di astrahuc » 15/03/2011, 17:13
Siccome stò girando ancora per conce perchè il mio amico vuole provare un pò di auto, ho guidato anche l'ultima rivale che mi rimaneva da provare.
Una Focus 150 cv benzina, Titanium rossa.
Come prima cosa, essendo io anche giornalista, vorei dirre che molte delle prove lette in rete (e non solo) in merito a questa macchina ma anche altre, credo che siano state fatte a tavolino, scopiazzando e rimandando ai vari comunicati stampa...Se "uno" dice una cosa osservo che in molti ci vanni dietro. Per esempio a me questa nuova Focus ha dato impressioni un pò differenti. bene veniamo a noi sperandoche intersessi e se ho sbagliato sezione prego i mod (ai quali va tutto il mio sostegno) di cambiare a loro piacimento collocazione.
PRIMA IMPRESSIONE:
Allora, la macchina non mi piace quasi per niente e questo è soggettivo. "Si parte male" dirà qualcuno di voi, pensando che nel seguito non sarò sinceri e obbiettivo. Invece no! Penso solo che si sia persa l'originalità del vecchio modello, che fu rivoluzionario sotto diversi aspetti. La vettura sembra invece un assemblaggio di parti di auto esistenti: la grigliona frontale è in pefetto Audi Style (ma molto meno elegante) il laterale un pò FIAT e un pò Hyundai e il posteriore Volvo :-).
Quello che invece mi piace è che l'auto appare piccola e compatta, e se si è alla ricerca di una macchina dall'aspetto contenuto e "leggero", questo modello fa per voi. L'allestimento Titanium (più altri optional in dotazione su quest esemplare) è il più completo. A livello generale alcune cose sono ben fatte altre meno e vediamo quali a colpo d'occhio piacciono e quali no.
Esternamente è molto curata e le finuture sono di livello e gli assemblaggi sembrano precisi. Non mi piacciono i cerchi e sono orribili le plastiche che accolgono i fendinebbia. Il posteriore è un pò alto ma è piacevole e lo scarico, praticamnte uguale al quello delle Astra "sportive", rende bene e da alla vettura un aspetto più appetibile e meno da nonnina.
Entrando non mi ci ritrovo per nulla, ma questo è abbastanza ovvio. Anzi, non lo è, perchè appena entrato nell'Astra subuto fui a mio agio. Poco avvolgente tutto il sistema plancia-comandi (a me è piaciuta l'Astra moltissimo proprio per questo particolare) e confusionari i comandi. penso af alcuni giornali e giornalisti che hanno detto che sono i comandi dell'Astra ad esser poco chiari. Vediamo se qualcuno si accorge di questi comandi... I materiali sono fatti di plastica rigida e di colore poco gradevole ovunque ma è pur vero che la Ford costruisce in questo modo e ciò non significa necessariamente qualità scarsa. Chiudo le porte e l'auto però rimanda una buona insonirazzione e una buona sensazione alla chiusura di solidità.
I sedili sono decisamente brutti. Non sono per nulla profilati e di materiale scadentissimo. Anche colore e il disegno della tessitura è orrendo. A loro difesa va detto che perà sono comodi e hanno diverse regolazioni ben fatte e ben accessibili.
Bene in si parte...
GUIDA:
Accendo tramite il tastino (scusate ma lo odio...le automobili per me hanno la chiave!!!!) e la macchina neppure si sente. Retromarcia classica Ford che si innesta perfettamnente e via prima marcia pianino perchè la vettura è fredda. Noto subito una bella reattività del pedale acceleratore che appare pronto e sembra reagire perfettamente alla pressione e alla volontà del conducente.
Manovro un pò il cambio, che va decisamente dentro bene, e mi accorgo che la leva è messa un pò troppo avanti e un pò troppo in alto. Non mi paice, amo più i cambi bassi e corti...più "sportivi". Freccia, curva, frenata di emergenza perchè una vettura si ferma di colpo ad un giallo distante anni luce.
Una situazione con frenata potente in curva e con strada bagnata, prova interessante ho pensato: comportamento perfetto, nulla da dire. Certo la velocità era sì e no di 50 km/h. Qualche km e ho il permesso di "scannare" un attimo di più sul pedale del gas. Eccoci, mi dico, sentiamo cosa esce da questa tanto osannata Focus, visto che tutti la aspettano e tutti ne parlano. Prima (cortissima), seconda (uno strappone), terza e sono a 110. Bah, penso subito, un'altra macchina "educata" con la mia Astra 140 cv, lo sport qui non è di casa. Dieci cv in più nemmeno so se ci sono o no e anzi, il motore è ancora meno rumoroso ad alti giri rispetto alla mia Astra e il risultato è quello che non sembra spingere poi molto.
