la bidonkart 1.4 16v

Renault

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 31/01/2017, 23:41

infatti domenica ho preso l'arexons detersivo tessuti, ma questo ha le etichette nuova versione e non c'è scritto che toglie lo schifo di tabacco. se non erro sul vecchio formato c'erano più scritte markettare. c'era anche qualcosa come rinnova sedili arexons e il mafra schiumoso con la spazzola inclusa sul quale ero indeciso...

avevo rimosso quella pubblicità :risata il tipo che si riduce a un pollo per averla è, sotto certi aspetti, come mi sono visto nei momenti in cui ne scoprivo una nuova :|


la stampante me la sono costruita su base prusa i3 aumentando le dimensioni di una decina di cm, frame in legno con pezzi di recupero, l'elettronica e parti in ferro dalla china o dall'ue a seconda dei costi reperibilità e importanza rispetto al funzionamento. avevo cominciato il progetto di una seconda con movimenti più rapidi e precisi, stampa a più filamenti, insomma un pò più pro anche per sbarazzarmi dei ricambi che mi avanzano, ma il poco tempo e la possibilità di tenerla accesa in predeterminati orari senza dare o avere fastidio a mia sorella mi stanno frenando... poi il bello di questi affarini è che le parti in plastica te le puoi stampare te, quindi è un pò come in quel film dei gremlin dove bastava bagnarli e ne spuntavano altri :mrgreen:
sulle già costruite ho seguito poco il mercato ma tutte hanno pro e contro. personalmente ho trovato interessanti le ultimaker 2 oltre alle prusa perchè hanno abbastanza margine di espansione e miglioramento, si trovano ricambi anche dalla china per non farsi dissanguare dallo store ufficiale e c'è una comunità che segue il progetto perchè c'è sempre margine di miglioramento...
però ti avverto già che se non sei uno a cui piace o un minimo capace a usare i software di progettazione 3d come sketchup, solidworks, corel, ecc per progettarti le parti che non troveresti sul web già disegnate o che non ti soddisfano per certi aspetti, finiresti per usarla poco o niente.
in ogni caso, quando arrivano ospiti e magari hai un pezzo in stampa, per quanto rozzo può sembrare l'accrocco, sono pochi che non restano come ipnotizzati per un paio di minuti buoni a fissare i movimenti dell'estrusore :baby .
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/02/2017, 14:58

Utente ha scritto:infatti domenica ho preso l'arexons detersivo tessuti, ma questo ha le etichette nuova versione e non c'è scritto che toglie lo schifo di tabacco. se non erro sul vecchio formato c'erano più scritte markettare. c'era anche qualcosa come rinnova sedili arexons e il mafra schiumoso con la spazzola inclusa sul quale ero indeciso...

avevo rimosso quella pubblicità :risata il tipo che si riduce a un pollo per averla è, sotto certi aspetti, come mi sono visto nei momenti in cui ne scoprivo una nuova :|


la stampante me la sono costruita su base prusa i3 aumentando le dimensioni di una decina di cm, frame in legno con pezzi di recupero, l'elettronica e parti in ferro dalla china o dall'ue a seconda dei costi reperibilità e importanza rispetto al funzionamento. avevo cominciato il progetto di una seconda con movimenti più rapidi e precisi, stampa a più filamenti, insomma un pò più pro anche per sbarazzarmi dei ricambi che mi avanzano, ma il poco tempo e la possibilità di tenerla accesa in predeterminati orari senza dare o avere fastidio a mia sorella mi stanno frenando... poi il bello di questi affarini è che le parti in plastica te le puoi stampare te, quindi è un pò come in quel film dei gremlin dove bastava bagnarli e ne spuntavano altri :mrgreen:
sulle già costruite ho seguito poco il mercato ma tutte hanno pro e contro. personalmente ho trovato interessanti le ultimaker 2 oltre alle prusa perchè hanno abbastanza margine di espansione e miglioramento, si trovano ricambi anche dalla china per non farsi dissanguare dallo store ufficiale e c'è una comunità che segue il progetto perchè c'è sempre margine di miglioramento...
però ti avverto già che se non sei uno a cui piace o un minimo capace a usare i software di progettazione 3d come sketchup, solidworks, corel, ecc per progettarti le parti che non troveresti sul web già disegnate o che non ti soddisfano per certi aspetti, finiresti per usarla poco o niente.
in ogni caso, quando arrivano ospiti e magari hai un pezzo in stampa, per quanto rozzo può sembrare l'accrocco, sono pochi che non restano come ipnotizzati per un paio di minuti buoni a fissare i movimenti dell'estrusore :baby .

Per le macchie evita prodotti in schiuma, il rischio è il tetto scollato...



Per la stampante me la regalerò per il mio compleanno, prenderò forse una Prusa i3 ....
Ho un po'di familiarità con Sketchup e AutoCad (fra l'altro posso usare la versione 2000 ?????)...


Io non sono molto bravo nel montaggio di parti elettroniche....preferirei averla montata :mrgreen:



Vedrò il da farsi.... :D :finot
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 04/02/2017, 11:43

quale scusa migliore il proprio compleanno :lolol .
autocad non credo ci riesca, specialmente il 2000 che sarà ancora fermo al 2D. in questa wiki http://reprap.org/wiki/Useful_Software_Packages ci sono un pò di informazioni utili a capire almeno come cominciare a muoversi.
come elettronica ti consiglio di partire da un arduino mega 2560 + ramps + tmc2100 e marlin come firmware. purtroppo questa combinazione ha il limite dell'architettura un pò stretta per come si evolvono le cose, ma per una semplice stampante senza grosse pretese andrà benone ancora per tanto tempo. oppure fai il salto subito e prendi direttamente un duet 3d.

intanto, visto che piove, sto facendo cose in casa. solidworks e calibro alla mano mi sono stampato le basi t5 per i led (30 min circa di disegno, 30 minuti per stamparne uno), e il gancio per l'astina del cofano. quest'ultima non mi piace e sicuramente dovrò cambiare qualcosa, intanto vediamo come va così com'è.
http://imgur.com/bp5QzNj
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/02/2017, 12:06

Utente ha scritto:quale scusa migliore il proprio compleanno :lolol .
autocad non credo ci riesca, specialmente il 2000 che sarà ancora fermo al 2D. in questa wiki http://reprap.org/wiki/Useful_Software_Packages ci sono un pò di informazioni utili a capire almeno come cominciare a muoversi.
come elettronica ti consiglio di partire da un arduino mega 2560 + ramps + tmc2100 e marlin come firmware. purtroppo questa combinazione ha il limite dell'architettura un pò stretta per come si evolvono le cose, ma per una semplice stampante senza grosse pretese andrà benone ancora per tanto tempo. oppure fai il salto subito e prendi direttamente un duet 3d.

intanto, visto che piove, sto facendo cose in casa. solidworks e calibro alla mano mi sono stampato le basi t5 per i led (30 min circa di disegno, 30 minuti per stamparne uno), e il gancio per l'astina del cofano. quest'ultima non mi piace e sicuramente dovrò cambiare qualcosa, intanto vediamo come va così com'è.


Il budget è sotto i 500€ visto che voglio solo provare, ho visto alcune Prusa i3 a 200€ e ciò mi stuzzica.....


Vedrò cosa c'è nei vari negozi che vendono tali stampanti nella zona.

Visto i limiti credo userò Sketchup 5 o simili.

Per la stampante non vorrei che tra 1 o 2 anni sia già obsoleta, quindi....



Per il gancio a me pare perfetto, non so tu....




A proposito, come fuunziona sulla i 3 il sistema cartucce??? :finot
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 04/02/2017, 14:35

obsolescenza dipende come la intendi, perchè per esempio molti costruiscono o usano ancora le mendel i2 senza il minimo problema. nel mondo reprap si cerca sempre di usare quei cuscinetti, sistemi lineari, cinghie, servo ecc per reperibilità e intercambiabilità, e ciò che cambia tra i modelli sono i limiti della fisica/meccanica dovuta al telaio e/o ai componenti (tolleranze, forze fisiche) e dell'elettronica (il driver può pilotare al meglio il servomotore solo in un certo modo).
poi se domani qualcuno tirerà fuori qualcosa che riesce a stampare qualcosa in meno tempo o con più accuratezza, considerati i limiti della stampa a filamento estruso, beh è solo questione di tempo. e comunque una stampante bene o male è sempre sotto i ferri, vuoi perchè devi tararla, vuoi perchè vuoi migliorare qualcosa o perchè si spacca/usura...

come "cartucce" ci sono le bobine di filamento a peso da 1.75 o 3mm a seconda dell'estrusore che vuoi usare o materiale, solitamente da 1kg, di svariati materiali: abs, pla (biodegradabile e rispetto all'abs è atossico quindi puoi stampare senza tenere le finestre aperte), hips e simili solubili in acqua, rinforzati a carbonio o legno (questi mi pare solo da 3mm), e tantissimi altri derivati plastici di svariati colori. poi se qualcuno vuole può modificare l'estrusore e piazzare su un dremel o un sistema di stampa tipo cioccolato (su torta)... :lol:
come durata dipende cosa e come vuoi stampare, alcuni programmi ti fanno una stima in base al volume e percentuale di riempimento delle parti interne (o scegli che ti faccia tutto solido o a nido d'ape più o meno fitto).

con sketchup dovrai salvare in formato stl, che passerai ad un programma tipo slic3r o cura per generarti il file gcode interpretabile dalla macchina (dove configuri materiale, come vuoi i riempimenti e spessore pareti, supporti per le parti sospese ecc, e riassumiamo brevemente di cosa è capace la stampante), poi con un programma tipo printrun, cura, pronterface passi il gcode alla stampante. se hai anche il pannello lcd puoi caricare il gcode su una sd card e stampare anche a pc spento. chiaramente massima supervisione, perchè hai un affarino che gira per i fatti suoi controllato solo elettronicamente da un sensore ma che è capace di arrivare a 300°C e oltre in un battibaleno, plastica più o meno infiammabile e correnti con cui è meglio non scherzare... ;)

il gancio mi sembra troppo piccolino e non so quanto reggeranno gli incastri sul cofano, sto pensando che se ho spazio per far arrivare un dado forse è meglio usare una vite o qualcosa ad espansione...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/02/2017, 23:56

Utente ha scritto:obsolescenza dipende come la intendi, perchè per esempio molti costruiscono o usano ancora le mendel i2 senza il minimo problema. nel mondo reprap si cerca sempre di usare quei cuscinetti, sistemi lineari, cinghie, servo ecc per reperibilità e intercambiabilità, e ciò che cambia tra i modelli sono i limiti della fisica/meccanica dovuta al telaio e/o ai componenti (tolleranze, forze fisiche) e dell'elettronica (il driver può pilotare al meglio il servomotore solo in un certo modo).
poi se domani qualcuno tirerà fuori qualcosa che riesce a stampare qualcosa in meno tempo o con più accuratezza, considerati i limiti della stampa a filamento estruso, beh è solo questione di tempo. e comunque una stampante bene o male è sempre sotto i ferri, vuoi perchè devi tararla, vuoi perchè vuoi migliorare qualcosa o perchè si spacca/usura...

come "cartucce" ci sono le bobine di filamento a peso da 1.75 o 3mm a seconda dell'estrusore che vuoi usare o materiale, solitamente da 1kg, di svariati materiali: abs, pla (biodegradabile e rispetto all'abs è atossico quindi puoi stampare senza tenere le finestre aperte), hips e simili solubili in acqua, rinforzati a carbonio o legno (questi mi pare solo da 3mm), e tantissimi altri derivati plastici di svariati colori. poi se qualcuno vuole può modificare l'estrusore e piazzare su un dremel o un sistema di stampa tipo cioccolato (su torta)... :lol:
come durata dipende cosa e come vuoi stampare, alcuni programmi ti fanno una stima in base al volume e percentuale di riempimento delle parti interne (o scegli che ti faccia tutto solido o a nido d'ape più o meno fitto).

