Servofreno dispettoso GPAbarth

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Servofreno dispettoso GPAbarth

Messaggiodi Tony83 » 07/03/2009, 13:12

Mi rendo conto che la sezione in cui ho postato non è delle più appropriate, ma approfitto :oops: della presenza all'interno del forum di molti esperti in materia meccanica. Fatta questa debita premessa vi espongo l'anomalia che ho riscontrato dopo sette mesi di possesso auto, dopo oltre 15.000 km percorsi, soprattutto in autostrada:
-molto di frequente, soprattutto in autostrada, noto un evidente e brusco cambio di carico al pedale del freno, che va a compromettere e non poco la modulabilità della frenata, e al contempo la sicurezza generale. Entrando nel dettaglio: quando affondo il piede sul pedale per una frenata decisa, ma non una staccata violenta, nell'ultima fase di discesa del pedale, vado per modulare la frenata, quindi, dopo l'affondo deciso iniziale, alzo leggermente il piede, sempre però, frenando, ed avverto un brusco ritorno del pedale del freno sotto la pianta del piede, pedale che diventa bello duro... è come se il pedale scendesse più del dovuto verso il fondo corsa, per poi tornare su, e riappriopriarsi della giusta corsa.. non c'è fading, però, perchè la frenata non perde di efficacia. Facciamo un esempio pratico:
-diciamo che sono a 130 km/h, sono costretto a rallentare con una frenata decisai perchè qualche distratto mi si butta davanti sulla corsia di sorpasso già impegnata, per cui pinzo per bene, e proprio in questo momento che il carico al pedale varia bruscamente, ovvero, come detto, il pedale prima scende più del dovuto in maniera piuttosto "molle" e cedevole, poi, risale in maniera brusca e pericolosa, acquisendo di botto il carico pesante originale, il che mi crea non poca apprensione, perchè quando avverto che il pedale del freno sta scendendo troppo, dandomi la sensazione di frenata lunga, sono portato ad affondare ancora di più, per poi essere costretto a rilasciare subito in quanto il pedale riaquista il giusto carico improvvisamente, per cui rischio di frenare troppo.
Ad oggi, ho percorso 29.000 km e l'anomalia è sempre stata costantemente presente. In officina mi hanno detto che è normale in quanto è dovuto al surriscaldamento dei dischi, come quando si scende da un percorso montano. In realtà, è una spiegazione che non mi ha convinto in quanto in quel caso lì la corsa del pedale e quindi anche il carico possono variare ma in quanto dovuto al fading, nel mio caso non c'è fading in quanto in autostrada anche se si è costretti a frenare anche in maniera decisa, i dischi, vista la velocità, si raffreddano per bene, quindi, niente fading. Voi che mi dite? Cosa può essere ? :grazie

Magari i moderatori potranno spostare il post dopo qualche risposta, se lo riteneranno necessario. Grazie ancora dell'aiuto! :roll: ;)
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Messaggiodi finnix » 09/03/2009, 17:19

Ummhhhh.... strano, non sono un esperto, ma comunque non credo che una macchina possa avere di questi problemi in autostrada, una sportiva poi direi proprio di no. Secondo me non è normale, io controllerei il liquido dei freni e magari anche lo stato dei tubi (anche se dovrebbero essere nuovi!), dopodichè punterei il dito dritto verso la pompa del servofreno! Pretendi che la provino almeno, fai sentire le tue ragioni!

Su di una cosa del genere non si scherza!
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Messaggiodi Tony83 » 09/03/2009, 17:41

Ho fatto sostituire le pastiglie dei freni anteriori che erano usurate, con le quali ho percorso 29.500 km, più o meno lo stesso km al quale sono stato costretto a sostituire le pastiglie ant. sull'Astra GTC un anno e mezzo fa. Come detto il difetto l'ho notato già a 15.000 quando le pastiglie erano ancora in ottimo stato. Per cui è da escludere che siano le pastiglie. ho chiesto in officina di sostituire anche l'olio dei freni ma hanno preferito dare solo un'occhiata senza operare la sostituzione, a loro dire non necessaria. Per ora, va tutto bene, ma devo dire che essendo nuove non le ho ancora testate per bene, devono farsi ancora le "facce". Ho percorso un 200 km senza mai frenare bruscamente. Domani devo affrontare il solito tragitto autostradale, posso testarle meglio, vediamo se noto ancora lo stesso strano difetto. Per adesso, posso escludere sole le pastiglie..
Grazie dell'intervento :)
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Messaggiodi .::Tia::. » 10/03/2009, 17:39

Non vorrei dirti una stupidata controlla due cosine

- Il depressore (se presente sulla tua auto, in genere i benzina non cel'hanno però controlla non si sa mai con ste macchine nuove)

- La valvolina di non ritorno del servofreno, è una valvolina tonda, che è a metà del tubo che arriva al servofreno stesso, capita che si guastino, o si rompa la membrana al loro interno, si cambiano spesso per questi problemi analoghi al tuo....quando si sente che la frenata si allunga, o si abbia la sensazione che l'auto non freni a dovere....sono sicuro che il tuo problema al 90% è in questa semplice valvolina....
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Re: Servofreno dispettoso GPAbarth

Messaggiodi Nickk » 17/11/2010, 9:08

Cosa può essere che io lascio la macchina in garage la notte e ferma per 2-3 ore e quando vado a riprenderla per metterla in moto schiaccio il freno ed duro come quando lo schiacci con macchina spenta e nn ha più corsa poi l'accendi e torna normale una volta lo trovavo sempre morbido...
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Re: Servofreno dispettoso GPAbarth

Messaggiodi giankagtc » 13/11/2011, 18:14

ciao, hai risolto il problema?

io ho rotto il tubo del servofreno, sapete dirmi se lo danno come ricambio e il prezzo?


grazie
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Re: Servofreno dispettoso GPAbarth

Messaggiodi Nickk » 13/11/2011, 19:11

giankagtc ha scritto:ciao, hai risolto il problema?

io ho rotto il tubo del servofreno, sapete dirmi se lo danno come ricambio e il prezzo?


grazie

Quale tubo? Quello dove c'è la valvola del vuoto? Quello nero in teflon per capirci?
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Re: Servofreno dispettoso GPAbarth

Messaggiodi giankagtc » 14/11/2011, 14:19

si quello nero in lastica che va dal servofreno al motore e in mezzo ha un polmoncino...
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Re: Servofreno dispettoso GPAbarth

Messaggiodi Nickk » 14/11/2011, 14:34

giankagtc ha scritto:si quello nero in lastica che va dal servofreno al motore e in mezzo ha un polmoncino...

A me hanno detto che identico nn esiste come ricambio ma in Opel t danno un tubo in gomma con anima in acciaio almeno nella mia...
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