la bidonkart 1.4 16v

Renault

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 22/01/2017, 22:04

Utente ha scritto:la dinamometrica, se è starata, potrebbe esserlo solo rispetto alla serigrafia dei valori. infatti avevo rimontato l'originale impostandola a 6Nm e ho sentito il clack prima degli 8.
devo controllare appena mi arriva il responso del negozio, ma il paraolio del volano per ora sembra resistere. sono un pò preoccupato fino a quando per via dell'acqua e detersivo finito nell'olio in questi giorni e la TDC che aveva cambiato l'olio l'ultima volta credo nel 2010, poi siccome lo perdeva o dal scambiatore o nell'acqua si limitava a rabboccare :paura

invece il paraolio che entra nel mozzo ruota cosa potrebbe perdere? non credo olio trasmissione perchè è troppo nero e denso. che abbiano ingrassato la cuffia a quintali?
tra l'altro ora mentre inserisco la seconda e la quinta un pò più velocemente e di forza sento un rumore metallico, avrò piegato troppo una lamiera mentre ero lì sotto...
e se faccio piccoli movimenti sul volante sento qualcosa che non riesco a capire che è una testina o scatola sterzo :|


ordinati dischi ant bosch perchè quelli che ho ora sono almeno 2 mm sotto il minimo, pastiglie ferodo, filtro abitacolo ai carboni e motore bosch, spazzole aerotwin a 23.60 totali (amazon marketplace).
volevo anche gli ammortizzatori kyb e le ganasce posteriori per un 60 totali, ma non so ancora se ho trw bosch o altro al posteriore e se gli ammo mi dureranno cantina prima di doverli sostituire.
vedo che facendo un 2 ordine risparmierei 10 euro di spedizione, meglio così :D .


Quello e' il soffietto del giunto omocinetico, quello che vedi nero e' grasso al bisolfuro di molibdeno (grasso dei giunti) e' un po' una rogna cambiarlo ma se non lo fai potrebbe accorciare la vita del giunto, ma se non ricordo male la renault non prevede la sostituzione( i giunti opel si possono tranquillamente smontare) ma devi cambiare tutto l'omocinetico per la cuffia anche se non ricordo bene bisogna vedere se ha l'anello di blocco all'interno o smontabile.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 22/01/2017, 22:22

non riesco a capire, sta cedendo il soffietto che sta perdendo il grasso o altro?

edit: leggo che per sostituire la cuffia dovrei togliere il semiassi dal cambio, svuotare l'olio più altre cose, non proprio una passeggiata. niente di certo sul smontare il giunto dal mozzo.
invece la skf fa una cuffia che si può inserire tramite un divaricatore :paura . c'è anche il kit della cuffia aperta che si incolla poi sul semiassi, ma non mi inspira molta fiducia.
boh prima vediamo com'è messa la cuffia, magari basta cambiare fascetta, eventualmente copierò il sistema del divaricatore :monkey
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 23/01/2017, 14:01

cavo clip arrivato, ben 1 giorno in anticipo e senza dogana, altro che le poste che...lasciamo perdere. ora ci gioco un pò :mrgreen:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/01/2017, 15:09

Utente ha scritto:cavo clip arrivato, ben 1 giorno in anticipo e senza dogana, altro che le poste che...lasciamo perdere. ora ci gioco un pò :mrgreen:

Cacchio. A me ora 4 giorni di ritardo per l'Op Com. Cacchio :cry: :evil:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 24/01/2017, 20:39

ancora niente opcom? :asddev

qui niente di buono. sarà che la batteria si sta scaricando ma con la diagnostica non riesco a leggere quasi nessuna delle pochissime centraline se non ecu ed immobilizzatore, dove ho scoperto serva il "codice riparazione" per programmare nuove chiavi, quindi 100 euro di attrezzo per niente. quella dell'airbag non dava segni di vita e stranamente da uno schemino del connettore trovato in rete non combacia nessun collegamento. ma almeno gli elementi pirotecnici con l'ohmetro sembrano apposto.

l'autoricambi ha provato, per farla semplice, a fregarmi: il pezzo da mandare in assistenza giaceva dietro il bancone a portata di calci e inciampi, che a giudicare dalla scatola è già accaduto almeno una volta. volevano farmi prendere a tutti i costi un pezzo nuovo e solo dopo occuparsene di questo. forse. chi lo sa se l'avrebbero passato come difetto, ridato un ricambio, i soldi o un buono.
tra la benzina dei 4 viaggi, certe smorfie e certe allusioni mi sono cominciati a girare, più che altro perchè a quest'ora doveva essere almeno per strada se non già nelle mani di chi di dovere. il culmine è stato quando hanno ammesso anche loro che la crepa non si vede nemmeno sull'esterno sebbene sia larga 2 cm, mentre internamente dove il canale è tutto liscio non c'è niente. se non è difetto di fabbrica questo... poi sapendo che il ricambio mi serve ed ero senza contanti e bancomat volevano farmi ritornare un altra volta, altro che rapporto umano venirci incontro ecc, e lì mi si è chiusa la vena e non sono stato più al gioco... ora mi spupazzo meglio l'affare, ma più lo guardo più mi convinco che è un difetto di fabbricazione... tra l'altro, se non sbaglio quando ci furono problemi con la rottura della saldatura di una vite di fissaggio dell'ammortizzatore, anche il meccanico si rifornì da loro...

domani torno alla carica sul motore e se tutto va bene non dovrò rimetterci mano per un bel pò :yeah
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/01/2017, 21:44

Utente ha scritto:ancora niente opcom? :asddev

qui niente di buono. sarà che la batteria si sta scaricando ma con la diagnostica non riesco a leggere quasi nessuna delle pochissime centraline se non ecu ed immobilizzatore, dove ho scoperto serva il "codice riparazione" per programmare nuove chiavi, quindi 100 euro di attrezzo per niente. quella dell'airbag non dava segni di vita e stranamente da uno schemino del connettore trovato in rete non combacia nessun collegamento. ma almeno gli elementi pirotecnici con l'ohmetro sembrano apposto.

l'autoricambi ha provato, per farla semplice, a fregarmi: il pezzo da mandare in assistenza giaceva dietro il bancone a portata di calci e inciampi, che a giudicare dalla scatola è già accaduto almeno una volta. volevano farmi prendere a tutti i costi un pezzo nuovo e solo dopo occuparsene di questo. forse. chi lo sa se l'avrebbero passato come difetto, ridato un ricambio, i soldi o un buono.
tra la benzina dei 4 viaggi, certe smorfie e certe allusioni mi sono cominciati a girare, più che altro perchè a quest'ora doveva essere almeno per strada se non già nelle mani di chi di dovere. il culmine è stato quando hanno ammesso anche loro che la crepa non si vede nemmeno sull'esterno sebbene sia larga 2 cm, mentre internamente dove il canale è tutto liscio non c'è niente. se non è difetto di fabbrica questo... poi sapendo che il ricambio mi serve ed ero senza contanti e bancomat volevano farmi ritornare un altra volta, altro che rapporto umano venirci incontro ecc, e lì mi si è chiusa la vena e non sono stato più al gioco... ora mi spupazzo meglio l'affare, ma più lo guardo più mi convinco che è un difetto di fabbricazione... tra l'altro, se non sbaglio quando ci furono problemi con la rottura della saldatura di una vite di fissaggio dell'ammortizzatore, anche il meccanico si rifornì da loro...

domani torno alla carica sul motore e se tutto va bene non dovrò rimetterci mano per un bel pò :yeah

Ancora niente OpCom....non sai quanto mi girano....mi hanno fottuto 30€.
Ora dovrò aprire una cacchio di contesa su Ebay, sempre non me lo abbiano perso le poste....

Da me son 2 settimane che non arriva manco una lettera :evil:

Spero che il venditore non abbia colpa (venditore premium ebay, 99.8 % feedback positivo, 30 opCom venduti al giorno) e che magari siano le poste in ritardo.
Speriamo...non so che fare :roll:



Per il pezzo certo che spesso il contatto umano sarebbe da evitare, certa gente sarebbe da... :martello :ocio :terminator


Per il Clip inutile mi spiace, 100€ non son pochi. Ma io te lo avevo detto, meglio una bella Agila :nonno :bleh ...che con il tuo OpCom potevi rivoltarla come un calzino :mrgreen:


Per la centralina airbag non starei tranquillo visto tutte le troiate che han combinato su quella macchina non mi stupirei che hanno piazzato una centralina differente che poi non fa scattare in caso di bisogno gli airbag... :ohiohi

Peccato per l'impossibilità di programmare un'altra chiave, questo codice riparazione non si può reperire come con il CarPass Opel?

Renault non mi è mai stata simpatica e continua a non esserlo :sant
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 24/01/2017, 23:08

non mi ricordo, te l'aveva spedito dall'italia tramite prioritaria o dall'estero? perchè se hai un codice di tracciatura di raccomandata estera che è già operativo in italia, e magari la scansione dice milano, stai tranquillo perchè è nella trafila dei controlli doganali e salvo furbetti ti arriverà. alla 4 scansione milanese ha finito i controlli ed è questione di pochi giorni. il periodo del pericolo macero dovrebbe essere passato, e se tutto va bene hanno anche finito di pasticciare con il sito e il sistema di tracciatura. per il resto, ti dico solo che sto aspettando un cavetto con la prioritaria dal sud e a momenti ha fatto prima un pacchetto dall'inghilterra...

renault non è che mi stesse particolarmente simpatica prima, e dopo aver visto certe cose di cui probabilmente scriverò più in là, non è di certo salita tra le preferenze. per il codice devo sentire un concessionario e riguardarmi i video dove mi pare di aver visto un codice, al massimo rivendo il clip e mi prendo un banale elm...


io sto pezzo più me lo guardo e spupazzo più mi convinco che è crepato solo dall'esterno e che potrei rischiare e usarlo anche così. però ho intenzione di cannibalizzare i pezzi e scrivere al produttore, qualche volta ho trovato veri pezzi da 90 anche in più di un'occasione: formula mtb, seasonic pc :ok
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/01/2017, 15:04

Utente ha scritto:non mi ricordo, te l'aveva spedito dall'italia tramite prioritaria o dall'estero? perchè se hai un codice di tracciatura di raccomandata estera che è già operativo in italia, e magari la scansione dice milano, stai tranquillo perchè è nella trafila dei controlli doganali e salvo furbetti ti arriverà. alla 4 scansione milanese ha finito i controlli ed è questione di pochi giorni. il periodo del pericolo macero dovrebbe essere passato, e se tutto va bene hanno anche finito di pasticciare con il sito e il sistema di tracciatura. per il resto, ti dico solo che sto aspettando un cavetto con la prioritaria dal sud e a momenti ha fatto prima un pacchetto dall'inghilterra...

renault non è che mi stesse particolarmente simpatica prima, e dopo aver visto certe cose di cui probabilmente scriverò più in là, non è di certo salita tra le preferenze. per il codice devo sentire un concessionario e riguardarmi i video dove mi pare di aver visto un codice, al massimo rivendo il clip e mi prendo un banale elm...


io sto pezzo più me lo guardo e spupazzo più mi convinco che è crepato solo dall'esterno e che potrei rischiare e usarlo anche così. però ho intenzione di cannibalizzare i pezzi e scrivere al produttore, qualche volta ho trovato veri pezzi da 90 anche in più di un'occasione: formula mtb, seasonic pc :ok

Ottime notizie... OP-COM arrivato oggi!!!!!! :yahoo
Arrivato con Royal Mail standard dell'Inghilterra, non tracciabile in Italia (chissà perché).
La postina ha portato un quintale di posta arretrata, non entrava nemmeno nella buca delle lettere :lol:


Per il pezzo, prova a montarlo. Se va...ti risparmi rotture di balls.... :pallone

Per il Clip se riesci prova ad andare in Renault e richiedere tutta la documentazione mancante della Clio. Senti che cifra ti sparano....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 25/01/2017, 21:03

bene bene. che versione hai sul cd?

per il coso ho riciclato la guarnizione, sullo scambiatore originale gli incavi sono più profondi e sono riuscito a serrare fino in fondo tranquillamente. ho cambiato anche il sensore di temperatura e per ora sembra reggere. purtroppo ho ancora delle bollicine, a cadenza regolare di 2 secondi circa e il liquido mi è calato piano piano, ma spero ancora sia solo uno spurgo dell'impianto.
ho anche pulito le cinture davanti, da arancioni sono tornate grigie. mio padre si era messo a ridere ed era convinto le avessi scolorite :mrgreen: devo trovare qualcosa per pulire il cielo a secco senza farlo scollare, e anche per le cinture posteriori perchè non vorrei smontarle.
domani mi faccio sotto con l'elettronica e la diagnosi e comincio a rimontare gli interni, per il codice forse ho trovato una soluzione :boxe
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/01/2017, 21:13

Utente ha scritto:bene bene. che versione hai sul cd?

per il coso ho riciclato la guarnizione, sullo scambiatore originale gli incavi sono più profondi e sono riuscito a serrare fino in fondo tranquillamente. ho cambiato anche il sensore di temperatura e per ora sembra reggere. purtroppo ho ancora delle bollicine, a cadenza regolare di 2 secondi circa e il liquido mi è calato piano piano, ma spero ancora sia solo uno spurgo dell'impianto.
ho anche pulito le cinture davanti, da arancioni sono tornate grigie. mio padre si era messo a ridere ed era convinto le avessi scolorite :mrgreen: devo trovare qualcosa per pulire il cielo a secco senza farlo scollare, e anche per le cinture posteriori perchè non vorrei smontarle.
domani mi faccio sotto con l'elettronica e la diagnosi e comincio a rimontare gli interni, per il codice forse ho trovato una soluzione :boxe

Sul CD dovrei avere la 1.64....
Se la vuoi te la invio con immenso piacere. Ma non lo ho ancora provato....visto che ho lo schifo di Win8....


Per la Clio se fa bolle credo che aimè avrai la guarnizione testa cotta.....
...se mangia acqua altre cause non ci sono.

Per gli interni sporchi anche la mia Agila quando la ho presa non scherzava mica.....aveva i sedili neri ma quando li ho puliti per bene......son ritornati azzurri :mrgreen:


Per pulire a secco ti consiglio il Rinnova Sedili della Arexons, è mitico.
Ne spruzzi in abbondanza e freghi un po'con un panno in microfibra leggerissimamente umido.

Passalo più e più volte.
Elimina macchie e cattivi odori. Costa poco e tanta resa :ok
E lo trovi in un qualsiasi supermercato :mrgreen:




Solidarietà per i problemi che hai.

Per l'elettronica che soluzione hai adottato????' :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 26/01/2017, 21:02

sì guarda se hai il programma più aggiornato lo aggiungo all'archivio, male non fa :mrgreen: .

per l'elettronica improvviso. i cavi degli altoparlanti li ho tagliati e saldato dei spezzoni più lunghi a cui crimperò dei faston, quello dell'accendisigari essendo solo sguainato tipo rubacorrente ho fatto che sguainarlo altri 3 mm a destra e sinistra del lavoro del "signore", attorcigliarli un paio di trefoli presi da un altro cavo in modo da irrobustire e "rigenerare" i trefoli rotti sguainandoli, e stagnato. è uscito un affare un pò rigido, magari taglio e metto dei spezzoni anche per comodità... sopra ci finirà nastro e/o termorestringente.

ho giocato un pò col clip e ho capito come funziona anche la programmazione delle chiavi. per le chiavi la trafila è un ping pong di codici tra clip e un programmino come con le card della megane (su youtube ci sono dei tutorial), ma si può fare.

sotto il motore ho trovato una perdita o da quello che può essere un sensore di pressione olio (https://46.img.avito.st/640x480/2550338946.jpg quello in mezzo poco sopra la coppa, a destra dei puntini rossi), oppure dalla guarnizione della testata lato collettori di scarico. sulla testata sembrava solo un pò di residuo trafilato ieri mentre l'auto era alzata su un lato, domani ne saprò di più.

non so come fare a farla puzzare meno allo scarico, è come se non avesse il catalizzatore. con la diagnostica le 2 lambda sembrano lavorare bene, ma puzza veramente troppo. l'astra che era euro 2 non puzzava così nemmeno alla prima accensione del mattino. :piange
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/01/2017, 21:27

Utente ha scritto:sì guarda se hai il programma più aggiornato lo aggiungo all'archivio, male non fa :mrgreen: .

per l'elettronica improvviso. i cavi degli altoparlanti li ho tagliati e saldato dei spezzoni più lunghi a cui crimperò dei faston, quello dell'accendisigari essendo solo sguainato tipo rubacorrente ho fatto che sguainarlo altri 3 mm a destra e sinistra del lavoro del "signore", attorcigliarli un paio di trefoli presi da un altro cavo in modo da irrobustire e "rigenerare" i trefoli rotti sguainandoli, e stagnato. è uscito un affare un pò rigido, magari taglio e metto dei spezzoni anche per comodità... sopra ci finirà nastro e/o termorestringente.

ho giocato un pò col clip e ho capito come funziona anche la programmazione delle chiavi. per le chiavi la trafila è un ping pong di codici tra clip e un programmino come con le card della megane (su youtube ci sono dei tutorial), ma si può fare.

sotto il motore ho trovato una perdita o da quello che può essere un sensore di pressione olio (https://46.img.avito.st/640x480/2550338946.jpg quello in mezzo poco sopra la coppa, a destra dei puntini rossi), oppure dalla guarnizione della testata lato collettori di scarico. sulla testata sembrava solo un pò di residuo trafilato ieri mentre l'auto era alzata su un lato, domani ne saprò di più.

non so come fare a farla puzzare meno allo scarico, è come se non avesse il catalizzatore. con la diagnostica le 2 lambda sembrano lavorare bene, ma puzza veramente troppo. l'astra che era euro 2 non puzzava così nemmeno alla prima accensione del mattino. :piange

Il programmino appena posso lo invio.

Per la perdita olio ho paura della testata, visto i consumi di acqua :D


Per la puzza sicuramente è la puzza di liquido raffreddamento bruciato, è terribile. Insopportabile.

E ciò è un chiaro sintomo di guarnizione testa andata :uue
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 26/01/2017, 22:35

il livello non mi sembra più sceso, ma spero non sia troppo presto per cantare vittoria. nel caso, dentro c'è solo acqua del rubinetto, non dovrebbe smettere di puzzare?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/01/2017, 9:12

Utente ha scritto:il livello non mi sembra più sceso, ma spero non sia troppo presto per cantare vittoria. nel caso, dentro c'è solo acqua del rubinetto, non dovrebbe smettere di puzzare?

No, perché anche iniettando acqua in quella fase fa sempre e comunque puzza.

Ma se aggiungi liquido raffreddamento la puzza aumenta :|


Magari è solo colpa del catalizzatore andato :shock:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 28/01/2017, 15:40

news
in questi giorni il livello dell'acqua mi è sembrato costante e non ho trovato altre perdite. ieri svitando il tappo ho sentito un risucchio, mentre per la testata penso che avrei sfiati e pressione :mah
ho provato a smontarle il catalizzatore per capire perchè continuava a gocciolare al collare di collegamento col centrale e provare a lavarlo, ma il collegamento sul collettore è scomodo e mi ha già fatto penare il collare, per giunta il tempo non è da lavorare all'aperto quindi (per ora) ho lasciato perdere. intanto mio padre ha improvvisato anche un supporto mancante e raddrizzato un pò la fiancata e portiera.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/01/2017, 21:27

Utente ha scritto:news
in questi giorni il livello dell'acqua mi è sembrato costante e non ho trovato altre perdite. ieri svitando il tappo ho sentito un risucchio, mentre per la testata penso che avrei sfiati e pressione :mah
ho provato a smontarle il catalizzatore per capire perchè continuava a gocciolare al collare di collegamento col centrale e provare a lavarlo, ma il collegamento sul collettore è scomodo e mi ha già fatto penare il collare, per giunta il tempo non è da lavorare all'aperto quindi (per ora) ho lasciato perdere. intanto mio padre ha improvvisato anche un supporto mancante e raddrizzato un pò la fiancata e portiera.

Buone notizie. Ma quindi ha anche la fiancata e la portiera storta?
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 28/01/2017, 23:17

sì la fiancata posteriore e la portiera destra hanno avuto delle bottarelle.
col lavoro mi sono concentrato sulla fiancata, una controllata finale e della pasta abrasiva per togliere i segni lasciati da un attrezzo in gomma che ho strofinato ieri sera e potrò rimontare gli interni dietro.
un pò peggio la portiera dove sono comparse delle crepe nella vernice, graffi, e ci sono dei punti poco accessibili. ma se la portiera che mi deve ancora portare è messa meglio posso provare a barattarla con un altra dal demolitore o farla riverniciare. potrei anche prendere delle bombolette di nero e trasparente, e se il distacco non è evidente fare anche i paraurti, ma siccome non ho più 15 anni e so che molto probabilmente uscirà una schifezza non voglio perderci molto tempo.


sto studiando il meccanismo del leveraggio del cambio e probabilmente basta un supporto nuovo e dei pezzi che ho in casa, e niente più leva ballerina :good
per la ventola abitacolo ho provato a sistemare il regolatore di velocità e spero basti un nuovo fusibile, il vecchio devo(no) averlo buttato perchè non sapevo chi che cosa dove perchè. e quel tipo di fusibili non ne ho più, spariti nel nulla :roll:
per l'airbag, devo controllare meglio, ma stando ai codici errore potrebbero aver preso la centralina di una macchina con un altro allestimento e dovrei solo cambiarli configurazione. alla fine sto clip è più utile di quel che pensavo :ok
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/01/2017, 12:20

Utente ha scritto:sì la fiancata posteriore e la portiera destra hanno avuto delle bottarelle.
col lavoro mi sono concentrato sulla fiancata, una controllata finale e della pasta abrasiva per togliere i segni lasciati da un attrezzo in gomma che ho strofinato ieri sera e potrò rimontare gli interni dietro.
un pò peggio la portiera dove sono comparse delle crepe nella vernice, graffi, e ci sono dei punti poco accessibili. ma se la portiera che mi deve ancora portare è messa meglio posso provare a barattarla con un altra dal demolitore o farla riverniciare. potrei anche prendere delle bombolette di nero e trasparente, e se il distacco non è evidente fare anche i paraurti, ma siccome non ho più 15 anni e so che molto probabilmente uscirà una schifezza non voglio perderci molto tempo.


sto studiando il meccanismo del leveraggio del cambio e probabilmente basta un supporto nuovo e dei pezzi che ho in casa, e niente più leva ballerina :good
per la ventola abitacolo ho provato a sistemare il regolatore di velocità e spero basti un nuovo fusibile, il vecchio devo(no) averlo buttato perchè non sapevo chi che cosa dove perchè. e quel tipo di fusibili non ne ho più, spariti nel nulla :roll:
per l'airbag, devo controllare meglio, ma stando ai codici errore potrebbero aver preso la centralina di una macchina con un altro allestimento e dovrei solo cambiarli configurazione. alla fine sto clip è più utile di quel che pensavo :ok

Quanto lavoro ma dai che torna nuova !!!!!
Tienici sempre informati!

Un po di carrozziere e torna meglio che nuova :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 31/01/2017, 21:14

che torni nuova mi sembra difficile, però piano piano mi sta dando dei colpi di autostima e soddisfazioni...

- ho trovato un fusibile e vedo che il regolatore della ventola abitacolo l'ho sistemato, e alla grande, spendendo 10 euro di mosfet contro i circa 40 per un nuovo regolatore su ebay. quando rifacevo le saldature alcuni condensatori si erano aperti in 2 perchè tenuti insieme dallo stagno, per giunta qualcuno era scomparso nel nulla prima di riuscire a misurarlo per bene, ma alla fine sono andato ad intuito e ci ho preso.
- tengo incrociate le dita, ma per per terra non trovo più perdite e l'acqua sembra stabile.
- se amazon si decidesse a spedirmi il supporto del cambio mi infilo sotto e sistemo anche la leva ballerina con una delle bronzine per la stampante 3d prese e arrivate giusto un mese fa :mrgreen: .
- parlando della stampante 3d, mi devo fare un aggancio per l'astina del cofano, così con l'apertura già sistemata nei giorni scorsi mi manca solo levarli i bolli da grandine, gli agganci di paraurti e passaruota, portiera e specchietti, e una lucidata.
- ho sistemato le slitte dei sedili anteriori. un pò malconcia e a volte ballerina quella del guidatore perchè ci hanno messo le mani pasticciando i meccanismi, ma rispetto a prima quando era quasi impossibile perfino regolarli, figuriamoci far salire qualcuno dietro, è oro. mi sono ricordato un pò tardi di mettere una fascetta ad un leveraggio prima che si stacchi, ma se domani ci riuscirò senza dover smontare e perdere di nuovo tempo a regolare la corsa, lo farò. altrimenti, visto che ha retto fin'ora...
- ho aspirato un pò in giro e il cielo è ridiventato bianco. dovevo filmare la scena perchè sembrava di stare in una di quelle pubblicità del super moccio :risata . non so come l'avevano combinato così, fumo o girato coi finestrini abbassati perchè la ventola non funzionava, ma devo dire che ancora una volta certi epiteti calzano a pennello. poi ho trovato certe bruciature che non fanno che confermare i miei preconcetti contro i fumatori :incazzeto . sono pure sicuro di averli chiesto se ci avessero fumato e risposto di no :appl
- purtroppo devo trovare un qualche detergente che tolga alcune macchie che ho lasciato con i guanti sul cielo :piange , ma senza bagnare la colla e farla staccare. mi è già capitato con l'astra spruzzando un pò di antiacari all'autolavaggio e non voglio ricascarci.
- purtroppo alcuni altoparlanti della focal che avevo da parte non ci stanno quindi per ora rimetto quelli di prima, tanto prima dovrò vedere se riuscirò a sbloccare la radio con un codice che mi sono trovato e magari sostituirla con qualcosa usb.
- l'alternatore e la batteria stanno alla grande, ma sto già studiando come sostituire un pò di lampadine interne coi led 100% diy 8)
- interessante la cosa che la chiusura non ti accende le frecce se portellone o una portiera non sono del tutto chiusi, però mi piacerebbe trovare il modo di aggiungerle la funzione della chiusura finestrini da telecomando come su opel :libro
- e tante altre cose che spunteranno lavorandoci sopra :mah
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/01/2017, 22:31

Utente ha scritto:che torni nuova mi sembra difficile, però piano piano mi sta dando dei colpi di autostima e soddisfazioni...

- ho trovato un fusibile e vedo che il regolatore della ventola abitacolo l'ho sistemato, e alla grande, spendendo 10 euro di mosfet contro i circa 40 per un nuovo regolatore su ebay. quando rifacevo le saldature alcuni condensatori si erano aperti in 2 perchè tenuti insieme dallo stagno, per giunta qualcuno era scomparso nel nulla prima di riuscire a misurarlo per bene, ma alla fine sono andato ad intuito e ci ho preso.
- tengo incrociate le dita, ma per per terra non trovo più perdite e l'acqua sembra stabile.
- se amazon si decidesse a spedirmi il supporto del cambio mi infilo sotto e sistemo anche la leva ballerina con una delle bronzine per la stampante 3d prese e arrivate giusto un mese fa :mrgreen: .
- parlando della stampante 3d, mi devo fare un aggancio per l'astina del cofano, così con l'apertura già sistemata nei giorni scorsi mi manca solo levarli i bolli da grandine, gli agganci di paraurti e passaruota, portiera e specchietti, e una lucidata.
- ho sistemato le slitte dei sedili anteriori. un pò malconcia e a volte ballerina quella del guidatore perchè ci hanno messo le mani pasticciando i meccanismi, ma rispetto a prima quando era quasi impossibile perfino regolarli, figuriamoci far salire qualcuno dietro, è oro. mi sono ricordato un pò tardi di mettere una fascetta ad un leveraggio prima che si stacchi, ma se domani ci riuscirò senza dover smontare e perdere di nuovo tempo a regolare la corsa, lo farò. altrimenti, visto che ha retto fin'ora...
- ho aspirato un pò in giro e il cielo è ridiventato bianco. dovevo filmare la scena perchè sembrava di stare in una di quelle pubblicità del super moccio :risata . non so come l'avevano combinato così, fumo o girato coi finestrini abbassati perchè la ventola non funzionava, ma devo dire che ancora una volta certi epiteti calzano a pennello. poi ho trovato certe bruciature che non fanno che confermare i miei preconcetti contro i fumatori :incazzeto . sono pure sicuro di averli chiesto se ci avessero fumato e risposto di no :appl
- purtroppo devo trovare un qualche detergente che tolga alcune macchie che ho lasciato con i guanti sul cielo :piange , ma senza bagnare la colla e farla staccare. mi è già capitato con l'astra spruzzando un pò di antiacari all'autolavaggio e non voglio ricascarci.
- purtroppo alcuni altoparlanti della focal che avevo da parte non ci stanno quindi per ora rimetto quelli di prima, tanto prima dovrò vedere se riuscirò a sbloccare la radio con un codice che mi sono trovato e magari sostituirla con qualcosa usb.
- l'alternatore e la batteria stanno alla grande, ma sto già studiando come sostituire un pò di lampadine interne coi led 100% diy 8)
- interessante la cosa che la chiusura non ti accende le frecce se portellone o una portiera non sono del tutto chiusi, però mi piacerebbe trovare il modo di aggiungerle la funzione della chiusura finestrini da telecomando come su opel :libro
- e tante altre cose che spunteranno lavorandoci sopra :mah

Bene, bene. Sempre meglio.
Per il sedile puoi sempre procurarti una slitta usata...

Per le macchie va benone il rinnova sedili Arexons, che toglie pure l'odore del fumo. Ops, scusa in auto non hanno mai fumato :mrgreen:

Per la carrozzeria un po di cure ne avrà bisogno...attendo il risultato.


Ma tu hai la stampante 3 D??????????? :paura

La voglio acquistare anche io! Sai prezzi/ marca da consigliarmi? :D


Per invogliarti....

https://m.youtube.com/watch?v=9dvC_t67NgE
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

PrecedenteProssimo

Torna a Gruppo Renault

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti