di Geps GTC » 09/03/2007, 8:30
Ecco il comunicato ufficiale del 1.6:
1.6 Turbo ECOTEC: un piccolo e leggero propulsore con funzione Overboost
Un equilibrio altrettanto notevole di prestazioni e consumi è offerto dal nuovo 1.600 turbo benzina da 180 CV (132 kW) che sostituisce il precedente 2.000 turbo benzina da 170 CV (125 kW), non importato in Italia. Così equipaggiata, la nuova versione di Astra GTC percorre 100 chilometri con solo 7,7 litri di benzina, raggiunge una velocità massima di 223 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8.2 secondi. Per contro i consumi sono inferiori di oltre il 13% rispetto a quelli del 2.000 turbo benzina. Al tempo stesso questo piccolo motore del peso di appena 131 kg - il più potente turbo prodotto in serie della sua cilindrata - garantisce ottime accelerazioni.
Sono inoltre particolarmente evidenti l’immediata risposta del turbocompressore e la grande elasticità. La nuova Astra GTC 1.6 Turbo riprende in quinta marcia da 80 a 120 km/h in appena 8.4 secondi. La coppia massima è di 23,4 kgm (230 Nm) ed è sempre disponibile tra i 1.980 ed i 5.500 giri/minuto. Ciò assicura, unitamente al cambio manuale a 6 marce, elevate prestazioni.
Una particolarità del nuovo motore è la funzione Overboost (a gestione elettronica) del turbocompressore che permette di far salire rapidamente la coppia a 27,1 kgm (266 Nm). L’elettronica rileva l’esigenza di attivarla dalla velocità con cui è premuto il pedale dell’acceleratore. La maggiore potenza è disponibile per un periodo massimo di 5 secondi dopo i quali la centralina riporta la coppia motrice al valore massimo di 23,4 kgm (230 Nm). Questa funzione permette al guidatore di effettuare eventuali sorpassi in modo rapido e sicuro.
Altri elementi qualificanti del motore 1.6 turbo (che ha una potenza specifica di 112,3 CV/litro) sono la turbina ottimizzata per una rapida risposta e che gira ad oltre 200.000 giri/minuto, l’intercooler raffreddato ad aria, le valvole di scarico con sodio nello stelo e i getti di lubrificante per raffreddare i pistoni. Ci sono anche un albero motore più robusto, alberi a camme ad attrito ridotto ed un nuovo volano bimassa con smorzatore torsionale delle vibrazioni che migliora la dolcezza di funzionamento. Il preconvertitore posto subito a valle dei condotti di scarico fa da ausilio al lavoro del convertitore catalitico principale posto sotto il pianale e garantisce minori emissioni dopo gli avviamenti a freddo.