa poi tutto l'opposto con l'infinita rogna di continui fermi macchina per manutenzioni varie. Può essere che tra 4 o 5 anni si possa andare abbastanza sicuri, almeno spero, ma oggi come oggi bisogna scavare a fondo per capire bene a che livello siano ste auto ibride.

Ho letto a sprazzi la recensione e 5.0 litri per 100 km vuol dire i 20 al litro, giusto? Sta misurazione la detesto! :mrgreen:

Comunque è ovvio che in condizioni più estreme, tipo salite, si passa a 7.7 (che se non ho fatto male i conti vuol dire sfiorare i 13, che con la mia me li sogno in ogni caso). Ma in condizioni urbane si resta persino sotto i 5.0, ed è proprio nell'urbano che le macchine bevono da far paura: la mia, pur guidando col piede leggero, in urbano non va oltre i 12-13 manco a pagarla (e ho pure l'easytronic che comunque già di suo ottimizza un pò, col manuale sarebbe ancor peggio). Per non parlare di traffico un pò più congestionato o di code: altro che consumo praticamente zero, grazie anche allo start & stop... li si piange di brutto, e se stai in doppia cifra vai già non bene, di più!

Marco tu hai (ormai avevi) il mio stesso motore e bene o male penso che puoi confermare i dati.

Quindi direi che facendo una media globale conviene da dio... non c'è proprio storia. Conta solo il fatto affidabilità a lunga durata, li mi pare non ne faccia cenno (per ovvi motivi), ed è comunque un peccato. Ma forse sono io a pretender troppo: tra 4 anni sicuramente sarà più facile trovare dati in merito, grazie a gente che l'avrà guidata facendoci un sacco di km sopra. Speriamo in bene, ci conto molto per il futuro.
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi Easytronic » 23/05/2011, 15:51

Un caro saluto ad Ivan1981 che da tempo non si vedeva nel nostro forum !!

Dal momento che dopo aver provato l'Auris HSD me ne sono innamorato (non tanto per la linea ma per la tecnologia che racchiude) vorrei fare qualche considerazione basata sulla mia breve esperienza personale e su quanto (molto) ho trovato in rete.

Innanzitutto prima di paragonare la trasmissione di un motore ibrido Toyota (uguali per Prius ed Auris) a quella si uno scuterone guardate questo schema interattivo da cui si evince la semplicità e nello stesso tempo la genialità del sistema di trasmissione adottato da Toyota per i 2 motori. http://eahart.com/prius/psd/.

Dal momento poi che l'accellerazione da fermo fino a ca 50 Km/h avviene solo tramite la potenza del motere elettrico (ben 82 CV!!) l'effetto trascinamento è praticamente trascurabile, così come è inavvertibile l'accensione automatica del motore termico
(un 1,8 L a ciclo Atkinsons a bassi consumi da 99 cv). Provare per credere !!!

Considerato poi che, di fronte ad un costo dei tagliandi paragonabile a quello di un normale modello a benzina (il motore elettrico non richiede manutenzione) sull'ibrido mancano molte componenti soggette ad usura su qualsiasi altro motore : NO turbo, NO frizione, NO cambio, NO alternatore, NO motorino di avviamento, durata quadruplicata dei freni grazie all'effetto frenante dovuto alla ricarica della batterie in rilascio, la convenienza dell'ibrido aumenta anche col passare degli anni per la minor manutenzione straordinaria.

Unico punto potenzialmente critico potrebbero essere le batterie al Ni-MHi (oltre 2000 €)
ma, oltre alla garanzia Toyota di 5 anni su tutta la componentistica elettrica, navigando tra i forum dedicati si può facilmente scoprire che la loro durata supera facilmente i 200.000 km (ed anche i 400.000 per alcuni tassisti milanesi che utilizzano Prius da tempo).

In conclusione, al di la degli aspetti ecologici e dei vantaggi economici in alcune città (ingresso gratuito nelle aree a traffico limitato, sosta gratis sulle strisce blu) e del bollo pagato solo sulla potenza del motore termico, i vantaggi dell'ibrido sono sicuramente massimi nell'uso prettanmente cittadino (fino a 25 Km /L certificati anche da 4R), più che buoni nell'uso extraurbano e paragonabili a quelli di un diesel di pari potenza nell'uso autostradale.
Ognuno faccia quindi la propria scelta sulla base di queste considerazioni e su quanto altro si può trovare in rete, come ad es. su http://www.hybrid-synergy.eu/
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ivan1981 » 23/05/2011, 19:55

Accidenti! Se davvero passano i 200mila km di durata... vorrebbe dire che cambierei auto quando sono circa al 60-65% della loro durata. Si si, la pila è pur sempre una pila: non son tutte ugualissime come durata. E se da 200mila durassero anche solo 150mila, io andrei a nozze lo stesso. Considerato che da qui a 4 anni le cose non possono far altro che migliorare, spero vivamente che la nuova Auris sia un pò più bellina a livello di linea. Per il resto mi levo il cappello. Capitasse anche un difetto dopo 5 anni che chiede la sostituzione della batteria, cosa che si spera non capiti ma è assurdo ragionare su situazioni sempre e solo idilliache, sarebbe ancora comunque conveniente per chi fa 12-13mila km l'anno con una media (attuale) di 15 km con un litro, che passerebbero a 25 con una simile tecnologia.

PS: grazie mille per il bentornato Easytronic! ;)
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Re: Toyota Auris HSD Hybrid

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/09/2012, 22:00

Io la provai ad un porte aperte l'anno scorso e ne rimasi entusiasta.Interni ben curati,da subito una sensazione di qualità.Messa in moto è praticamente come fosse spenta.Accelerando piano fino a 50km/h è totalmente elettrica (fantastico quando stai in coda) mentre se schiacci a tavoletta in partenza il 1800 a benzina è pronto e scattante.A mio parere è un auto fantastica e poi Toyota è una garanzia.Peccato non avessi 24000 € da spendere altrimenti l'avrei presa senza dubbio.
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