Consigni per nuovo acquisto: Ford Focus 1.6 TDCI 90/110 CV

Ford, Land Rover e Volvo

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Messaggiodi engineerfrank » 03/07/2007, 18:31

Salve a tutti
è da un bel pò che manco da questo forum (e chissà per quale motivo....)
comunque ci tenevo a informarvi che finalmente in famiglia ci siamo decisi ad acquistare (mi dispiace doverlo dire) una ford focus 1.6 tdci 90 cv.
La scelta è caduta su questo modello dopo varie considerazioni e anche grazie ai confortati pareri espressi in questo post, e non nego che ho consultato anche il club dedicato.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare anche una quasi pronta consegna (arrivata in circa 15 gg) con un leggero restyling.
Anche se questo è un sito dedicato all'astra comunque vorrei scrivere una breve recensione su quest'auto, confrontandola ovviamente con la mia.
Parto col dire che sono rimasto positivamente sorpreso nel scoprire che in ford hanno fatto un leggero restyling, consistente soprattutto in interni con nuova illuminazione rossa e blu (in stile audi) e radio sony con diversa mascherina, mentre all'esterno sono stati aggiunti vetri scuri e fasce laterali verniciate (ed in più ho fatto montare cerchi da 17). comunque per quanto sia stata migliorata a mio giudizio l'astra rimane superiore come linea e soprattutto come interni: su quest'ultimo punto la differenza è abbissale, sicuramente la ford ha curato molto bene l'assemblaggio (per altro per ora non si sente uno scrichiolio) ma i materiali impiegati sono nettamente più economici (panelli porta,plancia, sedili ecc), solo il bracciolo anteriore e l'impianto stereo (sony 6000 mp3) è fatto veramente a dovere,ma per il resto si è fatto largo uso di plastiche rigide.
Ma passiamo al pezzo forte, il motore, perchè questo è stato uno dei motivi determinanti della scelta: sembra veramente di avere più cavalli a disposizione, non tanto per le prestazioni assolute ma per la linearità e la coppia in basso; praticamente non si avverte alcun turbolag, mi capitò di affrontare una salita in 4 e con clima acceso e in una svolta dove si è costretti quasi a fermarsi (sò bene che con la mia devo scalare in prima anche se sto solo e clima spento) la focus senza alcuna vibrazione da 1000 giri in 2° riprende velocità :shock: ; sicuramente il 1.7 opel è più prestante, ed ha un tiro in allungo migliore (il 1.6 gia intorno ai 3000 giri sembra esaurire il tiro) ma portato in città (grazie anche ad una frizione cortissima e leggera) o in salita o in pieno carico e col clima acceso la focus si lascia condurre con molta più comodità. Rumorosità? l'unica cosa che si sente è il motorino elettrico del servosterzo dall'esterno, dall'interno nulla, praticamente sembra spenta.Se poi penso che il vero termine di paragone debba essere il 1.3 allora il propulsore psa-ford ha la meglio in assoluto. A chiudere il quadro vi sono i consumi, con 10€ si riesce a fare circa 180km (e non oso immaginare quanto sarà bella slegata).
Come stabilità direi che è veramente incollata alla strada (certo si tratta di sensazioni, senza provare i limiti), e devo smentire l'impressione che ho avuto provandola prima dell'acquisto (forse anche grazie ai cerchi da 17"), ha un retrotreno molto meno ballerino dell'astra (purtroppo anche se stabile si sente la mancanza di un multilink al posteriore); se alla ford avrebbero fatto degli ammortizzatori un pò più rigidi sarebbe stata veramente una bomba (la notra è più rigida e da una maggiore sensazione di sportività anche se il confort peggiora). Come freni stiamo sugli stessi livelli, direi che entrambe hanno degli ottime impienti.

In conclusione devo proprio amettere che alla ford hanno fatto un bel progetto, senza badare tanto all'estetica, e risparmiando un pò su materiali e assemblaggio ma hanno badato molto alla sostanza, e al rapporto qualità prezzo. L'astra 1.7 sarebbe costata ben 2000€ in più a parità di allestiento ma con un piccolo e non trascurabile particolare, ha l'ESP di serie, mentre il 1.3 (per carità ottimo motore) apparte che costava comunque 1000€ in più non ci ha convinto molto per l'erogazione ai bassi giri.

Ora, dopo avervi tartassato con questo sproloquio, potete pure lapidarmi, e ne avete anche raggione visto che in famiglia il primo che ha escluso l'astra sono stato proprio io (ma forse l'ho fatto per un pizzico d'esclusività :mrgreen: ).......
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Sicily » 11/07/2007, 17:42

Non sono riuscito a capire se hai preso il 90 cv o il 109...comunque sia....proprio ieri sera dopo che mio zio mi dice sempre provala...provala ( ha un tdci 90cv focus s.w.)...l'ho provata...sono rimasto senza parole...è un pò penoso...e lui che mi dice sempre come ti prendo....la mia mica è lenta come la tua....come minimo 1-2 e 3 lo perdo...credevo fosse un bel motore...ma è fiacco nel vero senso...e nn sto scherzando, sono rimasto deluso...se il 1.3 da 90cv sull'astra si comporta allo stesso modo...non ho parole...mettete di corsa un modulo...così vedrete che bello avere 10-20 cavalli in più...apparte il cassetto porta documenti che è grade 5cm per 5cm....le plastiche i sedili....la focus...bella fuori...(a me piace tanto)...ma dentro...è tutta da scoprire...consiglio vivamente il 109 cv a sto punto...!!!
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Messaggiodi engineerfrank » 11/07/2007, 19:31

La mia è una 90 cv; comunque sul fatto che sia così fiacco come dici tu non credo proprio, forse la tua impressione è dovuta anche al fatto che la sw è più pesante, ma comunque sto 90 cv va veramente bene, almeno in 1-2 e 3, e comunque fino a 120-130 sale abbastanza facilmente. Certo non è un fulmine e la nostra va di più ma il 1.6 ha il vantaggio di essere molto lineare e avere più coppia in basso. comunque per ora ancora non lo tirata per bene (al max 3000 giri) anche perchè ha poco più di 1000km, ma la sensazione portandola nel quotidiano è di avere più di 90 cv (questo se la confronto al 1.3 opel).
per gli interni concordo in pieno con quello che hai detto (e lo avevo gia accennato), e tt plastica dura e di bassa qualità (quando passo dalla ford all'astra mi sembra di salire in una mercedes :mrgreen: )
però almeno per ora non si avverte la minima vibrazione, e ci mancherebbe pure visto che è nuova di zecca ;)
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Sicily » 16/08/2007, 17:01

Confermo engineerfrank....ieri sono stato tutto il giorno fuori...c'era mio zio con la focus...abbiamo fatto 360km di autostrada...( messina - catania ) e ( messina - palermo)... in entrambe le auto, 4 persone...con qualche bagaglio entrambi...conclusione lui con le prime due marce riesce a starmi dietro, non perde quasi nulla...infatti come dicevi tu, la coppia è più in basso e quindi è agevolato, poi però in alcuni tratti autostradali dove c'era qualche km di rettilineo e nn c'era nessuno....ci siamo messi uno affianco all'altro ( corsia normale e corsia di sorpasso) non abbiamo tirato le macchine al max...perchè io appena ho visto che gli lasciavo da subito qualche metro (sino a 50metri e più)ho mollato prima ancora che finisse il rettilineo ed anche lui ha mollato...io comunque già ero a 180km-h....potevo continuare, per vedere a quanto sarebbe arrivata...però alla fine ho preferito rallentare per la sicurezza mia e dei miei passeggeri...anche se, non c'era nessuno...

N.B. Che questo mio intervento non venga visto come intendo corsaiolo...ma era solo una prova...fatta in condizioni di super sicurezza...con auto nuove ed efficienti all 100% " salvo imprevisti"...

Edit by Gaspy: è il "salvo imprevisti" che ti frega. Prova o corsaiolo spero sia l'ultimo.
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Messaggiodi engineerfrank » 16/08/2007, 20:26

Visto, non è un fulmine e ovviamente più lenta della nostra ma si dimostra un'auto che si fa condurre facilmente nel traffico cittadino, senza dover lavorare più di tanto con frizione e acceleratore e comunque non disdegna qualche fuoriporta.
Ah, per me l'intervento non lo vedo proprio corsaiolo o da censurare ( con sti novantini poi) soprattutti visto le circostanze e gli inenti, avvolte ci sta pure.....
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gaspy75 » 17/08/2007, 7:23

engineerfrank ha scritto:soprattutti visto le circostanze e gli inenti, avvolte ci sta pure.....


E quali sarebbero queste circostanze?

"a volte ci stà pure...." vai a dirlo alla Stradale quando ti ferma a 180km/h :mrgreen:
Vediamo se concordano con te ;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Sicily » 17/08/2007, 13:59

Ha Ragione gaspy...vallo a spiegare...comunque li era un rettilineo, e non c'era nessuna rientraza per posteggio stradale o altro...al max mi hanno fatto una bella foto...:-)
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Messaggiodi mauryguly » 21/08/2007, 17:06

Questa è da non perdere... http://it.youtube.com/watch?v=5a7dsHT8JYo
*M.G.* --> 16/03/2007: Opel Astra 1.7 Cdti 101->134cv MY07.5 Star Silver III + Enjoy Pack (Radio CD30mp3, fendinebbia, ex cerchi 16", comandi radio al volante); A.M.: Bulloni antifurto, lampade fendinebbia + targa bianche, lampade abbaglianti Philips eXtreme White, luci di cortesia/lettura anteriori + posteriori white led, white led angel eyes + xenon kit obd2world H7R 5000K, tappini pneumatici argentati, barre portatutto originali Opel, cruise control, antenna a pinna squalo, cerchietti cromati per bocchette dell'aria, manigie interne argentate satinate, bracciolo originale Opel, battitacco anteriori originali Opel, cerchi Dynamic2 17" con Continental ContiSportContact3 225/45 R17 estive / Uniroyal 225/45 R17 invernali, spruzzini lavavetri by Insignia.
Avatar utente
mauryguly
SOCIO N° 330
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/06/2007, 18:35
Località: Bari - Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi engineerfrank » 23/08/2007, 21:34

gaspy75 con quella frase volevo solo dire che se qualche volta si superano certe velocità (che non diventi un'abitudine) non significa creare dei rischi, anche se ovviamente non si è per nulla in regola con il codice, che non tollererà mai il gesto.
comunque sono il primo a dire che bisogna andare piano ed essere prudenti, ma non per questo condanno moralmente tutti quelli che per una volta superano il limite.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Re: Consigni per nuovo acquisto: Ford Focus 1.6 TDCI 90/110 CV

Messaggiodi vittocecco » 08/03/2012, 10:43

DjMarkuss ha scritto:...

:clapclap Bravissimo e geniale... :badboy

Qualcuno lo fermi!!!
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a Gruppo Ford

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti