la bidonkart 1.4 16v

Renault

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Re: la Kliobi 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 29/04/2017, 19:36

grazie.

la cosa ha capito chi è il capo :lol: . l'altro giorno stavo facendo un giro dai carrozzieri quando la spia motore si è spenta da sola. tengo le ditta incrociate perchè se era un problema di cablaggio della seconda sonda ossigeno, come temo, prima o poi ritornerà.

la spirale dello sterzo per l'airbag l'ho sostituita già da qualche centinaio di km e non da più problemi. sono riuscito a saldarla come l'originale proprio nel connettore e lontano da sforzi meccanici.
ciò che mi resta da fare per il capitolo airbag è sostituire nella centralina il numero di telaio della macchina donatrice col mio. purtroppo non ho un programmatore adatto, ma prima o poi si farà.

oggi ho provato a riverniciare la portiera sostitutiva, però mi sono fermato prima di dare il trasparente perchè sta venendo una schifezza per alcuni segni della smerigliatrice che non avevo notato se non ora in controluce. probabilmente basterà dare qualche altra mano o passare il lucido, nel dubbio martedì andrò a ricomprare una bomboletta, che mi servirebbe comunque, e rifaccio il lato esterno da 0. se mi avanzerà qualcosa potrei ritoccare qualche strusciata sui paraurti, ma dubito di farcela.

mi restano:
una slitta per il sedile guidatore
un pianale per coprire la ruota di scorta
freni, gomme, audio, coprisedili, oscurare di un 30% i 2 posteriori laterali, dashcam
quello che dirà il meccanico (cuffia semiasse)
la fiancata dovrei stuccarla e riverniciarla per coprire le ondulazioni della lamiera per le riparazioni, ma per fare un torto ai fan delle sportellate si rimanda a tempo indeterminato
i bolli da grandine (avrà senso?)
il parabrezza a dicembre
un lavoretto all'ecu
il paraurti anteriore ha qualcosa che non mi convince
e non sarebbe male lavarla come si deve e darle un pò di cremine, ma tanto la prossima settimana pioverà, come da copione :hihihi
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/04/2017, 22:57

Diciamo che il grosso lo hai fatto. Sta tornando nuova :mrgreen:
Un lavoro apocalittico :paura :comp
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la Kliobi 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 09/07/2017, 14:04

un pò di aggiornamenti:

- una slitta per il sedile guidatore
me l'ero scordata perchè il tempo passato per provare a sistemare la vecchia sembra aver dato dei risultati. però me lo scrivo nella lista delle cose da cercare, insieme al pianale della ruota di scorta perchè ieri sono riuscito a rovesciare una cassa da 12 piena.

- freni, gomme, audio, coprisedili, oscurare di un 30% i 2 posteriori laterali, dashcam
la logica del sottochiave mangiabaquette non è ideale per la logica della dashcam che ho preso, e 8/10 la registrazione non partiva. quindi ho rifatto il lavoro prendendo corrente dall'autoradio e creato un sottochiave fasullo tramite relè e pannello del clima (l'unica cosa attivata col quadro acceso ma di sezione troppo piccola per i miei gusti, altrimenti avrei dovuto trafficare nei pressi della scatola fusibili che è una cosa che non mi piace). dovrei fare qualcosa per tardare lo spegnimento (ho 3 alternative in mente) e capire se e come eliminare un disturbo audio che sospetto non sia indotto dall'auto. di fusibili ne ho messo 2 da 3A, uno dall'alimentazione prelevata dal permanente radio e uno predisposto nel relè per il sottochiave fasullo.
i laterali posteriori li ho oscurati con la pellicola https://www.norauto.it/producto/pellico ... 89853.html. non è per niente grigia, anzi è violacea e oscurante di un 10-15%, misto a quel poco di oscuramento già di serie è quanto basta perchè le cose a 20cm dal vetro siano appena visibili ai malintenzionati. sicuramente sarebbe meglio se oscurassi anche il lunotto, ma non voglio farlo prima di tutto per motivi di visibilità, poi essendo tutto ricurvo e con le resistenze non durerà molto. c'è da dire che queste pellicole valgono quello che costano, ossia si graffiano facilmente con la spatola di serie (anche se a distanza di qualche giorno è come se i graffi si siano attenuati, mettere una protezione anche sull'altro lato come per le pellicole degli smartphone sarebbe stato meglio), bisogna usare un sacco di acqua misto sapone (1 cucchiaio di svelto per 1l di acqua) e non sembrano termo-formabili/restringibili, quindi per i vetri curvi c'è il rischio che spuntino fuori dei raggrinzimenti.

- quello che dirà il meccanico (cuffia semiasse)
il meccanico devo vederlo a giorni per prenotare la distribuzione della zafira e far guardare finalmente la klio. intanto le paranoie che mi ero fatto su un gioco della ruota e un comportamento strano dello sterzo non erano causati dal cuscinetto ruota o scatola dello sterzo come temevo all'inizio, ma un semplice giunto sferico del tirante sinistro che è spuntato fuori solo alzando entrambe le ruote. quindi andrò sulla via più facile: "cuffia facile" della hippored per il semiasse senza disturbare il cuscinetto, tirante e cuffia nuova per lo sterzo, dopodichè direi meccanico per fare anche la convergenza.
devo capire perchè l'ecu si sta lamentando che la seconda sonda ossigeno sta a 2.5V, perchè non ho ancora capito il circuito elettrico ma il mio voltmetro non sembrava dare valori fuori scala. sto pensando che siccome il catalizzatore dovrebbe essere di provenienza megane/scenic 1.6, probabilmente avranno rotto la sonda con qualche grasso non adatto. oppure l'ecu.

- il parabrezza a dicembre
i dubbi che avevo sulla resina della nuscreen (venduta su ebay dalla EJT Distribution UK), versione più liquida per facilitare la penetrazione in profondità e che nei punti superficiali e tra nastro adesivo e vetro si scrostava e sfarinava con troppa leggerezza, anche dopo giorni di fermo e lampada uv, si sono rivelati fondati e non ha tenuto un piffero e la crepa s'era allungata di 3cm rispetto al segno di riferimento. quindi ho fatto sostituire il parabrezza.

- un lavoretto all'ecu
ho rotto l'interfaccia dei cinesi che a differenza dell'opcom non costa poco, tra l'altro come conseguenza di un tentativo di rework completo per renderla stabile e longeva. quindi tutto è saltato.

- il paraurti anteriore ha qualcosa che non mi convince
apparentemente c'è poco da fare, se non cambiarlo.

nel frattempo mi assale il dubbio del liquido di raffreddamento. parto col fatto che il liquido è giallo, mentre nella vaschetta sembra aver cambiato colorazione in verdastro. poi qualcosa di simile sembra capitata anche ad altri con l'auto ancora in rodaggio. però se rabbocco fino al max, il livello scenderà fin sotto al minimo e svitando il tappo si sente come se ci fosse del vuoto (non sembra sfiato pressione :mmmm ). se strizzo i tubi vedo il liquido muoversi nella vaschetta, mentre se svito il tappo si sente come un risucchio e qualcosa come 200 ml o più torna sù. lasciato il livello basso scende pochissimo anche dopo tirate al limitatore, sebbene il livello sembra scendere maggiormente nei percorsi cittadini. e tra l'altro, con il motore bollente, il tubo che va dal radiatore in alto alla termostatica è quello più duro e dilatato/gonfio. ho paura che mi scoppi sul più bello, specialmente se l'olio che sarà finito nel circuito per via del scambiatore non serrato l'avrà rovinato. fin'ora ho dato la colpa al circuito non perfettamente spurgato o che dell'acqua usata per lavare l'impianto e che era rimasta in circolo stava evaporando, ma ora che sembra andare verso se non oltre la quantità consigliata dal manuale e il cambio di colore mi lasciano perplesso.
Ultima modifica di Utente il 10/07/2017, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/07/2017, 11:56

Cacchio, quanti lavori! Una domanda: la ricompreresti???
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 10/07/2017, 13:14

non lo so, probabilmente avrei trovato di meglio ma col serio rischio di incappare in qualche professionista del lifting prevendita.

oggi guardavo i finestrini sotto la luce del sole, e se e quando la rifarò fare dal professionista probabilmente chiederò pellicole un pelo più scurenti. con luce forte e senza riflessi sul vetro si notano le cose lasciate sui sedili, peggio se batte direttamente il sole. confermo la stranezza dei graffi che sembrano in parte sparire e altri che si fanno facilmente anche solo passando la carta da cucina e pulitore per vetri. mi chiedo se più tardi spariranno anche questi.
ho il libricino con l'omologazione in caso di controllo, ma sulle pellicole non l'ho visto in nessun punto, nemmeno su quel che rimane del rotolo.

comunque ho ordinato i pezzi, in settimana la sistemo e sarà pronta per il viaggione estivo.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/07/2017, 16:09

Utente ha scritto:non lo so, probabilmente avrei trovato di meglio ma col serio rischio di incappare in qualche professionista del lifting prevendita.

oggi guardavo i finestrini sotto la luce del sole, e se e quando la rifarò fare dal professionista probabilmente chiederò pellicole un pelo più scurenti. con luce forte e senza riflessi sul vetro si notano le cose lasciate sui sedili, peggio se batte direttamente il sole. confermo la stranezza dei graffi che sembrano in parte sparire e altri che si fanno facilmente anche solo passando la carta da cucina e pulitore per vetri. mi chiedo se più tardi spariranno anche questi.
ho il libricino con l'omologazione in caso di controllo, ma sulle pellicole non l'ho visto in nessun punto, nemmeno su quel che rimane del rotolo.

comunque ho ordinato i pezzi, in settimana la sistemo e sarà pronta per il viaggione estivo.

Ottimo dai!!! Per le pellicole purtroppo le cinesate...son sempre cinesate :roll:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 10/07/2017, 17:42

mah guarda, per 8 euro grosse pretese non ne avevo, e chiedendo all'amico gugol sapevo qualcosa sulla qualità, meno su tonalità e colore che sembrano tabù, già prima di ordinarle. per fare le cose per bene potrei vedere se il kit pellicole ufficiali è ancora reperibile, altrimenti erano minimo 40 euro a vetro dai vetrai. con quei soldi sistemo le ultime cose che mi stavano facendo diventare matto e accumulo punti esperienza :stica .
però la cosa della marchiatura comincia a preoccuparmi, perchè ho controllato con la torcia uv il pezzo avanzato e non ho trovato niente. mentre il pignolo potrebbe chiedere che sia ben visibile insieme alla certificazione del montaggio a regola d'arte, sebbene per quest'ultima non mi risulti come specifica della normativa.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/07/2017, 19:51

Utente ha scritto:mah guarda, per 8 euro grosse pretese non ne avevo, e chiedendo all'amico gugol sapevo qualcosa sulla qualità, meno su tonalità e colore che sembrano tabù, già prima di ordinarle. per fare le cose per bene potrei vedere se il kit pellicole ufficiali è ancora reperibile, altrimenti erano minimo 40 euro a vetro dai vetrai. con quei soldi sistemo le ultime cose che mi stavano facendo diventare matto e accumulo punti esperienza :stica .
però la cosa della marchiatura comincia a preoccuparmi, perchè ho controllato con la torcia uv il pezzo avanzato e non ho trovato niente. mentre il pignolo potrebbe chiedere che sia ben visibile insieme alla certificazione del montaggio a regola d'arte, sebbene per quest'ultima non mi risulti come specifica della normativa.

Mmmhhhh....allora senza omologazione sul pezzo qui in Piemonte rompono abbastanza le palle.... :badboy
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi vittocecco » 11/07/2017, 10:31

Utente ha scritto:però la cosa della marchiatura comincia a preoccuparmi, perchè ho controllato con la torcia uv il pezzo avanzato e non ho trovato niente. mentre il pignolo potrebbe chiedere che sia ben visibile insieme alla certificazione del montaggio a regola d'arte, sebbene per quest'ultima non mi risulti come specifica della normativa.

Sicuro che non sia obbligatoria l'installazione da parte di un professionista? In teoria è lui a rilasciarti il libretto richiesto dalla legge, con tanto di suo timbro, firma e numero di targa... :roll:
Inoltre la marchiatura deve essere visibile su ogni singola pellicola montata sui vetri posteriori/lunotto...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 11/07/2017, 21:44

sulla certificazione del professionista ho trovato pareri discordanti e quasi sempre si trattava della stampa della vecchia circolare ministeriale, l'omologazione tedesca e il timbro che hanno fatto il lavoro su un vetro preesistente, talvolta queste ultime 2 cose sulla stessa pagina del foglio.

ho controllato i spezzoni avanzati che tenevo da parte, e in effetti a 2 o 3 cm dal bordo, ripetuta probabilmente ogni metro, c'è la serigrafia dell'omologazione bella grande. ovviamente l'ho tagliata via mentre cercavo di fare la centratura in verticale ed evitare possibili problemi di bordi irregolari causati dalla taglierina del macchinario. quindi o trovo il modo per tracopiarla o imprimerla, o dovrò toglierle finchè non diventa costoso :mah .
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la Kliobi 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 18/07/2017, 17:48

sostituiti:
- seconda sonda ossigeno. la spia del motore si è finalmente spenta dopo una tirata in autostrada. sembra migliorata anche la risposta del motore, e non ci metterei la mano sul fuoco, ma dovrebbe essersi attenuata anche la puzza dello scarico.
- tirante sterzo lato sinistro e la cuffia che si era cotta e spezzata. il gioco della ruota, per quanto piccolo e inavvertibile, è sparito. sembra migliorata anche la risposta dello sterzo ma potrebbe essere solo effetto placebo o perchè è stata fatta la convergenza, sebbene con semplice spago in attesa di passare dal meccanico (mi chiedo... di questo passo cosa gli rimane da controllare? :lol: ). mentre toglievo la testina ho avuto l'impressione di aver fatto una cazzata a non sostituirla mentre ero lì, ma per ora non sembra dare problemi.
- cuffia semiasse cotta e crepata con la cuffia facile della hippored. vedremo come reggerà tra 2 mesi e 5000 km.
- pulito un lato del lunotto da scaglie del flessibile con cloruro ferrico e taglierino (che diamine avranno fatto?) per impellicolarlo senza problemi. il vetro è passato da grattugia a dei puntini visibili da vicino e inavvertibili al tatto, però mi sono accorto che solo 3 righe su 10 scaldano quindi da riparare prima di metterci la pellicola.
- montare le nuove pellicole pretagliate e termoformabili al 35% arrivate oggi. mi è stato mandato un solo bollino per 3 pellicole però mi sono state promesse altre. spero di riceverle in settimana, poi se volete spammerò il sito.
- la modifica alla dashcam con un semplice deviatore funziona, ma non mi appaga come lo spegnimento temporizzato che avevo in mente, e che prima o poi si farà.
- l'ho strapazzata e maltrattata ma non sono ancora riuscito a capire se e quando consuma refrigerante. per ora sembra un semplice calo dovuto a normali dilatamenti e pressioni dell'impianto.

mi restano:
- una slitta per il sedile guidatore che slitti più facilmente.
- un pianale per coprire la ruota di scorta.
- raccattare freni, gomme (goodyear vector 4 seasons gen2), audio (indeciso tra Kenwood KDC-X7000DAB, Pioneer DEH-X7800, Sony MEX-N6001BD), coprisedili.
- helicoil o simile per la filettatura della vite di fissaggio di una bobina, più alcune cose più che altro estetiche sotto al cofano.
- un lavoretto all'ecu e centralina airbag per accomodarli come voglio io.
- fiancata e bolli da grandine.
- lavarla come si deve
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/07/2017, 20:11

Allora, tutto mi sembra procedere bene.

Piano piano stai diventando un meccanico professionista :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la Kliobi 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 20/08/2017, 21:53

fatti i quasi 5000km
Utente ha scritto:- tirante sterzo lato sinistro e la cuffia che si era cotta e spezzata. il gioco della ruota, per quanto piccolo e inavvertibile, è sparito. sembra migliorata anche la risposta dello sterzo ma potrebbe essere solo effetto placebo o perchè è stata fatta la convergenza, sebbene con semplice spago in attesa di passare dal meccanico (mi chiedo... di questo passo cosa gli rimane da controllare? :lol: ).

fatta la convergenza dal gommista a fine luglio e ora mi trovo con lo sterzo girato più a destra. dovendoci tornare per il controllo gratuito lo farò raddrizzare.
Utente ha scritto:- cuffia semiasse cotta e crepata con la cuffia facile della hippored. vedremo come reggerà tra 2 mesi e 5000 km.

la cuffia sembra reggere, purtroppo l'omocinetico meno. all'andata, facendo alcuni tornanti in salita mi è comparso il toc-toc-toc. sicuramente conseguenza della vecchia cuffia bucata e poco grasso.
Utente ha scritto:- montare le nuove pellicole pretagliate e termoformabili al 35% arrivate oggi. mi è stato mandato un solo bollino per 3 pellicole però mi sono state promesse altre. spero di riceverle in settimana, poi se volete spammerò il sito.

