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 Oggetto del messaggio: Lancia Delta Evo - Sfatiamo qualche mito!
 Messaggio Inviato: 30/12/2008, 1:30 
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La tua Astra: Astra H
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iniziando col fatto che è stata 6 volte campione mondiale rally e che comunque è la "regina", è a mio parere una delle più belle auto mai costruite (se non la più bella), ha fatto la storia, ha fatto sognare e fa ancora sognare molta gente (me compreso) e infine resta sempre "LA DELTA", vorrei sfatare qualche mito e credenza che facevano risultare il delta evo il max in prestazioni, affidabilità ecc ecc.! :ok

ecco una citazione di un ragazzo che la possiede:

guardate...avendole tutte e due penso che nessuno meglio di me possa veramente "toccare con mano" la differenza.

Capitolo prestazioni: un mio amico deltista ha una delta evo1 elaborata con camme, centralina, collettori di scarico e turbina. la macchina rulla 300cv veri al banco frenato...ebbene ogni volta che siamo usciti insieme la mia uno turbo con un micragnoso k16 gli ha sempre dato polvere..anche se non di molto Linguaccia

sapete quanto costa mettere le mani su una delta evo? pensate che sia come la uno turbo, con cui potete riciclare i pezzi di altre auto quali ad esempio la stessa delta, ma sulla delta che turbina prendete? che camme ci mettete quelle della prisma? e la turbina k16? e gli iniettori più grandi dove li prendete e la pompa benzina? credetemi, per elaborare un mimimo la delta bisogna avere il portafoglio a fisarmonica, difatti la mia la terrò originale al 100%

altra cosa fondamentale della delta è che anche se la modificate di brutto avrà sempre troppi assorbimenti di trasmissione e un aerodinamica indecente per essere una macchina da prestazioni pure.

La delta va goduta nelle stradine di montagna, possibilmente sterrate o innevate, dove si può sfruttare la trazione integrale a pieno...e nelle vie del centro per fare gli sboroni, come la uso io.

altro mito da sfatare è l'accelerazione della delta, che secondo alcuni è portentosa...il suo tempo reale sullo 0-100 è di circa 6,10 sec contro l'ottimistico 5,7 sec dichiarato, non male, ma sapete come viene fatto?

1 si porta il motore su di giri.
2 si lascia la frizione DI BOTTO facendo ruotare il piede da destra a sinistra
3 a quel punto i differenziali fanno il resto e vi proietta a 100km-h in circa 6 secondi reali.

il problema è così facendo si sbudella letteralmente la trasmissione, i supporti dell'albero, la frizione, lo spingidisco e i giunti. e se provate a farlo due volte di fila la frizione vi saluta e comincia a slittare....si perchè sulla delta le ruote signori NON slittano MAI sull'asfalto, quinda l botta in partenza l'assorbe tutta la frizione visto che parte dell'energia non riesce a disspiparla dallo slittamento degli pneumatici.

se non partite così i 6 sec 0-100 ve li sognate! cominciate a pensare a un più realistico 7.5 sec.

la Velocità max, inoltre, è relativa visto che per raggiungere i 216 km ora effettivi di cui è capace è necessario un lancio molto lungo visto che dopo i 160 km-h sembra di viaggare con il paracadute aperto (se poi si ha lo spoiler del portellone alzato come nel mio caso la velocità scende a meno di 210 effettivi).

Resta il fatto che, secondo i miei gusti, esteticamente, è la più bella vettura mai costruita.


io aggiungo che come affidabilità poi, molte delta avevano il problema del telaio che si crepava ed infatti nelle inserzioni di vendita molti venditori precisano in che stato si trova il telaio! :ahsisi


resta comunque il fatto che è un auto stupenda e che quando la vedo rimango a bocca aperta e con la bava alla bocca!! :paura :paura :sbav2

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 Messaggio Inviato: 30/12/2008, 6:21 
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Interessante resoconto... che dire, è una macchina su cui ho fantasticato molto anch'io.
Un tizio del mio paese aveva un'Integrale rossa ed era uno spettacolo; ricordo però che non la tenne per molto tempo, un po' per via dei consumi un po' perché era un'auto che "soffriva" a circolare normalmente, magari incolonnati nel traffico... s'impiombava tutta, insomma, aveva bisogno di frequenti tirate per farla girare bene.
Comunque, accidenti se andava... più di una volta ho avuto il piacere di stare sul sedile passeggero e la sensazione di "attaccamento" al sedile nelle accelerazioni era impressionante, una vera e propria spinta. :shock:

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In effetti il suo famoso on off a 2500 e risaputo pero con qualche aggiustamento si mette dietro molti!!!

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penso che comunque la "magnificenza" di quest'auto sia sta anche un pò creata dai suoi innegabili meriti sportivi.
Dalle mie parti, dove c'erano parecchi 2.0 HF 16v, uno di loro, per mettere il muso davanti ad un golf 2.0 16v (trasformato Turbo) sui 900m (quindi una distanza non proprio esag. per i ns. parametri [1,2-1,4 km]), c'ha dovuto caricare su un bidone di Euro. Perchè in quel caso non si parlava di una semplice turbina KKK k16, come descritta prima. Bensi di un Turbonetics T66, con tanti di iniettori F.1 da 630cc, pistoni stampati, bielle ad H rovesciato Wossner e tante altre cosine che ora nn ricordo.
Ed ecco secondo me il pt di forza. Esistevano (esistono) talmente tante di quelle modifiche che la si può fare da DRAG-Race senza tanti problemi nel reperire i pezzi. Però dopo una bella cura diventa davvero un "MOSTRO" :lol: :lol: :lol:
E poi, come già detto, nella tradizione automobilistica è ormai un mito, per cui nulla potrà mai più scalfirne il prestigio ;) ;)

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A sto punto mi prendevo direttamente la S4.... :mrgreen:

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Concordo su tutto tranne sull'asserzione: "Si perchè sulla delta, le ruote NON slittano MAI sull'asfalto"... Come se fosse merito/demerito della vettura di tale fenomeno/caratteristica e non degli pneumatici...
Per quanto riguarda l'effetto "paracadute" Straquoto! Della Delta tutto si poteva dire tranne che fosse aerodinamica...
E' un'auto studiata e creata per il misto impegnativo, non per gare di velocita'.
La sua forza erano le sospensioni ed il telaio robusto. Una meccanica resistentissima ma dinamicamente poco efficiente.
In definitiva, un fuoristrada compresso in una vettura: grandi doti sullo sconnesso, sterrato, neve, curve "lente", circuiti in salita... ma caratteristiche velocistiche = "quasi zero"
E con la livrea "MARTINI RACING" era un orgasmo! Che macchina! :ok :ciaoz

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Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
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Vettura fantastica,ma in ogni modo figlia di un progetto che gia' all'epoca aveva un'ottima ma anziana base(la delta fu lanciata sul finire degli anni '70).Con tutto quello che ne consegue.Rispetto ad un'auto piu' moderna i difetti sono innumerevoli,ma per me sono proprio cio' che oggi la rendono piu' affascinante di quando usci'.....E se ne avessi la possibilità una in garage la metterei subito!Anche senza livrea martini,ma classicamente rossa ;)

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Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!


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 Messaggio Inviato: 31/12/2008, 1:09 
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Carminetor74 ha scritto:
E con la livrea "MARTINI RACING" era un orgasmo! Che macchina! :ok :ciaoz


Qualche anno fà (una ventina, più o meno, altro che "qualche" :roll: ) io e altri amici la sera ogni tanto si andava a un concessionario Lancia della zona, che teneva proprio una Martini in bella mostra in vetrina... e si stava appiccicati al vetro a sbavare, da quanto era bella :lol:

Via, adesso spengo il pc e vado a fare sulla Gtc un bel paio di strisce rosse e blu :banana

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sand-blasted ha scritto:
Interessante resoconto... che dire, è una macchina su cui ho fantasticato molto anch'io.
Un tizio del mio paese aveva un'Integrale rossa ed era uno spettacolo; ricordo però che non la tenne per molto tempo, un po' per via dei consumi un po' perché era un'auto che "soffriva" a circolare normalmente, magari incolonnati nel traffico... s'impiombava tutta, insomma, aveva bisogno di frequenti tirate per farla girare bene.
Comunque, accidenti se andava... più di una volta ho avuto il piacere di stare sul sedile passeggero e la sensazione di "attaccamento" al sedile nelle accelerazioni era impressionante, una vera e propria spinta. :shock:


eheh! la classica erogazione dei vecchi turbo, euro - (meno) infinito! :ghgh :ghgh :sbav2

Flex ha scritto:
penso che comunque la "magnificenza" di quest'auto sia sta anche un pò creata dai suoi innegabili meriti sportivi.
Dalle mie parti, dove c'erano parecchi 2.0 HF 16v, uno di loro, per mettere il muso davanti ad un golf 2.0 16v (trasformato Turbo) sui 900m (quindi una distanza non proprio esag. per i ns. parametri [1,2-1,4 km]), c'ha dovuto caricare su un bidone di Euro. Perchè in quel caso non si parlava di una semplice turbina KKK k16, come descritta prima. Bensi di un Turbonetics T66, con tanti di iniettori F.1 da 630cc, pistoni stampati, bielle ad H rovesciato Wossner e tante altre cosine che ora nn ricordo.
Ed ecco secondo me il pt di forza. Esistevano (esistono) talmente tante di quelle modifiche che la si può fare da DRAG-Race senza tanti problemi nel reperire i pezzi. Però dopo una bella cura diventa davvero un "MOSTRO" :lol: :lol: :lol:
E poi, come già detto, nella tradizione automobilistica è ormai un mito, per cui nulla potrà mai più scalfirne il prestigio ;) ;)


:paura :paura che lavori!! :paura e chissà che costo!! :paura :paura :paura

ovviamente non si può mettere in dubbio il suo gran prestigio visto che è stata 6 volte campione mondiale rally!! e questo qualcosa vuol dire! 8) 8)

ecco un esempio di delta drag paurosa!! :paura :paura :sbav2 :sbav2

rullata:

http://www.youtube.com/watch?v=bXT3czxrNk8

http://www.youtube.com/watch?v=UngTq8mGDgU&NR=1

drag rivanazzano: 9.54 secondi sui 400m! :paura

http://www.youtube.com/watch?v=M5bRCuksLVk

.::Tia::. ha scritto:
A sto punto mi prendevo direttamente la S4.... :mrgreen:


eheh! magari!!! :paura :paura :paura :sbav2 :sbav2

se vuoi c'è questa!! :mrgreen: :mrgreen:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=149626255

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 Messaggio Inviato: 31/12/2008, 15:37 
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Carminetor74 ha scritto:
Concordo su tutto tranne sull'asserzione: "Si perchè sulla delta, le ruote NON slittano MAI sull'asfalto"... Come se fosse merito/demerito della vettura di tale fenomeno/caratteristica e non degli pneumatici...
Per quanto riguarda l'effetto "paracadute" Straquoto! Della Delta tutto si poteva dire tranne che fosse aerodinamica...
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E con la livrea "MARTINI RACING" era un orgasmo! Che macchina! :ok :ciaoz


beh, con i differenziali che aveva e la trazione 4x4, il fatto che non sgommasse è da attribuire maggiormente a queste cose e molto meno alle gomme! :ok ;)

la martini lasciamo proprio perdere!!! :sbav2

ci sono di quelle versioni che valgono un botto di soldi che sono una cosa fuori dal normale tutte quante!! :paura :sbav2

raf23 ha scritto:
Vettura fantastica,ma in ogni modo figlia di un progetto che gia' all'epoca aveva un'ottima ma anziana base(la delta fu lanciata sul finire degli anni '70).Con tutto quello che ne consegue.Rispetto ad un'auto piu' moderna i difetti sono innumerevoli,ma per me sono proprio cio' che oggi la rendono piu' affascinante di quando usci'.....E se ne avessi la possibilità una in garage la metterei subito!Anche senza livrea martini,ma classicamente rossa ;)


hai ragione!! il progetto è di fine anni 70! :ahsisi

avere un auto del genere con parecchi anni sulle spalle e che sembra appena uscita dal concessionario sarebbe stupendo!! :paura :sbav2

al raduno a castel di casio c'era uno stand con due evo di cui una martini!! :paura :paura :sbav2 :sbav2

vi dico solo che la martini aveva il cellophane sui pannelli porta e sulla moquette sotto ai tappetini e il contakm segnava 14000km!!! :azz2 :azz2 :azz2 :sbav2

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 Messaggio Inviato: 01/01/2009, 21:21 
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.::Tia::. ha scritto:
A sto punto mi prendevo direttamente la S4.... :mrgreen:


mah, se prendi quella stradale (che pure se si trova sta sui 100.000€) non ha speranze con il Golf di ""zio Alberto" o la Delta di "vicienz' mazzacane".
Quella da competizione (che non so quanto potrebbe costare), sui primi 400m forse sta davanti, ma poi dopo non so visto che il rapporto motore-cambio è comunque per le brevi accellerazioni.
Queste di cui parlo sono comunque macchine da 400 e più cv, con rapportature motore-cambio che permettono accellerazioni da brivido e allunghi da 270-280 km/h su 1 km..............non facili da superare tanto facilmente te lo garantisco ;) ;)

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[color=bleu]LO SQUALO è tornato!!!!!

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 Messaggio Inviato: 03/01/2009, 0:15 
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mio cugino di secondo grado aveva la delta integrale evo 1 da 210cv se non erro ... mentre mio zio aveva la calibra turbo 4x4 da 204cv .. le avevano rimappate entrambi ( da conti a lecco per chi lo conoscesse) e sia da originale che da mappate la calibra andava abbastanza di + ... sia ripresa - accellerazione - velocità ... ora non so di preciso le potenza da mappate perchè all'epoca nemmeno li avevan i dyno nelle autofficine se non sbaglio ... però la calibra gli dava di brutto specie da mappate ...

sta di fatto che eran 2 pazzi ... competizione in famiglia :lol:

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Flex ha scritto:
mah, se prendi quella stradale (che pure se si trova sta sui 100.000€) non ha speranze con il Golf di ""zio Alberto" o la Delta di "vicienz' mazzacane".
Quella da competizione (che non so quanto potrebbe costare), sui primi 400m forse sta davanti, ma poi dopo non so visto che il rapporto motore-cambio è comunque per le brevi accellerazioni.
Queste di cui parlo sono comunque macchine da 400 e più cv, con rapportature motore-cambio che permettono accellerazioni da brivido e allunghi da 270-280 km/h su 1 km..............non facili da superare tanto facilmente te lo garantisco ;) ;)


un s4 grB non lo trovi neanche se preghi in cinese, anche perchè ce li hanno tutti certi che ci fanno ancora gli apripista!! e quando li vendono!! :paura :paura

l's4 gr.b aveva 600cv per un peso sugli 800kg penso e sullo 0-100km/h faceva 2.5secondi! imbattibile!! :paura :paura :paura

poi ovviamente in allungo non ce la farebbe!! ;)

devono essere spettacolo le due auto dei tuoi amici!!! :sbav2 :sbav2

taz.r88 ha scritto:
mio cugino di secondo grado aveva la delta integrale evo 1 da 210cv se non erro ... mentre mio zio aveva la calibra turbo 4x4 da 204cv .. le avevano rimappate entrambi ( da conti a lecco per chi lo conoscesse) e sia da originale che da mappate la calibra andava abbastanza di + ... sia ripresa - accellerazione - velocità ... ora non so di preciso le potenza da mappate perchè all'epoca nemmeno li avevan i dyno nelle autofficine se non sbaglio ... però la calibra gli dava di brutto specie da mappate ...

sta di fatto che eran 2 pazzi ... competizione in famiglia :lol:


ora non conosco precisamente le prestazioni della calibra 4x4 turbo, ma so solo che quella macchina era qualcosa di eccezionale!!! dichiarata per 245km/h con soli 204cv!! e contare anche il peso della trasmissione!! :paura :paura

tutto questo merito di una aerodinamica con cx paurosi!! :paura :paura

altre citazioni:

Cita:
Perchè devo montare una frizione rinforzata su di un auto che non è stata elaborata?


Semplicissimo..... perchè è un'auto molto pesante, se l'hai avuta avrai notato che per partire da fermo hai bisogno di sfrizionare leggermente per far si che l'auto si sposta, quindi ecco il perchè se fai qualche partenza bruciante la frizione parte.
E comunque un frizione rinforzata costa poco di piu' e non slitta.


Cita:
Come ho gia' detto l'auto ha quasi 20 anni ed è pesante.....io ne ho avuta una e facendo ogni tanto qualche partenza la frizione è durata 3 anni con centralina rimappata


Cita:
Io monto la frizione originale che solitamente si monta sui motori alfa 3000 cc,con un spingidisco rinforzato del 30%.
In marcia normale non slitta,ma appena la maltratto un pochino buonanotte....
Partenze a manetta non se ne parla,per quelle ci vogliono le bidisco,anche qualle in rame,a sentire chi le ha provate su delta preparate,non durano se ha il vizio di fare riprese da fermo...
Il problema delle bidisco e quelle in rame è che praticamente sono interruttori on-off,io ne ho provate,e fai una fatica boia partire fino a che non si prende piede,senza contare le vibrazioni che si hanno...

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devid astra sw ha scritto:
Flex ha scritto:
mah, se prendi quella stradale (che pure se si trova sta sui 100.000€) non ha speranze con il Golf di ""zio Alberto" o la Delta di "vicienz' mazzacane".
Quella da competizione (che non so quanto potrebbe costare), sui primi 400m forse sta davanti, ma poi dopo non so visto che il rapporto motore-cambio è comunque per le brevi accellerazioni.
Queste di cui parlo sono comunque macchine da 400 e più cv, con rapportature motore-cambio che permettono accellerazioni da brivido e allunghi da 270-280 km/h su 1 km..............non facili da superare tanto facilmente te lo garantisco ;) ;)



devono essere spettacolo le due auto dei tuoi amici!!! :sbav2 :sbav2

...................


non perchè li conosco ma fanno paura :shock: :shock:

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Flex ha scritto:
non perchè li conosco ma fanno paura :shock: :shock:


nono, mi fido!! :shock: :shock: :shock: :sbav2

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raf23 ha scritto:
La deltona rimane un'ottima base per l'elaborazione specie per le gare di accelerazione.In ogni caso le officine che hanno realizzato qualche prototipo su base s4 sui 400 metri fanno realmente paura!!!Certo che abituati come siamo oggi andare in giro con il deltone ci imporrebbe non pochi sacrifici...


immagino l's4 preparato!! :paura :paura :paura

ormai il delta evo è l'auto da tenere perennemente in garage e uscire qualche domenica col bel tempo e senza sale sulle strade! :ahsisi

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A mio modesto parere però,auto del genere dovrebbero rimanere originali al 100%

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ivan-75 ha scritto:
Guarda senza volere fare polemiche, ma il ragazzo che conosci e possiede una evo o non sa guidare ho non ha un deltone da 300cv.
Io ho avuto un delta integrale 16v preparata aveva 330cv, le uno turbo neanche si avvicinavano altro che andare via, che l’ aerodinamica non fosse il suo forte sono d’accordo, ma che sopra i 160 era come avere un paracadute e una grande stupidata, la mia fino altre i 200 ci arrivava in un attimo, e la lancetta si fermava a 240 oltre non andava xchè si fermava contro il tastino x l’azzeramento del contachilometri parziale. Era una gran macchina, unica pecca non so se dovuta all’ assetto estremamente rigido, e dal fatto che avevo fato inrigidire il telaio, mi si è formata una crepetta sul montante della portiera del guidatore.


nono! il ragazzo possessore sia di delta che di uno t, ha il delta originale mentre la uno t ha k16, iaw ecc.! quindi è anche giustificabile che il delta originale non lo emozioni più di tanto, contando anche il fatto che una cosa sono le sensazioni che trasmette un auto e una cosa sono le prestazioni dichiarate! :ahsisi

come dire, un bmw serie 7 autolimitato a 250km/h non darà di certo le stesse sensazioni di una uno turbo sui 200km/h visto che col bmw sembrerebbe di stare fermi! :ahsisi

beh, nel tuo caso, un delta con 330cv è tutto un altro discorso!! :sbav2

pazzo che l'hai venduta!! :paura :pazzo :pazzo ;)

per il fatto della crepa, sicuro sarà stato accentuato dall'assetto rigido e dal rinforzo del telaio! ;)

busso71 ha scritto:
Auto imponente e secondo me fantastica che va presa x quello che è,cioè una divoratrice di curve.
Credo sia l'auto più elaborata della storia insieme a uno turbo e R5 turbo.
A mio modesto parere però,auto del genere dovrebbero rimanere originali al 100%


giustissimo!!!! :ok

ed infatti ecco come si presenta questa delta, unicoproprietario e 40.000km! :paura :paura :sbav2

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