con sketchup dovrai salvare in formato stl, che passerai ad un programma tipo slic3r o cura per generarti il file gcode interpretabile dalla macchina (dove configuri materiale, come vuoi i riempimenti e spessore pareti, supporti per le parti sospese ecc, e riassumiamo brevemente di cosa è capace la stampante), poi con un programma tipo printrun, cura, pronterface passi il gcode alla stampante. se hai anche il pannello lcd puoi caricare il gcode su una sd card e stampare anche a pc spento. chiaramente massima supervisione, perchè hai un affarino che gira per i fatti suoi controllato solo elettronicamente da un sensore ma che è capace di arrivare a 300°C e oltre in un battibaleno, plastica più o meno infiammabile e correnti con cui è meglio non scherzare... ;)

il gancio mi sembra troppo piccolino e non so quanto reggeranno gli incastri sul cofano, sto pensando che se ho spazio per far arrivare un dado forse è meglio usare una vite o qualcosa ad espansione...

Grazie di tutte le info, ne farò tesoro. E mi sto convincendo sempre più a una Prusa i3...


Per il gancio io proverei a mettere quello lì....poi se si rompe....ne ristampi un altro! :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 17/02/2017, 23:11

se qualcuno fosse interessato, ecco qualche aggiornamento: speravo di finirla stasera ma alcune cose non vogliono quadrare. in più il "signore" diceva che mi avrebbe portato lui la portiera sostitutiva qualche settimana fa, credo già 3, ma non si è più fatto risentire; giusto per confermare i miei pensieri...

- gancio cofano nun s'ha da fare, per la versione con la vite non c'è abbastanza spazio per passare nemmeno un dado e serrarlo, a meno che non mi intagli una fessura col dremel o mi saldi un dado portato fin lì in qualche modo. probabilmente mi farò il gancio dal demolitore o direttamente un cofano nuovo così risolvo alcuni bolli di grandine e graffi.

- cambiato supporto cambio-motore (posteriore lo chiamano alcuni) ma qualche scossone alla leva si sente ancora. sistemato un pò anche il gioco della leva con 2 rondelle, dado autobloccante e per sicurezza del frenafiletti. il trucchetto della bronzina in ottone non ha funzionato perchè ho trovato una testina strana, probabilmente cambiata perchè anche la precedente aveva preso gioco. (difetti comuni delle clio)

- interni, bruciature di sigaretta e usura a parte, stanno venendo benone. con l'arexons detersivo tessuti il segreto è aspirare benissimo, spruzzare, strofinare con un panno, eventualmente sciacquare il panno o cambiarlo, altra spruzzata e strofinata al bisogno, e aspirare nuovamente quando ancora bagnato. toglie più l'aspirapolvere che il panno.
il cielo, nonostante mezza bottiglietta consumata, è ancora sù ed è tornato lindo e pulito come uscita dalla linea. durante la prima aspirata mi sembrava di stare in uno di quei spot televisivi del lavapiatti o scioglicalcare magico, talmente tanto schifo c'era... anche qui più o meno lo stesso procedimento: aspirata, spruzzata, panno, aspirata (avevo usato anche le spazzole per divani), e ripassata finale con un panno seguendo il pelo del tessuto per eliminare le strisciate lasciate dal bocchettone dell'aspirapolvere.
meno efficace sulle cinture posteriori, ma quelle chi se ne...

- la base dell'antenna era inutilizzabile, qualche genio deve essersi portata via la precedente antenna dimenticandosi come si svita o si saranno dimenticati di toglierla all'autolavaggio. comunque, siccome l'auto è alta 150cm o forse meno e fin lì ci arriverebbe anche un 12enne, per evitare grane future ho ben pensato di metterci un'antenna senza stelo, tipo http://www.discountcarstereo.com/images/P/sfas09_m.jpg. calza benone, non è eccessivamente vistosa o tamarra e con una goccia di silicone è ben salda senza movimenti laterali. purtroppo i cm in meno si fanno sentire perchè, sebbene sia già amplificata, dove sto lavorando basta alzare il portellone e sedersi dietro per avere problemi di ricezione. probabilmente la giuntura che ho dovuto fare perchè il connettore era diverso e il cavo non era abbastanza lungo stava meglio con una qualche schermatura, sarà che la frequenza della stazione è a soli 0.6mhz dalle altre e che la radio di serie, che ho sbloccato :mrgreen: , non è delle migliori, ma nello stesso posto la zafira con l'antenna normale prende bene...
altro problemone, le sedi degli altoparlanti sono solo da 13cm salvo modifiche pesanti e non posso riutilizzare quelli ottimi che avevo da parte in cantina :piange

- cambiato olio e filtri dopo una decina di minuti di pulitore. avrei dovuto farmi una chiave come volevo dapprincipio perchè mio padre ha rovinato un pò la vite (ha grandi idee, ma si perde nei dettagli ed è anche testardo quasi quanto me) e abbiamo un pò fatto fatica con il filtro sia per la posizione sia perchè non si trovava la chiave a catena che ricordavo avesse o quella a nastro che ricordava lui. ora mi sono preso una chiave a nastro e una a 3 griffe in promozione da norauto oltre alla vite nuova, quasi quasi mi prendo anche quella a nastro così la prossima volta non ci sono problemi. ovviamente mio padre ha avuto da ridire qualcosa, ma tanto sa come sono fatto ;) .
dopo il cambio ho messo anche il bardahall oil stop leak per vedere se fa l'effetto pubblicizzato. il paraolio lato volano sembra sistemato, purtroppo ho notato un trasudamento da quello lato distribuzione che mi era sfuggito prima e sul sensore che non ho ancora capito se è di pressione olio o cos'altro per cambiarlo al prossimo giro.

- lavato col pulitore il circuito di raffreddamento, messo liquido che solo i francesi potevano inventarsi (glaceol rx tipo d). purtroppo non ho ancora trovato un tappo di scarico sul monoblocco e qualcosa sarà sicuramente rimasto in giro. sul haynes ne parla vagamente, ma ne io ne mio padre siamo riusciti a trovarlo.

- la slitta sedile conducente era stata mal ridotta da riparazioni improvvisate e sarà da cambiare perchè è quasi impossibile da muovere e balla un pò, quella lato passeggero dopo qualche ora di pulizia e regolazione è tornata come nuova.

- la centralina airbag ero sul punto di sostituirla o fare una riparazione come non mi piace, ma dopo aver cambiato la versione del programma e con un pò di tentativi sono finalmente riuscito a riprogrammarla con la configurazione della macchina. se riuscissi a sovrascriverle anche il vecchio vin sarebbe perfetto, ma temo che è un'operazione da fare a chi ha una certa attrezzatura per riprogrammare le eeprom.

- ho messo la cinghia servizi nella posizione da manuale, non so a quale meccanico si erano rivolti ma il lato dove lasciare libera la scanalatura sui rulli, quindi centraggio, era sbagliato. a logica avrei fatto lo stesso, ma se il manuale dice in un modo...

- ho crepato il parabrezza porcatoia. lavorando nella zona della ventola e filtro abitacolo mi deve essere scappato qualche attrezzo e mi sta partendo la crepa. ho già ordinato la resina sottile che spero la tenga ferma per un paio di mesi, finchè arriverà un momento migliore per cambiarlo.

- non so cosa sta succedendo, ma i paraurti sono tenuti fermi praticamente solo dalle viti laterali e altri sistemi non ne ho visti. finora avevo quasi sempre trovato tipo 2 bulloni centrali di fissaggio sulla traversa e delle vitine sui passaruota, qui non ho trovato niente del genere. francesi.

- todolist: gomme nuove, cerchioni (i suoi sono ridotti malissimo tra graffi botte e storte perfino interne e pesi di equilibratura al limite dell'assurdo, tipo circa 30g per ruota), dischi freno anteriori e controllare i tamburi, farla vedere da un meccanico per il soffietto ruota bucato e un piccolo gioco della scatola guida da ferma e spenta, indovinare il modello e cambiare i cuscinetti di un rullo che hanno preso a cigolare a freddo, bolli da grandine coi quali posso anche conviverci tanto starà sempre fuori, dei graffi dove potrei provare una pasta lucidante (e quasi verniciante) specifica, portiera destra, sistema audio (radio bluetooth e altoparlanti più che decenti), magari un sedile guida nuovo o già che si siamo tutti così come paraurti più decenti, una plastichina che mi manca e un pomello e un volante messi meglio, non mi dispiacerebbe dare una sbirciata alla pompa e pescante nel serbatoio per vedere in che stato sono, pulire gli iniettori, e passare in renò per la famosa targhetta ovale che mi piacerebbe avere.
domani mattina devo controllare i contatti dell'airbag conducente che continua a darmi errore e finire di pulirla, dopodichè in settimana giro dal demolitore per i pezzi e fine della giostra.

