ragazzi che poi lasciando perdere tutte ste ricerche ecc...ma avete mai provato un motore a TD geometria fissa?
pff...io ho provato e non ce un MINIMO di paragone con il "tiro" di un motore a geometria variabile...
la geometria fissa parte da circa 1800-2300 giri per finire inesorabilmente e bruscamente verso i 3500-3800 con un drastico calo di coppia e potenza....
si che l'isuzu 101cv è un po morto in sotto(vi diro a me non sembra cosi morto,ed ho un 320 150cv a casa pure),ma che si fermi a 3500-3800 manco per sogno...basti pensare che la potenza massima viene dichiarata a 4400 (infatti quando tiro cambio a 4500 senza la minima perdita di potenza)questo è possibile solamente con turbine a geometria varibile,che al salire di giri variano l'apertura delle alette,aumentando la portata d'aria,ovviamente fino ai limiti fisici delle chiocciola-girante...gia solo queste dovrebbe far riflettere sul tipo di turbina che monta...
se magari qualcuno non è cosi "sensibile" da non sentire le differenze,basta andare da un preparatore serio....un amico mio ha un 101cv con una rimappa fatta qui in sicilia, filtro a pannello+ rimappa (gasolio + press turbina) tutto fatto via software...
l'aumento di pressione nei geometria fissa si ottiene solamente "agendo" sulla valvola westgate...le viti che trovate sul 101cv a geometria varibile,sono invece quelle deputate al controllo della stessa geometria e del movimento delle alette
non sono mai riuscito a capire a quale pressione lavorano i nostri 101cv...qualcuno lo sa?