LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

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LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 15/11/2016, 10:41

Salve a tutti...
oggi sono qui a chidervi umilmente una mano a sostituire questo blocchetto accensione...
vi spiego...
hanno rubato la lancia y 2003 di mio suocero...
l'auto era fermata lontano da casa per mancanza di posto sotto casa...
hanno aperto l'auto lato passeggero, piegato il blindosterzo, spaccato le plastiche sotto allo sterzo e spaccato letteralmente tutto il frutto del blocco di accensione..
in questo modo, credo tramite contatti con i fili, si sono portati via l'auto..

l'abbiamo riavuta con il cavallo di ritorno..
pensate inizialmente ci avevano chiesto 600€, ma mio suocero ha passati 60 anni e per via di una serie sfortuitissima di casi, non lavora, e quindi non poteva permettersi di riavere l'auto...
dall'altro lato ci hanno risposto così " ja, dateci 400 eur, giust perchè amma faticat" detto in napoletano, che significa "dateci 400euro perchè abbiamo lavorato"...
in quel momento avrei voluto ammazzarli di botte....

hanno distrutto praticamente tutto il blocchetto....si deve cambiare...e chiedevo se e dove posso procurarmi un nuovo blocchetto, se si può montare senza problemi, quanto costa il solo blocchetto con relativa chiave, e soprattutto se posso montarlo io...

L'altro giorno mio suocero ha fatto un colloquio di lavoro, andato male perchè non è automunito per via di questi bas...... di cacca...scusatemi lo sfogo...per cui ho deciso di accollarmi io le spese di riparazione per farlo andare a lavorare....anche e soprattutto perchè così potrei vedere finalmente la mia fidanzata serena...

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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/11/2016, 15:08

MarioRest ha scritto:Salve a tutti...
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 15/11/2016, 15:33

GabrieleOpel ha scritto:
MarioRest ha scritto:Salve a tutti...
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2016, 16:43

Scusa ma... non c'è l'immobilizer? Non credo abbiano semplicemente unito i fili... :mmmm
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 15/11/2016, 17:01

vittocecco ha scritto:Scusa ma... non c'è l'immobilizer? Non credo abbiano semplicemente unito i fili... :mmmm

L'immobilizer è visibile in foto... È un gancio che se alzato con il dito, sblocca lo sterzo... Hanno camminato in 2 in auto con uno che gli teneva alzato il gancio dellimmobilizer....
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/11/2016, 20:43

MarioRest ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
MarioRest ha scritto:Salve a tutti...
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Tornando al guasto è un bel casino in quanto il trasponder in questione è
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1) Ordinare il nuovo blocchetto dalla Lancia e far svolgere tutto il lavoro a loro. Ma credo verrà a costare sui 400-500 € e avrai 1 sola chiave per aprire e chiudere porte e accendere il motore come in ogni auto normale

2) Tentare la via economica.
Comprare blocchetto e trasponder usato, tipo questo http://www.ebay.it/itm/61027500-BLOCCHE ... 3641.l6368

Poi si farà una riprogrammare centralina se non funziona subito, ma si tenta al farla funzionare senza. Questione di sedere.

In questo modo hai una chiave per aprire e chiudere le porte, l'altra per accendere il motore.

Vai in una qualsiasi autodemolizione e richiedi i pezzi (blocchetto e la chiave, plastiche sotto volante)

Se puoi fai qualche foto del danno, della chiave e spero tu sia in possesso della Lancia Code altrimenti i costi si alzano di 50 euri circa :pauraa :sfigato
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 15/11/2016, 21:53

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2) Tentare la via economica.
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Poi si farà una riprogrammare centralina se non funziona subito, ma si tenta al farla funzionare senza. Questione di sedere.

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grazie ancora per il tuo interessamento...
noi non vogliamo che l'auto torni come nuova.....io vorrei solo che mio suocero abbia la macchina che parte e che possa andare a lavoro...

per dirti...anche se deve aprire l'auto con una chiave e mettere in moto con un altra, non ci sono problemi...
i ladri quando hanno scassato, hanno lasciato il cerchietto con il sensore che sta attorno al blocchetto, quello con i 2 fili collegati, quindi, noi, essendo in possesso della chiave originale dell'auto, possiamo mettere in moto la macchina con il nuovo blocchetto, tenendo con noi anche la chiave originale...
il lettore dovrebbe riconoscere la chiave che anche se non fisicamente inserita nel blocchetto è pur sempre li...
sbaglio?
praticamente il nuovo blocchetto mi servirebbe solo meccanicamente...insomma per disinserire l'immobilizer, accendere i contatti, e poi la codifica la farebbe sempre e comunque la vecchia chiave.....
mi sono perso qualcosa per strada? io non me ne intendo molto..ma se l'auto per partire vuole la codifica inserita nel trasponder della chiave originale, noi gliela diamo avvicinando la chiave, poi il giro meccanico che fa partire la macchina, lo facciamo con la chiave che ci daranno insieme al nuovo blocchetto....
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2016, 11:09

MarioRest ha scritto:i ladri quando hanno scassato, hanno lasciato il cerchietto con il sensore che sta attorno al blocchetto, quello con i 2 fili collegati, quindi, noi, essendo in possesso della chiave originale dell'auto, possiamo mettere in moto la macchina con il nuovo blocchetto, tenendo con noi anche la chiave originale...

Quella è l'antenna dell'immobilizer che dovrebbe impedire l'avviamento del motore e non bloccare lo sterzo (o quantomeno, non dovrebbe bloccare solo lo sterzo)...
O l'hanno bypassato facendo superare alla vettura - a spinta- la velocità oltre la quale le normative europee :badboy prevedono che l'immobilizer si autoescluda?

MarioRest ha scritto:il lettore dovrebbe riconoscere la chiave che anche se non fisicamente inserita nel blocchetto è pur sempre li...
sbaglio?

Dipende... è probabile che l'antenna sia studiata per ricevere il segnale solo dalla chiave a lei vicinissima...

A questo punto, visto che ti interessa che la vettura semplicemente funzioni: se il motore, unendo i fili, si avvia (se l'hanno fatto i ladri, puoi farlo anche tu)... monta un qualsiasi blocchetto solo per gestire il contatto elettrico come era una volta e sei a posto...
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 16/11/2016, 11:48

Intendevo dire che avendo spaccato il blocchetto... Adesso nella cavità della canna di sterzo, si vede bene il gancio che innesta il blocca sterzo.... Sollevando quel gancio e allo stesso momento premendo una sorta di levetta all'interno del gancio stesso, lo sterzo si sblocca e gira libero.... Insomma quel gancio è quello che si innesta se provi a girare lo sterzo senza chiavi inserite...
Per quanto riguarda l'antenna che legge la chiave, non è un problema.... Posso anche fare una modifica che tenga la chiave originale sempre attaccata al l'antenna....
AA noi interessa che la macchina parta e che mio suocero possa andare a lavoro... Poi che sti pezzenti ci hanno danneggiato l'auto è che non tornerà tale e quale a prima in tutte le sue funzioni, questo lo sappiamo e ce ne faremo una ragione....
MMi chiedevo piuttosto se prendendo questi accorgimenti e montando semplicemente un nuovo blocchetto solo per poter inserire la chiave e girare, l'auto possa essere avviata senza problemi.... E se soprattutto il montaggio del blocchetto posso farlo io senza smontare chissà cosa....
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/11/2016, 19:35

MarioRest ha scritto:Intendevo dire che avendo spaccato il blocchetto... Adesso nella cavità della canna di sterzo, si vede bene il gancio che innesta il blocca sterzo.... Sollevando quel gancio e allo stesso momento premendo una sorta di levetta all'interno del gancio stesso, lo sterzo si sblocca e gira libero.... Insomma quel gancio è quello che si innesta se provi a girare lo sterzo senza chiavi inserite...
Per quanto riguarda l'antenna che legge la chiave, non è un problema.... Posso anche fare una modifica che tenga la chiave originale sempre attaccata al l'antenna....
AA noi interessa che la macchina parta e che mio suocero possa andare a lavoro... Poi che sti pezzenti ci hanno danneggiato l'auto è che non tornerà tale e quale a prima in tutte le sue funzioni, questo lo sappiamo e ce ne faremo una ragione....
MMi chiedevo piuttosto se prendendo questi accorgimenti e montando semplicemente un nuovo blocchetto solo per poter inserire la chiave e girare, l'auto possa essere avviata senza problemi.... E se soprattutto il montaggio del blocchetto posso farlo io senza smontare chissà cosa....

Purtroppo non puoi farlo.
Almeno che tu non tolga il gancio che blocca lo sterzo e l'immobilizer e poi fai montare un blocchetto qualsiasi.....

Ma è un lavoro che può fare solo un elettrauto in gamba.
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 16/11/2016, 21:49

GabrieleOpel ha scritto:
MarioRest ha scritto:Intendevo dire che avendo spaccato il blocchetto... Adesso nella cavità della canna di sterzo, si vede bene il gancio che innesta il blocca sterzo.... Sollevando quel gancio e allo stesso momento premendo una sorta di levetta all'interno del gancio stesso, lo sterzo si sblocca e gira libero.... Insomma quel gancio è quello che si innesta se provi a girare lo sterzo senza chiavi inserite...
Per quanto riguarda l'antenna che legge la chiave, non è un problema.... Posso anche fare una modifica che tenga la chiave originale sempre attaccata al l'antenna....
AA noi interessa che la macchina parta e che mio suocero possa andare a lavoro... Poi che sti pezzenti ci hanno danneggiato l'auto è che non tornerà tale e quale a prima in tutte le sue funzioni, questo lo sappiamo e ce ne faremo una ragione....
MMi chiedevo piuttosto se prendendo questi accorgimenti e montando semplicemente un nuovo blocchetto solo per poter inserire la chiave e girare, l'auto possa essere avviata senza problemi.... E se soprattutto il montaggio del blocchetto posso farlo io senza smontare chissà cosa....

Purtroppo non puoi farlo.
Almeno che tu non tolga il gancio che blocca lo sterzo e l'immobilizer e poi fai montare un blocchetto qualsiasi.....

Ma è un lavoro che può fare solo un elettrauto in gamba.
Forse necessita anche una riprogrammazione centralina :incazzeto

Cone mai non si può fare? Scusami io vorrei solamente sostituire il blocchetto... Che è meccanico.... Per il resto c'è la vecchia chiave che assolve ancora ai suoi compiti... No?
Oppure nel blocchetto c'è altro?
Cioè...... Meccanicamente un blocchetto è identico all'altro no?
C'è qualcosa di elettrico che deve interfacciarsi con la macchina nel nuovo blocchetto? A parte ovviamente il contatto che fa arrivare tensione al motorino di avviamento....
Quel che volevo dire è che quel gancio che sollevato a mano sblocca lo sterzo. Fa parte di quel che resta del vecchio blocchetto... Non della canna... Perciò il gancio andrà via con il vecchio blocchetto perché il nuovo blocchetto avrà un gancio suo....
Vorrei trovare il modo di farvi capire....
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi Utente » 16/11/2016, 22:28

non conosco fiat, ma SE non hanno danneggiato la sede del blocchetto o qualcosa nel bloccasterzo è fattibile, anche perchè se dici che ti si è avviata l'auto vuol dire che il ricevitore del transponder è funzionante sepur apparentemente danneggiato. altrimenti potresti dover sostituire tutto il piantone... in bocca al lupo.
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/11/2016, 19:41

So che sulla Y ci sono molte variabili.
Per tirare via il blocchetto sei obbligato a riuscire a portare in posizione avviamento per estrarlo dal piantone. Altrimenti devi cambiare tutto il piantone sterzo e solo il pezzo usato costerà un 300-400 euro più altrettanta manodopera.

Se riesci a estrarre il blocchetto puoi se la Y è prima di Novembre 2003 (così cambi solo la parte meccanica), altrimenti cambia anche l'alloggiamento nel piantone e la cosa non è fattibile senza sostituzione di tutto il blocchetto e ciò necessita riprogrammare centralina.

Poi devi trovare un nottolino compatibile, il che è un bel problema....
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi MarioRest » 18/11/2016, 0:32

L'auto è immatricolata settembre 2003....
Però c'è qualcosa che non quadra nel tuo discorso....
Ammesso che io riesca a sfilare il vecchio blocchetto, non riesco ad immaginare tutte queste difficoltà o rogne elettriche.... Davvero.... Io sono molto ignorante in campo di codifica dell'auto ma qui entra in gioco un fatto logico...
I ladri hanno danneggiato solo la parte meccanica del blocchetto mentre quella elettrica è intatta...
Per farvi capire meglio.... Il blocchetto è costituito da una base che molto probabilmente va ad innestarsi nel piantone e da una protuberanza cilindrica di plastica (credo plastica) che si alza da quella base e si allunga fino a dove si inserisce la chiave... I ladri hanno spaccato quella protuberanza ma il resto del blocchetto è ancora attaccato al piantone che non ha subito alcun danno meccanico.. Anche perché come dicevo nel primo post... Nella cavità della spaccatura del blocchetto si vede un meccanismo che sale e scende e un piolino all'interno di questo meccanismo...
Se si preme quel piolino e si alza il meccanismo,si è in grado di disinserire il bloccasterzo... Questo mi fa pensare che eliminata la parte del blocchetto ancora attaccata e sostituto il tutto con un nuovo blocchetto (insieme al quale mi danno anche la chiave che gli appartiene) tutto dovrebbe tornare meccanicamente a funzionare...
E visto che elettricamente l'auto sta apposto e che a livello di codifica basta che gli diamo la vecchia chiave, mi chiedo io, tutto sto problema di riprogrammare o quant'altro, dove sta?
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Re: LANCIA Y 2003 - SOSTITUZIONE BLOCCHETTO CHIAVE ACCENSIONE

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/11/2016, 15:31

MarioRest ha scritto:L'auto è immatricolata settembre 2003....
Però c'è qualcosa che non quadra nel tuo discorso....
Ammesso che io riesca a sfilare il vecchio blocchetto, non riesco ad immaginare tutte queste difficoltà o rogne elettriche.... Davvero.... Io sono molto ignorante in campo di codifica dell'auto ma qui entra in gioco un fatto logico...
I ladri hanno danneggiato solo la parte meccanica del blocchetto mentre quella elettrica è intatta...
Per farvi capire meglio.... Il blocchetto è costituito da una base che molto probabilmente va ad innestarsi nel piantone e da una protuberanza cilindrica di plastica (credo plastica) che si alza da quella base e si allunga fino a dove si inserisce la chiave... I ladri hanno spaccato quella protuberanza ma il resto del blocchetto è ancora attaccato al piantone che non ha subito alcun danno meccanico.. Anche perché come dicevo nel primo post... Nella cavità della spaccatura del blocchetto si vede un meccanismo che sale e scende e un piolino all'interno di questo meccanismo...
Se si preme quel piolino e si alza il meccanismo,si è in grado di disinserire il bloccasterzo... Questo mi fa pensare che eliminata la parte del blocchetto ancora attaccata e sostituto il tutto con un nuovo blocchetto (insieme al quale mi danno anche la chiave che gli appartiene) tutto dovrebbe tornare meccanicamente a funzionare...
E visto che elettricamente l'auto sta apposto e che a livello di codifica basta che gli diamo la vecchia chiave, mi chiedo io, tutto sto problema di riprogrammare o quant'altro, dove sta?


Il problema è che blocchetto e piolino sulla post Novembre 2003 è un pezzo unico che comunica con la centralina grazie sia all'antenna ricevitore e numero seriale che grazie alla codifica in centralina può dare l'ok a far partire la macchina.

Sulla tua non dovrebbe essere così, dovresti avere solo l'antenna trasponder.
Ma il blocchetto meccanicamente (inserinento chiave e girarla) funziona ancora??
Se sì puoi tenerti la tua chiave, prendere un blocchetto usato e sostituire solo la porzione di protuberanza puoi usare una sola chiave.
Altrimenti ti tocca cambiare il blocchetto meccanico con uno usato di prima di Novembre 2003 e avere 2 chiavi.

Oppure ordini allla Lancia il solo blocchetto meccanico con il cilindro che ti permette di usare la tua chiave e lo trapianti al posto del rotto. Ma non so i costi....
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