bwake ha scritto:Io l'ho provata la settimana scorsa, in versione da 105 CV. Questa motorizzazione offre "solo" 290 Nm sempre a 1500 giri, cioè stesso regime della sorella più grande e con soli 10 Nm in meno.
Impressioni: sono deluso. A parte il fatto che la tanto decantata silenziosità di questo nuovo motore con iniettori piezo è paragonabile a quella della focus 1.6 TdCi, la spinta offerta dal propulsore è tutt'altro che corposa e tra l'altro si esaurisce proprio velocemente... chi ha mai guidato un iniettore-pompa VW? Più o meno siamo là. Provando a riprendere da basso regime mi sono accorto che in realtà a 1500 rpm non accade proprio nessun miracolo: la macchina riprende lentamente, supera il turbo-lag e non spinge comunque prima dei 1650~1750 rpm, per poi superare i 3000 e cominciare ad arrancare in cerca di respiro, producendo più rumore che brio
Nota particolarmente negativa per il cambio: gommoso e dall'escursione piuttosto lunga. Quando si decideranno, in Fiat, a mettere i cambi GM su tutta la gamma Bravo? Pensate un po', dispongono del "nostro" cambio a 6 rapporti e lo montano solo sui 1.4 T-Jet... Bho, sapranno loro!
Una cosa che ho notato è che, rispetto all'Astra, la sensazione di andare veloce è meno marcata. Si ha come la sensazione che non si stia andando da nessuna parte e poi l'occhiata al tachimetro ti lascia un po' interdetto. Durante il test-drive spesso vedevo la lancetta a quota 90-100 Km/h, arrivati senza che io me ne accorgessi!
Conclusione: preferisco il mio trattorino!
Se non fosse per il livello di rumorosità del tutto incomparabile, il nostro vecchio 1.7 sa farci divertire più di questo sonnolento 1.6, almeno per il gusto di qualche marcia stiracchiata ed inserita con precisione. Molto probabilmente il 1.6 da 120 CV potrà colmare almeno questa lacuna di questo 105 CV, che proprio non ha allungo... Per il momento la mia Astra è più elegante e ha più classe!
Interessante la tua descrizione.