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Me ne guardo bene dal farloGtc.style ha scritto:ZioFerro non volendo stai facendo anche tu polemica...
Scusami tanto se la mia malizia porta a credere che se gli elogi altrui non seguono una specifica corrente di pensiero ci sarà sempre qualcosa su cui scontrarsiGtc.style ha scritto:...Se ci sono utenti dell'altro forum che sono quieti e ben accetti a critiche ed elogi e viceversa, che ben vengano...
Gtc.style ha scritto:...posson tornar da dove son venuti con tanto di risposte a tono
MarkGtc150 ha scritto:ma era la punto o la grande punto???
angelo rosso ha scritto:MarkGtc150 ha scritto:ma era la punto o la grande punto???
per avere 4000 km e paragonare il motore 1.3 a quello dell'astra penso si tratti della GP
Railroad ha scritto:Punto 1.3 mjet 90 cv. Piacevole sorpresa.
Questa mattina devo andare da un terzista a ritirare del materiale, mi dirigo verso la portineria per ritirare l'auto, quando il portinaio mi dice: "Luca, le focus stanno tutte prenotate, e le 159 sono fuori. C'ho la punto!" (leggesi con accento pesantemente toscano ). Va bhe, dico io. Non è un problema.
Piccolo preambolo, per farvi partecipi della mia chiacchierata con il portinaio...
Salgo sulla punto, nuova di palla. 4000 km all'attivo. A parte il tappetino pieno di foglie e sporcizia varia, mi siedo e rimango particolarmente colpito dall'imbottitura del sedile. Pochi movimenti della rotellina e trovo la posizione a me più consona. Non mi soffermo più di tanto sugli interni, che non mi hanno entusiasmato, eccezione fatta per il volante morbido e ben disegnato, e appunto, il sedile ben imbottito. Ma vorrei soffermarmi sul propulsore.
Giro la chiave, aspetto un paio di secondi, la spia delle candelette si spegne, e avvio il motore. Senza indugio si avvia, senza scossoni e in silenzio, per me, abituato al trattorino. Non siamo ai livelli del dci, ma basta mettere a 2 il livello della radio per non accorgersi se è acceso o spento. Bello, dico. Ingrano la retro, e la marcia entra bene, senza doverla strattonare. Piccola nota dolente, la frizione. Morbida, ma secondo me stacca troppo presto.
Mi avvio e dopo qualche km la lancetta dell'acqua si piazza a metà. Continua a impressionarmi la silenziosità di marcia (e questo mi fa maledire sempre di più il trattorino) alternata da un "rombo" solo in piena accelerazione e sopra i 3000".
Devo uscire dal traffico cittadino e la votazione al comfort della macchina fa si che il pavè non sia un problema. Le sospensioni assorbono tutto senza battere ciglio. Comincio a divertirmi: il cambio è un optional. Il mjet gira senza problema alcuno a poco più di 1000" in 4a. Nessuna vibrazione, nessun gorgoglio (e qui sempre più maledizioni al mio trattorino).
Mi immetto in statale. Prima critica a chi ha progettato la spaziatura del cambio. La "spazio" fra 3a e 5a è davvero ridotto, ed è l'unica delle 5 marce ad avere tendenza all'impuntamento. Ad ogni modo, le altre, retro compresa, entrano senza problemi e non disdegnano cambiate veloci (cosa che il mio, nell'astra, non mi permette di fare).
Mi manca il CC, ma questo mi da la possibilità di "giocare" con l'acceleratore a vari giri, nelle varie marce. Tira senza problemi fino a poco sopra i 4000", per poi calare fino a poco meno dei 5000". Ho notato solo in 5a un leggero sintomo di affaticamento provando a riprendere da sotto i 1500". Portato a quella soglia, il mjet carica i suoi N/m e una corposa spinta fa pensare "però è solo un 1300".
C'è da dire che la spinta o meglio, la corposità della spinta, del trattorino è superiore, la cavalleria in più si fa sentire, poco da fare. Ma, senza ombra di dubbio, il 1,3 è avanti anni luce.
Permette una guida fluida e lineare, riprende senza alcun indugio e con un turbo-lag quasi inesistente da qualsiasi numero di giri. Non vibra, non gorgoglia e non ti costringe ad alzare la radio, soprattutto quando è al minimo o in mezzo al traffico con continui cambi 1a -> 2a.
Che dire se non: complimenti agli ingegneri fiat.
Ora, paragonare il complessivo astra al complessivo punto, credo si inutile. Di certo però quel piccolo mostriciattolo sa dire la sua in maniera egregia. Non so come possa comportarsi su un bel bisonte come l'astra, ma a quanto leggo, non delude le aspettative.
Ennesima sconfitta dell'isuzu.
wimax ha scritto::mrgreen: è qui che ti aspettavo caro Rail ! Hai scoperto le virtù del grande piccolo motore FIAT & GM ! Ti assicuro, per esperienza, che complice il recente tagliando e l'aggiornamento sw...sull'Astra va che è una BELLEZZA !
E' TommasoRailroad ha scritto:..Non metto in discussione tutta la tua felicità del 1.3 sull'astra, ma sono come quel santo di cui non ricordo il nome: "se non vedo non credo"! ...
Railroad ha scritto:Non ho mai avuto dubbi sul potenziale di quel motore. L'avevo provato ancora tempo addietro in un veloce test drive sempre su una punto, e mia aveva colpito positivamente. Ora ho avuto la conferma.
Railroad ha scritto:Non metto in discussione tutta la tua felicità del 1.3 sull'astra, ma sono come quel santo di cui non ricordo il nome: "se non vedo non credo"! Naturalmente nulla di personale!
ventola83 ha scritto:Rail non voglio fare polemiche ma perchè non ti compri una fiat e vendi l'Astra???
Railroad ha scritto:Non mi soffermo più di tanto sugli interni, che non mi hanno entusiasmato
Railroad ha scritto:paragonare il complessivo astra al complessivo punto, credo si inutile
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