FIAT GRANDE PUNTO

Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth, Ferrari, Maserati e Chrysler

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Messaggiodi sand-blasted » 16/07/2009, 19:07

Railroad ha scritto:Stiamo andando un tantino OT. Qui si parla di gp, non del 1.3.

:ciaoz


Hai ragione e infatti termino qui il mio piccolo ot con MAZ21 ;)

Per questo chiedevo quanto fai al litro in montagna tirandola.


Da me è una situazione diversa dalla tua e viaggio soprattutto in pianura, ma quando mi è capitato di viaggiare su qualche monte o collinetta, non ho trovato particolari problemi, se non che ovviamente è bene non scendere sotto i 2000 giri e far lavorare il turbetto, che nelle salite aiuta molto.

Mi sembra strano che 15cv in più rendano il motore tutta un'altra cosa.


Te lo ripeto, quando si parla di potenze non eccelse, 15 cv in più sono un'enormità e si sentono tutti... ovvio che per chi ha sotto un cofano 150 cv, passare a 165 per lui sarebbe quasi una presa in giro...

Anche perchè ho avuto il 1.4 da 90cv sull'Astra e in accelerazione ti vedevi andare via le Panda vecchie...


I cavalli sono gli stessi ma l'1.3 li gestisce in maniera MOLTO diversa... oltre che i cavalli, guarda anche i 125 nm di coppia a 4000 giri dell'1.4 e guarda i 200 nm fra i 1750 e i 2500 giri dell'1.3 90 cv, cambia tantissimo, credimi, oltre alla rapportatura diversa del cambio (perché l'1.3 90 cv ha 6 marce, non 5 come gli 1.3 di minor potenza)

:finot
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi MAZ21 » 18/07/2009, 11:51

Da me è una situazione diversa dalla tua e viaggio soprattutto in pianura, ma quando mi è capitato di viaggiare su qualche monte o collinetta, non ho trovato particolari problemi, se non che ovviamente è bene non scendere sotto i 2000 giri e far lavorare il turbetto, che nelle salite aiuta molto.


Sempre non siano tutti tornanti e tu non abbia davanti quelle persone che quasi si fermano, altrimenti auguri a far rientrare la turbina!
Mi ricordo l'anno scorso siamo andati un posto dalle mie parti dove si arriva con una strada quasi sterrata con una pendenza assurda. Eravamo 10/15 macchine. Stavamo andando tutti uno dietro l'altro. Io ed altri siamo arrivati e vediamo che non eravamo neanche la metà. Dopo un sacco di tempo arriva la GP 1.3 75cv del mio amico con dietro tutta la colonna delle altre macchine. In pratica non riusciva a venire su. Ed è scandaloso, perchè faceva meno fatica ai tempi mio papà con la 127...

Te lo ripeto, quando si parla di potenze non eccelse, 15 cv in più sono un'enormità e si sentono tutti... ovvio che per chi ha sotto un cofano 150 cv, passare a 165 per lui sarebbe quasi una presa in giro...


Ho capito anche io quello che dici, ma i miei dubbi derivano dal motore in sè, usando io quotidianamente il 1.3 da 69cv e vedendo come va il 1.3 75cv sulla GP del mio amico. Io ho avuto una Punto I serie che, anche se parlo di benzina, era molto più brillante di questo 1.3. E sinceramente anche del 1.4 da 90cv che avevo sull'Astra che raggiungeva i 190 di tachimetro, ma dopo 50 km di rettilineo...

I cavalli sono gli stessi ma l'1.3 li gestisce in maniera MOLTO diversa... oltre che i cavalli, guarda anche i 125 nm di coppia a 4000 giri dell'1.4 e guarda i 200 nm fra i 1750 e i 2500 giri dell'1.3 90 cv, cambia tantissimo, credimi, oltre alla rapportatura diversa del cambio (perché l'1.3 90 cv ha 6 marce, non 5 come gli 1.3 di minor potenza)


Ci può stare benissimo il discorso che mi fai della coppia. Infatti è verissimo che quando un turbodiesel entra in coppia da la paga a un benzina aspirato di cilindrata simile. Il problema è che ci mette addirittura di più del mio 1.7 ad entrarci. Io sto parlando della mappatura dei motori Fiat da 69 e 75cv, del 90cv Opel non so perchè non l'ho mai provato, ma non penso sia tutto un altro mondo, altrimenti a Torino dovrebbero prendere gli ingegneri e accompagnarli alla porta a calci nel sedere. Il mio metro di confronto sono i 3km di strada per arrivare a casa mia che sono tutti a curve e tornanti in salita. Il 1.4 90cv montato su Astra, nonostante avesse una coppia ridicola e un peso molto maggiore, si comporta meglio del 1.3 Fiat su questo tipo di strada. Cosa provata sia a confronto della GP che della Panda. Proprio per il discorso che è morto senza turbo e su questi motori la coppia è troppo in alto.

Adesso basta OT. Sand, nel caso continuiamo in PM.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re:

Messaggiodi KiNe Gtc » 28/09/2009, 20:42

elvy88 ha scritto:se leggi BENE forse ti rispondi da solo....parlo di 1.9 tdi 105cv,sono d'accordo con te che il 1.6 aspirato da via al 1.3 originale......MA TI RIPETO PER LA 3° VOLTA CHE NON CE L'HO ORIGINALE.....se non ci credi che un 1.3 RIMAPPATO(fidati che cambia dal giorna alla notte la rimappatura) da via a un 1.6 aspirato non so che farci....


quello che non capisco, come fai a mettere a confronto un motore turbo diesel da uno aspirato benzina? non si è un po fuori luogo? e poi una volta mappata la macchina, non si può più mettere a confronto! i valori sono modificati, e non più alla norma! risulta una auto elaborata a mio parere!
    Astra gtc 1.6 115 cv tecnycal grey, cerchi da 17" sport, clima elettronico, vetri neri, bracciolo irmischer, filtro a pannello K&N(airbox sbloccato),terminale asso doppio tondo,kit xenon fendinebbia H3 5000°k, kit xenonlamp 5000°k H7R
    e sempre benzina a 98 ottani!!!!

    ORDINATA: 01/12/08 ARRIVATA: 09/12/08


    [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
KiNe Gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/10/2008, 19:05
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 Porte
Altra Opel: Meriva 2010 1.4 90cv, Astra sw 1.6 anno 2000

Re: FIAT GRANDE PUNTO

Messaggiodi Ventanas » 03/12/2009, 0:29

2 settimane fa la sorella della mia ragazza ha dato dentro la sua Opel Corsa C 1.0 Tom Tom per una Grande Punto 1.2 ed ho avuto occasione di provarle entrambe, la Corsa per un 100 km e la Gp per quasi 130 .
Dal confronto direi che si equivalgono per prestazioni del motore, per quanto la Corsa, sarà la gommatura abbondante 185/55 15r era veramente fiacca come 3 cilindri a prendere velocità ( auto da 55.000 km).
La Punto non si distaccava molto come prestazioni ma perlomeno era più fluida e silenziosa ( come 4 cilindri ).
Altra cosa, il telaio, la frenata e l'Handling tra corsa C e Gp sicuramente premiano quest'ultima.
Gli interni non erano da meno, questa Gp versione prima dell'ultima Evo è veramente fatta bene, i tessuti sono diversi e di buon gusto per i pochi mila euro che vale....

Il divertimento sarebbe portarla a prestazioni migliori, e saprei anche come fare, ma non è la mia auto.
comunque si, il 1.2 65cv è appena sufficiente, per un auto di questo peso e ingombri ci vorrebbe un 1.4 16 v da 90 cv o il mjet rivisto nella coppia ai bassi
Ventanas
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/03/2009, 23:12
La tua Astra: Insignia

Re: FIAT GRANDE PUNTO

Messaggiodi Peppoz1982 » 18/07/2010, 10:18

sarà anche un polmone come dite voi, ma sicuramente il 1.3 mj consuma poco, visto che io ho un'astra 1.3 e con 30 euro di gasolio ho fatto 3oo km di città, con traffico e aria condizionata sempre accesa. comunque non appena rimapperò la centralina vi saprò dire se tutti i precedenti di questo pos siano reali o no.
Opel Astra 1.3 cdti 120CV sw 6 marce njoy anno o6 colore grigio ABS 6 AIRBAG STEREO CD 30 MP3 COMANDI AL VOLANTE CRUISE CONTROL COMPUTER DI BORDO FILTRO A PANNELLO MAPPA CARBURATORI BERGAMO BY MARINO
Peppoz1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2010, 10:00
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra SW 1.3 cdti

Re: FIAT GRANDE PUNTO

Messaggiodi astro16 » 30/01/2011, 12:30

guardate... io provengo da 3 anni di utilizzo intenso in tutte le salse di una Fiat Grande Punto 1.4 starjet sport in tr anni ci ho fatto 104.000km e la mia esperienza è stata decisamente positva! bellissima (quando l'ho presa è stato amore a prima vista) il motore non era un mostro di potenza ma i suoi 95 cavalli li faceva sentire per bene! l'unico difetto riscontrato sulla mia è stato qualche scricchiolio sui percorsi accidentati ma a parte questo per me è stato un'ottimo acquisto! :o :mrgreen:
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: FIAT GRANDE PUNTO

Messaggiodi torakiki » 29/10/2011, 12:19

ciao ragazzi, io ho da 4anni una GP 1.9sport, (ma se tutto va bene probabilmente tra un pò passerò a un'astra) e aparte un paio di difettucci e problemi iniziali, non posso lamentarmi,forse è vero che gli interni non sono il massimo, ma tutto sommato è comoda ha una bella linea, buona tenuta e un gran motore, che già da originale va alla grande, poi con una toccata alla centralina è un fulmine!
inizialmente ero indeciso tra la corsa e la punto,che alla fine erano praticamente la stessa auto, ma ho scelto la punto sopprattutto perchè era disponibile col 1.9 130cv, mentre sulla corsa c'erano solo motori poco prestazionali
quindi se dovessi dare il voto a questa auto direi che sarebbe un bell' 8,5, o probabilmente 7 per le versioni 1,3 ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: FIAT GRANDE PUNTO

Messaggiodi EvilDead » 18/01/2014, 13:21

Io vengo da 3 anni di GP 1.3 MJT 75 cv, rimappata 95. Che dire: consumi irrisori, buone prestazione per essere un 1.3, costi di manutenzione/tagliandi bassissimi, motore affidabile.
Unica pecca, gli interni un pò spartani e non molto curati.
Voto : 7.5
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack

Re: FIAT GRANDE PUNTO

Messaggiodi luctun » 18/01/2014, 14:12

Fosse esistita una Fiesta col 1.3 Fiat l'avrei presa al volo :ook

Ma proprio non mi piace la GP come estetica, specie esteriore :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Precedente

Torna a Gruppo Fiat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite