Peugeot, la famiglia cede il comando. Entrano Dongfeng

Peugeot e Citroen

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Peugeot, la famiglia cede il comando. Entrano Dongfeng

Messaggiodi jeremj » 19/02/2014, 14:14

La società fondata dall'omonima famiglia nel 1810 cambia controllo, a seguito dei contrasti tra gli eredi. La famiglia perderà il doppio diritto di voto, che oggi le assicurava il 38,1% dei suffragi, e scenderà dall'attuale 25,4% al 14% del capitale, alla pari con gli altri due nuovi soci.

PARIGI - Finisce una delle più longeve dinastie automobilistiche, quella dei Peugeot che oggi hanno definitivamente dato il via libera all'aumento di capitale, sancendo la fine del loro controllo sullo storico costruttore. Il cda del gruppo Psa Peugeot-Citroën ha infatti approvato l'aumento di capitale di 3 miliardi di euro, con l'ingresso di Dongfeng e dello Stato, che acquisiranno rispettivamente il 14% del gruppo. E' la scelta sofferta e tormentata che hanno fatto gli eredi della famiglia, all'ottava generazione, riusciti finora a dare una continuità all'azienda fondata nel lontano 1810. Negli ultimi mesi c'è stato un lungo conflitto interno tra Thierry e Robert Peugeot: il primo ha tentato fino all'ultimo di salvare il controllo sul gruppo mentre l'altro era deciso ad aprire le porte a nuovi soci. Ha vinto la linea di Robert Peugeot, appoggiata dalle banche e dallo Stato: la famiglia perderà il doppio diritto di voto, che oggi le assicurava il 38,1% dei suffragi, e scenderà dall'attuale 25,4% al 14% del capitale, alla pari con gli altri due nuovi soci.
I cinesi ormai invadono anche il mercato europeo! :shock:

fonte: http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ref=HRLV-5
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Peugeot, la famiglia cede il comando. Entrano Dongfeng

Messaggiodi involt » 20/02/2014, 6:39

Credo che dovremo abituarci a non pensare più in termini di "marca". Per il gruppo PSA come per quello FIAT, GM, TATA, etc..
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a Gruppo PSA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti