la bidonkart 1.4 16v

Renault

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 17/01/2017, 22:49

nei giorni scorsi sono andato un pò offtopic e accennavo alla clio del 2004 appena presa e nominata bidonkart perchè ha lo stesso colore del bidone dell'indifferenziata e perchè passando dalla zafira sembra un kart.
uno dei problemi di quest'aggeggio, che aihmè il "signore" precedente proprietario si è dimenticato di accennare e che per qualche motivo non si è notato nelle visite pre acquisto sebbene ci abbia svitato il tappo e usato una torcia, è che dell'olio è finito nella vaschetta del refrigerante. per il momento sto cercando di capire se una qualche testa di...imbranato... non ha confuso i tappi e ci abbia versato dentro l'olio perchè non è la prima volta che vedrei capitare, oppure c'è qualcosa di peggio come testata o monoblocco.
in questo video https://vid.me/O7vY sono già al secondo ciclo di acqua e 750ml di sgrassatore smac (rispetto ad altri non è sconsigliato su alluminio e parti sensibili). il livello l'ho portato apposta al limite per riuscire a filmare.
un altro problemone è che col motore in temperatura c'è un rivolo di olio che esce apparentemente tra coppa e trasmissione, in corrispondenza della frizione (che non slitta), e nel filmato si vede anche quella che sembra la pompa dell'acqua sgocciolare olio :mmmm , che cade copiosamente sui fili in basso :piange .
domani smonterò collettore di aspirazione per capire a che punto è (aspira aria da qualche parte) e sta pseudo pompa dell'acqua per capire cos'è e perchè ha un bullone svitato :paura . a detta del meccanico quei filetti si spanano al minimo sforzo e senza nemmeno guardarla ha detto che il motore è meglio cambiarlo (sarà perchè non ho preso quella che vendeva lui?).

dal video, secondo voi, ho un problema di testata o è classica acqua che bolle e impianto che si spurga un pò? qualche giro l'ho fatto e il livello non è sceso sebbene il primo mattino la vaschetta era vuota (ancora una volta me la ricordo piena e apposto), l'olio sembra apposto, e siccome sto sgrassatore ha un odore suo credo che avrei dovuto sentirlo dallo scarico...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/01/2017, 15:20

Ti dirò, problemi di testata non mi sembrano. Però se ti ha mangiato tutta l'acqua forse hai una grossa perdita da qualche manicotto.
Più che altro hai la pompa dell'olio (quella pompa che sembra dell'acqua) che mi sembra andata.


E dovresti avere il Corteco (paraolio) tra cambio e motore andato.


Il tuo meccanico con il cambio motore mi sembra troppo drastico :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 19/01/2017, 1:24

il meccanico avrà voluto fare il spiritoso o girare il coltello nella ferita, affari suoi, intanto ho nuove:

1. lavorare su renault è un dito nel sedere fino al gomito per certi versi, su altri potrebbe averla vista giusta.
non sto a spiegare nel dettaglio, ma al motore arriva un secondo collettore, in plastica abbastanza spessa per fortuna, corpo farfallato in orizzontale e tra lui e il filtro motore hanno ricavato uno scompartimento dove ne avrò trovato un 100ml abbondante di olio dovuto allo sfiato del coperchio punterie. per smontare tutto bisogna tirar fuori persino la vaschetta del refrigerante e tirare a indovinare quale pezzo smontare per prima e come tirarli fuori. rimontare non ne parliamo :piange

2. quella che pensavo fosse una pompa dell'acqua in realtà è un miscuglio di valvola termostatica, sensore temp acqua e...scambiatore dell'olio. almeno così sembra perchè non ne avevo mai visto uno da vivo e lo immaginavo come una serpentina in alluminio a immersione. il genio del male che ci aveva lavorato su non aveva stretto bene le viti (spero tanto che i filetti non siano spanati) e l'olio finiva nell'acqua. mi chiedo come mai non il contrario perchè l'acqua credo che avrebbe una pressione maggiore in temperatura, ma per come era ridotta la guarnizione sicuramente c'è stato il passaggio dell'olio.
stavo pensando che siccome sulla testata o monoblocco, quel che è, ci sono 2 fessurine microscopiche dove poggia la guarnizione, nel divisore della parte dell'acqua che entra-esce dentro sto coperchietto, per evitare che per sfregamento si consumasse e avere altri problemi, di chiedere a mio padre di portarmi il silicone rosso e tenermi questo gruppo senza spendere soldi sul ricambio. devo ragionarci su...

3. uscendo dal cortile ho avuto quelli che mi sono sembrati dei slittamenti della frizione. temo tanto che la perdita in basso sia un paraolio dell'albero perchè oggi avevo bagnato abbondantemente il gruppo del cambio e frizione che sta proprio sotto lo scambiatore, ma non doveva finirci niente dentro...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/01/2017, 7:09

Ciao Utente,
La perdita tra campana e monoblocco è da imputare al paraolio lato volano dato che spesso ragiungerlo richiede lo smontaggio del volano il costruttore lascia un canale apposito per far scolare l'olio così da non imbrattare la frizione, purtroppo è un pezzo poco costoso che richiede una notevole manodopera, cambialo quando rifarai la frizione e mi raccomando usa nuove viti per il volano, per il resto ti ho già scritto in pv.

L'olio quando il motore sale di giri ha una pressione molto superiore al refrigerante per il sigillante ti consiglio quello nero che resiste meglio agli idrocarburi, certo che il vecchio proprietario è stato (per non essere maleducati) un vero disonesto.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/01/2017, 15:27

Utente ha scritto:il meccanico avrà voluto fare il spiritoso o girare il coltello nella ferita, affari suoi, intanto ho nuove:

1. lavorare su renault è un dito nel sedere fino al gomito per certi versi, su altri potrebbe averla vista giusta.
non sto a spiegare nel dettaglio, ma al motore arriva un secondo collettore, in plastica abbastanza spessa per fortuna, corpo farfallato in orizzontale e tra lui e il filtro motore hanno ricavato uno scompartimento dove ne avrò trovato un 100ml abbondante di olio dovuto allo sfiato del coperchio punterie. per smontare tutto bisogna tirar fuori persino la vaschetta del refrigerante e tirare a indovinare quale pezzo smontare per prima e come tirarli fuori. rimontare non ne parliamo :piange

2. quella che pensavo fosse una pompa dell'acqua in realtà è un miscuglio di valvola termostatica, sensore temp acqua e...scambiatore dell'olio. almeno così sembra perchè non ne avevo mai visto uno da vivo e lo immaginavo come una serpentina in alluminio a immersione. il genio del male che ci aveva lavorato su non aveva stretto bene le viti (spero tanto che i filetti non siano spanati) e l'olio finiva nell'acqua. mi chiedo come mai non il contrario perchè l'acqua credo che avrebbe una pressione maggiore in temperatura, ma per come era ridotta la guarnizione sicuramente c'è stato il passaggio dell'olio.
stavo pensando che siccome sulla testata o monoblocco, quel che è, ci sono 2 fessurine microscopiche dove poggia la guarnizione, nel divisore della parte dell'acqua che entra-esce dentro sto coperchietto, per evitare che per sfregamento si consumasse e avere altri problemi, di chiedere a mio padre di portarmi il silicone rosso e tenermi questo gruppo senza spendere soldi sul ricambio. devo ragionarci su...

3. uscendo dal cortile ho avuto quelli che mi sono sembrati dei slittamenti della frizione. temo tanto che la perdita in basso sia un paraolio dell'albero perchè oggi avevo bagnato abbondantemente il gruppo del cambio e frizione che sta proprio sotto lo scambiatore, ma non doveva finirci niente dentro...

Renault e Citroen come vano motore e smontaggio e rimontaggio fanno schifo. Un po come tutte le francesi. Meglio le tedesche.

Per la testa non credo che un po di sigillante basti.
Proverei a cercare una testa usata, compro nuova guarnizione e tagliola testa al toro. Recuperi pure un po di prestazioni e affidabilità.



Certo che non ha 110000km...... te l'hanno messa nel :sedere


Non so se rende l'idea :impreca
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Zafirablaze » 19/01/2017, 16:13

th3n3xu5 ha scritto:Ciao Utente,
La perdita tra campana e monoblocco è da imputare al paraolio lato volano dato che spesso ragiungerlo richiede lo smontaggio del volano il costruttore lascia un canale apposito per far scolare l'olio così da non imbrattare la frizione, purtroppo è un pezzo poco costoso che richiede una notevole manodopera, cambialo quando rifarai la frizione e mi raccomando usa nuove viti per il volano, per il resto ti ho già scritto in pv.

L'olio quando il motore sale di giri ha una pressione molto superiore al refrigerante per il sigillante ti consiglio quello nero che resiste meglio agli idrocarburi, certo che il vecchio proprietario è stato (per non essere maleducati) un vero disonesto.


Condivido in pieno, si tratta del paraolio volano, che in se costa pochi euro essendo una guarnizione, ma per cambiarlo devi smontare parecchia roba, è lo stesso lavoro che hanno fatto sulla mia Zafira un paio di giorni fa dovendo scendere anche il cambio ecc. per altre guarnizioni tra cui coppa dell'olio e non ti dico di manodopera quanto mi è costato! :?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 19/01/2017, 17:12

mi spaventa non poco sto paraolio, ho ordinato un manuale officina dall'inghilterra e spero di farcela col cric e tanta volontà :cry: .

gabriele la testata, fino alla prova della compressione (devo ricordarmi di comprare il kit), sembra apposto. è sto pezzo scambiatore-termostatica-sensore temp che aveva la guarnizione andata e/o non serrata a dovere tant'è che una vite era visibilmente svitata. col tempo ha trafilato olio sporco acqua e calcare, la guarnizione si è scotta e non teneva più nemmeno quel poco che doveva.
io avrei messo il sigillante nero sebbene non mi convinceva molto il sensore fissato col fil di ferro, inizialmente anche mio padre era d'accordo ma ci ha ripensato e passerà dall'autoricambi a prendermi il pezzo nuovo per 65 eurozzi più il supporto del cambio per 15. se poi tra un pò perderà anche questo andrò di silicone, altrimenti la mettiamo sotto la pompa a ricircolo forzato per impianti di riscaldamento per una lavata e risciacquata al circuito e via.
i dubbi sui km sono pochi, stando alla scritta a pennarello sul motore la distribuzione è stata fatta a nov 2011 a quasi 98k km e l'hanno usata come terza auto (del figlio sicuramente), il sito myrenault dice che indicativamente dovrebbe avere 163.678km (47k meno di quanti ne ha ora), probabilmente per una stima in base alla cronologia tagliandi. posso anche provare a rintracciare il primo proprietario che l'avrà incidentata e venduta al carrozziere nel 2010 (cruscotto e airbag passeggero toccati, paraurti da una a gasolio quasi sicuramente), ma in ogni caso la macchina è stata tenuta da cani e non ci sono scuse, nemmeno per la disonestà del tacere sui problemi del motore. era impossibile non accorgersene, ancora più facile evitare di nasconderli.
e comunque ci vuole anche tanta imbecillità per prendere corrente dall'accendisigari con un cavo da antifurti con una sezione da 0.5mmq, giuntarlo con quello da altoparlanti ancora più sottile e lasciarlo tranciato sotto il sedile posteriore senza isolante. stessa cosa per gli altoparlanti. probabilmente aveva un amplificatore o vai a capire cosa gli passava per la testa... così il bravo utente se la portava a casa, rimetteva il fusibile all'accendisigari e capitava il corto... chi se la prendeva nel sedere con l'assicurazione? :mah

intanto ho sistemato anche l'apertura del cofano. con il ricambio che mi deve portare mio padre posso considerare finita la parte "alta" e urgente del motore, dopo mi restano la filettatura di una bobina perchè l'ho trovata spanata (spero esistano kit perchè ci passa a malapena la bussola da 10), trovare un condotto e risonatore aria, un tubo con connettore del vapori benzina che ho rotto ieri sera :muro e dare una pulita alle candele che avevo solo controllato visivamente. il resto sono piccolezze, però mi spaventa cosa troverò domani nella parte inferiore...

mi devono arrivare anche il cavo diagnostica che il cinese tarda a spedire, il manuale officina e 2 chiavi che spero di riuscire a programmare senza il bisogno dell'equivalente car pass che non ho, e le cose che spunteranno fuori lavorandoci su...


edit: il nuovo termostato è questo qui http://imgur.com/a/B5LDU, mc3773. marca sconosciuta, speriamo bene, soprattutto per via del tappino come quello dei pneumatici ma senza valvolina (devo controllare il vecchio essendo tra motore e termostato sarà una via di sfogo di emergenza? :mmmm ). l'olio passa nella parte concava superiore, l'acqua un basso, e in questo il termostato sembra sostituibile. non mi torna la forma e i percorsi, ma se l'hanno trovato dal codice del vecchio come campione deve andare bene. notate la guarnizione che spunta di 2mm buoni, nel vecchio ormai è a livello (domani aggiungo foto all'archivio).
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/01/2017, 19:45

Urca quanto lavoro!!!

Beh, credo che con il sensore temperatura nuovo non perderà più. Avevo capito fosse la testata (ma forse è la mia testa che sta partendo :mrgreen: ).

Informaci domani con la parte inferiore ;)



Piccolo off topic

L'Op Com che ho ordinato con consegna stimata tra questo lunedì e oggi non mi è ancora arrivato.
La spedizione è Royal Mail Standard e deve arrivare in una frazione di montagna della Valsesia.

Dici che devo preoccuparmi? Devo aprire una contesa su ebay? Pensare che ha un feedback del 99,8 e vende 20 OpCom al giorno :(
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 19/01/2017, 20:00

tranquillo la tua testa(ta) è apposto, si sarà fatta confusione tra una cosa e l'altra perchè la testata era tra le ipotesi più accreditate, poi per fortuna ho scoperto la causa. spero.
in un certo senso peccato, avrei messo quella del 1.6 :mrgreen: per un totale sui 400. però c'è sempre tempo.

probabilmente dovrò andare alla renault a farmi dare una copia della targhetta lato passeggero con codici allestimento vernice interni (è adesiva e si vede che l'hanno tolta riverniciando) e un qualche car pass :muro .

per la posta ti dico solo che l'altro giorno i giornalisti erano in agguato al centro di distribuzione che copre anche il mio comune (hanno ridotto organico e centri) per via dei disservizi, la mia postina che aveva la media di 1 reclamo all'anno è passata a 3 a settimana, una raccomandata spedita a novembre dai cinesi non è stata ancora passata in dogana e dai giornali ho letto che hanno sacchi ovunque e non riescono nemmeno andare al bagno quindi probabilmente finirà al macero, a pranzo non sono stato lì a guardare ma è il primo giorno della settimana che ho visto il postino con le bollette e ho visto che una vicina aveva qualcosa come 2 riviste h&m credo mensili più una terza nella buca... intanto le spedizioni e le commissioni stanno aumentando e se nel 2007 una prioritaria to-na arrivava in 24 ore, ora ce ne vogliono 24 solo per arrivare al cmp, altre 24 per smistarla...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/01/2017, 20:26

Utente ha scritto:tranquillo la tua testa(ta) è apposto, si sarà fatta confusione tra una cosa e l'altra perchè la testata era tra le ipotesi più accreditate, poi per fortuna ho scoperto la causa. spero.
in un certo senso peccato, avrei messo quella del 1.6 :mrgreen: per un totale sui 400. però c'è sempre tempo.

probabilmente dovrò andare alla renault a farmi dare una copia della targhetta lato passeggero con codici allestimento vernice interni (è adesiva e si vede che l'hanno tolta riverniciando) e un qualche car pass :muro .

per la posta ti dico solo che l'altro giorno i giornalisti erano in agguato al centro di distribuzione che copre anche il mio comune (hanno ridotto organico e centri) per via dei disservizi, la mia postina che aveva la media di 1 reclamo all'anno è passata a 3 a settimana, una raccomandata spedita a novembre dai cinesi non è stata ancora passata in dogana e dai giornali ho letto che hanno sacchi ovunque e non riescono nemmeno andare al bagno quindi probabilmente finirà al macero, a pranzo non sono stato lì a guardare ma è il primo giorno della settimana che ho visto il postino con le bollette e ho visto che una vicina aveva qualcosa come 2 riviste h&m credo mensili più una terza nella buca... intanto le spedizioni e le commissioni stanno aumentando e se nel 2007 una prioritaria to-na arrivava in 24 ore, ora ce ne vogliono 24 solo per arrivare al cmp, altre 24 per smistarla...

Per le targhette vedrai che le trovi.....pagando profumatamente :mrgreen: !!!
Meglio le targhette metalliche Opel....forse era meglio una bella Agila (scherzo :mrgreen: )




Per le poste speriamo non me lo mandino al macero il mio caro OpCom.
Queste poste italiane peggiorano sempre di più, e poi fanno la pubblicità dove lodano l'U M A N I T À.

Ma vadano a quel paese loro e l'Umanità :evil: :evil:



Senza contare gli enormi rincari.......invece che avanzare stiamo tornando indietro :roll:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 20/01/2017, 17:23

oggi qualche notizia:
- ho spaccato il plasticone made in vattelappesca del nuovo gruppo termostato-sensore temp-scambiatore con la dinamometrica a 8Nm :evil: stasera proverò a farmelo cambiare con altro marchio o se mi ridanno i soldi, altrimenti potrei anche provare a prendere la guarnizione e il fermo del sensore e sistemare quello vecchio.
- nella fretta del tirare fuori la macchina, per non tenere molto il motore acceso perchè è da 2 giorni senz'acqua, ho toccato il paraurti contro uno spigolo. un graffietto e della vernice saltata :asino
- l'altroieri devo aver esagerato con l'acqua nei risciacqui perchè stamattina la frizione non staccava e l'ho dovuta mettere dentro accendendo il motore a marcia inserita. nel pomeriggio si era scaldata ed era tornata quasi apposto. chissà cosa avrà pensato chi mi ha visto :asd
- sotto il motore non ho trovato tracce riconducibili direttamente al paraolio, piuttosto sembra sia stato quello colato dall'alto. qualcosa è arrivato anche sullo scudo del collettore e si è incrostato. solo io so quante glie ne ho mandate in questi giorni a quel deficiente...
- forse e dico forse ho una trasudazione dalla guarnizione della coppa e qualcosa dalla scatola del cambio verso la ruota sinistra. devo anche tenere sott'occhio il paraolio lato distribuzione.
- la leva del cambio ballerina non è dovuta al supporto cambio-motore, ma in parte ai progettisti renault e in parte qualche giunto tra l'asta della leva e la forcella degli innesti. per fortuna non ho preso il supporto per niente.
- ho trovato la ruota sinistra spruzzata internamente con dell'olio o grasso trafilato dal soffietto del giunto cardanico. devo anche fare i dischi perchè sono 2mm sotto il minimo.
- il deficiente non è stato capace a mettere il crick e ha piegato il rinforzo anteriore destro. tra l'altro il deficiente aveva anche la garanzia contro la ruggine fino a gennaio scorso e non l'ha portata a farla vedere, ora avrei dei punti da ritoccare sulla barra di rinforzo del radiatore.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/01/2017, 19:19

Utente ha scritto:oggi qualche notizia:
- ho spaccato il plasticone made in vattelappesca del nuovo gruppo termostato-sensore temp-scambiatore con la dinamometrica a 8Nm :evil: stasera proverò a farmelo cambiare con altro marchio o se mi ridanno i soldi, altrimenti potrei anche provare a prendere la guarnizione e il fermo del sensore e sistemare quello vecchio.
- nella fretta del tirare fuori la macchina, per non tenere molto il motore acceso perchè è da 2 giorni senz'acqua, ho toccato il paraurti contro uno spigolo. un graffietto e della vernice saltata :asino
- l'altroieri devo aver esagerato con l'acqua nei risciacqui perchè stamattina la frizione non staccava e l'ho dovuta mettere dentro accendendo il motore a marcia inserita. nel pomeriggio si era scaldata ed era tornata quasi apposto. chissà cosa avrà pensato chi mi ha visto :asd
- sotto il motore non ho trovato tracce riconducibili direttamente al paraolio, piuttosto sembra sia stato quello colato dall'alto. qualcosa è arrivato anche sullo scudo del collettore e si è incrostato. solo io so quante glie ne ho mandate in questi giorni a quel deficiente...
- forse e dico forse ho una trasudazione dalla guarnizione della coppa e qualcosa dalla scatola del cambio verso la ruota sinistra. devo anche tenere sott'occhio il paraolio lato distribuzione.
- la leva del cambio ballerina non è dovuta al supporto cambio-motore, ma in parte ai progettisti renault e in parte qualche giunto tra l'asta della leva e la forcella degli innesti. per fortuna non ho preso il supporto per niente.
- ho trovato la ruota sinistra spruzzata internamente con dell'olio o grasso trafilato dal soffietto del giunto cardanico. devo anche fare i dischi perchè sono 2mm sotto il minimo.
- il deficiente non è stato capace a mettere il crick e ha piegato il rinforzo anteriore destro. tra l'altro il deficiente aveva anche la garanzia contro la ruggine fino a gennaio scorso e non l'ha portata a farla vedere, ora avrei dei punti da ritoccare sulla barra di rinforzo del radiatore.

Di bene in meglio! Non offenderti ma io la chiamerei SFIGOKART :lol:


Per i problemi risolverli non sarà una passeggiata ma ti darà soddisfazione.
Per il paraurti capita, a lavoro finito la porti dal carrozziere e fai mettere a posto un po tutto.


Certo che il precedente proprietario è proprio scemo :rotfl
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 20/01/2017, 20:01

nessuna offesa, figurati. potevo fare più attenzione perchè è una manovra che ho fatto per 10 anni e non so se non è proprio la prima volta, ma ormai... i problemi esistono per essere risolti 8)

risposta dell'autoricambi: ci possono volere fino a 2 settimane per vedere SE me la passano in garanzia perchè non sono un meccanico/officina.
risposta mia: con la dinamometrica non ero nemmeno arrivato agli 8Nm dell'alluminio, non sono mica scemo a giocarmi 400 euro di testata*. essendo una delle viti sul margine, la guarnizione può aver fatto leva e la plastica non ha retto. la crepa è a malapena visibile all'esterno, internamente è perfetto e potrebbe anche essere una bolla d'aria creata nell'iniezione nello stampo.
dicono che il produttore dovrebbe essere europeo e famoso e dai fornitori questo era l'ultimo pezzo disponibile, l'altro che se lo sono ordinati per scorta è un facet...
col senno di poi, con il silicone nero avrei già chiuso tutto per un 60 in meno, oppure ordinando su internet avrei risparmiato almeno la benzina per l'avanti e indietro :calciop


*avevo già spezzato i collarini per i freni della mtb perchè mi ero fidato di mio padre che farebbe tutto a mano, scemo una volta ma poi mi sono fatto furbo. infatti quando dei rincoglioniti mi avevano incastrato il manubrio della bici in un cancello elettrico, è per merito della dinamometrica una leva si era solo girata e graffiata, altrimenti sarebbero stati 150 eurozzi di danno.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/01/2017, 21:12

Ho paura che lo scambiatore non passi in garanzia.....diranno che è colpa tua (sì come no :evil: ).
Meglio non lesinare su quel tipo di ricambio. Visto che se cede di schianto in autostrada.....minimo rompi il motore :paura

Per il resto....sempre usare la dinanometrica come fai tu, mai fare i pressapochisti :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 20/01/2017, 21:45

se non passa amen, vantaggi del rapporto umano che l'ecommerce sta ammazzando dicono.
sto pensando che potrei anche aver fatto io la cazzata non serrando nell'ordine giusto, ma prima vediamo che dicono.
eventualmente posso cannibalizzare guarnizione (35 euro elring), fermo del sensore e termostatica (10) e buttare il resto. ci rimetterei al massimo 30 euro inclusa benzina.

ho trovato il "produttore", la metalcaucho, ma dal sito sembra un distributore spagnolo che rimarchia i pezzi. purtroppo sembra l'unica che ha la termostatica facilmente sostituibile, mentre gli altri sembrano avere le parti termosaldate. e sono copie uno dell'altro.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/01/2017, 22:41

Utente ha scritto:se non passa amen, vantaggi del rapporto umano che l'ecommerce sta ammazzando dicono.
sto pensando che potrei anche aver fatto io la cazzata non serrando nell'ordine giusto, ma prima vediamo che dicono.
eventualmente posso cannibalizzare guarnizione (35 euro elring), fermo del sensore e termostatica (10) e buttare il resto. ci rimetterei al massimo 30 euro inclusa benzina.

ho trovato il "produttore", la metalcaucho, ma dal sito sembra un distributore spagnolo che rimarchia i pezzi. purtroppo sembra l'unica che ha la termostatica facilmente sostituibile, mentre gli altri sembrano avere le parti termosaldate. e sono copie uno dell'altro.

Bei pezzi :x certo che sti prodotti di concorrenza per Renault :ocio
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 21/01/2017, 7:37

Sono contento non sia la testa, 8Nm hai spaccato la plastica? Sei sicuro che la dinamometrica non si sia starata? Per il paraolio ti serve anche un estrattore( che non è prorio necessario) ma molto importante è la dima per inserirlo altrimenti la molla di ritegno del paraolio si stacca ed è come non averlo messo.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 22/01/2017, 15:18

la dinamometrica, se è starata, potrebbe esserlo solo rispetto alla serigrafia dei valori. infatti avevo rimontato l'originale impostandola a 6Nm e ho sentito il clack prima degli 8.
devo controllare appena mi arriva il responso del negozio, ma il paraolio del volano per ora sembra resistere. sono un pò preoccupato fino a quando per via dell'acqua e detersivo finito nell'olio in questi giorni e la TDC che aveva cambiato l'olio l'ultima volta credo nel 2010, poi siccome lo perdeva o dal scambiatore o nell'acqua si limitava a rabboccare :paura

invece il paraolio che entra nel mozzo ruota cosa potrebbe perdere? non credo olio trasmissione perchè è troppo nero e denso. che abbiano ingrassato la cuffia a quintali?
tra l'altro ora mentre inserisco la seconda e la quinta un pò più velocemente e di forza sento un rumore metallico, avrò piegato troppo una lamiera mentre ero lì sotto...
e se faccio piccoli movimenti sul volante sento qualcosa che non riesco a capire che è una testina o scatola sterzo :|


ordinati dischi ant bosch perchè quelli che ho ora sono almeno 2 mm sotto il minimo, pastiglie ferodo, filtro abitacolo ai carboni e motore bosch, spazzole aerotwin a 23.60 totali (amazon marketplace).
volevo anche gli ammortizzatori kyb e le ganasce posteriori per un 60 totali, ma non so ancora se ho trw bosch o altro al posteriore e se gli ammo mi dureranno cantina prima di doverli sostituire.
vedo che facendo un 2 ordine risparmierei 10 euro di spedizione, meglio così :D .
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/01/2017, 20:07

Utente ha scritto:la dinamometrica, se è starata, potrebbe esserlo solo rispetto alla serigrafia dei valori. infatti avevo rimontato l'originale impostandola a 6Nm e ho sentito il clack prima degli 8.
devo controllare appena mi arriva il responso del negozio, ma il paraolio del volano per ora sembra resistere. sono un pò preoccupato fino a quando per via dell'acqua e detersivo finito nell'olio in questi giorni e la TDC che aveva cambiato l'olio l'ultima volta credo nel 2010, poi siccome lo perdeva o dal scambiatore o nell'acqua si limitava a rabboccare :paura

invece il paraolio che entra nel mozzo ruota cosa potrebbe perdere? non credo olio trasmissione perchè è troppo nero e denso. che abbiano ingrassato la cuffia a quintali?
tra l'altro ora mentre inserisco la seconda e la quinta un pò più velocemente e di forza sento un rumore metallico, avrò piegato troppo una lamiera mentre ero lì sotto...
e se faccio piccoli movimenti sul volante sento qualcosa che non riesco a capire che è una testina o scatola sterzo :|


ordinati dischi ant bosch perchè quelli che ho ora sono almeno 2 mm sotto il minimo, pastiglie ferodo, filtro abitacolo ai carboni e motore bosch, spazzole aerotwin a 23.60 totali (amazon marketplace).
volevo anche gli ammortizzatori kyb e le ganasce posteriori per un 60 totali, ma non so ancora se ho trw bosch o altro al posteriore e se gli ammo mi dureranno cantina prima di doverli sostituire.
vedo che facendo un 2 ordine risparmierei 10 euro di spedizione, meglio così :D .


Per l'olio non preoccuparti. Pensa che la mia Agila (acquistata usata nel 2015) non avava mai cambiato olio in 85000 km e in 12 anni. Solo rabboccato.

E va ancora da Dio..... unico problema ho dovuto sostituire il pressostato olio e fare un bel flush all'olio motore. Le TDC non anno mai fine :roll:

Per gli ammo fai che cambiarli, vedrai il miglioramento.

Per il rumore sterzo spero sia una testina, non la scatola sterzo :paura
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 22/01/2017, 22:02

:badboy mi hanno chiesto di richiedere l'annullamento dell'ordine perchè avevano sbagliato i prezzi. era troppo bello coppia dischi a 3.5, pastiglie anche, e così via :ridinc

per l'olio mi preoccupano più che altro le bronzine e l'usura precoce degli alberi sotto i paraolio.
nel primo caso su youtube avevano smontato il motore che si era fatto decine se non qualche centinaio di km senza cambiare olio e dentro la coppa c'era una melma tipo catrame, e il catrame non fa che intasare gli orifizi.
nel secondo caso c'è il rischio che limatura e sporco finiscano tra paraolio e alberi e limino il metallo. all'inizio può esserci solo una piccolissima perdita, poi al primo cambio olio o trattamento, anche cambiando paraolio, la perdita può diventare consistente finchè non si cambia l'albero.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Prossimo

Torna a Gruppo Renault

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti