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viper_26 ha scritto:quoto gaspy e ti dico con 10K km all'anno nn ammotizzi i costi di gestione della vettura io puterei sulle versioni 1.6 a benzina poco impegnative su tutti i fronti ovvero assicurazione bollo e costi di manuntenzione o se invece vuoi considerare anche un altra marca oltre a quelle da te citate io ti consiglio la skoda fabia è un bel macchinino e costa poco !
engineerfrank ha scritto:
p.s. MaurizioVR perchè consideri svantaggioso il filtro fap per chi fa poca strada? di norma non dovrebbe essere il contrario visto che si intaserebbe di più? anzi ho scartato la focus da 110 cv proprio per questo, oppure ho preso una grossa cantonata....
engineerfrank ha scritto:CUT
Ieri ho visto anche la nuova kia cee'd e devo dire che è veramente carina, spaziosa e sembra anche ben fatta sia internamente come materiali e assemblaggio che come carrozzeria; ed oltre ad impallidire per i 5 anni di garanzia vi è anche un prezzo molto allettante (14500 euro la 1.6 td da 90 cv scontato) ma l'affidabbilità è troppo incognita.....
CUT
gaspy75 ha scritto:viper_26 ha scritto:quoto gaspy e ti dico con 10K km all'anno nn ammotizzi i costi di gestione della vettura io puterei sulle versioni 1.6 a benzina poco impegnative su tutti i fronti ovvero assicurazione bollo e costi di manuntenzione o se invece vuoi considerare anche un altra marca oltre a quelle da te citate io ti consiglio la skoda fabia è un bel macchinino e costa poco !
Ottimo Viper.
Io avevo dato un occhio alla Octavia con la stessa config Audi A4: 12mila euro in meno.
viper_26 ha scritto:bhè che dirti io ho un octavia 1.9 tdi e spinge come una dannata bella comoda e nn troppo ingombrante ! solo 4,80 ! m
engineerfrank ha scritto:Ragazzi altro che rs, questa non è per me ma per la famiglia....
comunque ho avuto modo di fare un bel giretto su una focus da 90cv con più di 10000 km , portandola un pò in tutte le situazioni (nel traffico, sul misto e in autostrada) e devo dire che mi ha veramente sorpreso.
Avendo come paragone la mia 101cv mi aspettavo una netta differenza, invece solo oltre i 110/120 si inizia a sentire la mancanza di cv ma i 1°,2° e 3° va praticamente come la mia, eravamo in 3 in auto ed ho fatto diverse salite dove ho provato a riprendere in 3° da 1200-1300 giri e accellerava con una progressione impressionante (certo non un fulmine ma l'astra non avrebbe di certo fatto meglio).
Ho provato anche a soffermarmi e poi riaccellerare in 2° e l'auto non sembrava affatto sottosforzo.
ho notato anche che l'accelleratore e meno elettronico rispetto alla mia, nel senso che a minimo se l'auto è in sottosforzo mentre l'astra sale un pò di giri quella no, ma ho accurato anche che non ha quella tipica esitazione quando si affonda sull'accelleratore da bassi regimi (piuttosto sale di giri lentamente ma senza strattoni).
In autostrada ho costatato invece che fino a 120 km/h sale con facilità poi si quasi assesta (ho sfiorato i 160 ma c'è voluto un bel lancio),la 5° sulla focus è proprio da riposo (vabbè che è anche il motore a stentare); la mia in questo caso è praticamente su un altro pianeta.
L'assetto mi ha un pò deluso: è molto morbido, sarà pure comodo ma nei cuvoni veloci sembrava alleggerirsi troppo (l'astra mi garba molto di più).
Come rumorosità stiamo lì (a minimo da fermo però la focus ha la meglio).
Mentre frizione, freni e accelleratore hanno una modulabilità e corsa praticamente identica all'astra.
In definitiva, anche in casa si stanno convincendo sempre di più, ed anch'io credo che in rapporto al prezzo non ci sia di meglio.
la conce poi è ulteriormente scesa, proponendomi cerchi da 17" in regalo e finanziamento di €10000 a tasso aggevolato (€447x24 rate).
engineerfrank ha scritto:viper_26 sulla questione del fap non ci siamo proprio posto il problema in quanto a Caserta e provincia di blocchi del traffico non se ne sono mai fatti, e si può stare ben tranquilli che non se ne faranno mai; l'inconveniente semmai è per eventuali spostamenti fuoriporta.
L'astra 1.3 l'ho esclusa a priori perchè (mi dispiace doverlo dire) ma ha un'erogazione della coppia nettamente più sfavorevole della focus, fino a 2000/2200 giri è praticamente piatta, poi inizia a riprendersi per esprimersi al meglio oltre i 2500giri (certo concordo anche che ha un buon tiro in allungo), con 4 a bordo o un pò di carico o anche una piccola salita, si è costretti a tenerla alta di giri se si vuole una dignitosa elasticità senza rischiare di farla spegnere, con i consumi che salgono e anche un maggior fastidio. Purtroppo, complice anche un rapporto cubatura/cavalli più favorevole, la focus è più idonea nell'uso quotidiano; sui costi assicurativi (consumi forse stiamo lì, bollo è identico) ho una differenza di 40-50 euro (i miracoli della 1° classe).
Come ha detto anche Ernst, la focus non è certo bella (dentro è digeribile, ma fuori o proprio inguardabile), ma ha molta sostanza a buon prezzo; tanto per fare un esempio con quelli accessori ci entra a mala pena una g. punto da 75cv, e per l'astra 1.3 gia ci vuole qualcosa di più.
engineerfrank ha scritto:Grazie Ernst per il tuo appoggio,
solo mi sembra strano che (nonostante ne parlino tutti bene) la focus non mi sia parsa stabile come l'astra, forse è più una questione di abitudine visto che la ford è più morbida e si corica un pochino di più
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