Focus C-MAX, aiuto per tagliando!

Ford, Land Rover e Volvo

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Focus C-MAX, aiuto per tagliando!

Messaggiodi Mr. Wolf » 13/03/2008, 9:51

Stamattina ho portato la C-MAX 1.6 Tdci 90 cv di mia sorella a fare il primo tagliando (l'auto ha 1 anno e 17.000 km).
All'acquisto era stata sottoscritta l'oprzione Ford protect che comprende i primi 3 tagliandi.
L'officina sostiene che il filtro aria non va cambiato al primo tagliando ma solo al secondo (40.000 km!!), e quindi non è compreso nel contratto ford protect a va pagato a parte (22 euro per un filtro aria!)
Sul libretto di manutenzione dell'auto non c'è l'elenco dettagliato degli interventi da eseguire ad ogni tagliando, però mi sembra davvero assurdo non cambiare il filtro dell'aria...
La concessionaria non ne sapeva nulla, mi hanno risposto "non sono un tecnico, se l'officina dice così allora sarà vero" :roll:
Mi incazzo e gli devasto l'officina oppure è vero che Ford prevede la sostituzione del filtro solo dopo 40.000 km? :ehm
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Re: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!

Messaggiodi ZioFerro » 13/03/2008, 10:17

Mr. Wolf ha scritto:...Mi incazzo e gli devasto l'officina oppure è vero che Ford prevede la sostituzione del filtro solo dopo 40.000 km? :ehm

Ma se telefoni ad altre officine oppure direttamente alla ford e chiedi?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!

Messaggiodi Mr. Wolf » 13/03/2008, 10:36

ZioFerro ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:...Mi incazzo e gli devasto l'officina oppure è vero che Ford prevede la sostituzione del filtro solo dopo 40.000 km? :ehm

Ma se telefoni ad altre officine oppure direttamente alla ford e chiedi?


L'auto è già li, e altre officine in zona non ce ne sono... provo a chiamare la ford, sperando che il loro servizio clienti non sia come quello della peugeot dove ti risponde (dalla francia) gente che parla un italiano stentato e non ti sa dare nessuna informazione utile :?
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Re: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!

Messaggiodi ZioFerro » 13/03/2008, 10:42

Mr. Wolf ha scritto:L'auto è già li, e altre officine in zona non ce ne sono......


Mica devi chiamare per forza in zona... chiamane una a caso, anche a Milano, Genova o altrove e chiedi a quanti km va cambiato
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi ricluss » 13/03/2008, 11:33

Visto com'era conciato il mio bmc pochi giorni fà dopo 10000 circa km direi che 40000 sono un pò tantini :boh

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi le foto
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Mr. Wolf » 13/03/2008, 11:58

ricluss ha scritto:Visto com'era conciato il mio bmc pochi giorni fà dopo 10000 circa km direi che 40000 sono un pò tantini :boh

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi le foto


La Ford mi ha confermato che è prevista la sostituzione solo al terzo tagliando, ovvero ogni 3 anni o 60.000 km :shock:
Mi sembra davvero assurdo.... dopo 60.000 km in città un filtro (di carta, parliamo del filtro di serie) non ha neanche più un poro libero e tappa completamente il motore!
Questi sono :pazzo
Glie lo cambio io, se lo ripaga con quello che risparmia di gasolio...
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi ricluss » 13/03/2008, 12:00

Risparmi di gasolio ma anche sul prezzo del filtro stesso,sulla manodopera ecc ecc...
Cambiare il filtro è una stupidata dunque fallo tu e vai sul sicuro ;) e tua sorella nn potrà che dirti :grazie
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Mr. Wolf » 13/03/2008, 12:02

ricluss ha scritto:Risparmi di gasolio ma anche sul prezzo del filtro stesso,sulla manodopera ecc ecc...
Cambiare il filtro è una stupidata dunque fallo tu e vai sul sicuro ;) e tua sorella nn potrà che dirti :grazie


Io mi faccio i tagliandi da solo una volta scaduta la garanzia, non ho problemi a cambiare il filtro ;)
Però sta cosa che ti lasciano un filtro di carta intasato per 60.000 km mi lascia MOLTO perplesso.... a parte i consumi che aumentano, in quelle condizioni il motore lavora davvero male :roll:
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi astrad » 13/03/2008, 12:13

Mr. Wolf ha scritto:
ricluss ha scritto:Risparmi di gasolio ma anche sul prezzo del filtro stesso,sulla manodopera ecc ecc...
Cambiare il filtro è una stupidata dunque fallo tu e vai sul sicuro ;) e tua sorella nn potrà che dirti :grazie


Io mi faccio i tagliandi da solo una volta scaduta la garanzia, non ho problemi a cambiare il filtro ;)
Però sta cosa che ti lasciano un filtro di carta intasato per 60.000 km mi lascia MOLTO perplesso.... a parte i consumi che aumentano, in quelle condizioni il motore lavora davvero male :roll:

Secondo me il filtro non lo sostituiscono perchè comunque te lo puliscono. Un filtro aria di carta non va sostituito ogni 15/20000km perchè può essere spruzzato con della semplice aria compressa per tirar via lo sporco.
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Mr. Wolf » 13/03/2008, 16:49

astrad ha scritto:Secondo me il filtro non lo sostituiscono perchè comunque te lo puliscono. Un filtro aria di carta non va sostituito ogni 15/20000km perchè può essere spruzzato con della semplice aria compressa per tirar via lo sporco.
Ciauz!!! :mrgreen:


Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi ZioFerro » 13/03/2008, 17:03

Mr. Wolf ha scritto:Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Dai... aria compressa, acqua e detergente :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi astrad » 13/03/2008, 18:03

Mr. Wolf ha scritto:
astrad ha scritto:Secondo me il filtro non lo sostituiscono perchè comunque te lo puliscono. Un filtro aria di carta non va sostituito ogni 15/20000km perchè può essere spruzzato con della semplice aria compressa per tirar via lo sporco.
Ciauz!!! :mrgreen:


Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Puoi usare anche il detergente come dice Zio Ferro, ma il concetto rimane che dopo 17000 km non sono obbligati a sostituirlo se lo puliscono. Infatti mio suocero che fa il meccanico all'ultimo tagliando alla macchina della mia ragazza gli ha solo pulito il filtro e non cambiato dopo 20000km.
La Ford non è l'unica che adotta questa politica. ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Mr. Wolf » 13/03/2008, 18:36

ZioFerro ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Dai... aria compressa, acqua e detergente :ok


Su un filtro di carta? :shock:

Comunque, era nero nero intasatissimo (dopo 17.000 km in città), lo stesso meccanico ha detto che era da cambiare e che non sarebbe arrivato neanche a 25.000 Km, figuriamoci 60.000.
Quando gli ho chiesto "allora perchè la ford dice di cambiarlo a 60.000?" ha risposto "non saprei, io consiglio di cambiarlo anche se non è previsto, sulla mia auto non terrei mai un filtro di carta per più di 20.000 km" :|
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi ricluss » 14/03/2008, 8:41

Mr. Wolf ha scritto:
ZioFerro ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Dai... aria compressa, acqua e detergente :ok


Su un filtro di carta? :shock:

Comunque, era nero nero intasatissimo (dopo 17.000 km in città), lo stesso meccanico ha detto che era da cambiare e che non sarebbe arrivato neanche a 25.000 Km, figuriamoci 60.000.
Quando gli ho chiesto "allora perchè la ford dice di cambiarlo a 60.000?" ha risposto "non saprei, io consiglio di cambiarlo anche se non è previsto, sulla mia auto non terrei mai un filtro di carta per più di 20.000 km" :|


Problema risolto e dimostrato che più di 20000 km un filtro non può durare...Che politica del piffero,invece di dire di cambiare un filtro ogni 20000 invece di 60000 venderebbero 3 volte più filtri :mah davvero non capisco.Beh comunque se il meccanico è intelligente lo cambia lo stesso e se uno conosce bene la proprio macchina si accorge che non respira più bene
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Mr. Wolf » 14/03/2008, 9:18

ricluss ha scritto:Problema risolto e dimostrato che più di 20000 km un filtro non può durare...Che politica del piffero,invece di dire di cambiare un filtro ogni 20000 invece di 60000 venderebbero 3 volte più filtri :mah davvero non capisco.Beh comunque se il meccanico è intelligente lo cambia lo stesso e se uno conosce bene la proprio macchina si accorge che non respira più bene


La politica secondo me è quella di dimostrare che le proprie auto hanno bisogno di poca manutenzione e che gli interventi di assistenza hanno intervalli molto lunghi, tendenza comune un pò a tutte le case. Salvo scontrarsi con la dura realtà per cui un filtro non può durare in eterno, come l'olio non può andare avanti per 40.000 km senza conseguenze per il motore :roll:
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi ricluss » 14/03/2008, 9:29

Mr. Wolf ha scritto:
ricluss ha scritto:Problema risolto e dimostrato che più di 20000 km un filtro non può durare...Che politica del piffero,invece di dire di cambiare un filtro ogni 20000 invece di 60000 venderebbero 3 volte più filtri :mah davvero non capisco.Beh comunque se il meccanico è intelligente lo cambia lo stesso e se uno conosce bene la proprio macchina si accorge che non respira più bene


La politica secondo me è quella di dimostrare che le proprie auto hanno bisogno di poca manutenzione e che gli interventi di assistenza hanno intervalli molto lunghi, tendenza comune un pò a tutte le case. Salvo scontrarsi con la dura realtà per cui un filtro non può durare in eterno, come l'olio non può andare avanti per 40.000 km senza conseguenze per il motore :roll:


Sull'olio (se l'olio è di qualità) può passare ma i filtri proprio no!!!
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel


Torna a Gruppo Ford

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite