Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori, Esperto Optional
Carminetor74 ha scritto:E con la livrea "MARTINI RACING" era un orgasmo! Che macchina!
sand-blasted ha scritto:Interessante resoconto... che dire, è una macchina su cui ho fantasticato molto anch'io.
Un tizio del mio paese aveva un'Integrale rossa ed era uno spettacolo; ricordo però che non la tenne per molto tempo, un po' per via dei consumi un po' perché era un'auto che "soffriva" a circolare normalmente, magari incolonnati nel traffico... s'impiombava tutta, insomma, aveva bisogno di frequenti tirate per farla girare bene.
Comunque, accidenti se andava... più di una volta ho avuto il piacere di stare sul sedile passeggero e la sensazione di "attaccamento" al sedile nelle accelerazioni era impressionante, una vera e propria spinta.
Flex ha scritto:penso che comunque la "magnificenza" di quest'auto sia sta anche un pò creata dai suoi innegabili meriti sportivi.
Dalle mie parti, dove c'erano parecchi 2.0 HF 16v, uno di loro, per mettere il muso davanti ad un golf 2.0 16v (trasformato Turbo) sui 900m (quindi una distanza non proprio esag. per i ns. parametri [1,2-1,4 km]), c'ha dovuto caricare su un bidone di Euro. Perchè in quel caso non si parlava di una semplice turbina KKK k16, come descritta prima. Bensi di un Turbonetics T66, con tanti di iniettori F.1 da 630cc, pistoni stampati, bielle ad H rovesciato Wossner e tante altre cosine che ora nn ricordo.
Ed ecco secondo me il pt di forza. Esistevano (esistono) talmente tante di quelle modifiche che la si può fare da DRAG-Race senza tanti problemi nel reperire i pezzi. Però dopo una bella cura diventa davvero un "MOSTRO"
E poi, come già detto, nella tradizione automobilistica è ormai un mito, per cui nulla potrà mai più scalfirne il prestigio
.::Tia::. ha scritto:A sto punto mi prendevo direttamente la S4....
Carminetor74 ha scritto:Concordo su tutto tranne sull'asserzione: "Si perchè sulla delta, le ruote NON slittano MAI sull'asfalto"... Come se fosse merito/demerito della vettura di tale fenomeno/caratteristica e non degli pneumatici...
Per quanto riguarda l'effetto "paracadute" Straquoto! Della Delta tutto si poteva dire tranne che fosse aerodinamica...
E' un'auto studiata e creata per il misto impegnativo, non per gare di velocita'.
La sua forza erano le sospensioni ed il telaio robusto. Una meccanica resistentissima ma dinamicamente poco efficiente.
In definitiva, un fuoristrada compresso in una vettura: grandi doti sullo sconnesso, sterrato, neve, curve "lente", circuiti in salita... ma caratteristiche velocistiche = "quasi zero"
E con la livrea "MARTINI RACING" era un orgasmo! Che macchina!
raf23 ha scritto:Vettura fantastica,ma in ogni modo figlia di un progetto che gia' all'epoca aveva un'ottima ma anziana base(la delta fu lanciata sul finire degli anni '70).Con tutto quello che ne consegue.Rispetto ad un'auto piu' moderna i difetti sono innumerevoli,ma per me sono proprio cio' che oggi la rendono piu' affascinante di quando usci'.....E se ne avessi la possibilità una in garage la metterei subito!Anche senza livrea martini,ma classicamente rossa
.::Tia::. ha scritto:A sto punto mi prendevo direttamente la S4....
Flex ha scritto:mah, se prendi quella stradale (che pure se si trova sta sui 100.000€) non ha speranze con il Golf di ""zio Alberto" o la Delta di "vicienz' mazzacane".
Quella da competizione (che non so quanto potrebbe costare), sui primi 400m forse sta davanti, ma poi dopo non so visto che il rapporto motore-cambio è comunque per le brevi accellerazioni.
Queste di cui parlo sono comunque macchine da 400 e più cv, con rapportature motore-cambio che permettono accellerazioni da brivido e allunghi da 270-280 km/h su 1 km..............non facili da superare tanto facilmente te lo garantisco
taz.r88 ha scritto:mio cugino di secondo grado aveva la delta integrale evo 1 da 210cv se non erro ... mentre mio zio aveva la calibra turbo 4x4 da 204cv .. le avevano rimappate entrambi ( da conti a lecco per chi lo conoscesse) e sia da originale che da mappate la calibra andava abbastanza di + ... sia ripresa - accellerazione - velocità ... ora non so di preciso le potenza da mappate perchè all'epoca nemmeno li avevan i dyno nelle autofficine se non sbaglio ... però la calibra gli dava di brutto specie da mappate ...
sta di fatto che eran 2 pazzi ... competizione in famiglia
Perchè devo montare una frizione rinforzata su di un auto che non è stata elaborata?
Semplicissimo..... perchè è un'auto molto pesante, se l'hai avuta avrai notato che per partire da fermo hai bisogno di sfrizionare leggermente per far si che l'auto si sposta, quindi ecco il perchè se fai qualche partenza bruciante la frizione parte.
E comunque un frizione rinforzata costa poco di piu' e non slitta.
Come ho gia' detto l'auto ha quasi 20 anni ed è pesante.....io ne ho avuta una e facendo ogni tanto qualche partenza la frizione è durata 3 anni con centralina rimappata
Io monto la frizione originale che solitamente si monta sui motori alfa 3000 cc,con un spingidisco rinforzato del 30%.
In marcia normale non slitta,ma appena la maltratto un pochino buonanotte....
Partenze a manetta non se ne parla,per quelle ci vogliono le bidisco,anche qualle in rame,a sentire chi le ha provate su delta preparate,non durano se ha il vizio di fare riprese da fermo...
Il problema delle bidisco e quelle in rame è che praticamente sono interruttori on-off,io ne ho provate,e fai una fatica boia partire fino a che non si prende piede,senza contare le vibrazioni che si hanno...
devid astra sw ha scritto:Flex ha scritto:mah, se prendi quella stradale (che pure se si trova sta sui 100.000€) non ha speranze con il Golf di ""zio Alberto" o la Delta di "vicienz' mazzacane".
Quella da competizione (che non so quanto potrebbe costare), sui primi 400m forse sta davanti, ma poi dopo non so visto che il rapporto motore-cambio è comunque per le brevi accellerazioni.
Queste di cui parlo sono comunque macchine da 400 e più cv, con rapportature motore-cambio che permettono accellerazioni da brivido e allunghi da 270-280 km/h su 1 km..............non facili da superare tanto facilmente te lo garantisco
devono essere spettacolo le due auto dei tuoi amici!!!
...................
Flex ha scritto:non perchè li conosco ma fanno paura
raf23 ha scritto:La deltona rimane un'ottima base per l'elaborazione specie per le gare di accelerazione.In ogni caso le officine che hanno realizzato qualche prototipo su base s4 sui 400 metri fanno realmente paura!!!Certo che abituati come siamo oggi andare in giro con il deltone ci imporrebbe non pochi sacrifici...
ivan-75 ha scritto:Guarda senza volere fare polemiche, ma il ragazzo che conosci e possiede una evo o non sa guidare ho non ha un deltone da 300cv.
Io ho avuto un delta integrale 16v preparata aveva 330cv, le uno turbo neanche si avvicinavano altro che andare via, che l’ aerodinamica non fosse il suo forte sono d’accordo, ma che sopra i 160 era come avere un paracadute e una grande stupidata, la mia fino altre i 200 ci arrivava in un attimo, e la lancetta si fermava a 240 oltre non andava xchè si fermava contro il tastino x l’azzeramento del contachilometri parziale. Era una gran macchina, unica pecca non so se dovuta all’ assetto estremamente rigido, e dal fatto che avevo fato inrigidire il telaio, mi si è formata una crepetta sul montante della portiera del guidatore.
busso71 ha scritto:Auto imponente e secondo me fantastica che va presa x quello che è,cioè una divoratrice di curve.
Credo sia l'auto più elaborata della storia insieme a uno turbo e R5 turbo.
A mio modesto parere però,auto del genere dovrebbero rimanere originali al 100%
Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 4 ospiti