non credo di dimenticare niente. il resto sembra apposto, ora se schiaccio a fondo il rumore cambia e tira come una dannata sebbene da contakm la zafira sembra andare di più e arrivare più in fretta ai limiti, ma potrebbe anche essere l'abitudine e non averci ancora preso la mano. c'era qualche rumore che mi preoccupava in rilascio, ma per fortuna sembra sia stato solo una vibrazione causata dal supporto che mio padre aveva aggiunto allo scarico, un pò troppo vicino a uno scudo che rumoreggiava per dilatazione e vibrazione.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/02/2017, 0:20

Che dire, complimentoni!!! Di più non potevi fare onestamente. Praticamente la hai ricostruita.

Per i paraurti non credo ci siano altri attacchi, sai come è, son francesi....

Per il cofano e portiere e paraurti puoi svaligiarli da una Clio demolita dello stesso colore, così elimini i problemi alla radice.

Unica nota dolente : il parabrezza. Li son ca**i amari..... da Car Glass a meno di 400€ è difficile....

Per i cerchi se sono in lega non so se li cambierei, pace se un po storti. Sarebbe un peccato mettere i lattoni oppure i non originali :roll:
Spero che questa clio possa togliersi l'epiteto Bidon-.....


Bravissimo continua così!! :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 18/02/2017, 21:22

grazie Gabriele. beh essendo uno piuttosto puntiglioso che vede sempre gli aspetti negativi e raramente i positivi (la sorella mi ha dato la scusa del segno zodiacale ascendenti e quelle robe lì), tra me e me penso che avrei potuto anche tentare di fare meglio, solo che avrebbe portato via molto più tempo e probabilmente anche denaro, per avere tutto sommato pochi risultati finali. e spenderci molto non era tra i miei obbiettivi già prima di trovarla, figuriamoci dopo il dissanguamento di tasse e assicurazione.

oggi sono andato e ho preso la portiera e specchietto, purtroppo nessuno dei 2 in tinta con la macchina. ho la mezza idea di sistemare lo specchietto cambiando la calotta e tentare uno sconto dal demolitore dando dentro la mia, ma purtroppo so già che nessuno accetterà e mi toccherà venderla per conto mio.
per i cerchi vedo cosa trovo dal demolitore o di seconda mano, altrimenti rimarranno questi fino a nuove decisioni.

per il parabrezza vedo cosa fa la resina, altrimenti diciamo che l'alternativa senza sborsare niente si troverebbe ;)

ora devo sistemare la spirale del piantone per l'airbag conducente a modo mio, che ho trovato spezzata e se mi va bene sono 40€ risparmiati e la benedetta spia finalmente spenta, oltre che l'airbag finalmente funzionante :banana
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/02/2017, 22:17

Utente ha scritto:grazie Gabriele. beh essendo uno piuttosto puntiglioso che vede sempre gli aspetti negativi e raramente i positivi (la sorella mi ha dato la scusa del segno zodiacale ascendenti e quelle robe lì), tra me e me penso che avrei potuto anche tentare di fare meglio, solo che avrebbe portato via molto più tempo e probabilmente anche denaro, per avere tutto sommato pochi risultati finali. e spenderci molto non era tra i miei obbiettivi già prima di trovarla, figuriamoci dopo il dissanguamento di tasse e assicurazione.

oggi sono andato e ho preso la portiera e specchietto, purtroppo nessuno dei 2 in tinta con la macchina. ho la mezza idea di sistemare lo specchietto cambiando la calotta e tentare uno sconto dal demolitore dando dentro la mia, ma purtroppo so già che nessuno accetterà e mi toccherà venderla per conto mio.
per i cerchi vedo cosa trovo dal demolitore o di seconda mano, altrimenti rimarranno questi fino a nuove decisioni.

per il parabrezza vedo cosa fa la resina, altrimenti diciamo che l'alternativa senza sborsare niente si troverebbe ;)

ora devo sistemare la spirale del piantone per l'airbag conducente a modo mio, che ho trovato spezzata e se mi va bene sono 40€ risparmiati e la benedetta spia finalmente spenta, oltre che l'airbag finalmente funzionante :banana

Allora per trovarli dello stesso colore dovresti contattare più di un demolitore. Magari trovi qualcosa.

Per il parabrezza il consiglio è cambiarlo, sulla sicurezza non si scherza. Poi prendendone uno usato credo che il montaggio venga ''solo" un 100€...

Per la spirale Io farei che cambiarla, anche li sulla sicurezza non si scherza. Meglio non fare cavolate ;)

Per i cerchi pace, anche se sono un po'storti pazienza, basta siano equilibrati a dovere, poi pazienza :)



Poi a fine risultato, una bella foto!!! :mrgreen:

E la bidokart diventa KART :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 19/02/2017, 3:20

il parabrezza è crepato solo all'esterno, c'è ancora la laminazione, lo strato di vetro interno e probabilmente una pellicola per il trattamento atermico a fare da protezione, quindi finchè la crepa resta piccolina sono più che tranquillo.

la spirale l'ho già giuntata e visto come è riuscita la tengo. devo solo mettere della vasellina, centrare e richiudere tutto. non mi torna il fatto che alla prova dell'ohm i contatti risultano in corto tra di loro, ma deve essere una cosa sulla quale avevo letto di sfuggita legato al connettore che se scollegato si shunta per evitare dolci e piacevoli carezze sul muso.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/02/2017, 20:18

Utente ha scritto:il parabrezza è crepato solo all'esterno, c'è ancora la laminazione, lo strato di vetro interno e probabilmente una pellicola per il trattamento atermico a fare da protezione, quindi finchè la crepa resta piccolina sono più che tranquillo.

la spirale l'ho già giuntata e visto come è riuscita la tengo. devo solo mettere della vasellina, centrare e richiudere tutto. non mi torna il fatto che alla prova dell'ohm i contatti risultano in corto tra di loro, ma deve essere una cosa sulla quale avevo letto di sfuggita legato al connettore che se scollegato si shunta per evitare dolci e piacevoli carezze sul muso.

A beh, se è solo una crepettina.....io direi che può andare. Importante che non attacchi la visuale.



Per la spirale io non saprei, se ti fidi allora :ok

Dai che è sempre meglio :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 20/02/2017, 21:45

purtroppo fidarmi non basta, temo che il pezzo sarà da sostituire comunque perchè una saldatura non è ben riuscita o si sta spezzando in qualche altro punto. ora se sterzo da un lato all'altro mi rimane traccia di un problema di collegamento con uno degli inneschi :prrrr .
se non altro sono riuscito a prendere il vetro dello specchietto destro che mi ha dato il venditore e l'ho piazzato al posto di quello sinistro che era crepato, quindi quello che ho risparmiato là lo spenderò qua :| .
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/02/2017, 22:56

Utente ha scritto:purtroppo fidarmi non basta, temo che il pezzo sarà da sostituire comunque perchè una saldatura non è ben riuscita o si sta spezzando in qualche altro punto. ora se sterzo da un lato all'altro mi rimane traccia di un problema di collegamento con uno degli inneschi :prrrr .
se non altro sono riuscito a prendere il vetro dello specchietto destro che mi ha dato il venditore e l'ho piazzato al posto di quello sinistro che era crepato, quindi quello che ho risparmiato là lo spenderò qua :| .

Alla fine è come ti ho detto...queste cose sono difficili da riparare e per ciò...si rischia.
Ma con un pezzo nuovo (usato :mrgreen: ) si ripristina tutto in sicurezza.

Come hai fatto poi con lo scambio dei vetri??? :uhm :ehm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 20/02/2017, 23:47

lo specchio è bastato metterlo capovolto, per fortuna hanno una forma ovoidale senza lati asimmetrici come la zafira. non mi convince il fatto che alcuni cataloghi dicano che solo da un lato c'è l'asferico e che i codici sono diversi, però meglio così che il kaleidoscopio di quello crepato.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/02/2017, 14:26

Utente ha scritto:lo specchio è bastato metterlo capovolto, per fortuna hanno una forma ovoidale senza lati asimmetrici come la zafira. non mi convince il fatto che alcuni cataloghi dicano che solo da un lato c'è l'asferico e che i codici sono diversi, però meglio così che il kaleidoscopio di quello crepato.

Meglio così. Magari c'è solo qualche piccolissima differenza :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 21/02/2017, 22:59

stasera, mentre aspettavo che papà tornasse dal ferramenta con le chiavi intagliate per poterle programmare, non avendo niente da fare senza disturbare i vicini, mi sono messo a scatavetrare un pò la calotta del "nuovo" specchietto destro, con la speranza che sotto sotto fosse nero come il sinistro http://i.imgur.com/aKIZ0rT.jpg quasi quasi lo lascio così :pazzo

purtroppo la resina del parabrezza ha dei tempi di asciugatura lunghissimi e portandola fuori credo di aver fatto danni, vedrò domani se era solo una mia impressione o la crepa si era veramente "scollata" in alcuni punti :piange
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/02/2017, 15:19

Utente ha scritto:stasera, mentre aspettavo che papà tornasse dal ferramenta con le chiavi intagliate per poterle programmare, non avendo niente da fare senza disturbare i vicini, mi sono messo a scatavetrare un pò la calotta del "nuovo" specchietto destro, con la speranza che sotto sotto fosse nero come il sinistro http://i.imgur.com/aKIZ0rT.jpg quasi quasi lo lascio così :pazzo

purtroppo la resina del parabrezza ha dei tempi di asciugatura lunghissimi e portandola fuori credo di aver fatto danni, vedrò domani se era solo una mia impressione o la crepa si era veramente "scollata" in alcuni punti :piange

Così non la lascerei, fa quasi schifo :shock: (senza offesa)

Per il vetro non saprei, io quasi quasi lo cambierei (disponibilità di liquidi permettendo :mrgreen: )


Poi ho visto il fascione non colorato davanti un po ingrigito, prova a passarci questo, io lo ho su da 2 anni sui fascioni della mia Zafira che sta sempre fuori al sole
https://shop.arexons.com/IT/acquista/pu ... oCCafw_wcB
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 22/02/2017, 22:09

no infatti, sarebbe uscito meglio se avesse avuto più strati di vernice come l'altro specchietto, che aveva una roba tipo primer-nero-argento-nero-lucido e potevo aspirare ad una roba tipo mucca a chiazze, mentre qui nero col rosso a chiazze avrebbe dato maggiormente l'impressione di una macchina uscita dal carmageddon :asddev . ora è tutto tirato al primer, mio padre ha un quarto di bomboletta di nero opaco e proverò con quello. lui mi proponeva anche dell'argento opaco, ma la mia paura principale è che sembrasse un'imitazione delle 500 quindi una schifezza, come quelli che si montano la striscia di led nei fari per imitare audi e cose così...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/02/2017, 11:16

Utente ha scritto:no infatti, sarebbe uscito meglio se avesse avuto più strati di vernice come l'altro specchietto, che aveva una roba tipo primer-nero-argento-nero-lucido e potevo aspirare ad una roba tipo mucca a chiazze, mentre qui nero col rosso a chiazze avrebbe dato maggiormente l'impressione di una macchina uscita dal carmageddon :asddev . ora è tutto tirato al primer, mio padre ha un quarto di bomboletta di nero opaco e proverò con quello. lui mi proponeva anche dell'argento opaco, ma la mia paura principale è che sembrasse un'imitazione delle 500 quindi una schifezza, come quelli che si montano la striscia di led nei fari per imitare audi e cose così...

Esatto, niente imitazioni posticce :D
Meglio un po' di nero opaco.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

PrecedenteProssimo

Torna a Gruppo Renault

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite