multijet 1.6

Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth, Ferrari, Maserati e Chrysler

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Messaggiodi Railroad » 30/01/2008, 16:01

bwake ha scritto:Io l'ho provata la settimana scorsa, in versione da 105 CV. Questa motorizzazione offre "solo" 290 Nm sempre a 1500 giri, cioè stesso regime della sorella più grande e con soli 10 Nm in meno.
Impressioni: sono deluso. A parte il fatto che la tanto decantata silenziosità di questo nuovo motore con iniettori piezo è paragonabile a quella della focus 1.6 TdCi, la spinta offerta dal propulsore è tutt'altro che corposa e tra l'altro si esaurisce proprio velocemente... chi ha mai guidato un iniettore-pompa VW? Più o meno siamo là. Provando a riprendere da basso regime mi sono accorto che in realtà a 1500 rpm non accade proprio nessun miracolo: la macchina riprende lentamente, supera il turbo-lag e non spinge comunque prima dei 1650~1750 rpm, per poi superare i 3000 e cominciare ad arrancare in cerca di respiro, producendo più rumore che brio ;)
Nota particolarmente negativa per il cambio: gommoso e dall'escursione piuttosto lunga. Quando si decideranno, in Fiat, a mettere i cambi GM su tutta la gamma Bravo? Pensate un po', dispongono del "nostro" cambio a 6 rapporti e lo montano solo sui 1.4 T-Jet... Bho, sapranno loro!
Una cosa che ho notato è che, rispetto all'Astra, la sensazione di andare veloce è meno marcata. Si ha come la sensazione che non si stia andando da nessuna parte e poi l'occhiata al tachimetro ti lascia un po' interdetto. Durante il test-drive spesso vedevo la lancetta a quota 90-100 Km/h, arrivati senza che io me ne accorgessi!

Conclusione: preferisco il mio trattorino! :D
Se non fosse per il livello di rumorosità del tutto incomparabile, il nostro vecchio 1.7 sa farci divertire più di questo sonnolento 1.6, almeno per il gusto di qualche marcia stiracchiata ed inserita con precisione. Molto probabilmente il 1.6 da 120 CV potrà colmare almeno questa lacuna di questo 105 CV, che proprio non ha allungo... Per il momento la mia Astra è più elegante e ha più classe!


Interessante la tua descrizione. :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi eagle_salvo » 30/01/2008, 22:00

azzz che alla fine il nostro TRATTORINO RULEZ :mrgreen: :mrgreen:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi raf23 » 01/02/2008, 20:16

Alla fine chi si abitua al trattorino ne è soddisfatto! :D per me è un motore onesto e cambiando spesso auto per lavoro posso dire che quando salgo sull'astra ne scendo ancora piacevolmente sorpreso.E di km per lavoro ne macino.Poi da qui a dire che non abbia difetti ce ne passa....Comunque la prova del 1.6 mjet è una riprova del fatto che nessuno fa miracoli.Pero' ribadisco.Almeno sulla carta è impressionante...
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Messaggiodi gtc16 » 02/02/2008, 21:15

bwake ha scritto:
Io l'ho provata la settimana scorsa


Ma scusa deve sei riuscito a provarla visto che da me fino a fine febbraio non esce? C'e gia a listino ma qua da noi non se ne vede l'ombra.
Ma è tutto sto cesso?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi bwake » 02/02/2008, 21:47

gtc16 ha scritto:Ma scusa deve sei riuscito a provarla visto che da me fino a fine febbraio non esce? C'e gia a listino ma qua da noi non se ne vede l'ombra.
Ma è tutto sto cesso?


Presentazione ufficiale - da ufficiale circolare Fiat - il 26 e 27 Gennaio 2008 in versione da 105 CV. Per la versione da 120 si tratta di aspettare, il concessionario non aveva notizie certe da darmi.

Per quanto riguarda le mie impressioni... bhè, io ho esordito manifestando la mia delusione: anche io mi aspettavo molto meglio!
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi Railroad » 04/02/2008, 8:46

bwake ha scritto:Per quanto riguarda le mie impressioni... bhè, io ho esordito manifestando la mia delusione: anche io mi aspettavo molto meglio!


Speravo di poterla provare, invece niente. Dovrò aspettare. Sono sempre più curioso, soprattutto dopo aver letto le tue considerazioni... :concordo

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 05/02/2008, 15:11

Anche io son stato in conce per fare la prova a caldo dopo aver provato il 1.9 alla presentazione ufficiale della macchina ma mi aveva alquanto deluso.Tira di più il nostro 120 cv,sarà che il motore era nuovo con pochi km però era spento.
Putroppo non ne avevano una targata da far provare perchè non avevano ancora avuto il via da Fiat per targarla.

Domanda stupida cosa cambia tra lo stesso motore euro 4 ed euro 5?Stesso motore,stessa potenza,stessa coppia?Per far diventare un €5 dovranno fare delle modifiche a qualche parametro in centralina motore,catalizzatore e fap o sbaglio?Se sbaglio non fustigatemi non sono molto informato in materia
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Railroad » 05/02/2008, 15:20

ricluss ha scritto:Domanda stupida cosa cambia tra lo stesso motore euro 4 ed euro 5?Stesso motore,stessa potenza,stessa coppia?Per far diventare un €5 dovranno fare delle modifiche a qualche parametro in centralina motore,catalizzatore e fap o sbaglio?Se sbaglio non fustigatemi non sono molto informato in materia



Non è una domanda stupida la tua. Da come ho letto, l'auto rispetta già le normative euro5, con gli attuali sistemi antinquinamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ponevo una domanda circa le omologazioni euro 5. Da che parte continuiamo? :mmmm

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 05/02/2008, 17:34

Railroad ha scritto:
ricluss ha scritto:Domanda stupida cosa cambia tra lo stesso motore euro 4 ed euro 5?Stesso motore,stessa potenza,stessa coppia?Per far diventare un €5 dovranno fare delle modifiche a qualche parametro in centralina motore,catalizzatore e fap o sbaglio?Se sbaglio non fustigatemi non sono molto informato in materia



Non è una domanda stupida la tua. Da come ho letto, l'auto rispetta già le normative euro5, con gli attuali sistemi antinquinamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ponevo una domanda circa le omologazioni euro 5. Da che parte continuiamo? :mmmm

:ciaoz


:ok rail grazie per la segnalazione del topic
Ora l'ultima domanda qui poi continuamo di là....

I nuovi motori fiat non è che rispettano la normativa Euro5,puoi averlo anche rispetti la normativa E5 e questo giochetto ti costa sui 1000 euro o poco meno...
Il gioco ne vale la candela?Conviene prendere ora un'auto euro 5 quando entrerà in vigore solo a settembre 2009 :uhm
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ZioFerro » 05/02/2008, 21:35

Ricluss attenzione al gioco di parole. Tante case ormai vantano motori che rispettano le regole euro 5 ma ciò è ben diverso dall'essere omologati. I motori saranno omologabili solo da luglio quindi quello che ti vendono ora è solo aria fritta!
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi ricluss » 06/02/2008, 9:29

ZioFerro ha scritto:Ricluss attenzione al gioco di parole. Tante case ormai vantano motori che rispettano le regole euro 5 ma ciò è ben diverso dall'essere omologati. I motori saranno omologabili solo da luglio quindi quello che ti vendono ora è solo aria fritta!


Ah pure questo problema si presenta??? Beeeneeee...
comunque guardando sul sito fiat l'optional per portare ad euro 5 la bravo è "DPF e emissioni euro5 ready.... 660 euro"
Beh però se comperi un'euro 5 ready ora (come può essere il 1.6 fiat) a luglio dovrebbe essere automaticamente omologato,o no?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] qualche info sui motori....forse è proprio come dici tu zio

E nello specifico dice ".....già Euro 5-ready con DPF (sistema antiparticolato) di serie" dunque non è un vero euro 5 ma un motore che ha le emissioni come un euro 5 :uhm
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ZioFerro » 06/02/2008, 9:39

ricluss ha scritto:Ah pure questo problema si presenta??? Beeeneeee...
comunque guardando sul sito fiat l'optional per portare ad euro 5 la bravo è "DPF e emissioni euro5 ready.... 660 euro"
Beh però se comperi un'euro 5 ready ora (come può essere il 1.6 fiat) a luglio dovrebbe essere automaticamente omologato,o no?


Più che altro dovrebbe essere omologabile. L'unica cosa che in Italia va in automatico (e funziona bene) è il prelievo coattivo delle tasse dalla busta paga.

ricluss ha scritto:...E nello specifico dice ".....già Euro 5-ready con DPF (sistema antiparticolato) di serie" dunque non è un vero euro 5 ma un motore che ha le emissioni come un euro 5 :uhm


Esatto, tu oggi puoi comprare solo euro 4.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Railroad » 06/02/2008, 9:41

ricluss ha scritto:a luglio dovrebbe essere automaticamente omologato,o no?


Tecnicamente si, perchè il motore rispetta le norme euro5, ma praticamente bisogna vedere il libretto cosa riporta. Se non viene in qualche modo segnato che quella rispetta la norma euro5 ce l'hai nel :sedere :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ricluss » 06/02/2008, 10:28

ZioFerro ha scritto:Più che altro dovrebbe essere omologabile. L'unica cosa che in Italia va in automatico (e funziona bene) è il prelievo coattivo delle tasse dalla busta paga.

:concordo purtroppo è così :finot

In pratica chi spenderà quei 600 euro in più non è sicuro se poi sarà in norma... :boh
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ZioFerro » 06/02/2008, 10:37

ricluss ha scritto:In pratica chi spenderà quei 600 euro in più non è sicuro se poi sarà in norma... :boh

Omologabile lo è altrimenti sarebbe una truffa ma lo sbattimento e l'eventuale costo è a carico del cliente.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Precedente

Torna a Gruppo Fiat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti