velocità massima 1.3

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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi BELFAGOR » 13/10/2011, 10:22

Allora facciamo un pò di chiarezza, visto che ogni tanto sembra che da un momento o l'altro il discorso degeneri.

E' vietato parlare di gare illegali ecc...
Volete andare a 280 km potete farlo benissimo, esistono circuiti, piste aereoporti ecc.
Chi si prepara l'auto può tranquillamente andare nei limiti di velocità in città ed autostrada,e poi il sabato girare in pista.

Alcune discussioni simili sono state chiuse per via di persone che si vantano di superare i limiti ove proibito ed altre chiacchere da spogliatoio.

L'argomento capisco che sia molto interessante, e non mi sembra una cosa difficile, trattare la discussione facendo riferimento ai circuiti dove le avete provate.
E chi dice mica ho detto se ero in pista o in strada.... appunto la prossima volta lo specifica ed il problema non si pone, altrimenti peggio per lui.
Spero di essere stato chiaro ed esplicativo per tutti voi.

:thx :ciaoz
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi bucc1979 » 13/10/2011, 11:52

13cdtienjoy credimi non posso dire veramente quello che penso altrimenti verrei bannato all'istante. Comunque non devi prenderla sul personale, e soprattutto non perchè io rimappo la centralina, metto il filtro o quello che vuoi te in autostrada vado come un criminale a 200 all'ora. Nessuno colpevolizza nessuno perchè si superano i limiti, ma appunto esistono anche dei limiti, a 200 in autostrada non è il max, lanciato tipo missile terra terra si rischia di far male a qualcuno. Non parlare di ipocrisia perchè non è quest il punto e, parlando per mè io ti dico che non ho rimappato, ma lo farò e metterò a breve un filtro bmc non per lanciare la mia piccola a 200 ma perchè abito in montagna e, avere un pò piu di coppia non guasta q questo non vuol dire che faccio i rally.
Saluti
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi vittocecco » 13/10/2011, 12:01

13cdtienjoy ha scritto:... e trovo ipocrita non parlare di vel max e parlare di rimappe , elaborazioni oppure venir ripreso da chi ha lo sfondo col tachimetro a 230 e mi dice che è vietato dire che ho fatto 140 in autostrada.

Cosa c'entra lo sfondo del tachimetro? Attualmente ho il fondo scala a 280 Km/h (con velocità max dichiarata a 250 Km/h autolimitata) ma non per questo mi sento legittimato a superare il limite di velocità autostradale.
I cavalli (e, soprattutto, la coppia) che ho attualmente a disposizione mi fanno togliere parecchie soddisfazioni senza bisogno di superare i limiti autostradali. :concordo

13cdtienjoy ha scritto:... chi va a rimappare , mette cat 200 celle , scarico ecc ecc di certo non smetterà di farlo e se lo fa è per correre più veloce perchè il 1.3 e il 1.4 superano ampiamente i limiti sulle nostre strade e se non lo fa per correre per cosa lo fa ?

Parlo per me. Ho praticamente sempre avuto vetture più o meno modificate ma il vantaggio (come detto sopra), lo apprezzavo sulle accelerazioni da fermo o nelle riprese tipo 80-130 km/h :ok

13cdtienjoy ha scritto:PEr dire ho 190 cv 200 e rotti cv al Bar con gli amici ? Se sono vietati gli argomenti sulle Velocità raggiunte dovrebbero essere vietato tutto che ciò che riguarda il tuning meccanico saluti simone

Perché no? Sai in quanti lo fanno? L'importante è che poi la cosa non degeneri in un confronto su strada (aperta al traffico).
Quoto poi assolutamente BELFAGOR in merito alla vettura preparata da sfruttare a fondo ai track-day...
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi bucc1979 » 13/10/2011, 12:05

Vitocecco è quello che avrei far voluto capire anche io ma :mah
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi 13cdtienjoy » 13/10/2011, 12:07

bucc1979 ha scritto:sono perfettamente d'accordo con voi due. Comunque a questo punto la Opel "anche se non sono loro i progettisti" non c'ha capito un ..azz con i motori, e pure noi che abbiamo comprato il 101 a discapito di quel pigrone del 1.3 Vabbè :mah butterò il mio trattorino al :discarica
Saluti a tutti.


Comunque come ho detto il 1.7 va più forte del 1.3 , ovvio che in pista è difficile prendere la velocità massima, andrebbe provata o a la sarthe o in germania , il 1.7 seppur vecchio e UN Pò rumoroso è comunque un motore onesto e affidabile , sulla J forse è un pò obsoleto rispetto alla concorrenza ma il 101 cv sulla H è sicuramente una scelta azzeccata .
SE TI CAPITA, SE SEI IN SICUREZZA E SE TI SENTI SICURO DI FARLO (nelle strade giuste) prova a tirargli il collo e salvo un tachimetro che non sgarra di un km orario vedrai che arrivi a oltre 190 fidati saluti Simone :ciaoz
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi 13cdtienjoy » 13/10/2011, 12:21

Quando dico 230 intendo la lancetta del tachimetro sui 230 , l'astra 1.4 ha i 260 di sfondo . Preparare un'auto rispettando i limiti di velocità è illegale comunque.
Qua chiudo il discorso perchè saresti l'unico con i 19 ultraleggera e 245 cv sotto il cofano per fare solo 80 - 130 in un'istante visto che hai anche il cambio automatico e sono certo che l'esuberanza di tale motore spesso ti porta a superare i limiti senza volerlo
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi vittocecco » 13/10/2011, 12:58

13cdtienjoy ha scritto:Preparare un'auto rispettando i limiti di velocità è illegale comunque.

Senz'altro. Un conto è però non essere in regola col CdS un altro è, oltre a non essere in regola col CdS, mettere a repentaglio la sicurezza degli altri.

13cdtienjoy ha scritto:Qua chiudo il discorso perchè saresti l'unico con i 19 ultraleggera e 245 cv sotto il cofano per fare solo 80 - 130 in un'istante visto che hai anche il cambio automatico e sono certo che l'esuberanza di tale motore spesso ti porta a superare i limiti senza volerlo

Hai ragione... per questo l'allarme di superamento della velocità è impostato sui 140 :ok Allarme che è impostato in quel modo anche sulla Y 1.4 GPL della mia compagna :mrgreen:
Gli ultraleggera sono poi stati montati per un discorso di miglioramento (molto teorico, per l'utilizzo che faccio io della vettura) di tenuta di strada e di mantenimento delle prestazioni (in termini di accelerazione e frenata) rispetto a cerchi di misura inferiore (le disquisizioni in merito con Carminetor74 sono memorabili) :mrgreen:

PS: purtroppo i cavalli sono solo 240 (almeno per ora)... :mrgreen: :bins
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi luctun » 07/11/2011, 20:00

scarfait ha scritto:come si fa a togliere il bip della velocità max. il mio e settato su 120 km\h. ho una opel stra 1.7 tdci sw del 2005 grazie


Ciao. Ti invito a mettere la tua astra in firna e fare le tue domande nella sezione adatta. Qui si parla del 1.3...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi luigigtc » 08/01/2012, 1:21

io questa estate mentre ero in tangenziale ho provato dopo 4 anni xd a tirare il piccolo 1,3 90 cv dopo molta ma molta strada in 6 marcia sono arrivato a :censored di tachimetro ma per raggiungerli ho sudato 7 camicie (ps cofano carico di ombrelloni borse ecc ecc) e 3 persone a bordo...non male anzi...
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi 13cdtienjoy » 08/01/2012, 1:57

luigigtc ha scritto:io questa estate mentre ero in tangenziale ho provato dopo 4 anni xd a tirare il piccolo 1,3 90 cv dopo molta ma molta strada in 6 marcia sono arrivato :censored di tachimetro ma per raggiungerli ho sudato 7 camicie (ps cofano carico di ombrelloni borse ecc ecc) e 3 persone a bordo...non male anzi...

la prossima volta metti la quinta :guida e vedrai che ci arrivi prima e se di sesta prendi :censored in pianura di 5 dovresti prendere qualcosina di più ovvio indicati ciaooooo :ciaoz
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi luigigtc » 08/01/2012, 2:25

ma per raggiungere :censored in 5 non arriverà fuori giri?? cioè io di 5 ho fatto massimo :censored, a :censored non credo che in 5 marcia ci arrivi in maniera normale...dovrò provare xd
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi 13cdtienjoy » 09/01/2012, 0:54

luigigtc ha scritto:ma per raggiungere :censored in 5 non arriverà fuori giri?? cioè io di 5 ho fatto massimo :censored, a :censored non credo che in 5 marcia ci arrivi in maniera normale...dovrò provare xd

L'astra ha il limitatore a 5000 giri, se calcoli che ha 130 in V marcia è a 3000 giri, di V marcia a 5000 giri saresti a circa 215 allora :ok .
Vai tranquillo che non vai fuorigiri, in sesta non ne parliamo a 5000 giri toccheresti quasi 270 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciaoz
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi mikelebeach » 08/01/2014, 10:42

Astra 1.3 3p dopo qualche minuto di lancio (penso abbia fatto almeno 10km solo per spremere la 5 marcia) l auto segnava :censored Non ricordo il regime ma sicuramente sopra i 3500, l auto aveva 30-40.000km circa, carica di bagagli e 4 persone a bordo, originale e cerchi in lega da 16.
Non ho mai avuto l occasione di ritestare lo stesso percorso con auto scarica.
La strada mi sembrava fosse piana ma potrebbe anche essere un leggero falsopiano non ne sono sicuro.
La domanda è, siccome la casa dichiara 174 o qualcosa di simile, potrebbe a causa dell abbassamento vettura fare una velocità' di punta maggiore (chiaramente in salita e' l esatto opposto) in pianura?
Se si i cm magari recuperati abbassando le sospensioni in che percentuale incidono sulla velocità massima?
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Messaggiodi win diesel » 15/02/2014, 23:38

ragazzi io ho avuto l'astra 1.3 90 cv (rimappata 115cv ) ma non passava i :censored kmh anche se aveva 6 marce.......non diciamo fantasie.. bisogna provare la vettura in piano, e poi misurare la velocità di picco, cioè quella che viene raggiunta subito, e non dopo mezzora che gli stai tirando il collo... non è mica un benzina che piu la tira e piu va... e poi attenzione alle discesce in autostrada.. non ci vuole tanto per sbiellare un motore... altro che :censored.....non conta la velocità finale di un'auto .. ma lo spunto dai bassi regimi, e lo scatto da 0 a cento.... la mia 1.3 pur avendola rimappata non aveva delle riprese fulminee...e quando accendevo il clima d'estate, non ne parliamo proprio... sembrava che giravo con il freno a mano tirato.
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi CosmicBoy » 16/02/2014, 1:48

Della mia non mi lamento proprio per niente,si fa rispettare tranquillamente...

E comunque non capisco queste "lamentele", se si vuole una macchina da "prestazioni" ci si compra una OPC non un 1.3!
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi involt » 16/02/2014, 8:19

mikelebeach ha scritto:La domanda è...


Veramente le domande sono due, se non tre :)

mikelebeach ha scritto:siccome la casa dichiara 174 o qualcosa di simile, potrebbe a causa dell abbassamento vettura fare una velocità' di punta maggiore...?


Un minimo è possibile. Chi vende le molle giura che è così, anche se chiaramente questo non prova nulla. Ma pare che qualche "indipendente" l'abbia anche verificato.

mikelebeach ha scritto:...(chiaramente in salita e' l esatto opposto)...

Non c'entrano le salite o le discese. L'incremento di velocità massima sarebbe dovuto alla riduzione delle resistenze aerodinamiche conseguenti all'abbassamento del corpo vettura.


Anche se mi ero ripromesso di non toccare mai più sul forum qualunque argomento che anche lontanamente facesse riferimento a prestazioni...

SCI MODE ON

Image

:mrgreen:


E' possibile che in salita l'effetto sia minore perchè per motivi indipendenti dalle resistenze aerodinamiche (cioè, la salita :) ), l'incidenza percentuale dell'effetto diviene maggiore all'aumentare della velocità, in quanto le resistenze all'aria crescono proporzionalmente al quadrato della velocità. Se dovessi passare da 50 km/h a 200 km/h dovresti vincere una resistenza all'aria che è ben sedici volte maggiore. Per arrivare a 170 km/h la resitenza all'aria è meno di tredici volte maggiore. Cioè, a quelle velocità, per un incremento di soli 30 km/h devi vincere più del triplo della resistenza dell'aria. L'incremento del lavoro occorrente per mantenere la velocità di un'auto a 250 km/h anzichè a 240 km/h è uguale a quello occorrente per mantenerla a 100 km/h rispetto a quando viaggia a 50 km/h.

E' evidente che se questo avviene in salita a ciò va aggiunto il lavoro che viene compiuto per portare il peso dell'auto dal punto pià basso della salita a quello più alto. Questo riduce la velocità massima in salita, e conseguentemente il beneficio della variazione aerodinamica.

Il peso della vettura, invece, in linea teorica non influisce su questo. Influisce solo sul tempo necessario a raggiungere la velocità massima; e siccome in un certo tempo percorri una certa distanza (dipendente dalla velocità media che tieni nel tempo), in ultima analisi il peso influisce sulla distanza dopo la quale l'auto avrà raggiunto la velocità massima. Va da sé che se sei su qualunque tipo di percorso (pista, aeroporto, altro) per cui non ti è consentito rimanere "al massimo" per una durata sufficiente, la differenza di peso sembrerà ripercuotersi praticamente sulla velocità massima. Ma in teoria il peso sarebbe irrilevante

mikelebeach ha scritto:Se si i cm magari recuperati abbassando le sospensioni in che percentuale incidono sulla velocità massima?

Se non si fanno delle prove è impossibile dirlo. Anche perchè l'incremento varia per ogni singola auto.

Le prestazioni dichiarate dalle Case (accelerazione, velocità massima, frenata, etc.) sono indicative; la cosa alquanto scorretta e che non viene indicata accanto ad esse nessuna misura di dispersione. Questo, dichiarando accelerazioni e decelerazioni con la precisione del decimo di secondo, o velocità massime con l'approssimazione di un chilometro all'ora, non ha senso, Per quanto attiene strettamente alla velocità, ciò potrebbe essere ottenuto solo se le possibilità della vettura fossero ben al di là di quanto nominalmente dichiarato, e la velocità fosse limitata da un dispositivo. Se viene realizzata una vettura capace di spingersi oltre i 250 km/h, e la velocità venisse limitata a, poniamo, 223 km/h, una dichiarazione di velocità massima avrebbe un senso. Ma dire che quella vettura raggiunge 223 km/h (o i 174 della tua, o qualunque altra velocità non limitata appositamente) sconfina nel falso ideologico. Se questa dichiarazione avesse una valenza legale credo si potrebbe iniziare un'azione contro la Casa costruttrice (l'oggetto venduto non è conforme a quanto dichiarato nel contratto). Ma in realtà i valori di "velocità massima" vanno intesi come "massima velocità raggiungibile dall'auto meglio riuscita e nelle migliori condizioni", non come la velocitò che tutte le auto di quel tipo possono raggiungere.

Per quanto detto sopra, se la tua auto è tra le meglio riuscite, ci sono condizioni atmosferiche di pressione ed umidità dell'aria favorevoli, hai gomme strette e nuove, tutti i cuscinetti e le bronzine presenti tra pistoni e ruote sono quanto di meglio la tecnologia possa offrire, hai un leggero vento a favore ed il carburante che usi è meraviglioso, risentirai diversamente dell'abbassamento del corpo vettura rispetto a quanto non succederebbe se il motore deve ancora "sciogliersi" (o se magari si è sciolto troppo :) ), ti trovi al centro di un'area di bassa pressione, hai montato pneumatici da 265, hai cuscinetti che fanno schifo e l'olio altrettanto, sei contro vento ed il tuo benzinaio è un delinquente. La differenza in velocità massima tra le due condizioni forse supererà i 30 km/h; come vorresti poter quantificare l'effetto dovuto alle molle?

Ed inoltre, a parità di altre condizioni la riduzione di resistenza dipenderà anche da quanto si è effettivamente abbassato il corpo vettura (cosa che dipende anche dal carico), e dalle strutture presenti nella parte inferiore dell'auto: un calcolo assolutamente impossibile da fare.

Una ditta che si occupa di riparazioni/elaborazioni, etc., e che vende anche assetti, ha sul sito una tabella redatta sulla base di prove condotte da "indipendenti" su (mi pare, cito a memoria) un'Honda nel 2007. Sono riportati i rilevamenti relativi ad accelerazioni (positive, negative, laterali) e velocità massima; non è difficile da trovare sul Web.

Tieni presente che a mio, tanto modesto quanto incompetente, parere quei dati, e soprattutto quello relativo alla variazione di velocità massima, sono estremamente ottimistici, per quanto magari riferiti ad un'auto che possa aver beneficiato particolarmente della variazione di assetto.

SCI MODE OFF :asino

Personalmente, non è per quello che ho montato le molle Eibach... :ciaoz
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi vittocecco » 18/02/2014, 11:51

Quoto la più che corretta disamina di involt.

La semplifico un po': l'abbassamento della vettura riduce senz'altro la sezione frontale della stessa dal momento che si diminuisce la sezione degli pneumatici esposta frontalmente all'aria (per via dell'abbassamento del telaio che va a coprire una maggior parte di pneumatico). Dando per scontato che questo abbassamento sia lineare (cioè della stessa entità) fra assale anteriore e posteriore, possiamo desumere che il cx della vettura migliori con conseguente vantaggio sulla velocità massima (ovviamente a parità di tutte le altre condizioni quali olio, cuscinetti e... benzinaio :D ).
Il montaggio di molle ribassate tende però a far spostare leggermente la posizione del gruppo ruota rispetto al telaio influendo, seppur in modo minimo, sul valore della carreggiata.
A livello statico (vettura ferma) e in condizioni di marcia standard (se non erro con conducente di 70 kg e serbatoio carburante a 3/4) la carreggiata dovrebbe (ma dipende dalla posizione dei braccetti della sospensione in quelle condizioni) tendere ad allargarsi; in questo caso il gruppo ruota dovrebbe quindi avvicinarsi leggermente al "filo del telaio" cosa che, credo, tende a migliorare ulteriormente l'aerodinamica complessiva del veicolo. Anche la riduzione dello spazio presente fra passaruota e battistrada dovrebbe aiutare leggermente...

Attenzione: Potrebbe però essere vero il contrario! Cioè che si vada a peggiorare il cx ottenuto magari dopo svariati studi in galleria del vento...
Ci vuole "un niente" per stravolgere le scelte del progettista. Un noto costruttore di spoiler AM, riferendosi a degli spoiler per una determinata vettura, disse "ci siamo accertati che i nostri accessori non peggiorano assolutamente il cx originale e ne siamo assolutamente contenti"...

Morale (come già detto da involt): se si montano molle ribassate non lo si deve fare per migliorare il cx (quindi consumo e/o velocità massima)
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi involt » 18/02/2014, 16:31

Quotone totale per vittocecco, incondizionato. Ma visto che ormai ci siamo "sporcati le mani" con i discorsi complicati, proseguo sulla stessa strada.

Ci sono delle variabili che non possono essere calcolate, e nemmeno verificate in galleria del vento; andrebbero verificate praticamente sull'auto.

L'aerodinamicità di un oggetto non dipende solo dalla sezione frontale, ma anche dal profilo; il profilo infatti condiziona il comportamento dello "strato limite", la parte di fluido a contatto con l'oggetto, ed in corrispondenza del quale gli attriti sono maggiori.

Nel caso di oggetti che si muovono in un fluido si parla di "strato limite esterno"; per il moto all'interno di tubazioni di "strato limite interno"; le equazioni di base che governano le due condizioni sono uguali (ugualmente complicate :mrgreen: ) anche se poi le conclusioni sono diverse a causa delle condizioni al contorno diverse.

Il CX verificato in galleria del vento tiene conto di uno strato limite esterno (quello che circonda la carrozzeria); ma nella pratica esiste uno strato limite particolare, che è quello che si trova al di sotto della vettura. Questo strato limite si trova in una condizione per così dire "ibrida" tra strato limite interno e strato limite esterno, perchè l'aria scorre tra due "pareti", l'auto e l'asfalto. Una delle due pareti, contrariamente al resto della carrozzeria, è estremamente irregolare (sospensioni, scarico, basamento motore, trasmissione, etc.), ed a complicare ulteriormente le cose interviene il fatto che le due pareti sono una in movimento rispetto all'altra (l'automobile corre lungo la strada ferma rispetto all'aria), cosa che nessuna galleria del vento simulerà mai.

La motivazione dei paraurti che si estendono fino a pochi centimetri dal terreno è proprio questa: cercare di far passare meno aria possibile sotto la vettura deviandola sui fianchi. E la Calibra (sempre laudato sia il nome suo :pregare ) che ai tempi aveva il CX più basso per una vettura di serie otteneva questo mirabile risultato anche per merito di una copertura che chiudeva inferiormente il vano motore (copertura che peraltro io, mascalzone, distrussi completamente in autostrada :muro )

L'abbassamento dell'auto da un lato avvicina ulteriormente al terreno il bordo inferiore del paraurti anteriore, ma dall'altro avvicina all'asfalto anche tutto ciò che si trova nella parte inferiore dell'auto. La prima condizione riduce la resistenza all'aria, la seconda l'aumenta. Che accadrà alla velocità massima? Se non si prova... :ciaoz
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi vittocecco » 19/02/2014, 12:46

... stiamo raggiungendo limiti veramente elevati... :risata
Comunque hai perfettamente ragione... Anche se non credo che su vetture stradali, vista la relativamente elevata distanza fra asfalto e fondo della scocca, la leggera minorazione di questa distanza possa influire molto sullo "sforzo di penetrazione" della vettura nell'aria. :ohiohi :D
Diverso il discorso sulla forma del sottoscocca, cosa molto importante ai fini aerodinamici :mahh :ok
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Re: velocità massima 1.3

Messaggiodi catred » 19/02/2014, 13:12

vittocecco ha scritto:... stiamo raggiungendo limiti veramente elevati... :risata

:-D ... vi leggerei per ore... :blabla . Siete... come dire... prolissi! :mrgreen: :accordo
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