1.7 a geometria fissa???

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: 1.7 a geometria fissa???

Messaggiodi bmw320cd » 14/11/2013, 1:31

ragazzi che poi lasciando perdere tutte ste ricerche ecc...ma avete mai provato un motore a TD geometria fissa?
pff...io ho provato e non ce un MINIMO di paragone con il "tiro" di un motore a geometria variabile...
la geometria fissa parte da circa 1800-2300 giri per finire inesorabilmente e bruscamente verso i 3500-3800 con un drastico calo di coppia e potenza....
si che l'isuzu 101cv è un po morto in sotto(vi diro a me non sembra cosi morto,ed ho un 320 150cv a casa pure),ma che si fermi a 3500-3800 manco per sogno...basti pensare che la potenza massima viene dichiarata a 4400 (infatti quando tiro cambio a 4500 senza la minima perdita di potenza)questo è possibile solamente con turbine a geometria varibile,che al salire di giri variano l'apertura delle alette,aumentando la portata d'aria,ovviamente fino ai limiti fisici delle chiocciola-girante...gia solo queste dovrebbe far riflettere sul tipo di turbina che monta...
se magari qualcuno non è cosi "sensibile" da non sentire le differenze,basta andare da un preparatore serio....un amico mio ha un 101cv con una rimappa fatta qui in sicilia, filtro a pannello+ rimappa (gasolio + press turbina) tutto fatto via software...
l'aumento di pressione nei geometria fissa si ottiene solamente "agendo" sulla valvola westgate...le viti che trovate sul 101cv a geometria varibile,sono invece quelle deputate al controllo della stessa geometria e del movimento delle alette :ok
non sono mai riuscito a capire a quale pressione lavorano i nostri 101cv...qualcuno lo sa?
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: 1.7 a geometria fissa???

Messaggiodi luctun » 14/11/2013, 8:12

bmw320cd ha scritto:la geometria fissa parte da circa 1800-2300 giri per finire inesorabilmente e bruscamente verso i 3500-3800 con un drastico calo di coppia e potenza....
si che l'isuzu 101cv è un po morto in sotto(vi diro a me non sembra cosi morto,ed ho un 320 150cv a casa pure),ma che si fermi a 3500-3800 manco per sogno...basti pensare che la potenza massima viene dichiarata a 4400 (infatti quando tiro cambio a 4500 senza la minima perdita di potenza)questo è possibile solamente con turbine a geometria varibile
tutto fatto via software...


Innanzitutto grazie della spiegazione... sempre cultura motoristica :ok
Però :mmmm mi pare di capire che in questo post sostieni che il 101 ha la geometria variabile, giusto? :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: 1.7 a geometria fissa???

Messaggiodi bmw320cd » 14/11/2013, 12:14

luctun ha scritto:
bmw320cd ha scritto:la geometria fissa parte da circa 1800-2300 giri per finire inesorabilmente e bruscamente verso i 3500-3800 con un drastico calo di coppia e potenza....
si che l'isuzu 101cv è un po morto in sotto(vi diro a me non sembra cosi morto,ed ho un 320 150cv a casa pure),ma che si fermi a 3500-3800 manco per sogno...basti pensare che la potenza massima viene dichiarata a 4400 (infatti quando tiro cambio a 4500 senza la minima perdita di potenza)questo è possibile solamente con turbine a geometria varibile
tutto fatto via software...


Innanzitutto grazie della spiegazione... sempre cultura motoristica :ok
Però :mmmm mi pare di capire che in questo post sostieni che il 101 ha la geometria variabile, giusto? :mmmm


Decisamente...lo sostengo perché ce l ha la geometria variabile...senno sarebbe bello che morto a 3500 giri...
Veramente toglietevi questo dubbio e provate un turbo diesel a geometria fissa,vi verrà da piangere in cinese ahahaha
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: 1.7 a geometria fissa???

Messaggiodi luctun » 14/11/2013, 13:59

Ma..... :shock: il dubbio sei stato tu a farcelo venire :mmmm

win diesel ha scritto:le turbine del 1.7 80 cv e 101 cv sono solo ed esclusivamente a geometria fissa! le altre 110 , 125, e l'ultimissimo 130 cv sono a geometria variabile. non confondetevi. poi se volete schiarirvi le idee provate a dare uno sguardo nel cofano di un ' astra 1.7 101 cv e di una con 110 cv . se ci fate caso anche i manicotti verso la scatola filtro fanno un giro diverso. poi la differenza vera e propria.... provatele entrambi. :ciaoz


Qui pareva assodato da tempo che fosse a geometria variabile. Anche se poi è venuta fuori una "terza verità" :champ

EDIT: ho confuso i nick :scusa
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: 1.7 a geometria fissa???

Messaggiodi bmw320cd » 14/11/2013, 14:38

pultroppo la gente è convinta che la geometria variabile serve solamente per aiutare il motore a bassi giri....cose che non è per niente esatta...
essendo che il 101 lo troviate un po morto (ripetendo che ho un 320 150cv e non lo trovo cosi tragico)induce la gente a pensare che non abbia la geometria variabile...
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti