guarnizione sì, guarnizione no...

Renault

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

guarnizione sì, guarnizione no...

Messaggiodi Utente » 29/10/2017, 16:44

è già da un pò che ce l'ho per la testa, e visto che ora capita di dover utilizzare anche la mia macchina per lavoro (a volte rimpiango il gpl/gasolio o bagagliaio più capiente) la cosa si fa più importante ed insistente: e se avessi la guarnizione andata?
spiego meglio:
- pressione nel vaso di espansione, quanta non l'ho ancora misurata, ma è abbastanza perchè svitando il tappo il livello dal minimo torni al massimo, cioè circa 1l. a motore spento sembra tornare più liquido rispetto a quando in moto.
- sparisce del liquido, intorno a 1l/5000km. ho avuto l'impressione che sfiatando spesso ne sparisce di più, altrimenti sembra starsene abbastanza tranquillo. perdite non sembrano essercene, però come diceva il meccanico se dovuto ad una dilatazione per la temperatura e in un punto abbastanza caldo per evaporare non lo troverò mai.
- nella vaschetta si sente un odorino dolciastro come di gas di scarico. ci sono anche dei residui apparentemente solidi che possono essere per la vecchia trasudazione dello scambiatore rimasti ancora in circolo, mentre di oleoso c'è poco o niente.
- nelle accensioni, non ho dato molta importanza se a freddo o a caldo, i giri stanno un pò troppo sui 500, per salire sui soliti 900 (condizionatore acceso, altrimenti 750) per circa un minuto o fino a quando non parto o sgaso leggermente. una volta sono andato a sfiatare il circuito e sembrava migliorare piano piano, però non vorrei che rientrasse in quel lasso di tempo che necessario per stabilizzarsi quindi solo una coincidenza. in più questa motorizzazione ha anche problemi noti col sensore di fase, e a me aveva fatto lo scherzetto del non accendersi come se le mancasse benzina.
- recentemente ha dato i problema delle mancate accensioni p0300 e inefficienza catalizzatore p0420, però sono al 75% sicuro fosse la benzina allungata dall'imbecille di turno.

quindi mi ronza per la testa l'idea che se fosse una piccolezza nella guarnizione della testata, ora che è piccola potrei solo cavarmela solo aprirla, magari dandoci una pulita alle sedi, valvole e cilindri con la lana leggermente abrasiva, dopodichè guarnizione, viti testata e cinghia distribuzione nuovi per un totale di un centinaio di euro e una giornata sprecata per il lavoraccio. in caso contrario potrei provare a tenermela così fino a quando reggerà, per passare poi a qualcosa di più adatto alle necessità di carico e consumi.

voi cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: guarnizione sì, guarnizione no...

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/10/2017, 19:51

Che ci sia la guarnizione pizzicata è una certezza.
Devi però mettere in conto quanto ci hai speso su quest'auto. Se ci hai investito molto conviene fare la riparazione. Poi se vorrai la rivenderai a una cifra accettabile (1500€ magari visto i lavori). E così non ci perdi molto. Se però fai questo ragionamento devi agire prima che il mercato delle auto usate abbia un inflessione. Ricorda che ora è il momento migliore per vendere un'auto di scarso valore, in quanto molti si ritrovano a dover sostituire vecchi diesel/ benzina euro 1/2 per poter circolare in città.


Se invece non ci hai speso molto usa finché puoi, poi la userai come sconto rottamazione per un'auto nuova.



Ma se fai molti km, magari in scomodità perché l'auto non rispecchia le tue esigenze, cambiala.



Innanzitutto quali sarebbero le tue esigenze? Budget per la nuova auto? Queste sono info fondamentali..
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: guarnizione sì, guarnizione no...

Messaggiodi Utente » 31/10/2017, 21:20

ciao gabry.
le mie esigenze sono tante, però essendo partita iva devo prima badare a cosa ordina e desidera il mio padrone :mah
scherzi a parte, con la rivendita non credo di rientrare nelle spese e riparazioni, quindi quelle poche volte che dovrò usarla ci potrà essere qualche sedile ribaltato e bagagliaio stipato al punto che la distanza ruota-passaruota si riduce all'osso. per fortuna ho un discreto rimborso km quindi la mancanza del gpl non preme così tanto, però non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: guarnizione sì, guarnizione no...

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/10/2017, 22:21

Utente ha scritto:ciao gabry.
le mie esigenze sono tante, però essendo partita iva devo prima badare a cosa ordina e desidera il mio padrone :mah
scherzi a parte, con la rivendita non credo di rientrare nelle spese e riparazioni, quindi quelle poche volte che dovrò usarla ci potrà essere qualche sedile ribaltato e bagagliaio stipato al punto che la distanza ruota-passaruota si riduce all'osso. per fortuna ho un discreto rimborso km quindi la mancanza del gpl non preme così tanto, però non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa.

Beh guarda, non so come funziona per chi lavori.

Io se fossi in te valuterei bene di venderla, visto che caccia fuori un problema dietro l'altro e visto le mutate esigenze. Purtroppo però non ci ricaverai moltissimo, ma onestamente non contnuerei spese su un'auto dal valore commerciale nullo.

Senza spenderci una lira in più potresti per esmpio trovare un' Astra G sw a gas in buone/ ottime condizioni....

Questa può essere un valido esempio
https://m.subito.it/auto/opel-astra-s-w ... 546069.htm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: guarnizione sì, guarnizione no...

Messaggiodi Utente » 02/11/2017, 14:26

guarda il mio caso è semplice. lavoro per 2 aziende, una lo stato che mi presenta i conti anche per cose per le quali non avrei diritto (inail in primis, poi l'inps se proprio vogliamo salare la ferita), l'altro sono i soci che mi trattano, rispetto a quello che si sente in giro sui liberi professionisti, piuttosto bene. poi io considero il cambio macchina momentaneamente troppo oneroso per il semplice fatto che sono almeno 450€ per i passaggi di proprietà (x2), più di acquisto (ma col bidone erano spiccioli), e che almeno per i miei gusti non ho ancora ammortizzato. molte cose le tengo d'occhio col spritmonitor e come consumi sta tra i 6.7l - 8.4l per 100km a velocità medio-alte in base a come mi girano, tant'è che l'altro giorno l'istantaneo ha toccato un 25l/100km, consumo d'olio praticamente assente, qualche noia meccanica quà e là che mi tengono in forma...

comunque tornando sull'argomento, qualche sera fa mi era venuta in mente una cosa, così stamattina non c'avevo niente di meglio da fare e mi sono fatto venire in faccia :canna
alla renò una cosa buona l'hanno fatta ed è la valvola di spurgo sullo scambiatore simile alla valvola da pneumatici. così ci ho attaccato manometro e compressore e tolto le candele. il tappo di sicurezza è intervenuto sulle 1.4 bar invece di 1.2 e ha schizzato refrigerante in giro. nei cilindri non ho notato trasudazioni, non ho sentito sfiati dai fori candela e sul manometro la pressione se ne stava bella tranquilla. poi mi è venuto in mente di controllare le fascette a vite sul radiatore che tolsi per lavare l'impianto e sorpresa, quella in alto è spanata e sembra tenere il minimo. ho ancora qualche perplessità sul perchè una volta finite le prove, sfiatato dal manometro c'era ancora dell'aria in giro che se n'era poi sfiatata tramite il tappo del vaso di espansione, però se ci ho preso giusto potrebbe essere una riparazione da 50 cents se non meno. per ora mi è andata benone :mrgreen:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: guarnizione sì, guarnizione no...

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/11/2017, 12:32

Beh dai, per il momento il bidone rimane :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Gruppo Renault

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite