la bidonkart 1.4 16v

Renault

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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 23/02/2017, 20:54

oggi avrei finito di ripararla pulirla e sistemarla un minimo sindacale, secondo i miei canoni. si è bloccato l'aggiornamento dell'ecu e non riesco a riprogrammarla. :tafazzi
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/02/2017, 22:19

Utente ha scritto:oggi avrei finito di ripararla pulirla e sistemarla un minimo sindacale, secondo i miei canoni. si è bloccato l'aggiornamento dell'ecu e non riesco a riprogrammarla. :tafazzi

Bloccato aggiornamento Ecu???? O cazz :paura

Poi la crepa vetro e specchietto come siamo messi?! :D
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 24/02/2017, 14:24

stasera collego la stronza e provo un altra versione ancora, altrimenti le cose sono 3: altra ecu, verginizzare il chip di questa con un programmatore che non saprei nemmeno quale come dove reperire o da chi mandarla, oppure andare in officina e vedere se possono richiedere alla techline un codice specifico per avviare la "procedura di emergenza".

la crepa sembra fermata, per sicurezza domani riproverò con la resina lasciandola ferma per il weekend, ma se andrà oltre il segno di fila a cambiarlo.

i specchietti sono usciti benone, eccetto quello sinistro dove non sono stato a grattare completamente l'ultimo strato di vernice più tenace e qualcosa si nota. controluce si nota anche qualche sputacchio di vernice dovuto alla bomboletta esaurita proprio sul finire, comunque l'effetto non è male. http://imgur.com/Rx8EZIr
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/02/2017, 15:23

Utente ha scritto:stasera collego la stronza e provo un altra versione ancora, altrimenti le cose sono 3: altra ecu, verginizzare il chip di questa con un programmatore che non saprei nemmeno quale come dove reperire o da chi mandarla, oppure andare in officina e vedere se possono richiedere alla techline un codice specifico per avviare la "procedura di emergenza".

la crepa sembra fermata, per sicurezza domani riproverò con la resina lasciandola ferma per il weekend, ma se andrà oltre il segno di fila a cambiarlo.

i specchietti sono usciti benone, eccetto quello sinistro dove non sono stato a grattare completamente l'ultimo strato di vernice più tenace e qualcosa si nota. controluce si nota anche qualche sputacchio di vernice dovuto alla bomboletta esaurita proprio sul finire, comunque l'effetto non è male. http://imgur.com/Rx8EZIr

Gli specchietti ti sono usciti benone.


Ora il problemone è la ECU, e li si che son ca**i.....

Certo che quest'auto è un po' troppo sfigata :evil:
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 26/02/2017, 21:50

perchè una non basta, l'interfaccia mi si è bruciata. quindi ora o prendo ecu+immobilizzatore+chiavi dal demolitore, o la traino alla renò munito di una latta industriale di lubrificante, o ricompro un'altra interfaccia sperando di non incappare in una fallata (ormai c'è l'enciclopedia su come riparare tutte le versioni, tranne la mia).
la via più facile ed economica è trovare qualcuno con un can clip disposto a fare un salto da me per una mezz'oretta o spedirmelo, altrimenti son uccelli per diabetici. pure il cinese si è messo a fare orecchie da mercante e non so se e quando mi spedirebbe una nuova in garanzia.
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/02/2017, 11:39

Utente ha scritto:perchè una non basta, l'interfaccia mi si è bruciata. quindi ora o prendo ecu+immobilizzatore+chiavi dal demolitore, o la traino alla renò munito di una latta industriale di lubrificante, o ricompro un'altra interfaccia sperando di non incappare in una fallata (ormai c'è l'enciclopedia su come riparare tutte le versioni, tranne la mia).
la via più facile ed economica è trovare qualcuno con un can clip disposto a fare un salto da me per una mezz'oretta o spedirmelo, altrimenti son uccelli per diabetici. pure il cinese si è messo a fare orecchie da mercante e non so se e quando mi spedirebbe una nuova in garanzia.

A questo punto io ti direi che c'è poco da fare.....

Dovrai trainarla alla Renault e incominciare a tirare fuori un mese di stipendio sempre se non hai ECU andata.

Sto Clip scusa se te lo dico è una "Cagata pazzesca" (Fantozzi ne sapeva qualcosa) e non mi azzarderei a comprarne un altro per ben più di 100€.

I kit ecu immoblizer e chiave dai demolitori costano sui 200€, devi trovare una con codice identico (non è come sulle Opel, queste centraline sono quasi una diversa dall'altra) oltre a dover avere un'altro Clip (altri 100€) e con il rischio che la centralina Airbag si fulmini (per via nuovo immobilizer) e comprarne un'altra per altri 100€.

Oltre ad avere chiavi diverse per aprire/chiudere e accendere la macchina o devi procuarti anche il set nottolini per 50€ minimo e un mare di pazienza per montarli.



Non per demoralizzarti ma visto tutti i problemi la venderei a pezzi e comprerei una bella Agila/ Corsa/Astra...... :piange



Però prima chiedi in Renault quanto costa il ripristino :D
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 01/03/2017, 22:05

la cinese ha accettato di riparare l'interfaccia, ma sto cercando ottenere uno sconticino del 70% acquistando direttamente una nuova, altrimenti per velocizzare le cose mi toccherà prendermi una per fare la riprogrammazione e poi vedrò di rivenderla, se e quando ritornerà sistemata. purtroppo mi è scaduto il tempo per aprire una disputa e per chiedere il rimborso totale :piange
altre soluzioni non ne vedo. ho chiesto su un altro forum se magari conoscono qualcuno in zona ma diciamo che è talmente trafficato che nemmeno i spambot si avvicinano, sto chiedendo in giro ma non trovo nessuno, in renò si prenderanno minimo il costo di un'altra interfaccia... che sì concordo sul discorso cagar-qualità, ma altre alternative senza spegnere l'interruttore della tirchiaggine non ci sono...

nel frattempo non sto proprio con le mani in mano. avevo trovato il morsetto del negativo della batteria crepato, probabilmente col togli e rimetti il lamierino made by francé non ha retto qualche giro di chiave di troppo come dai tedeschen. la scelta era tra il set a 3 euro da norauto per i morsetti in ottone oppure un qualcosa tipo questo http://i.imgur.com/16gyYsd.jpg fatto con 2 tubi di rame inseriti uno nell'altro (idea di mio padre, non conoscendoli così bene avrei sovrapposto e saldato 2 strati). spessore finale 3mm, alto circa 2mm in più del polo batteria ma chi se ne, e sicuramente si può rifinire ancora come otturare le parti finali col castolin o annegare una vite per lavorare comodo con una sola chiave (ho paura di irrigidirlo e renderlo più debole).
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/03/2017, 19:43

Per la qualità mi spiace, alla fine ci hai smenato soldi e basta....Porca miseria :|

Per l'interfaccia non ti resta che comprarne un altra per un patrimonio cribbio :piange

Per la tirchieria capisco, poi se soldi non se ne hanno...c'è poco da fare :roll:
Poi spendere sempre e comunque su una ciofeca girano le balle :evil:
Per il morsetto batteria ti consiglio CALDAMENTE di far che prendere i norauto, evita di fare esageratamente il tirchio. Capisco essere senza un soldo bucato ma altrimenti sta macchina diventa come una auto del senegal...

Poi rischi di fare corti circuiti o di non metterli e toglierli con facilità ;)

Quindi vai di norauto!


P.S.
Se ad ogni lavoretto ti si rompono 2 o 3 pezzi per volta hai da lavorarci per minimo 200 anni :mrgreen:

Spero tu possa risolvere facilmente.


Per ogni cosa informami. Se ti serve una mano sono qua :D
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 02/03/2017, 22:16

i morsetti norauto li avevo già comprati per sicurezza, ma dopodomani verranno scambiati col turtle wax color magic nero. spero vada bene anche per i fascioni perchè l'arexons che consigliavi stranamente non l'ho trovato.

del lavoro che ho fatto mi fido per 2 semplici ragionamenti: il bloccaggio dei fili nei morsetti comprati da norauto sembra avere un meccanismo a ghigliottina un pò troppo accentuato per i miei gusti, dove a parte la superficie ridotta di contatto, stringi stringi fai 2 piegature e i trefoli del rame si spezzano. col mio morsetto invece il problema è stato fare in modo che la piegatura dell'affare calzasse sul morsetto della batteria, di forma conica. dopo è stato tutto in discesa perchè ho tagliato quello che restava dell'occhiello crimpato sul cavo, ora diventato un capicorda, e avvitato al morsetto. se nei prossimi giorni mi accorgerò che ci sono problemi, o rifaccio il lavoro con una ver.2 sistemando quello che ho notato problematico, o passo a quello del negozio e amen. nell'eventualità ho visto che dal carrefour ci sono quelli fatti probabilmente un pò meglio per quel che riguarda il bloccaggio del cavo, ma apparentemente un pò più piccolini e sottili barra fragili.

poi se i pezzi si rompono pazienza, basta che la macchina cammini in piena sicurezza e che non ci siano tempi e costi eccessivi di ripristino 8)

per l'interfaccia mi girano che non immagini, ma la lezione l'ho imparata e ne trarrò profitto.

grazie per il supporto :D
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/03/2017, 15:14

Di nulla! Vedrai che torna meglio che nuova.

Per i morsetti batteria i Lampa Modello Europa sono tra i migliori, e si trovano dal cinese sotto casa a 5€

Se riesci a costruirli per bene, tanto meglio! Io non sarei in grado :lol:

Per l'interfaccia spero che il cinese non faccia il furbo, magari riesci a cavartela.

In pratica dipendiamo dai cinesi :lol: :mrgreen:
Loro sì che sanno il fatto loro (schiavizzandosi tra loro...)
Ma mi chiedo perché hai aggiornato la Ecu??! Quando le cose vanno....lasciale stare
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi Utente » 03/03/2017, 19:07

dell'ecu non mi tornava il fatto che il riconoscimento automatico del vin era sballato e mi dava sempre come se fosse una vecchia diesel, così mi sono detto che male non dovrebbe fare...

sui cinesi dipendiamo sì, ma ora comincio a castigarli per benino perchè si sono abituati troppo bene. per esempio mi sono ripreso 15 dollari su quasi 18 perchè le lame delle chiavi (completi di immo e telecm) che avevo ordinato non rimangono incastrate e dovrei metterci dell'epossidica. appena mi arriva la nuova interfaccia farò un video e al minimo accenno di problema mi farò rimborsare come avrei dovuto fare dapprincipio con questa. e sarà il karma, ma la raccomandata spedita a novembre data per dispersa nel tragitto per quel di milano e rimborsata ora è ricomparsa sul radar :twisted:
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/03/2017, 21:11

Utente ha scritto:dell'ecu non mi tornava il fatto che il riconoscimento automatico del vin era sballato e mi dava sempre come se fosse una vecchia diesel, così mi sono detto che male non dovrebbe fare...

sui cinesi dipendiamo sì, ma ora comincio a castigarli per benino perchè si sono abituati troppo bene. per esempio mi sono ripreso 15 dollari su quasi 18 perchè le lame delle chiavi (completi di immo e telecm) che avevo ordinato non rimangono incastrate e dovrei metterci dell'epossidica. appena mi arriva la nuova interfaccia farò un video e al minimo accenno di problema mi farò rimborsare come avrei dovuto fare dapprincipio con questa. e sarà il karma, ma la raccomandata spedita a novembre data per dispersa nel tragitto per quel di milano e rimborsata ora è ricomparsa sul radar :twisted:

Quindi hai pure l'Ecu cambiata...complimenti, chissà cosa ci hanno fatto con quella macchina :evil:

Per i rimborsi sì, visto che al 90% fanno lavori alla cavolo...
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Re: la bidonkart 1.4 16v ha perdite...di olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/03/2017, 18:39

Scusami se o modificato il titolo di questo topic, ma visto che stiamo parlando di problemi oltre alle perdite d'olio non vorrei mai che possa essere segnalato come fuori tema... :?


Come vanno i lavori con la Bidonkart??? :D
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Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 05/03/2017, 20:04

:lol: ammetti che avresti voluto tagliare anche il bidon- eh?
complimenti per la nomina, certo che ce l'hai messa tutta :ok

al momento sto teorizzando tante cose e sul come procedere sulla manutenzione arretrata della stronza. a giorni mi arriverà la nuova interfaccia e le cose dovrebbero cambiare. chissà, magari verrà ribattezzata in... klio :ook
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Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/03/2017, 20:34

Utente ha scritto: :lol: ammetti che avresti voluto tagliare anche il bidon- eh?

La tentazione era tantissima. Ma mi sono trattenuto visto che per ora si sposta a trazione animale (come un vero bidon :mrgreen: )
Utente ha scritto:complimenti per la nomina, certo che ce l'hai messa tutta :ok

Grazie, ma questa nomina è quasi piovuta dal cielo :distr :exciting :canna

Utente ha scritto:.al momento sto teorizzando tante cose e sul come procedere sulla manutenzione arretrata della stronza. a giorni mi arriverà la nuova interfaccia e le cose dovrebbero cambiare. chissà, magari verrà ribattezzata in... klio :ook
..
Spero proprio in una soluzione definitiva....o clio o bidon :mrgreen:
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Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/03/2017, 19:21

Come vanno i lavori??? :distr
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Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 17/03/2017, 20:12

qualcosa si è mosso, ma il termine più adatto è tutto fermo. è stato un periodaccio tra mangiariso che spediscono attrezzatura non funzionante e quella che si è guasta a catena, come il fido saldatore stagno e la punta di quello di riserva poche ore dopo. nemmeno a farlo apposta...
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Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/03/2017, 21:07

Utente ha scritto:qualcosa si è mosso, ma il termine più adatto è tutto fermo. è stato un periodaccio tra mangiariso che spediscono attrezzatura non funzionante e quella che si è guasta a catena, come il fido saldatore stagno e la punta di quello di riserva poche ore dopo. nemmeno a farlo apposta...

Azzo che sfig. Certo che sti mangiariso, spesso ce lo mettono in quel posto :piange
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Re: la bidonkart 1.4 16v

Messaggiodi Utente » 23/04/2017, 19:16

un pò di aggiornamenti.
- l'ecu l'avevo rimessa in sesto alla vecchia maniera, ossia dissaldata la eeprom, programmata con un file passatomi dall'internet, e rinchiuso tutto. non che non mi fidi della bontà di internet, ma sto cercando di trovare la soluzione a come interpretare sistemare e ripristinare il mio backup, perchè dentro ci sono le mappe date di quando è stata programmata toccata taroccata, ecc.
- per terra non ne ho più trovate perdite, liquidi al livello di un mese fa, ma puzza allo scarico uguale. ieri mi sono dimenticato di controllare anche sotto il motore, ma tanto ci ritornerò perchè la seconda sonda ossigeno arriva a leggere 2.5V quindi da qualche parte potrebbe esserci un corto (o per colpa del file, anche per questo vorrei ripristinarlo).
- la spirale dell'airbag mi dà problemi per una saldatura fredda che si manifesta quando le parti si muovono, la centralina legge una resistenza sul circuito di 7-8ohm invece di 3 e fa accendere la spia ogni tanto, per qualche secondo. ho recuperato mezzo ricambio preso da una donatrice, anche qui dovrò ingegnarmi qualcosa ma si preannuncia un buon lavoro.
- sistemata la corsa della frizione, prima era ruvida e poco maneggevole con frequenti spegnimenti e partenze troppo allegre :asino
- ora credo di avere gli interni full led diy, dimensionati su misura. ho cambiato perfino l'illuminazione del display centrale che aveva una lampadina bruciata. avrei preferito dei led più caldi, ma vanno bene anche questi bianco naturale tendente al freddo. http://imgur.com/a/9AQ7R

ho ancora tanto da fare e spero di riuscire a dedicarci più tempo, ma la cosetta va che è un piacere :guida
la ribattezziamo in kliobi? :festa
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: la Kliobi 1.4 16v

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/04/2017, 20:55

Cosa ti devo dire....COMPLIMENTONI :brindisi

La ribattezziamo Kliobi allora, lo vedrai anche dal titolo :ok
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