Su una strada veloce sorpasso in terza, la macchina sussulta un attimo per poi andar via bene. Rientro dal sorpasso con sterzata a destra decisa per verificare lo sterzo e sopratutto prontezza e assetto. La macchina rimane rigida ma non trasemtte molta dinamicità rimanendo abbastanza "spugnosa". Non so come dire per spiegarmi meglio: avete mai guidato una Fiat per poi passare ad una BMW? Ecco, a parte probabilmente la diversa caratura dei modelli, le FIAT sono più "morbide", meno dirette, le BMW sono tedesche, scattose e reattive anche se confortevoli. Le Alfa nuove (le vecchie sono pura poesia) le trovo invece reattive, nervose, capricciose e scomposte ma spesso fanno "tanto fumo e poco arrosto". Beh, non tutte, perchè alcune vanno come siluri...
L'Astra invece la trovo teutonica, piantata e sincera, un pò come uno metallurgico tedesco della Ruhr che finito il turno in fabbrica va a farsi due birre alla locanda :-).
Insomma questa Focus non saprei cosa possa essere, devo ancora capirla, o forse non c'è molto da capire. E' prevedibile, educata, silenziosa e va bene e probabilmente è tutto quì. Altra macchina ben fatta e di sicura riuscita per chi considera le automobili in quanto tali, senza nessun sussulto al cuore. Però attenzione...non va piano. Il ragazzo del conce ogni tanto mi diceva di guardare il conta km percè l'auto va via bene e arrivare sopra i limiti è un attimo.
In definitvai il motore è molto pornto in basso, quasi scattoso come accelatore, ma poi non progredisce così costantemente come l'Astra che, per contro sopra i 5000 giri fischia e arriva anche ad arrabbiarsi un pochino. La rapportatura è molto differente dalla mia Astra 14 turbo e devo dire che sotto alcuni aspetti è più divertente ma niente a che vedere con le sportive di razza, idnipendentemente dai cv sia chiaro.
Tornando all manovrabilità ho trovato una macchina abbastanza "anonima", senza doti particolari. Sembra ben equilibrata ma non rimanda mai sensazioni secche e decisse. I controlli ci sono e si sentono come avviene in molte altre vetture moderne. Non ho avuto il permesso di toglierli...
La visibilità è scarsa, come ormai è scarsa in ogni hatchback prodotta al giorno d'oggi più o meno. Direi che sono abituato a non vedere quasi nulla dietro, quindi avanti così :-)
DOTAZIONI E INTERNI:
C'era un pò di tutto su questo modello. Il navigatore non mi sono accorto che c'era se non dopo che ho visto che il ragazzo stava mostrandolo al passeggero dietro...Insomma, si vede poco e non rende certo con il DVD NAVI della mia Astra.
Più che vedersi poco sembrava molto incassato denro la plancia. Non so se ci sia un modello diverso e più grande, immagino di sì. Per il resto i comandi sono messi tutti di taglio trasversali e molto plasticosi, orrendi!
E' fatto bene il volante e tutto il quadro strumenti, essenziale e ben leggibile, nulla da segnalare. Sul volante piuttosto osservo che nella parte posteriore ci sono dei comandi ancora "plasticosi" ben raggiungibili ma che non so cosa siano e quesi mi danno fastidio.
Dietro la macchina è stretta ed è praticamente vuota. La sensazione che da all'esterno - di essere sbilanciata tutta in avanti - sembra darla anche all'interno, ossia una macchian sbilanciata in avanti.
CONCLUSIONI:
Non mi piace e questo è soggettivo, quindi non la comprerei e questo per un utente importa eccome. La macchina va bene e fila via liscia, sembra ben fatta e sembra fatta per dar pochi problemi. Insomma è lì, da usare per andare al lavoro, a far la spesa e in gita fuori porta. Però quando scendi di casa e la vedi li che ti aspetta non ti emoziona, quando la chiudi e senti il motore caldo che scricchiola non ti fa venir voglia di rimontare a andare a far un'altra galoppata. L'Astra sì e se i motori appagasserpo un pò più le aspettetive sarebbe un'auto perfetta. Forse la cattiveria che manca nell'Atsra sarà riservata, come è anche ovvio, ai modelli GTC tre porte, non alle 5 porte per chi a seggiolini dietro e pannolini nel cruscottto:-)
Ma la protagonista di queste righe è la Focus a cui non si può che dare un buon voto, un pò come quando esce un giocatore dal campo e pensi "buona partita, generosa, senza macchia", però poi a fine carriera ci metti un anno a dimenticarti di lui. Non credo che cambierò mai la mia macchina attuale con una Focus, anche se sono sicuro che avrà un buon successo anche grazie alla "fama" che si è conquistata con il precendente modello. Un pò la storia della Golf che "la golf è la golf" e vive sempre sulla cresta dell'onda. però questa non p una Golf e neanche una sanguigna Giulietta 170 cv, che quella sì che mi fa un pò gola, sempre che il MultiAir duri almeno 50000 km...
Ultima modifica di
astrahuc il 15/03/2011, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...