per i bollini mancanti, che tra parentesi non mi sono arrivati sebbene promessi e spediti in ritardo, mi sono aggiustato con della carta per trasferibili a caldo e un pò di immaginazione. però se le pellicole della norauto non sono il meglio, per quel che costano queste lo sono ancora meno.
Utente ha scritto:- l'ho strapazzata e maltrattata ma non sono ancora riuscito a capire se e quando consuma refrigerante. per ora sembra un semplice calo dovuto a normali dilatamenti e pressioni dell'impianto.

in 5k km la situazione permane. il livello mi scende fin sotto alla tacca del minimo, per poi risalire quando svito il tappo e lascio sfiatare per qualche secondo. la prossima volta che aprirò il cofano segnerò il punto esatto perchè sono in dubbio se è sceso di circa 1cm (ossia 100ml) o meno :mah .

in vacanza ho avuto uno bello scherzetto per aver girato a secco e penso che i zingari/sinti/quel che sono che ho fregato me ne abbiano mandate di ogni :lolol :champ .
come consumi, in 2 con un pò di carico, siamo a 6.7-7l per 100km calcolati su 2000km in prevalenza autostrada a vel. codice, senza farci mancare extraurbano, montagna con qualche tornante e città a velocità sopra i limiti, nonchè il condizionatore sempre acceso.
oggi facendo qualche rotonda, ormai abituato col bidone, tra sedile meno avvolgente e posizione più alta mi è sembrato di stare su un barcone :ciapet .
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la Kliobi 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 26/08/2017, 22:07

nel caos ordinato della mia mente c'è l'idea di sostituire i miei iniettori, con quelli gentilmente regalatomi :asddev , da una dacia del 2006, mi pare 1.6. come prestazioni non guadagnerò di certo alcunchè, però ho la speranza che essendo progettati per un'auto più nuova magari guadagno qualcosa in termini di efficienza.

i miei sono marchiati siemens h029611 itgm60 con il collo giallo, mentre i dacia sono h132254 itgm60 blu. apparentemente non ci sono altre differenze, se non nel clip di fissaggio sul rail che sulla dacia li fa stare girati di 45° rispetto ai miei, e quindi cambia la direzione/posizione dei getti.

quel poco che sono riuscito a trovare sul web, magari pure sbagliato, è che
miei https://www.bmotorsports.com/shop/produ ... ts_id/3246

Specifications:

Coil Resistance: 12.0 Ohms / High Impedance / High-Z (No ECM driver modifications required)
Static Flow Rate @ 43.5PSI ( 300kPa ) w/Gas: 40 lb/hr = 446 cc/min = 306 g/min
Offset: 0.065ms
Turn on time @ 14VDC: 1.15ms
Connector: Bosch EV1
Series: DEKA 4 ( DEKA IV )
Orifice Type: Multi-orifice
Spray Pattern: 13 Degree Narrow Spray Cone
Factory fitted with Viton upper and lower o-rings
48mm end to end


Equivalent Part Numbers:

Siemens FI11420 or 108-420 ( 108420 )

dacia https://www.bmotorsports.com/shop/produ ... cts_id/449

Specifications:

Coil Resistance: 12.5 Ohms / High Impedance / High-Z (No ECM driver modifications required)
Static Flow Rate @ 43.5PSI ( 300kPa ) w/Gas: 60 lb/hr = 630 cc/min = 453 g/min
Static Flow Rate @ 87PSI ( 600kPa ) w/Gas: 85.7 lb/hr = 900 cc/min = 648 g/min
Gain: 0.11ms/mg
Offset: 0.055ms
Turn on time @ 14VDC: 1.14ms
Turn off time: 0.85ms @ 600KPa
Connector: Bosch EV1
Series: DEKA 4 ( DEKA IV )
Orifice Type: Multi-orifice
Spray Pattern: 30 Degree Spray Cone
Factory fitted with Viton upper and lower o-rings
48mm end to end


Equivalent Part Numbers:

Siemens FI114962 or 107-962 ( 107962 )
Mototron INJ-GAS-002 ( S107)
Accel 74620S
MSD / Edge 2030


che mi dite? :ok
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/08/2017, 13:03

Che dire...c'è poca differenza. Unico dubbio il getto viene variato.

Se sono regalati io li proverei...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 03/01/2018, 23:58

buon anno a tutti.
sono passati un pò di mesi e la sto usando sempre meno, ma la cosa, come il suo padrone, non demorde. tra una cosa e l'altra stavo pensando anche di cambiarla, ma ragionandoci sui tanti pro e pochi contro, ho desistito.
una cosa che mi stava capitando ormai una volta al mese, era che dopo lunghe soste il motorino girava a vuoto e si rifiutava di partire. cambiato inutilmente il sensore giri motore e con fatica fatta ripartire, mi sono ricordato del filo solitario tra ventola e motore nastrato che non sarebbe stato male controllare. ho aperto quello che restava del vecchio corrugato e alcuni fili sembravano come rosicchiati e già giuntati. fortunatamente e per puro caso ho tolto la calotta degli iniettori e uno li aveva cotti e sguainati per la temperatura. ho ricostruito quasi tutto a dovere e, oltre alle vibrazioni dell'andamento a 3 al minimo da appena avviata che sono sparite, il rumore da 3k in sù si è fatto molto più cupo, da scarico modificato, e sembra tornata la vecchia nervosetta. :D
ora sto guardando in giro per cerchi dritti e 2 gomme nuove, e un vaso di espansione e tappo perchè i miei perdono e stavo dando di matto a cercare perdite inesistenti.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/01/2018, 22:09

Utente ha scritto:buon anno a tutti.
sono passati un pò di mesi e la sto usando sempre meno, ma la cosa, come il suo padrone, non demorde. tra una cosa e l'altra stavo pensando anche di cambiarla, ma ragionandoci sui tanti pro e pochi contro, ho desistito.
una cosa che mi stava capitando ormai una volta al mese, era che dopo lunghe soste il motorino girava a vuoto e si rifiutava di partire. cambiato inutilmente il sensore giri motore e con fatica fatta ripartire, mi sono ricordato del filo solitario tra ventola e motore nastrato che non sarebbe stato male controllare. ho aperto quello che restava del vecchio corrugato e alcuni fili sembravano come rosicchiati e già giuntati. fortunatamente e per puro caso ho tolto la calotta degli iniettori e uno li aveva cotti e sguainati per la temperatura. ho ricostruito quasi tutto a dovere e, oltre alle vibrazioni dell'andamento a 3 al minimo da appena avviata che sono sparite, il rumore da 3k in sù si è fatto molto più cupo, da scarico modificato, e sembra tornata la vecchia nervosetta. :D
ora sto guardando in giro per cerchi dritti e 2 gomme nuove, e un vaso di espansione e tappo perchè i miei perdono e stavo dando di matto a cercare perdite inesistenti.

Ma ti va a 3 cilindri???
Comunque dai, la sfrutti un po'poi vedrai il da farsi....meglio non spendere tropp...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 05/01/2018, 0:08

mi sono spiegato male. la guaina dei fili di un iniettore si era cotta e saltuariamente si cortocircuitava. all'avviamento aveva un periodo di incertezza e instabilità sotto i 1200 giri, come se andasse a 3 e mezzo. dopo 30 secondi l'ecu si accorgeva dell'anomalia sull'iniettore e compensava in qualche modo o mandava l'iniezione in blocco, ma senza memorizzare alcun errore, quindi ricerca guasti alla cieca.
cambiarla? non ci penso proprio, il divertimento è appena iniziato. e qualche guasto, se ricapitasse, sarebbe semplice esercizio per tenermi in forma. 8)
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/01/2018, 13:10

Utente ha scritto:mi sono spiegato male. la guaina dei fili di un iniettore si era cotta e saltuariamente si cortocircuitava. all'avviamento aveva un periodo di incertezza e instabilità sotto i 1200 giri, come se andasse a 3 e mezzo. dopo 30 secondi l'ecu si accorgeva dell'anomalia sull'iniettore e compensava in qualche modo o mandava l'iniezione in blocco, ma senza memorizzare alcun errore, quindi ricerca guasti alla cieca.
cambiarla? non ci penso proprio, il divertimento è appena iniziato. e qualche guasto, se ricapitasse, sarebbe semplice esercizio per tenermi in forma. 8)

Ottimo allora! Credevo avesse ancora problemi.
Beh ora...ti tocca stra godertela!
Foto della bestiola?
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a Gruppo Renault

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti