Preservare la Turbina

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Preservare la Turbina

Messaggiodi Sriver » 03/02/2007, 1:38

Ciao ragazzi vi scrivo perchè vorrei sapere se aspettate (e quanto) o no, con la macchina al minimo di giri del motore, prima di spegnerla dopo averla usata. Mi riferisco ovviamente a tutti quelli che hanno un'auto con turbocompressore: In sintesi vorrei sapere se aspettate che la turbina si fermi prima di spegnere per non gripparla.
Io aspetto sempre circa 1 o 2 minuti... voi?

Grazie in anticipo

Ciao

P.S Con il tasto cerca non ho trovato niente sull'argomento...Ma se c'è qualcosa di nascosto datemi il link... Grazie
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Messaggiodi Il CoRbYz! » 03/02/2007, 8:26

se leggi il manuale della macchina ti spiega cosa come e quando fare.
comunque devi lasciare la macchina in moto al minimo per 30sec o un minuto al massimo quando percorri strande sfruttando la macchina (ad esempio con cambiate ai 4500...) in modo tale che la turbina ritorni ai livelli normali. non è necessario se vai via tranquillo per strada...
spero di essermi spiegato... 8)
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Messaggiodi birillo78 » 03/02/2007, 9:04

Quoto...

io ormai mi sono abituato a aspettare quella quarantina di secondi prima di spengere la macchina anche se sono andato tranquillo ( si ma Quando!!!!! :mrgreen: )

Se la volete sapere tutta :oops: ce stato un periodo che mettevo il cronometro della macchina per veder i 40 secondi precisi :shock: e son di fori come un balcone!!!!!!! :mrgreen:
comunque poi sono stato da un bravo pisipisicologo e poi ho smesso :mrgreen: :mrgreen:

Che gente che gira per le strade..state attenti gente..soprattutto le fanciulle :lol:
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Messaggiodi Nitro7 » 03/02/2007, 9:09

anche io uso questo sistema, all'accensione aspetto 1 minutino prima di muovermi e una 30ina di secondi prima dello spegnimento... ceeto se viaggi molto tirata ti conviene anche aspettare un paio di minuti prima di spegnere... la tua car ringrazierà ;)
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Messaggiodi gaspy75 » 03/02/2007, 10:27

Quoto i boys quì sopra e aggiungo che la stessa cosa vale quando devi fermarti, senza spegnarla, dopo averla strapazzata. Cerca di percorrere almeno 2-3km a velocità normale e piede costante per darle un minimo di respiro.
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Messaggiodi birillo78 » 03/02/2007, 10:44

gaspy75 ha scritto:Cerca di percorrere almeno 2-3km a velocità normale e piede costante per darle un minimo di respiro.


Giusto giusto gaspy :D faccio anche questo però mi sono dimenticato di scriverla.. :voc meno male che tu ci sei te!!!!!!!!!!! :mrgreen:
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Messaggiodi Sriver » 03/02/2007, 13:47

Grazie mille ragazzi come sempre puntuali e precisi! Anche io faccio circa come voi... forse io aspetto anche di più ma forse sono malato :?

Ciao
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Messaggiodi Nitro7 » 03/02/2007, 13:58

eh eh, ognuno è "maniaco" a modo proprio ;) vai tranquillo che siamo tutti in buona compagnia :mrgreen:
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Messaggiodi Il CoRbYz! » 04/02/2007, 1:54

birillo78 ha scritto: meno male che tu ci sei te!!!!!!!!!!! :mrgreen:



;) ;) ;) ;) l'astra da alla testa a raga?!?! 8) 8)
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Messaggiodi ermans17 » 04/02/2007, 15:03

giorni fa parlando con il preparatore mi ha detto, che prorpio cio che sista a discutere, ed per di piu mi ha detto se tipo si e' fatto un viaggino anche di 100 km prima di arrivare a spegnera la macchina tipo 3 4 km prima di cercare di diminuire l'andatura cosi di dar tempo alla turbina di raffreddarsi, questa accorgenza soprattutto la deve rispettare chi ha una mappamo un modulo
mi ha spiegato che si raggiungono temperature elevatissimissime per qeusto conviene adottare qeusta procedura
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Messaggiodi gtc16 » 10/02/2007, 19:29

Io ho un 1600 benza e non voglio intromettermi ma qualcuno mi spiega a cosa serve far girare un motore al minimo che tanto poi lo dovrai spegnere lo stesso?prima o dopo è uguale o no?Molti meccanici dicono che il motore da fermo è meglio non tenerlo acceso.A parte il primo minuto a freddo.
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Messaggiodi birillo78 » 10/02/2007, 19:43

gtc16 ha scritto:Io ho un 1600 benza e non voglio intromettermi ma qualcuno mi spiega a cosa serve far girare un motore al minimo che tanto poi lo dovrai spegnere lo stesso?prima o dopo è uguale o no?Molti meccanici dicono che il motore da fermo è meglio non tenerlo acceso.A parte il primo minuto a freddo.


per chi ha il turbo nn è uguale...come è gia stato detto la turbina arriva a temperature moooolto alte come anche i giri..ora io nn ti so dare le spiegazioni tecniche ma mi è sempre stato consigliato di nn spengere subito il motore...ora chiedo una cosetta anchio :D nn praticando queste piccole cose ci sta che ci sia il pericolo che si storgano le palette della turbina????? :roll: :oops:
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Messaggiodi gaspy75 » 10/02/2007, 21:58

birillo78 ha scritto:
gtc16 ha scritto:Io ho un 1600 benza e non voglio intromettermi ma qualcuno mi spiega a cosa serve far girare un motore al minimo che tanto poi lo dovrai spegnere lo stesso?prima o dopo è uguale o no?Molti meccanici dicono che il motore da fermo è meglio non tenerlo acceso.A parte il primo minuto a freddo.


per chi ha il turbo nn è uguale...come è gia stato detto la turbina arriva a temperature moooolto alte come anche i giri..ora io nn ti so dare le spiegazioni tecniche ma mi è sempre stato consigliato di nn spengere subito il motore...ora chiedo una cosetta anchio :D nn praticando queste piccole cose ci sta che ci sia il pericolo che si storgano le palette della turbina????? :roll: :oops:


Dipende dal calore che hanno al momento dell'arresto del motore e del conseguente fermo dell'olio. Lo scambio di temperatura avviene come sappiamo con acqua (per testata, corpo cilindri e altro [dall'esterno]) e con l'olio (turbina, cambio e tutto ciò che si muove grazie a ingranggi). Se questi liquidi mancano o si fermano lo scambio termico non avviene e il materiale soffre.
Allo stesso modo è pericoloso anche il repentino scambio termico che può provocare delle cricche nel materiale.
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Messaggiodi Nitro7 » 10/02/2007, 22:57

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Re: Preservare la Turbina

Messaggiodi Wildzot » 29/09/2017, 11:40

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