è già da un pò che ce l'ho per la testa, e visto che ora capita di dover utilizzare anche la mia macchina per lavoro (a volte rimpiango il gpl/gasolio o bagagliaio più capiente) la cosa si fa più importante ed insistente: e se avessi la guarnizione andata?
spiego meglio:
- pressione nel vaso di espansione, quanta non l'ho ancora misurata, ma è abbastanza perchè svitando il tappo il livello dal minimo torni al massimo, cioè circa 1l. a motore spento sembra tornare più liquido rispetto a quando in moto.
- sparisce del liquido, intorno a 1l/5000km. ho avuto l'impressione che sfiatando spesso ne sparisce di più, altrimenti sembra starsene abbastanza tranquillo. perdite non sembrano essercene, però come diceva il meccanico se dovuto ad una dilatazione per la temperatura e in un punto abbastanza caldo per evaporare non lo troverò mai.
- nella vaschetta si sente un odorino dolciastro come di gas di scarico. ci sono anche dei residui apparentemente solidi che possono essere per la vecchia trasudazione dello scambiatore rimasti ancora in circolo, mentre di oleoso c'è poco o niente.
- nelle accensioni, non ho dato molta importanza se a freddo o a caldo, i giri stanno un pò troppo sui 500, per salire sui soliti 900 (condizionatore acceso, altrimenti 750) per circa un minuto o fino a quando non parto o sgaso leggermente. una volta sono andato a sfiatare il circuito e sembrava migliorare piano piano, però non vorrei che rientrasse in quel lasso di tempo che necessario per stabilizzarsi quindi solo una coincidenza. in più questa motorizzazione ha anche problemi noti col sensore di fase, e a me aveva fatto lo scherzetto del non accendersi come se le mancasse benzina.
- recentemente ha dato i problema delle mancate accensioni p0300 e inefficienza catalizzatore p0420, però sono al 75% sicuro fosse la benzina allungata dall'imbecille di turno.
quindi mi ronza per la testa l'idea che se fosse una piccolezza nella guarnizione della testata, ora che è piccola potrei solo cavarmela solo aprirla, magari dandoci una pulita alle sedi, valvole e cilindri con la lana leggermente abrasiva, dopodichè guarnizione, viti testata e cinghia distribuzione nuovi per un totale di un centinaio di euro e una giornata sprecata per il lavoraccio. in caso contrario potrei provare a tenermela così fino a quando reggerà, per passare poi a qualcosa di più adatto alle necessità di carico e consumi.
voi cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto?