Finalmente è arrivata e che dire,
motore a parte è una macchina tutto sommato valida. Ovvio, tutto un altro segmento e tutt'altro stile di guida
Spazio aiosa e la comodità del robotizzato è indescrivibile. Sarà francese ma nonostante sia solo la Tecno e senza i fronzoli del WIP NAV è comunque decente come interni.
Le prime foto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Queste le mie prime impressioni da verificare meglio con il tempo e l'uso intensivo:
Visibilità: Ottima all'anteriore, un panorama immenso e profondo. Luminosità con il tetto Ciel assolutamente gradevole e mia figlia ha apprezzato l'optional (speriamo duri il motorino della tenda). Al posteriore più limitata, complici i poggiatesta posteriori che sono da abbassare al minimo, di sicuro quello centrale.
Abitabilità: Beh, nessun tipo di problema, lo spazio non manca di certo su nessun sedile. La regolazione alternata di quello posteriori è un ulteriore comodità.
Dinamica di guida e comfort di marcia: Silenziosa sotto tutti i fronti, rigida il giusto ma i passeggeri posteriori si sono lamentati su qualche buca, forse perchè in corrispondenza dell'assale e quindi più "vicini" al contraccolpo. Leggera da muovere e con un inserimento molto preciso per il tipo di auto. ESP fin troppo invasivo ma meglio così perchè se si esagera tende ad alleggerire tanto dietro e scappare via. Frenata discreta per le mie abitudini ma credo ottime per il segmento della vettura. Da rivalutare alle prime piantate in tangenziale :-)
In città: il robotizzato è la manna dal cielo. Una comodità inverosimile, chi lo prova non torna indietro. Bisogna prendere bene le misure ma gli specchietti modello "orecchie di elefante" danno un ampia visuale.
Fuori città: nei tratti costanti con Cruise e Automatico sembra di essere sulla Xbox :-)
In autostrada: motore piccolo che sforza troppo e rapporti corti. A 2500 giri/min siamo solo a 110 km/h, un pò pochi... La massa e l'impatto frontale sono di grande peso per i consumi a velocità medio alte.
Posto di guida / Sedili: Una vera postazione di guida. Sembra l'autobus ma è bello proprio per questo. Il tunnel così alto è di scena, comodo e da un senso alla plancia così inclinata. Poco visibile il display radio, soprattutto con gli occhiali scuri che azzerano tutto.
Interni / Finiture: io ho la Tecno, un pò lontano dalla Cosmo di Opel ma sui sedili mi sono trovato subito bene, sia come posizione che come "durezza". Forse il bracciolo è piccolino (o forse io troppo grosso :-) )
Plancia e comandi: Le versioni meglio equipaggiate (wip nav & Co) sono decisamente meglio della mia, soprattutto se piacciono tanti bei pulsanti.
Portaoggetti: tantissimi, credo che ne scoprirò ancora nei prossimi giorni :-)
Bagagliaio: Immenso e bello "cubico" e non avendo i posti 6 e 7 ci sono gli scomparti sotto comodi comodi
Radio: sono sordo da un orecchio quindi non credo di poter valutarne la qualità. Per quello che mi riguarda va bene così.
Climatizzazione: fa fatica, molta fatica. L'aria da muovere è tanta (basti pensare agli oltre 2000 litri solo al posteriore) e anche alla minima variazione di gradazione deve pompare parecchio. Complice però, al momento, un afa paurosa.
Consumi: per ora alti ma è normale. Vi aggiorno con i dati precisi tra un 4 mesi dopo aver fatto tutte le prove necessarie.
Prestazioni: Non si siamo. 1.6HDi deludente e non adatto ad una massa simile. 240nm di coppia inesistente che lasciano vuoti pericolosi ad inizio sorpasso. Forse complice il kickdown e l'acceleratore elettronico ma il ritardo è al limite del ridicolo. MAI partire da velocità costante dietro un TIR, il comportamento è IMBARAZZANTE. La ripresa 90-120, tipica dei classici sorpassi non da la sicurezza necessaria. Al momento BOCCIATA :-(. In attesa di info frizione per una rimappa di almeno 40nm.
Cambio: Effetto gondola se spremuto, effetto gondola ai regimi medio alti. In modalità manuale, con un minimo di accortezza e di piedino fatato si riesce a correggere con il gas lo stacco della cambiata e nell'uso tranquillo fino a 2200 giri si riesce ad evitare il fastidio ed avere quasi un DSG. E' comunque uno strumento di comodità fondamentale per chi viaggia molto. Con l'abbinamento con il Cruise Control ti dimentichi di tutto e guidi in totale serenità.
Sterzo: Molto leggero anche in manovra e al momento sembra anche molto preciso nel misto.
Tenuta di strada: visto la massa e le dimensioni direi più che buona. La spalla del 17" da un valido supporto anche quando si esagera un pelino.
Freni: non sono ancora stati messi alla frusta quindi non posso esprimere un parere reale. Il pedale è ben modulabile e non strattona.
Dovrà sopportarmi 4 anni e spero ce la faccia
Meno male c'è la Turbo che mi potrà rimettere in sesto ogni tanto